Pagina 13 di 23 primaprima ... 31112131415 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 121 a 130 su 226

Discussione: Mil-Sim tutti ne parlano ma.....

Il Poeta di SAM In attesa della conferma e-mail L'avatar di Ghigno
    Club
    non affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da artig Visualizza il messaggio
    Se questo non è cercare il realismo .... ditemi voi !!!
    Beh, diciamo che ausili di gioco ed ausili scenografici sembrano numericamente significativi.

... ma come dice Raptor_, il Mil-Sim non si ferma li.

... e sempre come dice Raptor_, auguri per la "testa dei partecipanti", anche perché mettere insieme 1000 "simulatori" temo non sia scontato ed è un dettaglio che può cambiare le sorti di un evento.

Per farti un esempio molto più in piccolo, tra gli storyboard che usiamo nelle amichevoli ne abbiamo uno che ritengo essere particolarmente simulativo e di cui si sta parlando in questi giorni in Sniper Area... beh, in quattro ore prevede l'infiltrazione stealth di coppie sniper e di una piccola forza di reazione immediata con obiettivi specifici.

L'Op Ord prevederebbe determinati passaggi e determinati tempi di attesa, bene:
    alcuni ospiti, che hanno fatto proprio lo spirito simulativo, hanno fatto (e bene) quel che dovevano fare, altri hanno trasformato il tutto in un combat.
    Alla domanda "come mai avete scelto di giocarla così?" la risposta è stata: "per non annoiarci".

Se avessimo avuto contemporaneamente sul campo gli uni e gli altri, probabilmente sarebbero tornati a casa insoddisfatti entrambi. Gli uni perché la cosa si sarebbe trasformata in un gioco troppo poco simulativo, gli altri perché lo sarebbe stato troppo.

E come questo esempio, ne ho vissuti molti altri, tornei od eventi di ispirazione Mil-Sim il cui risultato è stato minato da giocatori che di Mil-Sim avevano capito poco:
    • "plotoni d'esecuzione" all'unico varco di esfiltrazione;
    • recon di un minuto per poi dire... ah c'era troppa "contro" (quando bastava osservare 30' per accorgersi che esistevano dei cambi guardia e buchi di tempo in cui fare la deep recon sarebbe stato possibile);
    • ... e potrei andare avanti per una pagina intera.

Allora, per concludere, un'esortazione a chi cerca il Mil-Sim:
    "attento a cosa cerchi, potresti trovarlo"

SSSHH!!!! Zitto! Anche le pareti hanno mura! Hemmmm... Orecchie...

L'avatar di .:Ombra:.
    Club
    Sod ST-10

Predefinito

per come la vedo io non esistono in tutta Italia 1000 softgunners che sanno cos'è un mil sim
    però sono affetto da pessimismo cosmico...
    Sono però felice che ci sia qualcuno con le palle che abbia voglia di provarci quindi veramente complimenti!

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    blackoutstc caorle

Predefinito

Ghigno pienamente daccordo con te !!!

Alla fine noi ci stiamo praticamente facendo in 4 per dare una struttura realistica all'ambientazione, ma come dici te se i partecipanti non vengono con lo spirito giusto si rischia di rovinare tutto !!! Per questo il nostro regolamento è ancora aperto alle esigenze di tutti !!! Speriamo che sia una mossa giusta ... accontentare in cambio di una buona prestazione

SAM Maniaco

L'avatar di The_NightRider
    Club
    Lupi del Moncenisio

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Ghigno Visualizza il messaggio
    La differenza è in quello che si vuole ottenere.

partiamo dal concetto di base:

SIMULARE Dal lat. simula¯re, propr. 'fare, rendere simile', deriv. di simi°lis 'simile'

... ora si può voler simulare le SF o la fanteria, un combattimento asimmetrico o la guerra di trincea...

l'importante è, se vogliamo fare simulazione, renderlo il più simile possibile a quello che sarebbe nella realtà.

(nella realtà, non nei film, nei videogiochi o nella propria testa)

Chiaro che questo passa obbligatoriamente per una particolare ricerca, informazione, formazione, passaggio obbligatorio ancor più per chi non può basarsi sull'esperienza diretta.

Allora, cadiamo ancora una volta in una questione di gusti, c'è chi preferisce che il fulcro dei gioco sia il gioco stesso, chi preferisce che il gioco sia l'apice di tutto un processo di ricerca, preparazione, pianificazione, ... GUSTI... TUTTO QUA.

Ed attenzione bisogna anche prestare al fatto che il concetto di SIMULAZIONE differisce profondamente da quello di EMULAZIONE o di REINTERPRETAZIONE.

Insomma per fare un paragone videoludico:

• flight simulator è un simulatore
    • lock on è un gioco

è palese che la maggior parte di persone si scassa i maroni con FS nel dover trimmare, impostare i vor, volare livellato da un punto all'altro...
    ... ma dipende solo da quello che uno cerca.

E' palese anche che qualcuno si possa mettere in testa che un gioco sia un simulatore... ma la convinzione personale non cambia la realtà dei fatti.

E' un pò il dualismo del softair....che può essere sia gioco che simulatore(io preferisco IL-2 a FS...),come dici tu i gusti fanno la differenza,e come abbiamo visto anche nella stessa simulazione ci soni vari "sapori".....
    Come dico da inizio 3d vorrei uscire dal girone delle preferenze personali e definire con una certa precisione qual è un'evento mil-sim e quale non lo è.....
    Lo "specchietto" che hai postato qualche pagina fa è molto interessante e credo definisca già molto bene alcuni punti.

n

Numeri a parte in totale l'evento avrà 1000 operatori che con una quota di 30 euro (direi anche esigua, per l'evento in se) avranno la possibilità di provare qualcosa di nuovo e cmq sperimentale in italia !!!

Il nostro club ha altresì un team che oltre a giocare a softair, si dedica all'organizzazione degli eventi per 365giorni all'anno !!! Nostro proposito è quindi di creare ogni 3 mesi un evento diverso !!! e ogni anno uno grosso da oltre 900 partecipanti.
    Sembra un'utopia ... ma se i club nazionali ci danno SERIAMENTE una mano ... ce la possiamo fare ... e portare qui da noi il BERGET trasformato e migliorato !!!
    Ciao e grazie
    Vi faccio tutti gli auguri...ma francamente penso che stiate mettendo un pò troppa "carne al fuoco",anche il Berget è cresciuto un pò per volta,facendo tesoro degli errori ed esperienze passate.
    Come ho detto vi auguro ogni bene,ma mi sembra un pò "presuntuoso" pretendere di organizzare da subito un tale evento.....
    Vedremo..se ci riuscite sarete i miei nuovi eroi....

ps
    se cerchi la collaborazione dei club nazionali,ti metti in una valle di lacrime....non riusciamo nenache a mettere su uno straccio di federazione(che anche gli sport di ultranicchia hanno...) figurati coordinare club che non si conoscono......

Il Poeta di SAM In attesa della conferma e-mail L'avatar di Ghigno
    Club
    non affiliato

Predefinito

Per questo il nostro regolamento è ancora aperto alle esigenze di tutti !!! Speriamo che sia una mossa giusta ... accontentare in cambio di una buona prestazione
    il mio approccio è tendenzialmente l'opposto: filtrare per far contenti almeno quei pochi

comunque complimenti anche da parte mia per il tentativo, con l'augurio che da tentativo si trasformi in un "piano ben riuscito"

Non hai nessun altro da andare a importunare? Amici, parenti... serpenti velenosi?
    L'avatar di Maverik O'Neil
    Club
    The unit

Predefinito

l'unico elemento che trovo davvero irrinunciabile nel mil-sim, per come lo vedo io, è la contestualizzazione di quello che si fa.
    troppo spesso abbiamo messo su o abbiamo partecipato a eventi che proponevano book estesi e complessi, con ambientazioni belle e complete, solo per dimenticarci tutto, ma proprio tutto e finire per fare un combat classico con qualche obj buttato in mezzo alla bell'emeglio. giocare mil-sim significa riprodurre una quantità più alta possibile di aspetti relativi alla vita reale e con questo obiettivo in testa, la giocata va interpretata.
    questo significa che se la giocata è ambientata in vietnam, a metà degli anni '60 anzitutto non andrò con il ciras tan e la acu, ci andrò con camicia e pantaloni OD, belt e suspenders, m16 se non a1 vietnam, quantomeno a2 con maniglione e guancette tonde e tante altre cose. in secondo luogo, se sarò un soldatino dell'esercito regolare americano, sarò un ragazzetto di 20 anni, scazzato da 6 mesi al caldo e all'umidità che ne ha basta di stare lì, non sarò il super figo che si lancia sparando e gridando.
    se verrò catturato, non cederò ne davanti a torture ne davanti a lusinghe o a prospettive di migliorare le mie condizioni, perchè starò difendendo dei fratelli.

quello che per me differenzia una giocata qualunque o torneo che sia da una milsim è l'atteggiamento mentale con cui la affronto, poi ci possono essere tante cose dentro, i monofilari, un regolamento particolare, delle difficoltà aggiuntive, la navigazione etc etc etc, ma quello che per me fa la differenza è che in quel momento nella mia testa il soft gunner va a dormire e il 'soldato' si sveglia.

recitare una parte poi, non implica per forza fare qualcosa di plateale e assurdamente scenico, significa solo essere consapevoli fino in fondo di cosa si è nella giocata.
    mav

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    blackoutstc caorle

Predefinito

La Federazione è una cosa a cui stavamo già pensando !!! dando in cambio per chi vuole prenderne parte a dei buoni sconto presso alcune ditte italiane che ci appoggiano di già ... ma questa è una cosa che vorremmo trattare dopo l'evento e di cui ne sarete informati !!!

Ripeto .. Il nostro club si pone come primo obiettivo la creazione eventi ... per gli anni futuri. Oltre che come Club softair per la partitina domenicale o evento trimestrale che sia dove chi vuole può fare ciò che vuole in campo ... ci poniamo di fare un evento annuo MILSIM al 100% su scala europea !!!
    Il discorso di fare un evento con tanti partecipanti e limitato a soli club italiani, nasce proprio in questa prospettiva ... non è un caso !!! da qui noi, per il futuro, vaglieremo chi vale nel MILSIM e chi no !!! perchè dal prossimo evento solo il meglio dell'Italia verrà portato a confrontarsi con i club europei sui nostri campi di gioco !!! Diciamo che questo sarà un PRE-FILTRO per il futuro !!!

Vediamo quanto siamo bravi noi italiani

Veterano

L'avatar di McMirko
    Club
    Clan Battlemech

Predefinito

[QUOTE=Ghigno;2397458]il mio approccio è tendenzialmente l'opposto: filtrare per far contenti almeno quei pochi

è l'unico modo...l'unico!!

SAM Maniaco

L'avatar di The_NightRider
    Club
    Lupi del Moncenisio

Predefinito

[QUOTE=McMirko;2397597]
    Quote Originariamente inviata da Ghigno Visualizza il messaggio
    il mio approccio è tendenzialmente l'opposto: filtrare per far contenti almeno quei pochi

è l'unico modo...l'unico!!
    E alle volte anche fra quelli che passano la selezione c'è ancora qualcuno ch esi lamenta....
    Putroppo l'animo unmano è spesso incomprensibile.

...ed io? Io credo ancora nel paradiso, ma almeno adesso so che non è un posto da cercare fuori. Perchè non è dove vai, lo trovi dentro, quando senti per un momento di far parte di qualcosa... e se lo trovi, quel momento, dura per sempre!

Club
    Non affiliato

Predefinito

Mi re-infiltro nella discussione per chiarire un punto:

il BERGET NON è una Mil-Sim pura; mi spiego:

la stessa organizzazione ricorda nel suo sito che il Berget è una mil-sim con elementi di LARP (Live action role-playing game) https://en.wikipedia.org/wiki/Live_a...e-playing_game .

in buona sostanza loro suddividono le due componenti:

Mil-Sim:

- Pianificazione
    - Suddivisone e catena di comando
    - Opord
    - Obbiettivi con finalità allo svolgimento dell'evento (depositi, punti di ascolto ecc....)

LARP:

- Interpretazione di un ruolo (dal prigioniero al civile al "personaggio importante")
    - Simulazione o meglio recitazione di interrogatori, trattative ecc..

Un evento che ha le prime caratteristiche ma non le seconde (o ne ha solo in parte) viene definito MilSim; al contrario se ha gli elementi del secondo ma non soddisfa i primi NON è MIL-SIM.

Se pensate che sia difficile trovare le persone per creare un evento mil sim, figuratevi quanto è più difficile trovarne per farne uno LARP.

A mio avviso più che definire cosa deve avere un evento perchè sia identificabile come Mil-Sim, conviene evidenziare cosa NON DEVE AVERE per non essere un combat.

Pagina 13 di 23 primaprima ... 31112131415 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

embassy

http:www.softairmania.itthreads152797-Mil-Sim-tutti-ne-parlano-ma.....page12

blackoutstc

casevac

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.