Scusate ma solitamente in quanto tempo vengono vagliati e pubblicati i nuovi thread?
Scusate ma solitamente in quanto tempo vengono vagliati e pubblicati i nuovi thread?
se doppi non compariranno mai.. se sensati, non appena un mod o tutor lo visiona (tempo variabile)
quindi doppia. o meglio che si trova già risposta o si poteva fare qui, no?
Allora vedo di riassumerla più efficacemente possibile: io gioco ormai da anni ed ho imparato da autodidatta a fare lo sniper. Ho imparato leggendo consigli qua e là e mettendo in pratica, quando mi era possibile, ciò che apprendevo teoricamente. Non ho mai avuto infatti un club che mi appoggasse in questo, avendo esso (mi riferisco alla mentalità di maggioranza) una considerazione scarsa del ruolo suddetto. Oggidì, cambiato per motivi logistici (distanza eccessiva) club, mi ritrovo in un gruppo di ragazzi giovani e disponibili, sebbene siano in larga parte privi di esperienza (ma a questa si pone rimedio col tempo). Il clima è sereno ed amicale, inoltre mi si sono presentati alcuni di questi giocatori (i più esperti e membri del Consiglio Direttivo) chiedendomi di "addestrare" taluni al ruolo di sniper.
Io personalmente, sebbene possieda, magari non sviluppate quanto i "professionisti quivi presenti, le abilità necessarie ad un cecchino, avendo appreso quest'arte in modo a-sistematico, mi ritrovo in difficoltà nello spiegarla e ad affinarla sul campo.
Per ovviare a questo secondo punto mi sono letto (già come feci all'epoca) il thread inerente all'allenamento "Sniper-Spotter", riuscendo così ad integrare qualche missione sniper nelle più ampie partite domenicali (senza dunque obbligare nessuno a sacrifici per i team S-S).
Il primo punto tuttavia rimane ahimé critico: non trovo infatti una procedura, magari anche solo in nuce, di addestramento teorico. Sostanzialmente non so da dove partire e dove arrivare (teoricamente parlando), visto che io ho aggiunto informazioni di volta in volta nella mia breve carriera.
Mi sembra saggio addurre altresì quelli che vorrei fossero gli obiettivi da raggiungere: non chiedo di arrivare a poter partecipare a testa alta ai tornei più blasonati di sniping, ultima meta di un cecchino softgunners (dove è richiesta un'abilità ed un equipaggiamento altamente specifico) quanto di riuscire, con questa squadra, a rendere più facile il lavoro dei nostri all'interno, ad esempio, di tornei a fazioni.
In futuro magari, quando e io e i miei colleghi arriveremo a livelli più che accettabili, allora potremmo pensare di partecipare ai più impegnativi tornei sniper.
Mi scuso per la sinossi, visto che risulta comunque prolissa![]()
la domanda poteva esser riassunta in poche parole ovvero:
io ho una piccola esperienza, e ho fatto circa quello che hai detto te, ma ho già insegnato le basi ai miei."quali sono gli step per passare da softgunner normale a sniper?"
innanzitutto sarebbe ottimo insegnare prima le base del normale softgunner, pattuglia, movimento da solo e in coppia..
una volta imparate queste basi, si insegna, mimetismo, posizioni ottimali per il tiro, come sceglierle in base al tipo di giocata e terreno.
poi si passa al far capire quando va fatto il tiro o se meglio lasciar passare la pattuglia.
poi si va alle cose più complesse.. ovvero come muoversi di pochi metri o mettersi nella posizione ottimale pure avendo i nemici vicini (quindi il processo deve essere molto silenzioso e poco visibile.)
imparato questo insegnare come spostarsi di molti metri o ripiegare in caso si venga scoperti. in tal momento si insegnerà di cercare sempre almeno una via di fuga. meglio di più in base alla direzione che arrivano gli avversari.
penso sia sufficiente.. ps. il 10 febbraio parteciperò a un evento dedicato sniper spotter organizzato dagli swat verona per verona unita.
dopo questo evento la mia conoscenza ed esperienza si allargherà notevolmente e potrò allenare i miei anche su eventi recon e simili
Grazie del chiarimento! Comunque ho precisato che coloro che vogliono cimentarsi in ciò, già posseggono le basi del softair. Permettimi una domanda: cosa intendi per "posizioni ottimali per il tiro, come sceglierle in base al tipo di giocata e terreno."? Perché forse ho capito cosa intendi, ma non ne sono sicuro... Comunque sarebbe un evento a cui parteciperei volentieri, ma momentaneamente sono spaiato...
Ultima modifica di gianmy93; 18/01/2013 a 20:23
se sei in un vaio devi sfruttare l'altitudine. se vicino a un sentiero struttare le linee pulite, sfruttare la vegetazione per il mimetismo, mettersi dove è più simile alla ghille
scegliere posti non ovvi e dove permettano di essere in vantaggio sulla pattugglia ecc..