Pagina 4 di 8 primaprima ... 23456 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 77

Discussione: Gittata di un ASG, le formule e i calcoli.

Recluta In attesa della conferma e-mail L'avatar di jo niro
    Club
    Briganti Ciociari

Predefinito

'spetta ... 'spetta ... spetta

sei sicuro che sia un problema lineare?!? :mmm:

e sopratutto che la formula sia giusta ?
    Velocità Residua = V0 - (Tempo volo x Ritardazione)
    partendo da V0 100m/s ci vogliono circa 300s con R=0,33 per fermare il pallino ... un po' troppo

McSnake
    Visitatore

Predefinito

Quote Originariamente inviata da jo niro Visualizza il messaggio
    'spetta ... 'spetta ... spetta

sei sicuro che sia un problema lineare?!? :mmm:

e sopratutto che la formula sia giusta ?
    Velocità Residua = V0 - (Tempo volo x Ritardazione)
    partendo da V0 100m/s ci vogliono circa 300s con R=0,33 per fermare il pallino ... un po' troppo
    Si ma infatti, è assurdo..
    Le formule per essere applicate neccessitano della ritardazione. La ritardazione la ho calcolata con varie formule e la differenza massima è di 0,01 insomma varia da 0,39 a 0,38 quindi a me no che abbia fatto io errori estremi la ritardazione la ho. Se poi confrontiamo con una 0.357 Magnum che ha una ritardazione di 141,42 ci potrebbe stare il confronto.
    Quindi o sono formule applicabili solo con determinate velocità oppure c'è qualcosa che no nho considerato.

Una sorpresa su cinque ..... sarò io!

L'avatar di Somalo
    Club
    N.O.C.S. Club

Predefinito

Allora.....premesso che sono ing. aerospaziale e quindi un pò di fluidodinamica che in questo caso diventa aerodinamica la so.....

Aggiungo...che ho la nausea solo all'idea di pensarci.....

Suggerisco che, forse, la soluzione a quella che chiami "ritardazione" (onestamente parola a me sconosciuta) la trovi analizzando il teorema di Kutta-Zukowskij....... diciamo che qs. è la base........per poter capire.....

https://it.wikipedia.org/wiki/Teorem...%C5%BDukovskij

Poi quanto vorrai approfondire lo deciderai tu..... l'importante è che mi lasci fuori.....

Recluta L'avatar di kead
    Club
    Orsi Bruni d'Abruzzo

Predefinito

innanzitutto prendete un libro di fisica...

per il calcolo della gittata del fucile devi scomporre il moto del pallino in 3 problemi di fisica.

1)caduta di un grave
    2)attrito nei fluidi (legge di stokes) dove si ha che la forza d' attrito è il prodotto tra velocità corpo (in continuo cambiamento) per viscosità fluido per Gamma che nel caso di una massa sferica è uguale a 6pigreco per raggio sfera.
    3)calcolo dell' effetto portanza del pallino, che praticamente una forza contraria alla forza di gravità.

se fossero 3 problemi separati sarebbe abbastanza facile, ma se li metti insieme le cose si complicano perche ogniuno dei 3 fenomeni ha delle ripercussioni sugli altri.
    in più il sistema è in continuo cambiamento, la temperatura l umdità e tantissime altre cazzate influiscono sulla viscosità dell' aria, i pallini che non sono perfetti e tutti uguali tra loro influiscono sempre per il calcolo dell' attrito nei fluidi e nel calcolo dell effetto portanza dei pallini, la ciliegina sulla torta è il sistema costituito dal fucile che è in continuo cambiamento, la T interna del fucile fa cambiare le prestazioni del fucile durante il funzionamento, la molla del fucile non è la molla perfetta di hooke e quindi non ti da sempre la stessa forza. ci sta una lista di variabili talmente lunga che solo ad elencarle tutte mi fanno effetto portanza le palle

fai prima a fare una tabella con dei dati raccolti in maniera empirica, e ti incazzi di meno.
    Ultima modifica di kead; 21/06/2012 a 16:24

McSnake
    Visitatore

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Somalo Visualizza il messaggio
    Allora.....premesso che sono ing. aerospaziale e quindi un pò di fluidodinamica che in questo caso diventa aerodinamica la so.....

Aggiungo...che ho la nausea solo all'idea di pensarci.....

Suggerisco che, forse, la soluzione a quella che chiami "ritardazione" (onestamente parola a me sconosciuta) la trovi analizzando il teorema di Kutta-Zukowskij....... diciamo che qs. è la base........per poter capire.....

https://it.wikipedia.org/wiki/Teorem...%C5%BDukovskij

Poi quanto vorrai approfondire lo deciderai tu..... l'importante è che mi lasci fuori.....
    Sinceramente nemmeno a me piace il termine "ritardazione", mi sà di "ritardato" XD
    Comunque è un termine che utilizzano i siti di balistica, e sinceramente non mi interessa come viene chiamato, l'importante è il concetto ossia è quella forza contraria causata dall'aria o dall'acqua che influisce sul nostro proiettile o bb.
    Si si potrebbe usare anche quello, ma la balistica ci dà formule un pò meno complesse e in un sito che ho trovato ce ne sono meno complesse e accessibili a tutti.

---------- Post added at 16:27 ---------- Previous post was at 16:25 ----------

Quote Originariamente inviata da kead Visualizza il messaggio
    innanzitutto prendete un libro di fisica...

per il calcolo della gittata del fucile devi scomporre il moto del pallino in 3 problemi di fisica.

1)caduta di un grave
    2)attrito nei fluidi (legge di stokes) dove si ha che la forza d' attrito è il prodotto tra velocità corpo (in continuo cambiamento) per viscosità fluido per Gamma che nel caso di una massa sferica è uguale a 6pigreco per raggio sfera.
    3)calcolo dell' effetto portanza del pallino, che praticamente una forza contraria alla forza di gravità.

se fossero 3 problemi separati sarebbe abbastanza facile, ma se li metti insieme le cose si complicano perche ogniuno dei 3 fenomeni ha delle ripercussioni sugli altri.
    in più il sistema è in continuo cambiamento, la temperatura l umdità e tantissime altre cazzate influiscono sulla viscosità dell' aria, i pallini che non sono perfetti e tutti uguali tra loro influiscono sempre per il calcolo dell' attrito nei fluidi e nel calcolo dell effetto portanza dei pallini, la ciliegina sulla torta è il sistema costituito dal fucile che è in continuo cambiamento, la T interna del fucile fa cambiare le prestazioni del fucile durante il funzionamento, la molla del fucile non è la molla perfetta di hooke e quindi non ti da sempre la stessa forza. ci sta una lista di variabili talmente lunga che solo ad elencarle tutte mi fanno effetto portanza le palle

fai prima a fare una tabella con dei dati raccolti in maniera empirica, e ti incazzi di meno.
    Avevo preso in considerazione questa eventualità ma dopo che ho trovato alcuni siti di balistica con cose meno complesse, mi sono fermato solo al moto uniformemente accellerato (e decellerato) e alla caduta di un grave.
    Proverò a riprendere anche quello.
    Grazie dei consigli comunque

L'avatar di Somalo
    Club
    N.O.C.S. Club

Predefinito

Quote Originariamente inviata da McSnake Visualizza il messaggio
    mi sono fermato solo al moto uniformemente accellerato (e decellerato) e alla caduta di un grave.
    Posso capirlo, ma è un modello assolutamente troppo semplificato e di nessuna utilità se vuoi dei risultati certi. Per l'amor di Dio, non ti voglio scoraggiare e apprezzo molto la tua voglia, ma da quel modello, alla realtà........ci passano 3 o 4 esami dedicati moooooolto duri...... il primo ed il secondo problema di Stokes, che per esempio illustrano il moto di un "oggetto" che si mette in moto, mi generano degli urti di vomito al solo pensiero...

McSnake
    Visitatore

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Somalo Visualizza il messaggio
    Posso capirlo, ma è un modello assolutamente troppo semplificato e di nessuna utilità se vuoi dei risultati certi. Per l'amor di Dio, non ti voglio scoraggiare e apprezzo molto la tua voglia, ma da quel modello, alla realtà........ci passano 3 o 4 esami dedicati moooooolto duri...... il primo ed il secondo problema di Stokes, che per esempio illustrano il moto di un "oggetto" che si mette in moto, mi generano degli urti di vomito al solo pensiero...
    Ahahaahh XD
    Dai, comunque grazie delle dritte in ogni caso, provo a fare il possibile

L'avatar di Somalo
    Club
    N.O.C.S. Club

Predefinito

Finisco il mio intervento con un piccolo OT: dato che ti stai cimentando nella fisica, sappi che scrivere accellerazione con 2 l è la prima causa di bocciatura all'esame al politecnico .

ciao e buon "divertimento"

Spina
    Club
    Freedom Fighters

Predefinito

a mio avviso sarebbe più opportuno parlare di resistenza viscosa più che di attrito...ad ogni modo: la resistenza viscoso dell'aria cambia da logo a luogo e cambia in base all'umidità relativa, temperatura, pressione e quota...insomma da una marea di fattori ed avere tutti questi dati ogni volta è non impossibile ma molto difficile a meno di portarsi dietro mille strumenti di misurazione...a questi dati devi aggiungere l'effetto dell'aria e quindi vento e turbolenze...infine aggiungi l'irregolarità del bb che provoca vari effetti sulla traiettoria...unire tutti questi fattori in campo softeristico è estremamente difficoltoso :P
    ad ogni modo per tener conto dei vari effetti dovresti studiarti la materia dell'areodinamica che si occupa di misurare tutti queste cose e inglobarli in una o più formule...

Se proprio proprio ti vuoi complicare la vita in modo assurdo potresti provare a calcolarti la velocità del bb in funzione del numero di reynolds e trovarti fuori un qualche coefficiente di attrito areodinamico...se riesci a calcolarti una forza viscosa che si contrappone al tuo moto, poi ti basterà fare un "semplice" bilancio di forze sul pallino..tieni presente però che se vuoi essere meticoloso, le varie forze variano lungo la tua traiettoria XD auguri XD

McSnake
    Visitatore

Predefinito

Uff...mi state demoralizzando XD
    Dai scherzo, come ho detto, voglio essere il più preciso possibile ma non perfetto..non posso mettermi a calcolare anche i venti e roba varia, però per la densità dell'aria in base alla zona c'è una formula matematica che ho riportato qualche pagina fà che si può calcolare facilmente anche sul campo!
    Per tutto il resto ho già calcolato molte cose, il problema più grosso è che molte formule risultano oscene se si parla di ASG e molto probabilmente non sono applicabili alle asg.
    Ma, ho trovato una sezione in cui si parla di "Balistica del Diabolo" che non è altro che il "piombino" che si usa nelle carabine da 7,5J...So che si tratta di una cosa assurda ma fare calcoli su 7,5J è sempre meglio che farli su 1000/2000/3000/4000 J.
    Inoltre parla anche di armi con potenza con pallino sferico di 170ms che è ancora troppo ma si avvicina tantissimo ai casi del softair.
    Grazie ancora del vostro intervento, farò tesoro dei vostri consigli

Ps per:
    Somalo
    Meno male che non vado all'università XD

---------- Post added at 20:01 ---------- Previous post was at 19:09 ----------

Giusto, stavo per dimenticare...Vorrei mettervi al corrente di una cosa che è successa circa 1 ora fà. Oggi un amico è venuto a casa mia perchè dovevo venderli un M14 AGM di mio fratello che non usava più perchè ha comprato un M4. Ora, il fucile è perfettamente in regola in quanto mio fratello è in un associazione da molto tempo, ha fatto recon da 12h/ 24h, partite e insomma molta roba quindi ha regolarizzato tutto appena uscito fuori dalla scatola, cosi come ha fatto con tutte le asg che possiede in quanto vengono usate in game.
    Il fucile una volta venduto è stato testato nel suo terreno, le cui misure sono 50m per 25m. Il terreno confina con un muro di una palazzina e prendendo delle misure abbiamo sparato una decina di colpi contro il muro...dalla distanza di circa 45 metri (metro in più, metro in meno).
    10 su 10 hanno toccato il muro, il fucile veniva tenuto in spalla a circa 1,30/1,40 metri da terra e caricato con pallini da 0,20g (i più leggeri quindi).
    I fattori che possono influire possono essere stati tanti, ma vi garantisco che il fucile rientrava perfettamente nel joule anche perchè è stato usato per 1 anno e mezzo in game prima di venir messo da parte.

Tutto questo mi fà tornare alla prima pagina, dove parlavo di gittata calcolata approsimata, in effetti il calcolo dava oltre i 45 metri.

Pagina 4 di 8 primaprima ... 23456 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

https:www.softairmania.itthreads228005-Gittata-di-un-ASG-le-formule-e-i-calcoli

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.