Si le scarica ma fino alla soglia di sicurezza le porta! Sono carica batterie fatti appositamente per salvaguardare le batterie e caricare al meglio non per distruggereOriginariamente inviata da Blackedsoul
!
Vai tranquillo con l'imax
Si le scarica ma fino alla soglia di sicurezza le porta! Sono carica batterie fatti appositamente per salvaguardare le batterie e caricare al meglio non per distruggereOriginariamente inviata da Blackedsoul
!
Vai tranquillo con l'imax
la soglia è 3.3v per cella giusto? chiedo perché da il re dell'hobby c'è uno di qui "salva lipo" e dice di suonare quando la lipo arriva a 3.3v per cella
............ la carica massima nominale delle li-po è di 3,7 Volts per cella, poi effettivamente caricano di più...... se smetti di usarle a 3,3 V per cella ci spari 4 raffiche e poi smetti...... la soglia minima è 2,5 Volts per cella che non raggiungerai mai dato che le li-po NON devono MAI essere scaricate dato che non hanno "memoria di carica"!!!!!
Una mia si era gonfiata di quei 3-4mm "morbidi" e avevo f*ttuto una cella... Si può fare poco. Adesso sono in cerca di un B6 anche io![]()
non ho capito se adesso è gonfia e anche scarica.. comunque sbattila nel congelatore un par d'ore e se è,scarica caricala da fredda, se tornando a temperatura ambiente rigonfia.. la stacchi anche se ha preso pochissima corrente e la risbatti in freezer per un altro par d'ore.. qualcuna riprende senza perdere niente in prestazioni, altre no, ma visto che comunque è destinata al secchio.. prima di buttarla una prova la farei..
se invece è gonfia ma carica, prima di metterla in freezer gli devi togliere un 10-20% della capacità.
le lipo non sono bombe e di sicuro non ti salta in aria il frigo.. tutte le batterie di grossa capacità scoppiano quando sono maltrattate all'estremo in carica e scarica.
Ultima modifica di wrighi; 25/07/2012 a 00:57
allora: per le lipo usare SOLO caricatori bilanciati e di MARCA onde evitare gonfiamenti, surriscaldamenti esplosioni, scoppi o fuoriuscita del liquido della batteria (elettrolita)... le lipo non vanno mai scaricate del tutto. non soffrono dell' effetto memoria.
MAI sottoporle a sbalzo termico forte....
e come se io ti facessi andare prima nel sahara e poi ti "teletrasportassi" nel polo nord? come ti sentiresti? minimo minimo avresti la scagarella fulminante per 2 settimane....
quando una batteria sembra malmessa, buttarla subito via... ovviamente negli appositi contenitori di stoccaggio....
PS: mi dispiace per gli "illusi" che pensano di mettere sotto aria fredda, freezer, frigo e altre cavolate del genere.... trasformerete solo l'elettrolita da liquido ad un semi-solido (perchè solido, per l'elettrolita, serve andare a minimo minimo -70°C) ma NON cambierete la sua struttura molecolare...saluti, rex
![]()
Ultima modifica di Rexar; 01/08/2012 a 22:00