Seguo questo Deb dal momento in cui è stato aperto (iniziato nell'area tornei ed eventi e traslocato qui da Bandit) quindi ho letto i tuoi commenti. Ad ogni modo non interverrò più perché, a pensarci bene , non ho alcun interesse a farlo...Originariamente inviata da F.M.
L'astio è dovuto al fatto che questa "moda" che ultimamente spopola nel softair di far intervenire avvocati etc in questo tipo di diatribe(a prate per il fatti più gravi tipo il Red1 per cui era sacrosanto) ha un pò rotto le scatole a tutti.
Si stà parlando di UN GIOCO dove le parti dovrebbero essere in grado di dirimere di persona certe problematiche,anche parlando fuori dai denti,come si fà fra UOMINI.
Il consiglio potrà anche essere spassionato,ma poteva anche essere visto come una "minaccia" velata.
Probabilmente abbiamo tutti frainteso....
Ma ripeto...questo andazzo di chiamare in causa gli avvocati è solo un sintomo del malaffare che stà attanagliando il softair.
Chissà perchè io nelle vita privata e nel gioco di un'avvocato non ho mai avuto bisogno,ma evidentemente non tutti sono privi di scheletri nell'armadio,se per parlare di un game di softair debbano metterci di mezzo altre cose.
Comunque anche io mi chiamo fuori....volete parlare del più e del meno?
Fate pure...rimanete sulla superfice e si perde un'altra occasione per analizza il perchè di certe situazioni che ormai sono endemiche nel nostro GIOCO.
Ultima modifica di The_NightRider; 23/09/2011 a 15:06
E non c'è nemmeno scritto che un'area come combat story, nella quale dovrebbero stare i debriefing degli eventi, diventino dei topic da "tribunale".
Infatti volevo proporre di aprire un'area "tribunale inquisitorio" dove la gente si scanni per vie di vecchie ruggini nate all'alba dei tempi ma sempre ben legate al dito cogliendo ogni opportunità per scannarsi. Cosi poi, magari, i debrifieng non saranno inquinati da interventi di chi non c'era.
Perchè ancora una volta ribadisco che per poter parlare, bisogna ESSERCI STATI. Altrimenti non si sarà mai sicuri di ciò che è ma solo di quello che si è sentito dire.
Ma poi Hope, dove sta scritto che la gente non si è divertita? Molti si sono divertiti, altri no, ma non è il caso del RED1 dove la totalità non si è divertita.
Ultima modifica di Raptor_; 23/09/2011 a 15:08
Denethor ... è evidente che non mi conosci affatto così ti anticipo che, professando certi valori, ritengo corretto assumerne anche il peso.
Quanto scrivo, posso sostenerlo in qualsiasi sede, ancor prima che su un forum ... immagino che Liut possa parlartene ... visto che a suo tempo ne ho dato a lui e ad altri "clarissima" dimostrazione.
Paolo "Grigio" Arca
Quanto al resto: il topic di debriefing lo avrebbero dovuto aprire i membri dell'organizzazione, ancor oggi latitanti (a parte "telefonami al numero in sottoimpressione e parlami di come hai vissuto il tuo Varano").
Ma possibile che non vi rendiate conto almeno di questo?
Ultima modifica di Grigio; 23/09/2011 a 15:09
Non volevo più intervenire ma se vengo citato...Originariamente inviata da Raptor_
Io non l'ho mica paragonato al Red1. Non ho neanche scritto che nessuno si è divertito ma se leggi bene che c'è stata una mancanza rispetto alle aspettative di divertimento. In ogni caso nei due interventi che ho fatto io non ho assolutamente criticato la riuscita o meno dell'evento in quanto al divertimento, non lo faccio perché come dici giustamente tu non c'ero. Però in quanto giocatore a questo punto mi vien da pensare che siamo stati troppo buoni a lasciar correre lo scorso anno. Anno in cui nessuno della crew aprì il debriefing e noi non ci siamo mai presi la libertà di farlo... ERRORE!!!
Sono stato uno sciocco allora, stolto e buono come mai più sarò verso chi non ne è meritevole... E qui mi spiego meglio:
Voi qui ragionate su Varano 2011:
- Cacciatori che sparano ai giocatori
- Un principio di incendio causato dalla DE
Di per se due fatti che avrebbero potuto arricchire non poco la cronaca nera del nostro bel paese. E leggo commenti tipo: "beh può succedere", "beh sbagliando si impara"... E così via Personalmente leggendo ero scandalizzato ma vedendo che a buona parte dei partecipanti non tocca... contenti voi di rischiare di bruciare vivi o di farvi fucilare... contenti tutti.
Ora vi dico due cosine su Varano 2010, lasciando perdere l'aspetto ludico di cui potrei parlare per ore ma evidenziando l'aspetto SICUREZZA (e vediamo se qualcuno ricorda la storiella)
Un ragazzo, in giro da solo, si fa male, si ferma sul posto, chiede aiuto a "Radio Viola". Radio Viola era il canale 8: canale che usavamo per ogni comunicazione con la DE, luce verde su obj, contestazioni.... Tutto passava da Viola (ragazza che è stata sveglia ogni minuto ed ha seguito tutto e tutti).
Viola risponde: "attendi sul posto, mandiamo un mezzo di soccorso"
All'infiltrazione c'era un ambulanza dell'esercito e siamo convinti arriverà quella ma... Dopo un po.... Radio Viola: "Portate pazienza ma la campagnola ha i fari rotti e non possiamo venire col buio, attendi che mandiamo l'altra".
Io e Mirko (Sierra8) ci guardiamo... Guardiamo due ragazzi che erano con noi in cerca del WP (Cawa e Silver di Sierra6) e dico per radio: "Se ci date le coordinate vediamo di raggiungerlo a piedi, attendiamo istruzioni"
Un po di silenzio e sentiamo:" Tranquilli i soccorsi arrivano"
Bon noi ripartiamo.
Tempo mezz'ora e sentiamo da Radio Viola: "Abbi ancora pazienza perché la campagnola coi fari che funzionano ha i freni che non tengono e non ci fidiamo a venire a prenderti col buio". So che dopo tempo... Molto tempo sono andati a prenderlo in quad se ricordo bene.
Ora come la mettiamo? Sulla sicurezza dei partecipanti non si dovrebbe sbagliare... Qui siamo a parecchi sbagli consecutivi e tutti baciati dalla fortuna perché se ci si metteva una punta di sfiga era cronaca nera.
Teniamo a mente una cosa, ben viva ed impressa quando dobbiamo organizzare qualcosa:
Non è sfiga che un ragazzo si fa male e la campagnola non ha le luci ed i freni per salvarlo. La campagnola andava controllata prima e si doveva aggiustarla o trovare un mezzo sostitutivo per tempo... Questa è NEGLIGENZA!
Non è sfiga che il fuoco si propaga incontrollato in seguito a petardi con fiamma libera utilizzati dalla DE in un territorio secco in cui non piove da 2 mesi e picchia costantemente il sole... è NEGLIGENZA!
Non è sfiga che un cacciatore vada in una zona in cui è permessa la caccia a praticare il suo sport mentre noi pratichiamo il nostro... Perchè se io voglio organizzare un evento nel mio campo ed è zona battuta legalmente dai cacciatori o cambio zona o aspetto che finisca la stagione di caccia. Andarci lostesso è una gravissima NEGLIGENZA!
Come vedete parlo con cognizion di causa... Come detto prima comunque lascio continuare a voi il vostro debriefing, io starò seduto, fermo, zitto, a leggere... Sulla sponda del fiume
Ultima modifica di Hope; 23/09/2011 a 16:33
Questo è il 2011 non il 2010. Dovevi parlare prima non ora.
Hai i sassolini nelle scarpe e pure tu, come hanno fatto altri, devi trovare qualcosa da ridire sugli organizzatori?
All'inizio non mi piaceva il discorso di Kam sul fare un circuito chiuso e riservato, non lo trovavo corretto per chi non è conosciuto e stimato, ma in una seconda analisi è l'unica cosa da fare se non si vogliono lamentele, malcontenti e sparate a zero su chi almeno ci prova..
In attesa della conferma e-mail
salve a tutti, ho seguito questo "deb" fino a quando ho perso la voglia di essere un softgunner, qualche pagina fa quindi scusatemi se cado in ripetizioni inutili ma un parere vorrei darlo comunque.
io e sei amici del mio club abbiamo partecipato alla Varano 2011, eravamo i 7 cretini in setup ranger 2009 (terribilmente inadeguato per il reenacting!) in fazione khmer. Essendo un gruppo di persone decorosamente rispettose e che rispettano la catena di comando, ci siamo limitati ad eseguire al meglio i pochi compiti assegnati, presidiando con i ragazzi di Prato una delle piantagioni di oppio, successivamente il laboratorio ed in fine l'HQ. per i ruoli assegnatici poco ci siamo stupiti di avere pochi ingaggi (2), ma le milsim ci hanno insegnato che lo sparaspara resta a casa e subentrano altri piaceri. per le problematiche riscontrate in forma diretta ho solo potuto parlare con il nostro capo fazione per il piccolo incendio e tutto il resto è giunto alle mie orecchie nei giorni successivi, quindi poco da dire se non che ci sarà sempre il più furbo! ci sarà sempre quello che rovina la giocata, ma deve essere ammortizzato o corretto dagli altri con buona volontà e non superiorità ed evitando la caccia alle streghe. per il furto mi spiace per Grigio pur non conoscendolo personalmente, ma credo umilmente che si debba restare al massimo sul piano della delinquenza e quindi delle forze dell'ordine, senza trasformare il post in una critica al sistema intero, di certo l'organizzazione dovrà collaborare . la crew personalmente non mi è sembrata cosi tragica e impreparata, chiaro che si puo migliorare sempre (magari con piu controllo e capifazione onniscenti, in modo da pilotare il gioco) . Per concludere: Sono in un club giovane ed io personalmente ho soli 5 anni di esperienza. Ciò che mi fa paura leggere è l'intensificarsi di persone che ritengono l'esclusività dell'evento l'unica soluzione, ritengono le milsim manifestazioni di reenacting dove se si è vietnamiti si mangia riso e ci si compra un ak... il softair per me è una cosa più user friendly... non si riesce a portare a termine un evento? ok, non credo che con un ak in mano uno si senta piu partecipe e tutto fili liscio. La selezione? lo so che in 5 invece che in 500 è più facile! soprattutto se sono 5 tuoi amici! ma è una risposta scontata... ci sono persone che non sono professori ma vorrebbero imparare (non si finisce mai), chiudendo gli eventi chiudi tutto e ci troviamo a giocare nel nostro campo con 2 club certificati? dico questo perché non voglio diventi un'élite a caccia di "ipotetici probabili futuri rompiballe"...le esperienze più belle le ho avute con club mai visti prima. non strappiamo lo spirito del softair per farlo diventare una special force di wanabe perfavore.
Il campo era magnifico, molti partecipanti anche. se partecipa gente meno preparata, rendiamo più controllato il game dal punto di vista organizzativo come i DM dei giochi di ruolo, non chiudiamo ai soli SF!
ringrazio di cuore il nostro capo fazione, sempre disponibile e cordiale, ringrazio i wgg e il giampy.
p.s.
credo che questa conversazione dovrebbe essere accessibile a tutti per esperienza e informazione ma che solo i partecipanti dovrebbero postare, magari evitiamo i "te l'avevo detto", i "i miei game sono meglio", e i "io non cero perché non sono scemo ma..." che lasciano il tempo che trovano.
buona giornata a tutti.
matteo hansel recchia. Hydra Special Team Verona
Quoto quasi al 100%!
Io prima di questa avrò fatto 4-5 milsim ma credo che di miei compagni di club che si lamentino di me non ne troviate!
Chiudo i commenti perchè vedo che ormai si parla di cose che con la giocata c'entrano come i cavoli a merenda.
PS
Mi dispiace tantissimo per il visore di grigio... Ma sicuuuri di non averlo perso?
Raptor, come partecipante ad alcune WSN, almeno il vostro Team, dovresti sapere che il Circuito di amici e conoscenti NON mette riparo da niente, se canni, canni, non ho espresso giudizi sul varano 11 prima ne dopo, se non sulla qualità e non selezione dei partecipanti, perchè ne conosco MOLTI, anche fra quelli che urlano e strepitano, so quanto valgono.
Ripeto il Circuito ti assicura gente onesta, Non lacchè...o forse non ti ricordi le polemiche durante e dopo le WSN degli scorsi anni, ringrazio al cielo, tutte vertenti sul fattore Strategia e fairplay, e sicuramente perchè presenti, difetti nel organizzazione, Non mi sono mai tirato indietro, anzi è il Circuito che sprona ad andare avanti, quando a mesi dal evento, ti sommergono già di pm..e allora quando si parte su forza..
Il circuito ti assicura che per cell ci sia gente che ti sommerge di richieste e cambiamenti.