Per quello che può servire il defibrillatore nel softair, la legge la possono spostare di 100 anni..

La recente edizione di Militalia svoltasi a Milano ha ampiamente dimostrato i rischi a cui possono andare incontro gli utilizzatori inesperti del defribillatore.
Tutti i presenti avranno potuto notare quello strano individuo con occhiali che si aggirava smarrito per i corridoi e ogni tanto balbettava qualcosa: era Jump62 il giorno precedente la fiera aveva testato su sè stesso l'apparecchio (pare si mormorava di effetti collaterali, tipo risvegli di organi da anni sopiti)
Ti è piaciuta?
Tornando invece seri, molto seri, si parlava giusto pochi giorni fa che vista l'età media dei giocatori, un arresto cardiaco in campo è solo l'effetto di una grave patologia in atto sovente legata a fattori congeniti, la cui evoluzione è, nella stragrande maggioranza dei casi, definitiva
Nemanco l'intervento di un cardiochirurgo in campo cambierebbe la situazione.
Altro discorso è per quelle quattro cariatidi come il sottoscritto, il sopramenzionato e qualcun altro che non sto a citare a cui forse una scossetta potrebbe riattivare l'anziano muscolo, da non confondere con il discorso sopra in cui non di muscolo di parla, ma di cavità spugnose/cavernose ad emo-irrorazione variabile (mi auto faccio i complimenti per il termine coniato sul momento, per la serie chi si loda si imbroda)
Ultima modifica di zerosoft; 08/11/2013 a 20:01
In attesa della conferma e-mail
al corso bls-d, dopo innumerevoli ore di spaccamento di maroniil responsabile mi ha confidato tra i denti che l'UNICA cosa utile da fare nella stragrande maggioranza dei casi è mettere il "malato" (che sia infartuato, svenuto per chissàche o altro) in posizione di sicurezza, tutto il resto è favoletta...
c'è da dire che i moderni defibrillatori fanno l'autodiagnosi, quindi metterlo ad uno che è svenuto per disidratazione non porterebbe alcuna scarica e conseguente danno (neanche al muscolo cavernoso di jump)!
resta il fatto che io non praticherei MAI alcun tipo di intervento ad un "ferito", probabilmente neanche la messa in posizione di sicurezza, perchè se succede qualcosa non ho la minima intenzione di pagare a vita alla famiglia di uno che ho TENTATO di aiutare...
quindi occhio quando giocate con me a non farvi venire un coccolone perchè vi lascio su per le montagne!!![]()
occhio che se hai il BLS-d avresti l'obbligo di prestare soccorso altrimenti hai l'aggravantese nulla sai hai solo l'obbligo di avvisare i soccorsi: in realtà anche il defibrillatore senza farmaci fa poco
![]()
Ahab
In attesa della conferma e-mail
si infatti quando sono andato a fare il corso quella era la cosa che mi preoccupava di piu (stavo per rinunciare al corso proprio per quello), ma giustamente il responsabile mi ha detto che di obbligo vero e proprio non si parla in quanto potrei addurre decine di motivazioni sul perchè non ho fatto respirazione o massaggio cardiaco (c'ho la febbre o la tosse, gli puzzava l'alito, non ero certo che non avesse preso colpi alla cassa toracica, mi sembrava un tossico etc...
), mentre la messa in posizione di sicurezza è praticamente obbligatoria perchè a meno che non mi sono cadute le braccia non ho scusanti a non farla!
in definitiva i miei obblighi reali sono controllare la zona circostante e metterlo in sicurezza, il resto è "optional"![]()
Ultima modifica di Nonaeme; 11/11/2013 a 13:46
rispolvero questo vecchio post perchè l AICS a cui siamo affiliati ,ci ha comunicato che da Ottobre (tra un mese!), scadrà la proroga per le ASD che ancora non si sono dotate di sto maledetto defibrillatore...
purtroppo ad oggi non ci hanno detto quale, come, chi ecc...
Effettivamente il circolo di Tennis che conosco bene mi ha confermato sta cosa..mha!
ne sapete niente??
ma avete parlato o ti hanno semplicemente inoltrato la mail destinata alla SSD/ASD?..perchè per ben due volte mi hanno chiarito che al softair, a noi non compete averlo.
Ma è proprio vero che da febbraio 2016 il defibrillatore è obbligatorio?