150€ per un dente? mmm non so sai? penso costi di piu
150€ per un dente? mmm non so sai? penso costi di piu
Si, so di un amico che gli hanno chiesto 160 e a uno dei nostri 150 circa, per un dente scheggiato, comunque da quello che ho capito si aggira sui 200 euro poi dipende dal danno ... sta il fatto che anche le assicurazioni sono furbe!
Inviato dal mio XT610 con Tapatalk 2
Il danno emergente derivante da una frattura dentale e', anche nella migliore delle ipotesi, decisamente superiore alle cifre di cui parlate. Gli infortunati dimenticano sempre (e le assicurazioni ringraziano) che nella stima del danno bisogna aggiungere oltre alle cure "utili e necessarie per ripristinare lo stato coante" anche tutte le cure future ovvero i rinnovi nell'arco della vita; in odontoiatria, in particolare, i rinnovi costituiscono quasi sempre la voce piu' rilevante del risarcimento. Nel caso piu' "banale" di frattura coronale semplice limitata allo smalto, le cure attuali potrebbero limitarsi a visita + radiografie + ricostruzione conservativa per un totale variabile dai 120 ai 250 euro circa; alle spese per "cure attuali" vanno poi aggiunte quelle per le cure prevedibili "future" ovvero i rifacimenti; considerando che la durata media dei restauri conservativi (otturazioni) e' stimata intorno a 7-8 anni, un soggetto di circa 20 anni potrebbe avere bisogno di circa 5-6 rifacimenti nell'arco della vita (vale a dire altri 5 o 6 restauri da sommare al totale delle spese emergenti); il risarcimento quindi si avvicina agli 800-1000 euro. Tutto questo senza contare la possibilita' di necrosi traumatica immediata o tardiva (ovvero perdita di vitalita' del dente) che comporterebbe ulteriori e piu' costose terapie, compresa devitalizzazione e protesizzazione con corona in ceramica (e relativi rinnovi); in questi casi il totale delle spese emergenti (attuali+future) ammonterebbe a diverse migliaia di euro.
Ecco perche' le associazioni sportive hanno normalmente delle coperture assicurative per gli infortuni; se poi tale copertura non dovesse bastare (perche' magari trovano un cavillo per non pagare), nulla vieta che l'infortunato possa legittimamente chiedere una rivalsa sul responsabile che gli ha provocato il danno aprendo una causa civile per risarcimento danni. Se l'obiettivo e' solo quello di ottenere un giusto risarcimento non e' ne' utile ne' necessario avviare anche un procedimento penale, ammesso che ci sia un reato (lesioni volontarie o colpose). L'infortunio avvenuto durante attivita' ludica o sportiva normalmente e' materia di competenza assicurativa, occasionalmente della giustizia civile e solo in casi molto rari della giustizia penale (per intenderci un pugile che durante un match gonfia un occhio e rompe un dente al suo avversario, combattendo nei limiti dei regolamenti, non verra' mai incriminato per il reato di lesioni volontarie!).