ok allora escludiamo la strada coni...
però come hai detto tu, dal coni si è andati organizzati ed appoggiati...
perchè non fare la stessa cosa autonomamente, allora?
mi spiego...perchè non fondersi e creare un'unica organizzazione senza averne 3 o 4 così sparse?
se si è riusciti una volta, si potrebbe ripetere la cosa ma definitivamente!
è normale che ci siano grosse difficioltà a voler far parte di auna sola federazione, tutti noi abbiamo idee diverse del soft.air.
io non mi iscriverei, se non obbligato, in una federazione dove non condivido certi principi.
ho vissuto la stessa cosa nel ju jitsu, noi eravamo nella a.i.j.j. e più volte una importante federazione di arti marziali (ovviamente forte dell'appoggio del coni) aveva cercato di fagocitarci ma noi eravamo contrari perchè volevamo mantenere la nsotra identità ed i nostri principi.
sono scelte che limitano il tuo sviluppo ma che appagano la tua fedeltà ali principi cin cui credi e le regole che ti sei dato.
io, all'interno della associazione/federazione in cui sono sto bene e riesco a fare del lavoro che credo sia valido, ma il giorno le cose dovessero cambiare, non esiste carica od incarico che potrebbe farmi cambiare le idee-
solo perchè, allo stato attuale le organizzazioni esitenti hanno struttura, idee e scopi diferenti.
ma nulla è mai definitivo, il sa è giovane e magari, tra un pò di tempo, ci si riunisce sotto la stessa bandiera. chissà.
io parlo della mia organizzazione, la asnwg che è una associazione che riunisce asd di tutta italia con una struttura regionale elettiva e cda nazionale (sempre nominato er elezioni) che coordnina il lavoro dei comitati regionali.
da noi chiunque sia eletto regolarmente ha il pieno diritto di rappresntare il proprio club o comitato.
io credo che oltretutto ci voglia da parte delle asd una certa autoregolamentazione.
ci sono ancora troppe realtà "raffazzonate" fra le asd,bisognerebbe puntare verso una maggiore serietà(societaria e sportiva),in modo da eliminare una volta per tutte gli elementi che screditano questo ambiente.
poi si può incominciare a parlare di qualcosa di più "evoluto",come dice jump il softair è giovane(è ancora in rodaggio...).
troppe volte sui campi vedo cose che non mi piacciono,e non è per colpa della mancanza di una federazione,e colpa delle poca serietà di molti softgunners e delle società di cui fanno parte.
conosco squadre dove il non dichiararsi è una regola imposta dal direttivo(purtroppo non stò scherzando...) o che giocano in posti dove non hanno il permesso.
ma comunque stiamo andando ot.......![]()
infatti [mi riferisco all'ot]
ed è per questo che certi club andrebbero eliminati dal softair o comunque non considerati affatto [non fatemi toccare questo tasto perchè nelle vicinanze del mio paese ci sono alcuni club che sono un pò restii nel rispettare certe regole di base (chiudo subito la parentesi)]![]()
entro nella discussione (che è gia venuta fuori molte volte a dir la verità...)..
il problema delle federazioni è che si deve partire da una base comune, sia di regolamenti che di "veduta d'insieme" dello sport. alla base dei fatti oggi queste vedute coincidenti non ci sono...all'interno del sa si possono vedere diverse modalità di gioco...ci sono le milsim,hsa,le gare competitive cn classifica,e le giocate sparatutto... come le puoi riportare a una forma comune...?
ha ragione mcmirko secondo me...
ciao