C'è da dire anche che: tanto tempo fa esistevano differenti modi di giocare alla palla, poi nacque il rugby e il calcio![]()
C'è da dire anche che: tanto tempo fa esistevano differenti modi di giocare alla palla, poi nacque il rugby e il calcio![]()
Sarebbe bello che anche quì in Italia un giorno fosse riconosciuto come sport ufficiale, ma poi dico....chi andrebbe in Nazionale e chi sarebbe il selezionatore in un possibile incontro/scontro ITALIA VS CINA?
A voi decidere la formazione.....
Tornando seri, a mio parere l'SA sportivo certificato e qualificato non ha senso di esistere per tutta la serie di motivi detti da Grigio di cui quoto pienamente.
Per me deve rimanere così comè una passione più che altro, altrimenti rischieremmo di rimanere a casa la domenica il 90% dei praticanti a guardarci in tv le battaglie tra pochi "veri sportivi" e pensare: "magari ci fossi io tra loro, oppure se c'ero io avrei fatto questo o quest'altro...che incompetenti ma chi hanno preso, ecc. ecc. come capita per altri sport (vedi calcio), tanto è noto che l'italia oltre ad essere un popolo di santi, poeti e navigatori siamo anche e soprattutto tuttologi conclamati.
Lasciamo tutto come sta e godiamoci il nostro amato "sport" nella sua forma attuale di aggregazione, divertimento e sacrificio tra poveri mortali che vogliono trascorrere anche una sola domenica mattina insieme.
Ultima modifica di dragons_liar; 26/01/2011 a 14:01
E che cacchio! Non potevano approvarlo in un paese europeo, così avremmo avuto un appoggio tangibile.
Quando parlo del softair non posso mica andare a dire che nel Cile è uno sport, molti non sanno neanche dov'è e se lo sanno non conterebbe niente, è un paese troppo lontano e troppo diverso.
Fattostà che comunque, per quanto riguarda la diffusione del SA, ci vado sempre con i piedi di piombo.
Ma non stiamo un po' travisando la cosa?!?
giustissime le osservazioni fatte fino ad ora,pero' vorrei far notare anche altri aspetti.
Per primo, essere atleti non significa obbligatoriamente correre i 100 metri o alzare 120kg. Bisognera' sicuramente essere idonei fisicamente per l'attivita' sportiva che si andra' a svolgere. Una visita medico sportiva per un pugile (anche dilettante) è molto diversa da quella di un calciatore. Quindi primo punto a favore : tuteliamo la salute . Non per questo sopra una certa era' non si potra' più giocare, esempio : https://it.wikipedia.org/wiki/Old_rugby_club .
Secondo punto a favore: la federazione avrebbe un censimento completo ed aggiornato degli atleti e societa' sportive. "....e quindi? " Il giocatore che ha comportamenti inidoeni potra' essere sanzionato con squalifiche di XX mesi. Un esempio concreto : accendere un fumogeno con fiamma libera nel bosco.A questi individui non potra' più bastare il cambiare club e fare finta di niente.
Altri vantaggi potrebbero andare da avere arbitri qualificati e formati,con i medesimi criteri, fino ad uno sdoganamento completo della nostro gioco....
Magari in futuro avremo uno sport che si chiamera' Pinco, un altro Pallo ..etc.. e quello che oggi chiamiamo genericamente gioco del soft air, sara' necessariamente scisso per soddisfare tutti
EDIT: io non penserei alle nazionali o alla serie A , ci sono migliaia di persone che giocano in III categoria solo per il divertimento di giocare![]()
Ultima modifica di jo niro; 26/01/2011 a 14:31
Non penso che essere riconosciuti come sport, abbia come punto finale una squadra rappresentativa del proprio paese.
Nel nostro club, chi vuole partecipare a Tornei, Milsim etc, deve portare regolare certificato medico sportivo per poter partecipare.
E i punti a sfavore?
Una "federazione sportiva" implica dei costi, delle figure stipendiate, delle competizioni vere e proprie con relativo personale arbitrante (chi li forma? chi ne garantisce la competenza? chi li paga?), e per forza di cose delle omologazioni generali che cozzano con la varietà propria del nostro gioco, a partire dai game (tipologia, durata, ecc..).
Se dite che essere riconosciuti come sport non vuol dire per forza avere la nazionale o la serie A perchè tanto si gioca per divertirsi...allora a che serve tutto ciò? Come stiamo messi adesso non ci diverte?
Sinceramente io mi diverto tantissimo!
Se dovessi sottostare a dei canoni "federali" sicuramente mi divertirei meno, soprattuto per il fatto che tutto l'ambaradan lo pagheremmo noi e non ne abbiamo bisogno, per due semplici ragioni, a mio personale parere:
1 - leggi, regolamenti e burocrazia varia a regolare la nostra attività ci sono già e ci permettono di divertirci in totale legalità e sicurezza
2 - un fantomatico riconoscimento sportivo non cambierà nulla per ciò che riguarda noi softgunner e per i club: saremo comunque visti come esaltati guerrafondai dagli ignoranti e avremo comunque mille sbattimenti per trovare campi adatti e ottenere i relativi permessi
Mi immagino la scena:
- "salve, sappiamo che lei è il proprietario di quel vecchio complesso abbandonato, vorremmo l'autorizzazione per poterci fare softair, ovviamente siamo legalmente costituiti, assicurati e comunichiamo ogni attività alle forze dell'ordine. In più ci impegnamo a non danneggiare nulla, ripulire gli ambienti e bonificare il tutto se necessario"
- "ma non ci pensare nemmeno, giocate alla guerra? ma non siete cresciuti? ma non vi rendete conto che siete tutti dei fascisti guerrafondai?"
- "guardi che è riconosciuto come sport dal coni"
- "ah, allora va bene, cosa devo firmarvi?"
![]()
sicuramente si divertivano anche a giocare a palla... c'era chi la prendeva con le mani, chi la prendeva a calci, chi giocava in 10 e chi 20, ogni squadra(college) aveva le proprioe regole.... eppure ...
Guarda un po' come si sono evoluti
https://www.youtube.com/watch?v=Sm2hgqa-2ws&feature=fvw
![]()
Un'altra cosa che mi sembra molti confondano ... lo sport con l'attività fisica.
Quando vado in palestra due, tre volte a settimana per fare ginnastica e sala pesi ... non sto praticando uno sport, ma sto facendo attività fisica.
Lo sport lo faccio se, nell'ambito dell'Atletica Pesante, pratico Sollevamento Pesi quale tesserato in una Società.
Idem, se gioco a calcetto una, due volte a settimana con i colleghi dell'ufficio sinistri oppure sulla spiaggia d'estate: gioco a calcio (o a pallone) ... gioco e faccio attività fisica.
Perfino io che vado a correre (e non solo) cinque volte a settimana e alla fine ho accumulato almeno 70 chilometri ... faccio attività fisica, non sto facendo Atletica Leggera.
Nessuno coglie in questi ed altri mille atti un'assonanza con quello che facciamo noi la domenica mattina?
Nessuno nota le differenze tra questi atti e gli sport che vengono praticati sì, con gli stessi strumenti, ma che implicano una serie di adempimenti, strutture, caratteristiche (vedi altro mio post) ASSOLUTAMENTE estranee a quello che facciamo noi (e i giovanotti che vanno in palestra, a giocare a calcetto oppure a correre a villa Doria Pamphilj)?
I vantaggi ... sulla carta e decisamente sopravanzati dagli svantaggi che la decisione di annoverarlo come sport comporterebbe (ribadisco ... il 90% degli attuali praticanti rimarrebbero a casa).
Ultima modifica di Grigio; 26/01/2011 a 16:55
Mi dispiace Grigio lo detto io che il 90% degli attuali praticanti rimarrebbero a casa, tu hai detto che solo un 10% degli attuali giocatori potrebbe conseguire la qualifica di "sportivo".
Ahahaha...mi sa che abbiamo detto la stessa cosa e che la pensiamo allo stesso modo.