Vi scrivo i risultatidi 2 prove fatte ieri:
1° PROVA
1) eseguito taglio/smeriglio 3 denti del settoriale
2) Verifica e correzione angolo aggancio (tramite rondellatra testa cilindro e cilindro)
3) Spessoraggio con gioco assiale (tendendea gioco 0 senza compressione cit. Bombardiere) verifica di rotazione ingranaggi con dito o cacciavite e con tutte le viti del gear box “ben strette”…..gli ingranaggi giravano liberamente….senza impuntamenti facendo 6-8 giri completi prima difermarsi.
4) Monto il Gearbox e provo….
Risultato: il pistone ammalapena ritornaindietro e non si muove nulla…
2° PROVA
1) Tolgo 1 spessore dal settoriale e centrale (il piùsottile e più piccolo) e rimonto tutto di nuovo….ora c’è gioco assiale….poco mac’è
2) Monto il Gearbox e provo….
Risultato: ora con gioco assiale giratutto ma scaldano subito i fili della corrente
Aspettaaaate…..
Da escludere completamente corto circuiti (ho rifatto tutto l’impianto elettrico nuovo e verificato con tester eventuali corto circuiti con risultato OK)
Secondo il mio parere da emerito ignorante in materia….diciamolo pure….del gioco assiale deve esserci….
Se a secco gli ingranaggi (con giocoassiale tendente allo 0 come suggerito da Bombardiere)….girano liberamente come vi ho descritto….una volta montato il gear box è tutto bloccato….vuol dire che del gioco assiale ci deve essere…. Questa deduzione perché secondo me una volta rimontato il gearbox con molla+pistone+e tutto il resto….il tutto crea una probabile pressione assiale (anche minima) tale da bloccare gli ingranaggi che prima scorrevano liberi a secco (ricordo che per la prova di scorrimento a secco l’ho eseguita chiudendo il gearbox con TUTTE le viti e stretto bene come se dovessi richiuedere il gearbox completo).
Probabilmente tutti i cavi scaldano perché ancora dovrò togliere qualche spessore….
Ahaa dimenticavo....gira tutto ma sento rumore di ferraglia....non è il pignone e conico (il conico l'ho lasciato lasco)....credo il pistone/settoriale...
Attendo tutte le vostre opinioni….
Vi ringrazio sempre per l’aiuto e speriamoche la mia esperienza possa servire a tutti
Ultima modifica di ace26; 25/05/2015 a 10:20
Si fatto tutto Lamber..........in più di solito quando chiudo il gear box pima di provarlo con la batteria prendo un cacciavite lo infilo (sempre delicatamente e con cura) dentro lo spingipallino e spingo il pistone per vedere se scorre o se ci sono eventuali impuntamenti....o che tocchi da qualche parte....
Grazie
Quoto alla grande!!
Il fatto che tu lo abbia provato con altri ingranaggi non fa testo. Tu non hai idea di quanti pistoni vanno "lavorati" perchè hanno qualche problema ad intersecarsi con i settoriali.
Su un "Quantum" della Modify (un pistone da 24 euro) ci ho dovuto perdere un po di tempo perchè si accoppiasse ottimamente con un settoriale non Modify.
Può essere una questione di gear-box, di guide del gear-box, del binario del pistone, del settoriale ma, se interferisce con la rotazione di quest'ultimo, non hai idea di quello che può combinare.
Perchè non rimonti i vecchi ingranaggi e riprovi?
Grazie Luky, la prova di scorrimento a secco del pistone l'ho fatta....anche la prova tra settoriale e pistone.....(voglio dirti che l'altra terna 16:1....era uguale sempre SHS).....angolo di aggancio corretto....
Le guide del pistone sono state smussate agli angoli vivi....e lucidate a specchio...
Come scrivevo sopra: a spessoraggio con gioco assiale tendente a "0" non girava....tolto uno spessore a centrale e settoriale....gira...spara....ma non bene....
Quello che volevo capire e che allora del gioco è essenziale che ci sia....
Comunque ricontrollerò accoppiamento settoriale/pistone....
Se vi venisse in mente altro.....vi ringrazio...
Ultima modifica di ace26; 26/05/2015 a 09:39