no, spettro, le tue conoscenze non le sottovaluto.
io non sottovaluto mai nessuno perchè anche dal più stupido mi aspetto azioni con conseguenze importanti.
non è un giochino. e' una cosa tecnicamente normale.
in ambito sportivo, lo sportivo, se si fa male, attiva la propria polizza infortuni.
la stessa cosa la fa il minorenne; per lui gli esercenti la potestà genitoriale.
nel caso l'esercente la potestà genitoriale ritenesse che l'infortunio occorso al proprio figlio, affidato ad un responsabile dell'associazione o del consesso con il quale gli permette di praticare l'attività sportiva, il responsabile - chiamalo il tutore o il "fesso", che forse ti suona meglio - non fa altro che attivare la propria polizza rct.
logico che, poi, si deve anche provare - nelle sedi che tu conosci - che il minore si è infortunato per mancata vigilanza del "fesso/responsabile".
se ciò avviene cioè se viene dimostrata tale responsabilità,la compagnia assicuratrice che copre con la rct il "fesso" non può esimersi dal pagare.
tuttavia, se i rapporti con i minori e con i loro genitori vengono improntati sulla massima serietà e responsabilità, le probabilità che il massimale previsto dalla polizza infortuni non basti a saziare la sete di denaro dei genitori, sono molto poche.
se le cose andassero come tu paventi, oggi non ci sarebbe alcuna attività sportiva aperta ai minori!
detto questo, io sul discorso assicurativo mi fermo davvero perchè, qui, non centra.
e poi, credo di averlo spiegato già anche troppe volte.
un colpo al cerchio ed uno alla botte non è metodo che uso io.
minori si, minori no. questo è quanto conta.
se un nucleo di giocatori associati o meno, non li vuole, non c'è problema.
se decide di "adottarli", se ne assumono la responabilità.
che altro c'è da dire?
Ultima modifica di EtaBeta; 28/02/2008 a 16:48

direi niente
anche perchè come ho già detto e ha ribadito stratos
a che serve preoccuparsi dei minori se ancora non esiste una serie di principi e regole riconosciute da tutti che inquadrino la figura del softair e di chi lo pratica?
se non sbaglio questa discussione è stata aperta per questo motivo...
e allora sotto con le proposte
anche con le critiche, purchè costruttive...
questo è quello che dico anch'io, il mio club li esclude e non vogliamo giocare con i minorenni, e non critichiamo affatto chi invece li prende con se
ma il problema sta che può capitare (e forse domenica questo può succedere) che il mio club in un torneo combact si incontri con un altro club con al suo interno minorenni, ed in questo caso che si fa?

semplicemente li tratti da giocatori oppure te ne vai, in piena coerenza con la vostra decisione di non accettare minorenni.
comunque ribadisco
cerchiamo di darci delle risposte e non, solamente, di fare delle domande e criticare le risposte altrui.
wind o ci giochi o giri i tacchi, è tanto semplice da capire.
io ho un club con molti ragazzini, non solo mi batto perchè giocano ( non vedo la differenza con gli adulti), ma se possibile li prefisco pure perche danno nuovi stimoli, però alla gare non li porto perchè so che ad alcuni creano imbarazzo, ed evito, ma è una premura mia potrei far finta di nulla.
quando invece un club viene ospite da noi, se litrova tutti davanti se non li vuole vedere non ci viene.
io direi di sorvolare su sto discorso e di partire dal principio, senno rischiamo di avere una bellissima sacrestia, ma non aver poggiato neppure un mattone alla chiesa.
molto semplice wind.
preso atto che nulla impedisce a due club che hanno approccio diverso rispetto ai minori di adottare uno stesso protocollo generale per quanto riguarda tutto il resto, semplicemente o i due club non giocano assieme o quello che incorpora minorenni, semplicemente non se li porta a giocare con clubs dove i minorenni non si preferisce averli.
il "padrone di casa" ha il diritto di imporre le proprie regole, in casa propria. o no?
però, se le cose si fanno per bene, cioè senza nascondersi dietro ad un dito, se il club che "adotta" i minorenni ha anche un proprio responsabile/tutore/fesso che di quei minorenni ha accettato, scritto nero su bianco, di occuparsi e di "vigilare" sui minori, il problema è suo e non del gruppo che li ospita.
Ultima modifica di EtaBeta; 28/02/2008 a 17:02
occhio il limite e' sotto il joule
le repliche asg devono avere potenze inferiori a 1 joule.
giusto una piccola precisazioncina =p
io come presidente della decima cougars
impongo le protezioni come
occhiali antinfortunistica
maschera integrale senza occhiali in rete x ospitare quelli antinfortunistica
elmetto mod fritz
xe' la sicurezza non e' mai troppa
visto l'esperienza di due decenni e poligono
dico sempre meglio accaldati che infragolati
e fai bene.
ma in sede di predisposizione di alcuni principi base, condivisibili (e, peraltro, determinanti anche per la contrattazione con le assicurazioni...) è necessario stabilire i criteri "minimi" di sicurezza.
tutto il resto è in più e a discrezione di chi deve, di fatto, badare a tali problemi nel prprio ambito.