Originariamente inviata da
grigio
the_nightrider ... l'altro giorno ci siamo fatti una lunga chiaccherata.
mi hai domandato: "perchè, se molti conoscono associazioni irregolari, disoneste, ideologizzate, basate su altro che i principi di un'asd, nessuno dice o fa' nulla?"
io ti ho risposto ... e quello dovrebbe offrirti un elemento di riflessione sui limiti di una federazione unica et similia.
quando l'asnwg ha sanzionato comportamenti scorretti (sanzione impartita sulla base di regole e statuto accettato dagli iscritti ... anche dai sanzionati dunque), questi soggetti sono usciti e hanno tentato di organizzare alternative di cui mettersi a capo.
capito?
entrano in ballo poi gli interessi economici e di potere.
proprio alcune di quelle alternative/iniziative continuano a citare programmi e parole on line: non esiste nulla se non chiacchere, byte, sedicenti corsi e altrettanto sedicenti istruttori/arbitri/dirigenti.
alcuni di coloro che vi figurano sono quanto di peggio e disonesto sia mai apparso sui campi e fuori.
altri ancora, sui campi, manco ce li trovate o ce li avete mai trovati.
vedi bene come una federazione unica o comunque la vogliate chiamare non abbia alcuna possibilità.
e, aggiungo, necessità.
ti ho parlato di riviste, di televisioni, di raduni (iniziative che parimenti comportano intenti e regole comuni) ... e ti ho spiegato di come si riveli infine tutto velleità.
sam ... la federazione di sam: gli amici on line?
chi l'ha scritto, sa di cosa sta parlando? sa di chi sta parlando? quanti di questi utenti ha mai incontrato e frequentato, di quanti e da quanti si è fatto misurare?
sa che faccia abbiano e di quali esperienze siano portatori i membri dello staff?
sam è virtuale, e molti utenti, sedicenti giocatori altrettanto virtuali: se mancasse la corrente, 2/3 dei nostri attuali utenti finirebbero per giocare solo sotto casa, per breve tempo e molti, probabilmente e "finalmente" per loro, con asg over.
già detto altre volte: siamo i connazionali, fratelli, sorelle, genitori dei politici, dei grandi fratello, dei calciatori, dei giornalisti, delle veline e dei pizzicaroli che non emettono lo scontrino ... se fossimo tutti bravi ragazzi, l'italia sarebbe decisamente un posto migliore.
quella che non è ancora una nazione unica, figurati se può esprimere una federazione unica del gioco soft air!
il fatto di ritenerci migliori e diversi da altri, pura illusione, dunque.
e il coni.
discorso affrontato millemila volte ... non lo faccio mai ma, stavolta:
"usa il tasto cerca!" (e già che ci sei, usalo anche per capire che, per lo stato e qualunque altra entità, il nostro è un gioco e non uno sport).
ché poi ci sarebbero un paio di cose da aggiungere a quanto detto da jump ... perchè non è possibile ogni volta qualcuno pensi di aver scoperto l'acqua calda e quelli che l'hanno preceduto non abbiano mai capito quale fosse la soluzione.
e nessuno di noi ha bisogno di un "messia" (il coni) che lo benedica rimettendogli un presunto peccato originale.
poi, piantiamola con questa fesseria degli incompresi, il mondo ci odia, ci trattano da guerrafondai: ma-cchi-cce-se-inxxxa ... ed è questo il problema, chè invece sembra che tutti lo desiderino (essere incxxxti, nel senso diventare oggetto di attenzione/riconoscimento)!
chi gioca insieme, dalla puglia all'emilia romagna, dalla lombardia al lazio, dalla toscana alla sardegna ... non mi risulta si sia dovuto imparare nuove regole: se gioco con kam, loug, neozen, greenberet, gioma, mcnally, horus, staffy, matt maddock e mille altri, dovunque si giochi, nessuno ha mai dovuto cambiare nulla delle regole che esistono.
perchè quelle che esistono vengono osservate.
così, mi pare che nuovamente, la caratteristica di molti che invocano il regolamento unico, la federazione, il coni ... l'entità unificatrice e salvifica sia piuttosto la limitata esperienza e la rinuncia ad uno scambio responsabile consumato sui campi.
ragazzi, metteteci la faccia, la presenza ed il carattere, non solo le parole in fila ... e vedrete che le regole comuni che invocate già esistono.
saluti da paolo "grigio"