per prima cosa specifico che ho scelto di postare quì perchè si parla DEL tech center. Immagino che l'utenza di sam sia abbastanza varia e chi frequenta il Tech (che sono coloro ai quali mi rivolgo principalmente) magari non visita altre sezioni come il Talking about.
questo topic andrà spostato comunque, o nella sezione guida se ne diventerà l'indice, o nell'immondizia se comincia a partire per la tangente...da quì il "provvisorio" a chiare lettere nel titolo.
Veniamo all'oggetto della questione: i bm ormai sono all'ordine del giorno ed il buon tex ha già adottato dei provvedimenti con un ulteriore giro di vite in merito alle regole di posting. Ha tutto il mio appoggio.
Ciò non di meno ritengo che non sia l'unica iniziativa da prendere: se è vero che in molti non consultano le guide per cattiva volontà è anche vero che l'accessibilità alle stesse guide può essere migliorata per il bene di tutti; sono convinto che possa giovare anche ad assorbire parte del fenomeno "bm in tech che apre post triti e ritriti" permettendo di raggiungere prima e più facilmente il topic cercato.
Comunque a livello di interventi non credo possa essere considerato l'ultimo: una grossa pecca delle guide è il fatto che spesso si sviluppano per decine di pagine che difficilmente vengono lette tutte, anche dai più esperti. A tal proposito proporrei agli autori delle guide, specialmente quelle più stagionate, di rileggere le varie pagine ed agiornare il post principale con tutti quei contributi che hanno aggiunto qualcosa alla guida, citando l'autore. Sapere di avere tutto nel primo post invoglia alla consultazione e fa superare lo scoglio delle 50 pagine.
Chiaramente è qualcosa che non si fa dall'oggi al domani, ma richiederà tempo; comunque è un proposta che ritengo valga la pena di essere presa in considerazione.
Un esempio di indice esiste già, si tratta della Lista recensioni ASG realizzata da Crash01: a mio modesto parere funziona da dio e può essere un ottimo esempio da seguire...e da migliorare, perchè c'è una bella differenza tra cercare una marca ed un modello e cercare una guida che "chissà che titolo ha?". Per questo seguirò un'organizzazione tematica (non posso usare i tag, è tutto testo, come l'indice di un libro).
Ecco quà una bozza per una prima organizzazione tematica.
L'intenzione è quella di rendere facilmente consultabile l'area guide a tutti, anche all'utente che entra su SAM per la prima volta, riducendo la frustrazione per non aver trovato ciò che si cercava che in molti casi sfocia nell'apertura dei tanto odiati post TRT (triti e ri triti). Ovviamente i vantaggi saranno molti altri, e per molti altri tipi di utenti.
La metto al vaglio soprattutto (anzi, quasi esclusivamente) per capire se sto dimenticando qualcosa.
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INDICE GUIDE SAM - v. 2.2.3.1 agg.: 14.11.2011 13:35
lettura versioni - 1a cifra: aggiunta categorie; 2a cifra: modifica formattazione; 3a cifra: aggiunta link; 4a cifra:modifiche alle voci.
1. ASG
1.1 Manutenzione
1.1.1 generale
Video-guida alla meccanica delle ASG, disassemblaggio, riassemblaggio e manutenzione
di Morpheo
Intro con funzionamento di massima di un gb e panoramica sui gbII e gbIII generazione.
Guida completa di video che trattano l'estrazione del gb da un M4, apertura gbII, prova siringa, spessoramento, chiusura, riinstallazione del gb sull'asg e utilizzo del conografo.
GUIDA PRINCIPIANTI per il primo montaggio di un GEAR BOX di 2nd GENERAZIONE
di Accio
Se è la prima volta che cerchi di mettere mano ad un gb ma le guide che hai letto sono troppo complicate prova con questa: è stata scritta senza dare per scontato che tu sappia come funziona un gb e spiega passo paso componenti e operazioni.
Ingrassare, lubrificare le nostre asg
di alfafiltro
Guida ai grassi in commercio, quelli da evitare, le parti da ingrassare e quelle da lasciare secche.
Fondamentale per tutti quelli che stanno iniziando a smanettare con ingranaggi e spessori.
pulitura boccole cuscinettate
di edo.brianza
le boccole non vanno ingrassate, ma lubrificate con olio. Se sporche di grasso si puliscono come spiegato in questa guida.
Prove e risultati di PARTI PER ASG
di Nito
Raccolta di microrecensioni sulle parti più comuni di un gb, con comparazioni tra le marche e classifiche del "pezzo migliore".
Tratta di pistoni, teste pistoni, gommini hop up, pressori, molle e cilindri; per contribuire all'ampliamento delle categorie contattare l'autore.
GUIDA DEFINITIVA ai COMPONENTI, ai PROBLEMI e alle SOLUZIONI, all HS !
di TEX_ZEN
Ottima guida a tutti gli upgrade. Se avete in mente una configurazione e non sapete come andrà quì troverete le linee guida per realizzarla in maniera sicura e cosciente. Gli argomenti trattati sono veramente tanti (praticamente tutti) e tutto è spiegato in un linguaggio che lo capirebbe anche mia nonna. Non avete più scuse.
Anti-reversal che salta e non mi fa chiudere il GB? No problem !!
di Luky
Tanto semplice e quanto geniale soluzione al fastidiosissimo antireversal che spinto dalla mollettina fatica a restare nella sua sede. Stop smadonnamenti.
soluzione vite spanata rotta bloccata non gira
di vaxel
Discussione che raccoglie una serie di consigli per risolvere un problema semplicissimo ma che può rivelarsi davvero rognoso.
1.1.2 ingranaggi
Ingranaggi D-Boys autospessoranti..AGGIUNTO VIDEO
di Montana
Ingegnosa soluzione per rendere autospessoranti gli ingranaggi d-boys.
Guida rapida e intervento elementare e a basso costo.
1.1.3 pistone
1.1.4 hopup
1.1.5 canna
Canne, cilindri e fori di compensazione
di Luky
Rapido ed esaustivo compendio sui tipi di cilindro e le relative canne da abbinare.
Nella discussione è possibile riscontrare un'ampia casistica; frequenti i dubbi sulle canne corte (kurtz e stubby).
Si raccomanda di attenzionare la spiegazione di Luky al post #7, pag.1
funzionamento gruppo aria canne cilindri fori teoria
di TEX_ZEN
Rapida ed esaustiva spiegazione (ai post n.2 e n.5) della ragione per cui si cambia cilindro in funzione della canna.
1.1.6 motore
manutenzione e riparazione dei motori elettrici delle ASG
di bombardiere
Guida approfondita e passo passo alla manutenzione ordinaria dei motorini e ad interventi approfonditi al loro interno fino a modificarne leggermente le prestazioni.
Isolamento motori e aumento rendimento
di TEX_ZENLink esterni ad una comparativa tra Magnum Systema, Eg1000 Marui e High Torque Classic Army di serie, e al sistema migliore per isolare elettricamente il "culo" dei motori.
modifiche motori asg
di thekiller
Rapida guida a modifiche interne ai motori per aumentarne coppia o velocità, e descrizione del successivo rodaggio.
Manutenzione Dei Motorini
di bapax
Rapido procedimento per lavare il motore...si, ho detto lavare, con acqua e sapone.
1.1.7 impianto elettrico
MOSFET BREAKING (Come realizzarlo) Guida definitiva
di Ares
Guida alla realizzazione del grilletto elettronico e del freno motore, completa di schemi elettrici.
Ampissimo dibattito sui migliori componenti da utilizzare e numerose dritte all'interno della discussione per la risoluzione dei problemi più frequenti.
Dalla discussione sono emerse ulteriori soluzioni elettroniche.
guida spero definitiva ai fusibili delle nostre ASG
di Bombardiere
Anche se non sapete niente di elettronica questa guida spiega egregiamente il funzionamento del fusibile, a livello fisico ed elettrico.
Metterlo o non metterlo dipenderà sempre e solo da chi lo usa, non esiste una regola se non la prudenza.
1.2 Aumento prestazioni
1.2.1 potenza
bassa potenza stubby killer canna corta
di TEX_ZEN
Guida per l' ottimizzazzione della potenza su canne molto corte con cenni tecnici al funzionamento e rendimento gruppo aria
calcolo potenze, distanze
di TEX_ZEN
Link ad un programma freeware comodissimo per convertire comodamente i valori più frequenti: fps, m/s, J...e anche km/h!
Calcola anche la traiettoria del pallino, ma non tiene conto dell'hopup (quindi è poco attendibile da questo punto di vista)
test gruppo aria / Test j / cronografare asg
di TEX_ZEN
Guida passo passo su come cronografare correttamente l' asg con relativa spiegazione.
1.2.2 rof (rate of fire o cadenza di fuoco)
GUIDA DEFINITIVA ai COMPONENTI, ai PROBLEMI e alle SOLUZIONI, all HS !
di TEX_ZEN
Ottima guida a tutti gli upgrade. Se avete in mente una configurazione e non sapete come andrà quì troverete le linee guida per realizzarla in maniera sicura e cosciente. Gli argomenti trattati sono veramente tanti (praticamente tutti) e tutto è spiegato in un linguaggio che lo capirebbe anche mia nonna. Non avete più scuse.
modifica settoriale "corsa corta"
di Kadri
Rapida guida per un intervento semplice e a costo zero (o quasi) per aumentare la cadenza di fuoco e la risposta al grilletto.
pulitura boccole cuscinettate
di edo.brianza
le boccole non vanno ingrassate, ma lubrificate con olio. Se sporche di grasso si puliscono come spiegato in questa guida.
1.2.3 precisione
Rosata ampia nella raffica e incostanza nel tiro singolo
di The Ghost
Guida molto ben realizzata che affronta per punti tutte le posibili cause di perdita di precisione.
Completa ed estesa, con immagini esplicative si sviluppa in otto punti, uno per ogni possibile causa.
1.2.4 affidabilità
MOSFET BREAKING (Come realizzarlo) Guida definitiva
di Ares
Guida alla realizzazione del grilletto elettronico e del freno motore, completa di schemi elettrici.
Ampissimo dibattito sui migliori componenti da utilizzare e numerose dritte all'interno della discussione per la risoluzione dei problemi più frequenti.
Dalla discussione sono emerse ulteriori soluzioni elettroniche.
Isolamento motori e aumento rendimento
di TEX_ZEN
Link esterni ad una comparativa tra Magnum Systema, Eg1000 Marui e High Torque Classic Army di serie, e al sistema migliore per isolare elettricamente il "culo" dei motori.
pulitura boccole cuscinettate
di edo.brianza
le boccole non vanno ingrassate, ma lubrificate con olio. Se sporche di grasso si puliscono come spiegato in questa guida.
1.2.5 autonomia
1.2.6 silenziosità
MODIFICA DOUBLE HEAD, SILENZIARE ASG
di TEX_ZEN
Esempio di intervento su un custom per silenziare le teste dell'asg.
pulitura boccole cuscinettate
di edo.brianza
le boccole non vanno ingrassate, ma lubrificate con olio. Se sporche di grasso si puliscono come spiegato in questa guida.
1.2.7 trasportabilità
1.3 Problemi funzionali
1.3.1 scarsa potenza
gruppi aria, problemi e rimedi
di bombardiere
Guida alla risoluzione di perdite d'aria, con interventi sia di manutenzione che di riparazione su asg low cost che spesso arrivano già con questo tipo di problema.
Completa di foto e realizzata "passo passo" è fondamentale per tutti quelli che riscontrano valori scostanti nella velocità del pallino.
1.3.2 scarso rof
GUIDA DEFINITIVA ai COMPONENTI, ai PROBLEMI e alle SOLUZIONI, all HS !
di TEX_ZEN
Ottima guida a tutti gli upgrade. Se avete in mente una configurazione e non sapete come andrà quì troverete le linee guida per realizzarla in maniera sicura e cosciente. Gli argomenti trattati sono veramente tanti (praticamente tutti) e tutto è spiegato in un linguaggio che lo capirebbe anche mia nonna. Non avete più scuse.
1.3.3 scarsa precisione
gruppi aria, problemi e rimedi
di bombardiere
Guida alla risoluzione di perdite d'aria, con interventi sia di manutenzione che di riparazione su asg low cost che spesso arrivano già con questo tipo di problema.
Completa di foto e realizzata "passo passo" è fondamentale per tutti quelli che riscontrano valori scostanti nella velocità del pallino.
1.3.4 inceppamento in canna
pescaggio, inceppamento, vuoti raffica
di Etiliko
Sviluppata per punti analizza in maniera semplice le possibili cause di alcuni comunissimi malfunzionamenti e propone semplici soluzioni.
Ottimamente redatta.
1.3.5 sforzo motore
1.3.6 pescaggio irregolare
pescaggio, inceppamento, vuoti raffica
di Etiliko
Sviluppata per punti analizza in maniera semplice le possibili cause di alcuni comunissimi malfunzionamenti e propone semplici soluzioni.
Ottimamente redatta.
1.3.7 sgranamento
1.3.8 surriscaldamento dei contatti
1.4 Modifiche estetiche
1.4.1 ris instabile
1.4.2 calcio instabile
1.4.3 gusci instabili
1.4.4 soluzioni di spazio per batterie
modifica KAC PDW, montaggio lipo nel frontale
di ga.decimo
guida chiarissima, con foto e schemi, alla sistemazione della batteria all'interno del frontale del KAC PDW.
2. Accessori
2.1 Batterie
Batterie, la guida definitiva
di GOTREK
Minuziosa guida su tutti i tipi di batterie per asg, su come usarle, come caricarle, cosa evitare.
Minuziosa, approfondita e completa, è un riferimento per tutti quelli che si accostano al softair.
2.1.1 ni-cd
2.1.2 ni-mh
2.1.3 lipo
modifica lipo da 3 a 2 elementi
di panippo
Procedimento per rimuovere in sicurezza un elemento dalle lipo 11.1V per modificarle in 7.4V.
2.1.4 caricabatterie
Imax b6
di I-Warrior
Link esterno al "libretto di istruzioni" del caricabatterie Imax B6.
2.2 Caricatori
2.2.1 a molla
CARICATORI, sistemare meccanica
di Morpheo
Guida allo smontaggio di un caricatore, pezzo per pezzo, agevolazione dei movimenti degli ingranaggi, correzione angolo del bloccapallini e stiramento della molla. Foto dettagliate. Facile da mettere in pratica, anche per neofiti.
modifica caricatori aumentare pescaggio
di TEX_ZEN
Quattro semplici interventi per migliorare il pescaggio di tutti i caricatori.
Tra le guide simili è quella con il maggior numero di interventi.
2.2.2. elettrici
2.3 Sistemi di puntamento
2.3.1 red dot
red dot alph style home made. (fatto con le mie manine)
di alph
Topic imprescindibile, l'ultima frontiera del custom: un red dot interamente realizzato in casa.
Topic storico del forum che dovrebbe essere protetto come patrimonio dell'umanità. Senza dubbio il topic più bello del forum intero.
2.3.2 ottiche
taratura maniglione ottica del G36
di Kame
Guida allo spessoramento delle molle per la taratura delle ottiche del G36 (tutte le marche).
I link alle foto sono saltati ed il buon Kame l'ultima volta è stato visto su un volo diretto a Panama, ma la guida resta valida.
2.4 Granate e lencia granate
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-La sezione Manutenzione è stata organizzata in base al pezzo che si vuole manutendere.
-La sezione Aumento prestazioni è stata organizzata in base alla caratteristica che si vuole implementare. Ad esempio scrivere semplicemente "sostituzione molla" sarebbe troppo vago.
-La sezione Problemi funzionali è stata organizzata per problema riscontrato, non per diagnosi: ad esempio volevo scrivere "perdite d'aria", ma non l'ho messo perchè è una "diagnosi" e non un "sintomo".
Le altre sezioni hanno troppo pochi argomenti per creare problemi di organizzazione, ma verranno comunque attenzionate a tempo debito.
dentro ogni categoria (cioè ogni voce segnata con i tre numerini progressivi) andranno a sistemarsi le guide, con relativo link.
per essere collocate in indice le guide devono essere "catalogate" secondo il seguente, semplicissimo, format:
__________________________________________________ _______
v. 1.2
Titolo (con link)
Pezzi interessati
Autore
Soluzioni alternative (utente, numero di pagina e di post)
Problemi frequenti (utente, numero di pagina e di post)
Breve commento (150 - 200 caratteri, facoltativo)
__________________________________________________ _______
__________________________________________________ _______
v. 2.0
Titolo (con link) [bold, dimensione testo: 3, colore di default del link]
di... [default]
Breve commento (150 - 200 caratteri, facoltativo) [corsivo]
Pezzi [bold]... [default]
Soluzioni alternative [bold]
(utente, numero di pagina e di post)
... [default]
Problemi frequenti [bold]
(utente, numero di pagina e di post)
... [default]
__________________________________________________ _______
__________________________________________________ _______
v. 2.1
Titolo (con link) [bold, dimensione testo: 3, colore di default del link]
di... [default]
Breve commento (150 - 200 caratteri, facoltativo) [dimensione testo: 1]
Pezzi [bold, dimensione testo: 1]
...
Soluzioni alternative [bold, dimensione testo: 1]
(utente, numero di pagina e di post)
... [dimensione testo: 1]
Problemi frequenti [bold, dimensione testo: 1]
(utente, numero di pagina e di post)
... [dimensione testo: 1]
__________________________________________________ _______
__________________________________________________ _______
v. 3.0
TITOLO (con link) [bold]
di ... [default]
Breve commento (300-350 caratteri) [dimensione testo: 1]
USARE SEMPRE L'ULTIMA VERSIONE DEL FORMAT
In questo modo ogni guida, sull'indice, riporterà più informazioni di quante è possibile trovare in modo classico.
Le informazioni da aggiungere (qualora si volesse aggiungere una riga a questo format) devono essere fisse, cioè che non hanno bisogno di aggiornamento (es: data
creazione SI / data ultimo commento NO).
Più infomazioni vuol dire più lavoro, ma anche una migliore fruibilità.
Confido che in una comunity numerosa una mole di lavoro un pò più consistente non costituisca un problema.
Chi volesse può già cominciare a leggere una guida (tutta) e a riempire questo format e incollarlo in un post di seguito.
Mentre sulle altre voci non credo possano esserci dubbi voglio spendere due parole su Soluzioni alternative e Problemi frequenti.
Faccio un esempio: guida all'HS, nel primo post si dice che le possibilità sono o una configurazione HS pura o la corsa corta, ma se qualcuno a pagina 5 tira fuori il dual sector? succede quasi sempre, e questa voce sta lì per non fare stare in ombra una soluzione alternativa a quelle proposte nel primo post.
Altrettanto spesso capita che durante la messa in pratica della guida incontri delle difficoltà per le quali viene aiutato. Anche questo è utile a chi viene dopo e vale la pena di metterlo in evidenza nell'indice (chiaramente a volte l'utente in questione ha evidenti difficoltà cognitive, in quel caso è un problema che evidentemente pochissimi altri utenti come lui riscontreranno, e non serve segnalarlo).
Spero che venga fuori qualcosa di utile, dipende da noi.