Pagina 10 di 21 primaprima ... 8910111220 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 91 a 100 su 210

Discussione: OBBLIGO DEFIBRILLATORI per ASD? .... Che???

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    1° RECON S.A.T.

Predefinito

guarda, io sono sempre il primo a dire che il legalese va interpretato a dovere, ma se e quando un soggetto è BEN SPECIFICATO (si parla chiaramente di SSD e non di ASD, è come se dicessero "domani tutte le SRL per aprire devono versare 100.000 euro" e le SAS insorgessero! ) non ne vedo proprio la necessità...

ovviamente ognuno è libero di dare le proprie opinioni e le proprie congetture sul "what if..." (tipo "ok, ma SE lo mettessero obbligatorio anche per le normali ASD?" et similia), ma comunque non bisogna mai allungare il brodo senza ripetere l'ovvio (cioè che NOI non siamo il bersaglio di questo decreto) perchè non sono in molti quelli che si leggono tutti i post di un 3d, ma la maggior parte interviene senza averlo fatto, non capendo e non facendo capire quella che è la REALTA' DEI FATTI

sono comunque assolutamente d'accordo nel poterci convertire in Associazioni Culturali, anche se forse dovremmo cambiare un po gli statuti per rientrarci!!

Club
    eight cobra

Predefinito

Si ok a parte che se te dico che me lo so pappato tutto è così in primis perchè non c ho niente da fa in secondo perchè me piace documentarmi e terzo io ho chiesto semplicemente siccome ho capito che non è di asd che si parla, ma le fonti di assicurazione che conosco me lo danno per scontato che lo debbe prendere, conoscete una qualche copoerturas assicurativa che eviti di continuare a insistere su questa storia del defibrillatore?ergo se ne sei a conoscenza ti ringrazio dell info se non lo sei eviteresti di negare il fatto che io abbia letto la diatriba?appariresti + gentile e cortese
    Ultima modifica di Andrea Gazzella; 24/10/2013 a 15:51

Spina L'avatar di ramirez
    Club
    War Games Group Prato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Andrea Gazzella Visualizza il messaggio
    Salve a tutti ora io ho letto queste 50 risposte di queste pagine e tutto il resto ma mi sorge una domanda associazione sportiva o dilettantistica io sono andato per il club sia alla FISA che allo CSEN e entrambe mi dicono di dover reperire sto defibrillatore per poter essere normalmente assicurati e in particolare la FISA pretende un certificato agonistico sotto sforzo per poter assicurare da quest anno... ora la domanda è c è un ente a cui rivolgermi che non mi causi tutte queste rogne e interpreti la cosa in modo definitivo?
    grazie e scusate il disturbo ma ho le scadenze a dicembre e dovrei trovare una soluzione pratica
    Per FISA intendi la Federazione che poi è affiliata AICS? se si chi ti ha detto questo? la FISA direttamente o l' AICS, perchè a tutti gli effetti la copertura assicurativa te la da l' AICS.
    Qualcuno qualche post indietro ha scritto che ha telefonato all' AICS e gli avevano detto che le ASD non devono avere il DAE, magari questo è successo in quella provincia, io proverei direttamente alla AICS nazionale, e sentire cosa dicono.

Per quanto riguarda il certificato medico sono in errore, nel decreto attuativo si parla sempre di certificato medico del dottore generico, la novità è che il dottore deve dichiarare di aver fatto l' ECG, a tal proposito nel decreto troverai un allegato fac simile di come deve essere compilato e l'esatta dicitura che il certificato del tuo dottore deve rispettare.
    Ultima modifica di ramirez; 24/10/2013 a 16:00

Club
    eight cobra

Predefinito

Allora io ho parlato insieme al mio presidente conoscendolo di persona con Archimede che a quello che sà è il fondatore e ci disse appunto che per assicurarsi con loro ci voleva certificato agonistico e obbligo del defibrillatore per questo chiedo visto che dovremmo cambiare copertura assicurativa la vorrei fare con qualcuno che da qui a un paio d anni non tiri fuuori questa storia del defibrillatore in modo da non doverla cambiare nuovamente

Recluta
    L'avatar di Sniper78
    Club
    FNC Firenze

Predefinito

Archimede è solo il presidente della sua A.S.D. FISA. La copertura assicurativa te la da l'Aics. Se guardi sul sito aics hanno una convenzione per cui il "settore" softair della AICS è demandato alla Fisa, ma non è esclusivo, quindi tu ti puoi tesserare direttamente anche AICS, e AICS non richiede quelle cose li. Se lui ti dice questo, è una sua interpretazione/parere visto che l'obbligo non c'è e ancora e abbiamo 30 mesi di tempo SE sarà reso obbligatorio dopo chiarimenti anche alle A.S.D. e non solo alle S.S.D. Mi sa molto di voglia di piazzare apparati medicali costosi, magari loro ti hanno pure detto che hanno una convenzione con qualcuno che li vende?? non mi stupirei... Per il certificato medico la legge dice che non sono obbligatori quelli agonistici ma bastano quelli del medico curante, che in caso di dubbi sul tuo stato di salute PUO' richiedere un ECG da sforzo come supplemento di sicurezza.
    Ultima modifica di Sniper78; 24/10/2013 a 16:34

Club
    eight cobra

Predefinito

Mi sa molto di voglia di piazzare apparati medicali costosi, magari loro ti hanno pure detto che hanno una convenzione con qualcuno che li vende?? non mi stupirei...
    mmm diciamo che ci sei molto andto vicino comunque ti ringrazio dell illuminazione era quelsto quello che volevo capire se si potesse scavalcare la fisa e parlare direttamente con un assicurazione e se il certificato agonistico fosse realmente obligatorio ora visto che l aics non è esclusivo come invece mi avevano detto, posso muovermi in autonomo garzie mille

Recluta
    L'avatar di Sniper78
    Club
    FNC Firenze

Predefinito

semplicemente ti puoi affiliare ad un EPS diverso (a cui ANCHE la Fisa si appoggia in quanto è solo una A.s.d.), quelli riconosciuti li trovi sul sito del CONI. ce ne sono diversi...

Club
    War Games Group Prato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Sniper78 Visualizza il messaggio
    Per il certificato medico la legge dice che non sono obbligatori quelli agonistici ma bastano quelli del medico curante, che in caso di dubbi sul tuo stato di salute PUO' richiedere un ECG da sforzo come supplemento di sicurezza.

Quello sotto sforzo è facoltativo ma l' ECG a riposo è obbligaorio decreto Balduzzi:

Articolo 3: "Definizione di attività sprotiva non agonistica. Certificazione"
    Comma 3: OBBLIGATORIA la preventiva misurazione della pressione arteriosa e l'effetuazione di un elettrocardiogramma a riposo, refertato secondo gli standard professionali esistenti!

infatti nell'allegato C che è il facsimile del certificato che ti deve compilare il tuo medico curante si dice:

" il soggetto sulla base della visita medica da me effettuata, dei valori di pressione arteriosa rilevati, nonchè DEL REFERTO DEL TRACCIATO ECG ESEGUITO IN DATA ....., non presenta controindicazioni in atto alla pratica di attività sportiva non agonistica"

quindi l'ECG A RIPOSO è obbligatorio.
    Ultima modifica di ramirez; 24/10/2013 a 18:00

Recluta
    L'avatar di Sniper78
    Club
    FNC Firenze

Predefinito

in seguito alle modifiche al decreto Balduzzi, datate AGOSTO 2013 (Decreto del Fare - approvazione alla Camera del 9 agosto 2013 dell'atto di Camera 1248-B (legge del Fare) ed in particolare con l'art. 42 bis),sono state "alleggerite" anche le visite mediche e relativa certificazione:

https://www.ordine-medici-firenze.it...o-fare-e-legge

https://www.gsdmombocar.altervista.o...creto-balduzzi

https://www.sportcitta.it/rubriche/m...-del-fare.html

https://www.quotidianosanita.it/gove...icolo_id=16469

l'ECG è stato messo come caso "a discrezione" e come eventuale aggiunta del medico che ti rilascia il certificato.
    Ultima modifica di Sniper78; 24/10/2013 a 18:41

Club
    War Games Group Prato

Predefinito

Si e nonostante le modifiche i Dottori fin ora hanno mandato tutti quelli che stanno rinnovando il certificato a fare l ECG, tanto è a loro discrezione
    Ultima modifica di ramirez; 24/10/2013 a 19:12

Pagina 10 di 21 primaprima ... 8910111220 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

defibrillatore

defribillatoreDefibrillatoridefribilattoredefribillatorredefribbillatoreDefineillatoridefribbilatoreDefebrillatore
SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.