Pagina 3 di 15 primaprima 1234513 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 149

Discussione: Protocollo Soft Air - II

Il Mastino da Guerra del *** MALA dotato di un solo pisello che vale per quattro !!!
    Nun me state a rompe i coglioni che ve smontiamo.
    Io giro con MALA...

In attesa della conferma e-mail
    L'avatar di Spettro Legionario
    Club
    Omega Team

Predefinito

appunto, il responsabile è il presidente.
    il problema è che qui non si parla dei pulcini della roma ove si pagano 100 euro al mese di iscrizione (di cui 50 per un assicurazione con i controcaxxi) e in cui, nel bene o nel male il "controllo" sui minori è possibile.
    io, qualora fossi presidente, col cavolo che mi prenderei la responsabilità di un minore senza poterlo controllare (cosa che nel sa non è fisicamente possibile), di certo non con un'assicurazione che come massimale arriva, se va bene, a 20.000 euro.
    le strade allora sono:
    i) polizza assicurativa da 500 euro l'anno con massimali alti (con gran gioia degli assicuratori che parteciperebbero all'affaire protocollo)
    ii) manleva dei genitori (faccio giocare tuo figlio, l'assicurazione è questa, ma se si fa male per motivi non addebitabili all'associazione non puoi rifarti economicamente su quest'ultima)
    iii) non faccio giocare i minori

Spina
    Club
    U.B. ASD

Predefinito

4) il minore gioca solo con un tutore maggiorenne presente, che é stato accettato dai genitori ed ha accettato a sua volta di essere responsabile il tutto per iscritto?

bravi il protocollo mi piace.

EtaBeta
    Visitatore

Predefinito

Quote Originariamente inviata da spettro legionario Visualizza il messaggio
    appunto, il responsabile è il presidente.
    il problema è che qui non si parla dei pulcini della roma ove si pagano 100 euro al mese di iscrizione (di cui 50 per un assicurazione con i controcaxxi) e in cui, nel bene o nel male il "controllo" sui minori è possibile.
    io, qualora fossi presidente, col cavolo che mi prenderei la responsabilità di un minore senza poterlo controllare (cosa che nel sa non è fisicamente possibile), di certo non con un'assicurazione che come massimale arriva, se va bene, a 20.000 euro.
    le strade allora sono:
    i) polizza assicurativa da 500 euro l'anno con massimali alti (con gran gioia degli assicuratori che parteciperebbero all'affaire protocollo)
    ii) manleva dei genitori (faccio giocare tuo figlio, l'assicurazione è questa, ma se si fa male per motivi non addebitabili all'associazione non puoi rifarti economicamente su quest'ultima)
    iii) non faccio giocare i minori

bha, la questione massimali mi sembra veramente l'ultimo dei problemi.

chiaro, se ti accontenti di un pacchetto base convenzionato, al costo di 15 euro annui, non puoi aspettarti massimali adeguati ai rischi di una normale attività ludico/sportiva.
    ci sono i pacchetti integrativi, che innalzano i massimali. noi qui, abbiamo ottenuto un massimale di 50mila euro (parlo di infortuni) pagando 35 euro all'anno a testa. sinceramente prima di arrivare ai fatidici 500 euro di cui scrivi, ce ne passa.

ma, siccome, il tema di questo topic non dovrebbe essere l'assicurazione, bensì il concetto di responsabilità e di regole comuni, le cose sono due:
    - si accettano i minorenni e, da persone responsabili, ci si assume la responsabilità di questi, nero su bianco, confermo, con gran gioia dei liquidatori ai quali costa meno pagare un danno che affrontare una causa persa;
    - non si accettamo i minori.

la terza è materia di avvocati. con gran gioia per loro.

la speranza, spettro, è che per uno che non intende assumrsi responsabilità che, peraltro gli competono volente o nolente nel momento in cui è titolare di una carica - sia che ci siano giocatori minorenni che ce ne siano maggiorenni- ce ne sia almeno un altro, che se le prende dette responsabilità.
    i questo tipo di persona non la considero un "fesso".
    la considero semplicemente una persona seria.

Spina

Club
    non affiliato

Predefinito

scusa eta
    mi ero perso un tuo intervento relativo alla responsabilità sui minori
    è vero, bisgona stabilire chi ha la responsabilità.
    a mio parere
    la responsabilità, come ho già detto, spetta ai maggiorenni che accompagnano il minorenne. nel nostro caso i minorenni sono il figlio di una mia vicina di casa e il nipote di un altro socio.
    io mi sono assunto, in primis, la responsabilità di uno (il figlio della vicina) e l'altro socio quella del nipote. ci siamo assunti questa responsabilità prima ancora che i ragazzini venissero a giocare
    siamo stati noi, infatti, a prendere i contatti con i genitori e rassicurarli sulla vigilanza che avremmo tenuto sui loro figli.
    quindi, nell'autorizzazione a giocare che ci siamo fatti firmare dai genitori, abbiamo apposto anche la nostra firma.
    questo in via primaria.
    in via secondaria, come dici giustamente tu, la responsabilità ricade sul presidente, che è anche responsabile per tutti gli altri soci, se non sbaglio, siano essi maggiorenni che minorenni.
    a monte di tutto, però, c'è la volonta, comune a tutti i soci, di accettare minorenni nel club.
    questi soci hanno dato la propria disponibilità ad accettare minori solo, però, a condizione che:
    i minori non partecipino a nessuna manifestazione che posssa mettere in pericolo la loro incolumità;
    i minori partecipano agli allenamenti solo se è presente il "tutore" che ha fatto da tramite tra la società e i genitori del minorenne.

ribadisco il fatto che sarebbe meglio se il tutore fosse anche il genitore, anche se questo non è sempre possibile.
    inoltre, nel nostro caso, facciamo partecipare minorenni a manifestazioni che abbiano caratteristiche studiate appositamente per loro, vedi le manifestazioni organizzate da don rais e dal sam di montecchio.
    queste manifestazioni si devono svolgere in luoghi ragionevolmente sicuri (anche se come dice etabeta non esiste luogo abbastanza sicuro per la legge e le assicurazioni).
    cerco di spiegarmi meglio.
    non porterò mai un minorenne in una recon tra monti, cespugli, rovi, filo spinato e via dicendo... perchè questi elementi sono già pericolosi di per se per gli adulti figuriamoci per un minore.
    li porterò, invece, in posti dal quale non possa cadere da altitudini elevate, tipo balconi al primo piano di un edificio, dislivelli del terreno maggiori di 2 o 3 metri, ecc.
    in pratica, anche se mi rendo conto che per il minore può essere limitativo in confronto all'attività che io faccio, lo tratto come se fosse mio figlio, o mio nipote e gli sto continuamente dietro...

Il Mastino da Guerra del *** MALA dotato di un solo pisello che vale per quattro !!!
    Io giro con MALA...

Club
    Omega Team

Predefinito

50.000 euro?
    bruscolini parlando di infortuni ad un minore.
    il problema non è assumersi le responsabilità, la manleva infatti non libera da quelle nascenti da azioni od omissioni dell'associazione nemmeno per i maggiorenni se si parla di culpa in eligendo; il problema nasce quando si parla di culpa in vigilando che non attiene al giocatore maggiorenne ma a quello minorenne

Soldataccio
    L'avatar di Wind
    Club
    Gauntlet

Predefinito

minori si minori no... solita storia
    ma se 2 club di soli minorenni (vedi sport come calcio o altro) giocando fra loro uno si fa male... è la stessa cosa di un minore che si fa male con maggiorenni o è diverso?

EtaBeta
    Visitatore

Predefinito

Quote Originariamente inviata da wind Visualizza il messaggio
    minori si minori no... solita storia
    ma se 2 club di soli minorenni (vedi sport come calcio o altro) giocando fra loro uno si fa male... è la stessa cosa di un minore che si fa male con maggiorenni o è diverso?
    e' perfettamente uguale.
    ma è evidente che ho sopravalutato le intenzioni costruttive di spettro.

spettro. e' proprio assumendosi la responsabilità della fattispecie che citi (culpa in vigilando) che la cosa si risolve attivando, ove necessario, la polizza rct (che notoriamente ha massimali elevati, dal milione di euro in su) che si risolve, dal punto di vista patrimoniale, la faccenda.
    Ultima modifica di EtaBeta; 28/02/2008 a 16:23

Io giro con MALA...

Club
    Omega Team

Predefinito

evidentemente hai sottovalutato le mie conoscenze giuridiche piuttosto.
    dai un colpo al cerchio ed uno alla botte.
    prima dici che per tutelarsi negli infortuni si invocherebbe il ramo infortuni, ora, nella stessa ipotesi, ma con un minore, invochi la rct, sei proprio sicuro che una compagnia assicurativa accetterebbe il giochino?

Spina

Club
    non affiliato

Predefinito

chiedo scusa
    ma sono un po' confuso
    si sta parlando di assicurazioni o di una serie di principi e di regole che possano essere accettate da tutti i gunner?
    penso che prima di iniziare a correre convenga imparare a camminare

Soldataccio
    L'avatar di Wind
    Club
    Gauntlet

Predefinito

Quote Originariamente inviata da mercurio Visualizza il messaggio
    penso che prima di iniziare a correre convenga imparare a camminare
    si ma è da capire se camminare insieme o meno con un minorenne

Pagina 3 di 15 primaprima 1234513 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

manleva

etabeta

cartelli

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.