Pagina 12 di 23 primaprima ... 2101112131422 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 111 a 120 su 226

Discussione: Mil-Sim tutti ne parlano ma.....

  1. #111
    Soldataccio L'avatar di erduca
    Club
    Raiders TST - Bari
    Età
    41
    Iscritto il
    08 Oct 2005
    Messaggi
    2,812

    Predefinito

    Il problema è che spesso non se ne hanno di compiti, o meglio si ha un compito iniziale che magari si porta a termine in un tot tempo e poi più nulla, proprio per questo continuo a sostenere la mia idea della necessità di una "regia" super-partes che coordini il tutto e che dia sempre una spinta al gioco a finchè non si impantani.

  2. #112
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    blackoutstc caorle
    Iscritto il
    12 May 2010
    Messaggi
    42

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da dhave Visualizza il messaggio
    Quotone. In mil-sim per dovrebbe esserci l'obbietto (missione) a cui adattarsi. Dovrebbe eserci un'idea chiara e precisa delle zone di schieramento (linea del fronte, che può essere tutta di solo uno schieramento).

    Nel momento in cui inizia il gioco la scenografia dovrebbe essere adatta, se non nel setup (per lo meno, omogeneo) quanto nella "capacità offensiva". Le minimi sia massimo una ogni 8, così come le ottiche, e gli altri giocatori abbiano un numero limitato di colpi (tutti! solo le minimi hanno 2000 bb). Quando finisco, a ricaricare.

    Qualunque evento dove:
    - metà degli obbietivi siano stile james bond
    - l'essere accerchiati e impossibilitati a rifornirsi di pallini non sia un problema
    - ogni giocatore può giocare con uno stubby da 20 bb/sec e 8 caricatori da 400.
    NON è mil sim.

    Ecco, forse il mil-sim dovrebbe essere più "avanzata di fanteria" e meno "splinter cell" o "call of duty".

    Anche fosse a finestre, con un corridoio da completare, andrebbe benissimo (i campi sono limitati d'altronde), ma non che ci siano cecchini "difendere fino all'ultimo pallino". Non è assolutamente milsim un torneo dove "ripiegare" non è un'opzione per la difesa.


    Il mio sogno:
    Una squadretta da 8, una minimi con 2-3000 bb per dare supporto, un marksman con colpo singolo + ottica e tutti gli altri con 5 caricatori da massimo 100 bb monofilari con rof rigorosamente sotto i 20bbsec.
    Hai volgia a piazzare un ak con solo 100 bb in difesa, volgio vedere se riesce a tenere a bada un'itera squadra. Se bravissimo ne eliminerà al massimo 3.
    Ora vedi momenti in cui due stubbi semi-sepolti eliminano intere squadre in 5 miunti.
    ciao, sai noi all'Embassy ci abbiamo largamente provato a fare una vera e propria milsim come la descrivi tu e in parte ci stiamo anche riuscendo... l'unico veroo scoglio sono stati e sono proprio i caricatori e i pallini, abbiamo fatto un sondaggio per sapere in quanti erano propensi ai monofilari e quanti no perchè il monofilare era nostra intenzione farlo usare, ovviamente ci sono stati tirati fuori 20000 problemi relativi all'agomento e allora abbiamo opteto per dare bb contati in base alla "specialità" e supporto logistico a richiesta.
    La gerarchia è stata formulata con una catena di comando che si rifà a quella vera e sono stati emessi veri OPORD.
    Quindi siamo contenti che a quanto pare ci siamo riusciti!

    p.s. questa non è assulatemente una pubblicità all'evento anche perchè tanto è già conosciuto largamente in tutta Italia e anche all'estero. ciao ciao

  3. #113
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail L'avatar di bimbogip
    Club
    GIP LODI
    Età
    44
    Iscritto il
    29 Apr 2007
    Messaggi
    586

    Predefinito

    ma io faccio una domanda un po provocatoria..ma in italia siamo sicuri che ci siano club realmente in grado di creare un evento che si avvicini un po al concetto di milsim che oggi va tanto di moda?? una milsim a mio avviso anche se non ci sono mai stato è il berget dove c'è un comando che comanda dei comandanti di plotone che eseguono e dei soldatini che fanno il lavoro sporco,che può anceh essre starsene 8 ore a piantonare una torretta smaronandosi si prendendosi un catino di acqua..e gli sniper se volete sono quelli che come ruolo si avvicinano di più al concetto di mil-sim..
    io mi domando, noi in italia..abbiamo questa mentalità??
    il cobram sono anni che organizza la cobra che quest'anno è una 56 ore,torneo con i controcaxxi indubbio,in cui partecipano molti club preparatissimissimi..ma ..secondo voi quella può essere considerata milsim??
    altra cosa , si vuole simulare e fare milsim..ma finchè si vedono giocatori che sparano seguendo la scia con stubby(si sono i primi indagati quando si parla di queste cose) che sparano 50 BB/sec, e pallini bianchi a iosa e gente che le tacche di mira nemmeno sa cosa sono...ma siamo sicuri che anche questo ingrediente non porterebbe un notevole inalzamento dei tornei, per non parlare delle scale di potenza delle asg ma qui abbiamo le mani legate e vabbè...senza andare ad abusare di parolone come MILSIM..che a mio avviso è mooolto dificile se non impossibile da fare ,almeno in italia..

  4. #114
    Soldataccio L'avatar di erduca
    Club
    Raiders TST - Bari
    Età
    41
    Iscritto il
    08 Oct 2005
    Messaggi
    2,812

    Predefinito

    Bhe la Cobram è tutto fuorchè una milsim! L'organizzazione del Berget è fenomenale, ma dietro ci sono disponibilità monetarie che in Italia nessuno ha, inoltre l'organizzazione è impegnata l'intero anno per l'organizzazione dell'evento, per loro è una sorta di lavoro, da noi nessuno è disposto a questo, perchè per fortuna in Italia a parte i negozi, i club di softair non vogliono fare soldi, ma divertirsi e divertire.

  5. #115
    Veterano


    L'avatar di McMirko
    Club
    Clan Battlemech
    Età
    51
    Iscritto il
    10 Aug 2006
    Messaggi
    3,581

    Predefinito

    Cobram non è MIL SIM è un evento scenograficamente fantastico ma non è una MIL SIM.

    Gruppi che sono in grado di fare e organizzare MIL SIM ci sono, magari fanno meno pubblicità di altri, ma ci sono e i loro eventi sono ben fatti.

  6. #116
    SSSHH!!!! Zitto! Anche le pareti hanno mura! Hemmmm... Orecchie...



    L'avatar di .:Ombra:.
    Club
    Sod ST-10
    Iscritto il
    23 Oct 2007
    Messaggi
    5,153

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da erduca Visualizza il messaggio
    Bhe la Cobram è tutto fuorchè una milsim! L'organizzazione del Berget è fenomenale, ma dietro ci sono disponibilità monetarie che in Italia nessuno ha, inoltre l'organizzazione è impegnata l'intero anno per l'organizzazione dell'evento, per loro è una sorta di lavoro, da noi nessuno è disposto a questo, perchè per fortuna in Italia a parte i negozi, i club di softair non vogliono fare soldi, ma divertirsi e divertire.
    tant'è che poi andiamo al berget.
    Non sono sicuro che lo facciano per guadagnare soldi.
    E con quello che costa e con tutti i soldi che hanno in anticipo le cose si fanno. Certo è che per avere il pienone la fama è d'obbligo.
    E' solo che in Italia a mio parera non c'è il "chiamiamolo clima" adatto per farlo. ci vuole un posto adatto prima di tutto e un bel gruppo di appassionati in grado di sbattersi. Ad ogni nazione il suo vanto.. un piccolo ot d'esempio più concreto. Sarebbe possibile organizzare un oktoberfest come quello in germania in italia?
    magari il primo anno.. perchè poi il secondo non si ripeterebbe sicuramente. Oppure un concerto tipo Wacken??
    tutto è possibile, quando si hanno voglia, tempo e permessi vari. Ma io avrei sempre e comunque paura di quello che può succedere. Anche perchè più persone ci sono e più alta è la possibilità che ci siano problemi. e lo sappiamo benissimo tutti che in Italia vengono gestiti in modo pessimo.

  7. #117
    Il Poeta di SAM In attesa della conferma e-mail L'avatar di Ghigno
    Club
    non affiliato
    Età
    46
    Iscritto il
    28 Nov 2006
    Messaggi
    1,174

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da The_NightRider Visualizza il messaggio
    Mah.....
    Non è sempre così.
    Dipende sempre da com'è organizzato l'evento e dalle persone che ci partecipano.
    Purtroppo sempre più spesso capitano le cose che dici tu,ma solo perchè quando si parla di mil-sim i fraintendimenti sono troppi,proprio per questo ho aperto questo 3d,per fare un pò più di chiarezza e per capirci qualcosa di più.
    La differenza fra un game come dici tu è che di solito è presente una controinterdizione che ha un solo scopo...quello di rompere le scatole agli interditori,mentre in una mil-sim anche "gli altri" hanno i loro compitini da svolgere,quindi è tutto più complesso ma anche più dinamico(o più statico...a volte capitano anche i momenti di empasse).
    Un'altra differenza è che in un game normale la tua squadra ha solo il compito di occuparsi di se stessa,di completare i suoi obietivi ed esfiltrare,mentre in una mil-sim spesso e volentieri bisogna adattarsi a fare più cose,avolte tocca difendere,altre attaccare o anche solo pattugliare una zona per renderla meno "appetibile" all'avversario.
    Si diventa parte di un meccanismo e non si è più i "protagonisti" dell'azione,ma solo parte dell'azione.....
    La differenza è in quello che si vuole ottenere.

    partiamo dal concetto di base:

    SIMULARE Dal lat. simula¯re, propr. 'fare, rendere simile', deriv. di simi°lis 'simile'

    ... ora si può voler simulare le SF o la fanteria, un combattimento asimmetrico o la guerra di trincea...

    l'importante è, se vogliamo fare simulazione, renderlo il più simile possibile a quello che sarebbe nella realtà.

    (nella realtà, non nei film, nei videogiochi o nella propria testa)

    Chiaro che questo passa obbligatoriamente per una particolare ricerca, informazione, formazione, passaggio obbligatorio ancor più per chi non può basarsi sull'esperienza diretta.

    Allora, cadiamo ancora una volta in una questione di gusti, c'è chi preferisce che il fulcro dei gioco sia il gioco stesso, chi preferisce che il gioco sia l'apice di tutto un processo di ricerca, preparazione, pianificazione, ... GUSTI... TUTTO QUA.

    Ed attenzione bisogna anche prestare al fatto che il concetto di SIMULAZIONE differisce profondamente da quello di EMULAZIONE o di REINTERPRETAZIONE.

    Insomma per fare un paragone videoludico:
    • flight simulator è un simulatore
    • lock on è un gioco

    è palese che la maggior parte di persone si scassa i maroni con FS nel dover trimmare, impostare i vor, volare livellato da un punto all'altro...
    ... ma dipende solo da quello che uno cerca.

    E' palese anche che qualcuno si possa mettere in testa che un gioco sia un simulatore... ma la convinzione personale non cambia la realtà dei fatti.

    Ultima modifica di Ghigno; 08/07/2010 a 09:15

  8. #118
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    blackoutstc caorle
    Iscritto il
    12 May 2010
    Messaggi
    42

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da erduca Visualizza il messaggio
    Bhe la Cobram è tutto fuorchè una milsim! L'organizzazione del Berget è fenomenale, ma dietro ci sono disponibilità monetarie che in Italia nessuno ha, inoltre l'organizzazione è impegnata l'intero anno per l'organizzazione dell'evento, per loro è una sorta di lavoro, da noi nessuno è disposto a questo, perchè per fortuna in Italia a parte i negozi, i club di softair non vogliono fare soldi, ma divertirsi e divertire.
    non vorrei sembrare insistente a riguardo, ma come dicevo prima, nel nostro club(con fondi alquanto limitati) stiamo tirando su un evento organizzato come il Berget (anzi spero ancora meglio), dove il comando C4 è tenuto in piedi per l'intera 24h da membri del nostro club che a loro volta gestiscono i plotoni, i quali platoon leader sono altri appartenenti al nostro club. La struttura di combattimento è organizzata come quella dell'U.S. Army (variante Ranger) dove ogni singolo Club non è altro che una Squadra da 9 elementi (2 Fireteam + Squad Leader).

    A parte tutto ciò che ci stiamo buttando dentro (elicotteri veri, UAV radiocomandati con camere wireless, ben 20 gommoni da sbarco e 10 pick-up e jep) chi gioca (come si può vedere nel book) non ha che informazioni generiche sull'evento. Effettivamente le informazioni sugli obiettivi iniziali e time schedule delle fazioni, verranno resi on time (anche perchè gli obiettivi non sono valutabili finchè non iniziano almeno le prime operazioni). Tutto è pensato al realismo, vedi la documentazione da studiarsi prima di veniere a giocare.

    Ma per ovvie ragioni di spesa che dovranno sostenere i club partecipanti (perchè noi teniamo anche a quello), per questo primo evento si è optato per non utilizzare caricatori monofilari, ma standard con colpi limitati e cioè:
    SL : 800bb
    TL: 800bb (+400bb Scorta per il fire team)
    Fuciliere e Granatiere: 800bb
    Mitragliere: 2000bb
    Sniper: 200bb

    Questa è la mossa da noi studiata a discapito dell'organizzazione stessa che dovrà fare i sacchetti contati per tutti .... ma ci sta !!!

    Poi implementazione del ruolo medico e barellieri ... che funzioneranno come nella realtà con tanto di CASEVAC e MEDEVAC.

    Sempre per il realismo .... il rimunizionamento avverrà tramite supporto logistico ... mezzi che portano pallini (con tanto di scorta a piedi) al fronte su richiesta delle Squadre(i quali possono essere anche Ambushati dagli ostili con conseguente perdita a favore degli ostili dei pallini)....

    Se questo non è cercare il realismo .... ditemi voi !!!

    Numeri a parte in totale l'evento avrà 1000 operatori che con una quota di 30 euro (direi anche esigua, per l'evento in se) avranno la possibilità di provare qualcosa di nuovo e cmq sperimentale in italia !!!

    I guadagno del nostro club ? ... ZERO, tant'è che le somme rimanenti (credo minime) saranno devolute in beneficenza. A noi non importa guadagnare, ma sviluppare finalmente in italia qualcosa che l'europa possa invidiare, e per fare ciò a tutti i partecipanti si chiede il massimo della simulazione !!!

    Il nostro club ha altresì un team che oltre a giocare a softair, si dedica all'organizzazione degli eventi per 365giorni all'anno !!! Nostro proposito è quindi di creare ogni 3 mesi un evento diverso !!! e ogni anno uno grosso da oltre 900 partecipanti.
    Sembra un'utopia ... ma se i club nazionali ci danno SERIAMENTE una mano ... ce la possiamo fare ... e portare qui da noi il BERGET trasformato e migliorato !!!
    Ciao e grazie
    Ultima modifica di artig; 08/07/2010 a 09:38

  9. #119




    In attesa della conferma e-mail
    L'avatar di Raptor_
    Club
    N.O.C.S.
    Iscritto il
    08 May 2006
    Messaggi
    4,692

    Predefinito

    tanti auguri per l'evento, ma tenete conto che avere 1000 mezzi non fà milsim. Spero che i club partecipanti abbiano la testa per giocare una milsim come si deve..

  10. #120
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    blackoutstc caorle
    Iscritto il
    12 May 2010
    Messaggi
    42

    Predefinito

    Beh hai pienamente ragione ... infatti per 31 plotoni(ognuno composto da 3 Squadre e quindi 30 operatori) operanti quei mezzi (nella realtà) sono anche pochi !!!.

    Speriamo che vada tutto bene ... anche io mi affido nel buon rendimento simulativo dei partecipanti !!!

Pagina 12 di 23 primaprima ... 2101112131422 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

embassy

http:www.softairmania.itthreads152797-Mil-Sim-tutti-ne-parlano-ma.....page12

blackoutstc

casevac

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.