spettacolo, la slitta portaottica nella prima prova è la originale WE?
spettacolo, la slitta portaottica nella prima prova è la originale WE?
Rumore scopadelico, non aggiungo altro!
Il rumore è troppo bello!Non si può paragonare con quello delle AEG!
Si', e' lei!
Ho montato anche (ahem) il pezzo Ra Tech che modifica il comportamento del tasto del bolt catch.
Comportamento precedente:
- Il bolt catch NON si puo' inserire a piacimento, interviene solo con un caricatore inserito senza colpi (o infilando un dito dal vano caricatore e spingendo la levetta verso l'alto)
- Quando e' ingaggiato, premendo il tasto, il bolt catch libera il carrier, in tutte le situazioni (con o senza caricatore inserito).
- Se si tira la leva d'armamento all'indietro, e il caricatore vuoto e' inserito, il bolt catch resta ingaggiato.
- Se si tira la leva d'armamento all'indietro, e il caricatore vuoto NON e' inserito o e' carico, il bolt catch libera il carrier.
Comportamento Ra Tech:
- Il bolt catch si puo' inserire a piacimento, spingendo tasto verso il basso.
- Quando e' ingaggiato, si puo' in teoria liberare il carrier tirando verso l'alto il tasto, in tutte le situazioni (con o senza caricatore inserito). In pratica e' impossibile, troppo duro.
- Se si tira la leva d'armamento all'indietro, e il caricatore vuoto e' inserito, il bolt catch resta ingaggiato (come sopra)
- Se si tira la leva d'armamento all'indietro, e il caricatore vuoto NON e' inserito o e' carico, il bolt catch libera il carrier. (come sopra)
Questo avviene essenzialmente perche' nell'originale il meccanismo e' in due parti: levetta bolt catch, spinta verso il basso (a liberare il carrier) da una molla, e leveraggio sul quale interviene il tasto. Il tasto agisce sul leveraggio solo in una direzione, che determina un solo movimento della levetta bolt catch: verso il basso, a liberare, quindi.
Ra Tech propone un pezzo che sostituisce i due, cioe' levetta e leveraggio, e che fa lavorare in senso contrario il tasto. Cosi' il tasto puo' far muovere verso l'alto la levetta che blocca il carrier (facendola intervenire), e anche (in teoria ma non in pratica) agire in modo opposto. Scrivo "non in pratica" perche' l'attrito tra levetta e carrier e' eccessivo, e non si riesce a sbloccare il bolt catch con il pulsante. Non a caso Ra Tech ha gia' pronta la soluzione: un tasto modificato che consente una leva maggiore.
Morale: pezzo Ra Tech utile perche' era scomodo non poter inserire il bolt catch a piacere, ma perdere la funzionalita' del tasto in rilascio e' scomodo: bisogna far arretrare sempre la leva d'armamento.
Come quasi sempre accade, Ra Tech vende una cosa (il pezzo alternativo per il bolt catch, in questo caso), e poi si accorge che non ha visto del tutto giusto o ha proprio cannato, e vende il rimedio (vuoi la "versione 2", oppure qui il pulsante "Tactical"... seeeeeee).
Ho avuto ancora problemi con il nozzle, che e' arrivato ad impiantarsi completamente nel carrier. Ero certo si fosse rotto, perche' quando succedeva nei WA era cosi'. Invece, per fortuna, si era solo decisamente incastrato.
L'ho pulito bene, ho passato lievemente della carta vetrata 1000 sulle guide per lucidarle, e ho provato a vedere come fosse il movimento senza o-ring: perfetto. Con o-ring dopo lucidatura guide: non buono. Ho messo sull'o-ring del grasso per gruppi aria Marui al posto di quello al silicone che avevo, e forse e' un pelo meglio, ma proprio un pelo. Quell'o-ring e' mal dimensionato: o si consuma un po' con l'uso, o causera' sempre qualche fastidio.![]()
Ultima modifica di Shub; 05/01/2011 a 20:57
rooombo di tuono! non so se è piu figo l'M14 o il capezzolo di Shub...bwaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahahahhahahahahahahLO OOOOOL
Hop-Up
Ho smontato il fucile e ho fatto un po' di foto all'hop-up. Scusate per la qualita', non e' per incuria che sono di livello medio basso, ma davvero a Milano c'e' il crepuscolo perenne, la mia compatta Canon con qualche anno sulle spalle si distingue per efficacia se c'e' luce, ma appena si e' in condizioni svantaggiose, usando poi anche il macro... e' un po' un casino, mix di flash con macro e ingrandimento da lontano, e luce artificiale a 400 ISO (il massimo per la mia macchina) con esposizioni da 1"...
L'hop-up utilizza il classico gommino VSR/pistole Marui ed adotta un approccio desmodromico: non ci sono molle, il controllo della posizione del pressore e' diretto. Le foto valgono piu' delle mie oscure spiegazioni:
come potete vedere, e' composto da due gusci tenuti insieme da una vite, e da un pressore metallico rigidamente connesso allo scasso sulla rotella di regolazione, che si puo' azionare con un dito o con una brugola, sempre pero' smontando il gruppo di scatto ed alzando un po' il resto della meccanica dalla calciatura (o togliendola integralmente).
La corsa complessiva e' molto molto corta, si passa dal max al minimo in un quarto di giro. Per fortuna ha gli scattini.
Eccolo scomposto:
L'approccio desmodromico, simile per principio a quello degli hop-up per elettrici Marui Colt e cloni, funziona molto bene ed e' costante nel mantenimento della regolazione prescelta.
Qualche altra foto:
Il gommino mi ha stupito per la morbidezza e per la presenza di una gobbetta a prescindere dalla pressione standard del pressore.
Questa foto spero renda l'idea. In basso, internamente, c'e' il rilievo che deve coincidere con quello sulla canna per l'allineamento ottimale. E' poco marcato e quindi in fase di montaggio bisogna prestare attenzio che' non ci si ritrovi con la canna ruotata di qualche grado rispetto alla corretta posizione, ma niente di grave.
Nel complesso, il meccanismo mi ha convinto al 100%. Ho aspettato a scrivere queste righe fino ad oggi, quando ho fatto qualche prova di tiro molto molto semplice.
Con le iron sight ho fatto un po' fatica ad ottenere una collimazione tra il punto mirato e il punto di impatto sugli otto metri (il massimo che mi posso per ora permettere). Intendo dire che i pallini colpivano il bersaglio sistematicamente piu' in basso del punto mirato, anche con l'alzo regolato al minimo.
Montata la slitta, ho tentato con un'ottica royal che ho da anni in casa, roba a bassissimo costo. Mi e' stato impossibile, sempre sugli otto metri, regolare la croce in corrispondenza del punto di impatto dei colpi: le viti di taratura raggiungevano il fondo corsa sull'alzo. Non ho nemmeno provato a sparare, non avrebbe avuto senso.
Oggi infine ho montato il mio red dot cinese da 20 dollari e ho usato pallini G&G da 0,28. Con hop-up regolato al massimo per puro caso, e supponendo che su 8 metri la cosa non avesse molta importanza, sono riuscito in un attimo a tarare il dot e a fare centri continui come niente fosse, una precisione totale. Con l'hop-up a zero e la regolazione precedente, i pallini cadono in gruppo ma sotto il punto rosso, quindi l'hop-up fa qualcosa anche su questa distanza. Non ho fatto regolazioni ulteriori dell'hop-up: appurato che potevo colpire dove volevo, ho preferito concentrarmi sulla verifica della buona funzionalita' dell'hop-up sulla lunga distanza. Almeno a spanne.
Sparando fuori dalla finestra, oggi vento non ce n'e', ecco i risultati: con pallini da 0,28 G&G e hop-up a zero, il pallino segue una corretta palombella. I bb viaggiano dritti come un fuso. Con hop-up al massimo, i pallini impennano correttamente dopo una decina o due (non riesco a traguardare le distanze, dal sesto piano) di metri in traiettoria rettlinea e poi scendono, anche qui come da manuale.
Sottolineo che non ho ancora depotenziato il fucile.
A occhio sarebbe piu' utile usare degli 0,25 o 0,23 dato anche che la mancanza di hop-up si manifesta gia' sugli otto metri, nelle prove indoor. Ma non ne ho, e gli 0,20 Madbull fanno proprio schifo all'M14, e forse in generale (sono rugosi, i G&G sono molto piu' lisci).
Naturalmente dovrei fare delle vere prove di tiro sui 20-30-40 metri (se ci arriva) per poter dire quanto e' davvero preciso, pero' il fatto che l'hop-up riesca a fare impennare gli 0,28, senza mai procurare deviazioni laterali, mi ha davvero sorpreso e soddisfatto.
In altre parole, questo hop-up sembra proprio funzionare!
Ricordo che vengo dalle nefaste esperienze dello SCAR WE ('na catastrofe) e dell'AGM testato con quattro hop-up diversi (AGM, JDT, G&P e Element per canne AEG) e gommini Ra Tech, G&P, All China Made, AGM e Marui... (altra catastrofe, ma li' ormai non funzionava piu' nulla).
Da queste prove ho ricavato altre impressioni:
- il fucile consuma una quantita' di gas mostruosa, posso dirlo per certo perche', avendo finito il bombolone di propano, nel frattempo ho preso due can da 1100 ml di green gas, e con questi mi accorgo di quanto gas e' andato per le prove... brrrrr....
- non ho piu' avuto nessun problema al nozzle
- ho capito che gli sfiati al primo colpo di un nuovo caricatore dipendono da come e' inserito. Ho l'impressione che spesso, anche se sembra correttamente agganciato, non sia in linea o in contatto con il nozzle, per cui molto banalmente il cane batte sul percussore che apre valvola, ma il gas, non entrando nel nozzle, non innesca il ciclo di sparo che porta al riarmo del cane e alla conseguente chiusura della valvola. In effetti anche per questi dannati sfiati se n'e' andato molto gas. Devo identificare un modo per capire se il car e' correttamente in posizione o meno: apparentemente e' a posto, fa clack e sembra ok, ma non lo e'. Da approfondire.
Morale: dopo la rosata microscopica sugli otto metri con il punto rosso gongolavo come un ragazzinoe dopo aver visto il pallino passare dall'impennata decisa alla palombella in funzione del massimo e del minimo della regolazione dell'hop-up, anche con pallini che per me sono pesanti, avevo un sorriso a 32 denti.
Che dire... son contento!![]()
Ultima modifica di Shub; 08/01/2011 a 18:03 Motivo: Correzione refusi