Pagina 1 di 10 123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 94

Discussione: ASNWG E CONI

Spina L'avatar di ZAFFA
    Club
    P.G.S.

Predefinito ASNWG E CONI

visto che c'è gente interessata alla discussione creo questo topic così non facciamo + ot in un'altro topic.

enrico ha detto: uno dei motivi per cui il soft air in italia, a livello organizzativo, è spaccato in 10000000000 coordinamenti senza averne uno ufficiale e obbligatorio per tutti.

zaffa ha detto: mai sentito parlare di asnwg ????? più ufficiale di così !!! obbligatorio......è ancora un discorso prematuro, prima dobbiamo essere "tutti figli della stessa mamma" e poi se ne può parlare.

lelescar ha detto: ufficiale?? e perchè??? cosa è che dà l'ufficialità?? nn diciamo cavolate, il softair non è considerata una disciplina sportivadal coni quindi non avrà mai un'ufficialità...

...secondo me il problema è che finchè non ci sarà una vera ufficialità (del coni intendo e dubito che mai ci sarà) ci affidiamo troppo a coordinamenti e a strutture che spesso anzichè organizzare... disorganizzano. ciò che ho scritto nonè riferito a niente o a nessuno è che secondo me dotare il softair di strutture e gerarchie che alla fine hanno un valore pari al 2 di briscola nn ha senso.

zaffa ha detto: visto che secondo te dico cavolate.......ciuppati questo e rifletti prima di pigiare le tue ditine sulla tastiera: "l'a.s.n.w.g. è un organizzazione sportiva di soft air che, nata nel 1993, opera in ambito nazionale ed è divenuta una vera e propria federazione italiana di war game attualmente riconosciuta dallo csen, ente di promozione sportiva riconosciuto dal coni"

lelescar ha detto: mi dispiace per te... ma ti sbatti veramente male... sono resposabile regionale dell'asi ente di promozione sportiva riconosciuta dal coni... uguale in tutto e per tutto allo csen.... l'answg non è altro che un'associazione come quella del tuo club con cui giochi la domenica... l'unica differenza è che nel suo statuto ha messo che si dota di coordinamenti regionali e sltre strutture.... dopodiche non fa altro che affiliare tutti i suoi iscritti allo csen per aver la copertura assicurativa. quindi.. il riconoscimento che ha ai fini sportivi lo ha come qualsiasi altro club anche locale che si affilia a un ente di promozione sportiva riconosciuto dal coni come lo csen o l'asi.
    in sostanza tutte le attività sportive che non sono riconosciute dal coni come il softair, hanno bisogno degli enti di promozione sportiva per poter vivere nel mondo dell'associazionismo o meglio per avere quei vantaggi fiscali che hanno tutte le associazioni sportive.

penso di essere stato chiaro... ciao

stefsi ha detto: chiarissimo ma peccato che tra tutti i coordinamenti o associazioni di soft air l'asnwg è stat l'unica ad essere presa in considerazione dal coni ed è l'unica diffusa a livello nazionale ed è anche l'unica che è resistita 10 più di dieci anni. cio non ne fa un organo ufficiale ma di sicuro è ciò che più vi si avvicina in italia. chiedo scusa ai mod perchè siamo fuori argomento.

stefsi asaf

zaffa ha detto: grazie stefano del supporto, era quello a cui volevo arrivare

lelescar ha detto: ...ancora un errore... l'answg non è stata presa in consoderazione dal coni ma da un ente di promozione sportiva che è lo csen centro sportivo educativo nazionale, e' un bisogno reciproco, adesso faccio un ex. lo csen fa pagare le tessere 2 euro all'answg, le rivende alle sue associazioni affiliate a 5 euro e aloro volta le singole associazioni le rivendono ai loro soci. ecco il giro ... ciò che bisogna dire è che sono stati bravi l'answg a essere i primi a inventarsi l'associazione e a crearseala e a fare un protocollo d'intesa con lo csen... dietro c'è una volontà politica ben precisa.... il campionato dell'answg è tale solo perchè le associazione che ne sono iscritte si sono dotate delle regole e hanno deciso di parteciparvi, ma se domani io mi sveglio faccio l'associazione soft air mania per ex. e decido di creare un campionato nazionale di soft air lo posso fare benissimo come fa l'answg... anche se l'essere vincitore del campionato nazionale e (attenzione nazionale non italiano) non ha nessun valore se non per quella cerchia di associazioni che hanno deciso di sottostare a quel regolamento. insomma il sa non è uno sport perchè è il coni che lo deve riconoscere come tale, insomma deve avere la federazione italiana soft air e creare un regolamento... finchè non lo farà il coni il sa non sarà riconosciuto come sport.

allora tornando al succo della questione... quello che mi domando è perchè ci bisogna tanto incazzare con i coordinamenti, associazioni, quando tanto alla fine non ha nessun valore ciò che viene fatto se non lo stesso valore che può avere giocando una domenica con degli amici senza nemmeno l'esistenza dell'associazione... anzi molti problemi come quella dell'obbligo del cartellino assicurativo non ci sarebbero.

salutiii

stefsi ha detto: senti, faccio parte della dirigenza asnwg quindi la storia la conosco bene e se ti dico che abbiamo parlato col coni è così. se domani ti svegli e fai un'associazione nazionale e un campionato nazionale chiamami che ti faccio i complimenti altrimenti sono chiacchere i nostri sono fatti.

saluti stefsi chiedo ancora scusa per l'ot e la pianto qui

Soldataccio L'avatar di Jackisback
    Club
    1° S.F.O.D. DELTA - Sestri Levante

Predefinito

malaperò così hai cancellato il mio intervento successivo, si può recuperare basta quello?

cmq dicevo, in parole povere, che il novellino che mette su una associazione, spesso vede nell'asnwg l'unica parvenza di unità...non ci sono molte alternative, l'unica cheimho è molto efficiente è il cosac ma è territorialmente limitata alla liguria e a pochi altri club

10 anni di SAM... L'avatar di MALAMAKUMBA
    Club
    Vedove Nere

Predefinito

cacchio jack scusami !!!

a volte ho il dito più veloce del cervello...

Soldataccio
    L'avatar di grisù
    Club
    testudo roma

Predefinito

ottimo lavoro e tempestività, grazie mala!!!!

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail L'avatar di lelescar
    Club

Predefinito

quote: stefsi ha detto: senti, faccio parte della dirigenza asnwg quindi la storia la conosco bene e se ti dico che abbiamo parlato col coni è così. se domani ti svegli e fai un'associazione nazionale e un campionato nazionale chiamami che ti faccio i complimenti altrimenti sono chiacchere i nostri sono fatti. quote:

intanto chiedo scusa per essere andato un ot nell'altro topic... allora...

stefsi prima non ho detto che era una cosa facile fare un campionato nazionale ed avere affiliate alla mia struttura un numero tale di club per farle...tant'è ho scritto che bisogna riconoscere che answg è stata in gamba a essere la prima a farlo e a creare i contastti giusti per farlo... insomma si è mossa politicamente nei tempi giusti e correttamente.

il ragionamento era andato a finire qui perchè adesso non mi ricordo chi, faceva presente che finchè non c'era un ufficialità (quindi presumo il riconoscimento come disciplina sportiva da parte del coni) i casini, i litigi, i dissapori si sarebbero venuti sempre a creare perchè sostanzialmente ognuno si poteva svegliare la mattina e non essendoci regole nè disciplina dello sport poteva mettersi a fare la prima donna.. (le ultime due righe le ho aggiunte io), qualcuno aveva risposto che l'organo ufficiale c'era ed era answg... e a questa affermazione ho ripsoto io... (vedi risposte sopra) dicendo che answg non è niente di ufficiale... o meglio lo è per quelle associazioni che hanno aderito alle loro regole....

dove voglio arrivare a parare... visto che non essendoci uffucialità si scannano, quando il coni o meglio se il coni darà il via ll'ufficialità allora scorreranno fiumi sangue... perchè fin da adesso bisogna stare appresso a coordinamenti e cose varie non ufficiali e stare lì a scannarci per tutelare ognuno il nostro orticello??

insomma per me il softair è un hobby... non è uno sport... mi piace prendere le asg vederle aprilrle, prendere la mimetica, il gubernaggio, andare a giocare la domenica con gli amici e prenderci per il culo quando uno muore... tutto qui... visto che penso che per molti è questo... ovvero un bel hobby... ma non uno sport...

ora chudo qui la riisposta che scappooo... e' tardissimooo.... ciaooooooooooo

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail L'avatar di americano
    Club

Predefinito

il sa è l'uno e l'altro... come per qualsiasi altra disciplina e/o sport. e' momento di aggregazione tra amici, nei semplici combat domenicali, è ricerca del risultato e della prestazione del proprio team durante un torneo od un campionato. nessuna delle due filosofie esclude l'alltra... anzi molte volte la seconda maniera è l'evoluzione proprio della prima. da piccolo gruppo di amici che si sparacchiano allegramente, molti sono passati ha cercare anche qualcosa di più "agonistico"...

io mi sento di spezzare una lancia a favore dell'asnwg, che a tutt'oggi rappresenta una buona fetta del mondo del sa "agonistico" italiano, l'affiliazione al coni in senso stretto non c'è ancora ed è probabile che la cosa vada per le lunghe, un po' per motivi di mancanza di certezze nei regolamenti, un po' per il tipo di disciplina che il sa vuole rappresentare. però conosco quasi tutte le persone che hanno creato e che ancora lavorano per asnwg, e sono tutte persone fantastiche, dotate di una ferrea volonta, di una passione sconfinata e di una pazienza a dir poco bibblica!

quello che mi piacerebbe però vedere è una unità di intenti maggiore, soprattutto da parte dei vari "comitati indipendenti", perchè rimanere sulle proprie posizioni? perchè creare tante piccole realtà e non aiutare, invece l'asnwg che, nel bene o nel male, dispone già di una logistica, di una rete di comitati, di persone disponibili, molto ampia e con un background di conoscenze/esperienze notevoli?

mi sembra strano che non si voglia collaborare comunemente a far crescere un organismo unico, che dia regole certe e comuni per tutti. e sia chiaro, regole comuni per quanto riguarda tornei e campionati, in amichevole ognuno potrà fare quello che vuole e come lo vuole. asnwg, non è certo interessata a "soffocare" nessuno, ed essere affiliati ad una "federazione" non significa togliere la parte ludica alla propria associazione!

questa voglia di anarchia mi sembra sempre un po' pretestuosa e poco fondata su seri e validi motivi...

poi è chiaro chi non è interessato a partecipare a campionati, tornei e quant'altro di "ufficiale", può benissimo fare a meno di asnwg e continuare a sparacchiarsi in amicizia ed allegria, nulla di male sicuramente. ma chi cerca di più... quel che di agonistico, quella voglia di confrontarsi e mettersi alla prova su cose più impegnative, dovrebbe avere interesse nel far crescere una federazione come quella asnwg.

e come in tutte le cose, soprattutto quelle "giovani", i difetti ci sono, cerchiamo però di avere tutti un po' più di pazienza e di spirito di sacrificio, facciamolo per il bene di tutto il nostro mondo.

Commando SORC-A L'avatar di Paco
    Club
    A.S.A.F.

Predefinito

sono perfettamente d'accordo con l'americano!!!
    il nostro club fa parte dell'asnwg dall'inizio, onestamente siamo sempre rimasti fuori da eventuali "giochi politici", sebbene specie negli ultimi anni si collabori in modo estremamente ravvicinato con la federazione (nome improprio ma lo uso solo per brevità).
    io in particolare sono fra coloro che non sopportano la "politica" nel sa. gioco la domenica e partecipo ai tornei "ufficiali" solo ed esclusivamente per il gusto di farlo. mi rincresce molto vedere che spesso per altri il divertimento sembra essere un optional...e che, quindi, ogni occasione diventi buona per polemizzare e/o avnzare critiche spesso fini a se stesse.
    posso esclusivamente constatare che asnwg è l'unica realtà che unisce appassionati dal nord al sud isole comprese. gli altri comitati, coordinamenti o come preferite chiamarli operano in ambiti estremamente ristretti.
    detto questo, non vedo come l'affiliazione asnwg possa compromettere la libertà di un club. yuri ha già perfettamente spiegato che la federazione non ha nessun interesse a standardizzare l'attività dei singoli club. semplicemente propone un regolamento "unico" per gli eventi agonistici...e non mi sembra possa considerarsi un male!!!

Spina
    Club
    ASAF

Predefinito

come ha detto l'americano è difficile entrare nella sfera del coni sopratutto a causa del fatto che la nostra disciplina comporta delle simulazioni militari che richiamano azioni "violente" inutile cercare di nasconderlo. il problema dell'incertezza dei colpiti lo ritengo superato in quanto ancora ad oggi sport come il tennis ho il calcio fanno sprecare fiumi d'inchiostro su gol fantasma e su righe toccate o meno sui turni di battuta. la posizione e fine ultimo dell'asnwg è quella di fornire uno strumento associativo che permetta una regolamentazione agonistica della disciplina ed aiuti a strutturarsi i club dal punto di vista legislativo e associativo (non a regolamentarne il gioco domenicale o la scelta dei club bravi o meno o dei tornei a cui giocare). lele ha ragione che un club si può associare allo csen ma ci sono club che trovano difficile riunirsi la domenica figurarsi riuscire ad organizzarsi dal punto di vista assicurativo. l'asnwg aiuta i club a strutturarsi in maniera adeguata dal punto di vista legale e poi si occupa anche dell'assicurazione. tralascio poi l'organizzazione dei campionati regionali e nazionale e gli stage di formazione tecnica e arbitrale. ovvio che se un club si associa nell'asnwg deve sottostarne alle regole di convivenza sportive e partecipa al dibattito sul futuro dell'associazione e di questa disciplina esercitanto il proprio voto nel rinnovo delle cariche regionali e nazionali, niente di più o di meno che quello che avviene nelle federazioni degli sport riconosciuti dal coni. la differenza fondamentale è che senza riconoscimento ufficiale si favorisce la frammentazione, in quanto non vi è sufficiente maturità nell'accettare una posizione di maggioranza da parte di alcuni individui o club. all'interno di una struttura organizzata, sportiva o politica, vi sono sempre maggioranze e minoranze ma in una situazione riconosciuta le minoranze tendono a rimanere all'interno e ad aspettare il proprio turno mentre nella situazione attuale preferiscono sbattere la porta. in tale modo si fremmentano le idee e le risorse umane ed economiche della nostra disciplina che invece di remare verso una unica direzione con maggior forza si fremmentano e non raggiungono un bel niente. ha ragione l'americano ci vuole pazienza e passione ma quante energie vengono sprecate inutilmente in questo modo? tralascio poi una funzione più importante, in quanto ci vorrebbe un topic apposta, che può svolgere solo una organizzazione riconosciuta dal coni, ovvero la difesa dei gunners dalle speculazioni economiche che oggi sono a mio avviso uno dei mali maggiori della nostra disciplina e che si avvantaggiano della frammentazione attuale.

stefsi asaf

stefsi

Spina
    L'avatar di Enryco
    Club
    Non affiliato

Predefinito

scusate il post doppio, mi sono accorto solo ora di questo topic

x zaffa: se conosci l'asnwg dovrestisapere che non è un organo a cui vi è iscrizione obbligatoria; concretamente se il club x non è registrato all'asnwg può lo stesso partecipare a tornei eccetto quelli del circuito asnwg. e penso che a molti non interessa questo circuito.
    probabilmente mi sono espresso male io: per organo ufficiale intendo un organo che includa tutti, e non alcuni o molti, club d'italia e che escluda dal gioco chi si rifiuta d'iscriversi. questo perché? esempio banale: i regolamenti di gioco. non esiste un regolamento di gioco uguale per tutti ma da club a club può avere sfumature diverse. ecco che, quando si viene invitati da un altro club, in mezzo al gioco iniziano le incomprensioni a causa di queste "sfumature" (ammesso che tutti seguano rispettosamente le proprie regole), dopodiché le discussioni che possono finire con una stretta di mano e uno scusarsi o, come in molti casi a cui ho assistito, a inveirsi contro o a pattoni.
    quindi, concludendo il mio pensiero, come mai c'è questa mancanza di unità? c'è questa mancanza di unità anche perché invece di mettere il gioco prima dei propri dissapori, si da spazio allo scontro creando continue spaccature. e andando avanti così altro che coni....potremmo avere tutti gli iscritti del mondo, ma con continui conflitti interni andremo sempre più a rotoli.
    se venissero messi da parte i conflitti, a partire dal presidente del club sino ad arrivare a quello del coordinamento più importante, si riuscirebbe a trovare una soluzione che dia una svolta importante al soft air.

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail L'avatar di lelescar
    Club

Predefinito

ragazzi. guardate che io non ho detto che answg sbagli o che sbaglia chi si i iscrive ad aswg, di fatto è l'unica associazione su scala nazionale che pratica softair e di fatto è quella che ha il maggior numero di iscritti.

il mio discorso che è partito da un post quello di grigio dove c'erano dei malumori, si parlava di querele, e di dissapori era partito perchè qualcuno affermava che l'answg è un organo o istituzione ufficiale del softair... io di fatto dico di no perchè non lo e' in quanto il soft air non è riconosciuto come sport.

Pagina 1 di 10 123 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

http://www.softairmania.it/threads/2326-ASNWG-E-CONI

http:www.softairmania.itthreads2326-ASNWG-E-CONI

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.