Salve a tutti, apro questo thread perchè ho letto dei commenti sia qui che ovunque, di persone che sostengono che un asg da 1J faccia 30/35 metri e la cosa mi dà da pensare parecchio.
passiamo a qualche dato.
Le analisi e il riscontro dati sono stati analizzati da me tramite un M14 socom che eccede nel joul di veramente poco, và dai 0,99J ai 1,02J, che vi posso assicurare che non influiscono di nulla la gitata nè la potenza.
Esistono formule più o meno complesse per determinare la gitata delle nostre asg, per ottenere una vaga idea della gittata in modo semplice useremo 2 formule:
1) T=SQRT[(2xh)/g]
T è il tempo di caduta di un corpo da un'altezza H considerando la forza di gravità(g).
2) Git=V0 x T
Git è la Gittata e si calcola con V0 che sarebbe la velocità iniziale cronografata per il tempo calcolato precedentemente.
A che servono queste 2 formule?
Il tempo serve a determinare quanto tempo impiega un pallino a toccare per terra da una determinata altezza, per sempio se teniamo il fucile in spalla ad un altezza di 1M il pallino impiegherà
T=SQRT[(2x1)/9,81] = SQRT 0,204 = 0,452 secondi, ossia quasi mezzo secondo.
A questa formula bisogna aggiungere l'accellerazione V0.
Se la nostra arma ha 1J esatto e usiamo pallini da 0,20 abbiamo un'accellerazione di 99,71 m/s oppure 328 fps.
Quindi
Git = 99,71 x 0,452 = 45,1 metri
Questa formula non è affidabile al 100% ma ci dà una prima idea di quanto possa essere la gittata di un'ASG generico con 1J e pallini da 0,20 in assenza di vento.
Se usiamo le stesse formule con il mio fucile considerandolo da 1,02J sarebbe Git = 100,7 x 0,452 = 45,52 metri
40cm extra =)
Ora vediamo qualcosa di più complesso, ma che cia aiuterà a disegnare una parabola della nostra gittata.
X(T) = V0 Cos(alfa)T
Y(T) = h + V0 Sin(alfa)T - (1/2)gT^2
Cosa sono queste formule? semplice sono formule che servono a calcolare Y (altezza) e X (metri percorsi) utilizzando dati già conosciuti.
Inziamo con una semplice analisi della formula, cosi cerchiamo di capire meglio di che parliamo:
V0 è la velocità iniziale e si ricava semplicemente cronografando il nostro fucile, invece di settare il cronografo in Joule facciamo in modo che calcoli i metri al secondo, e un dato lo abbiamo.
g è la gravità terrestre, quindi 9,81 e siamo a 2 dati.La parte più complessa è calcolare l'angolo ALFA che sarebbe l'inclinazione della volata del nostro fucile con una linea retta immaginaria che va dalla volta al bersaglio.
Considerando l'inclinazione pari a 0 è impossibile fare i calcoli, quindi ho cercato per voi dei dati su internet di SIN alfa e COS alfa considerando l'angolo pari a 1°.
h è l'atezza iniziale da cui spariamo.
Ricapitoliamo:
V0 = 99,71 m/s (pallini da 0,20g)
g = 9,81
Cos(a) con a=1° = 0,9998
Sin(a) con a=1° = 0,0175
h = altezza del fucile messo in spalla.
Il tempo lo assegnamo noi per vedere come si comporta il pallino al passare del tempo, a che altezza sta e quanti metri percorre.
Faccio solo 3 tappe per semplificare le cose, ma voi potete fare milioni di tappe se avete voglia.
Controllerò il comportamento del pallino a 0,20 se a 0,40 sec e a 0, 60 sec.
Quindi(cosidero il fucile tenuto in spalla ad almeno 1m di altezza):
T=0,20 secondi
X(0,20) = 99,71 x 0,9998 * 0,20 = 19,94 M
Y(0,20) = 1 + 99,71 x 0,0175 * 0,20 - 1/2 x 9,81 x 0.20^2 = 1,154M
T=0,40 secondi
X(0,40) = 99,71 x 0,9998 * 0,40 = 39,88M
Y(0,40) = 1 + 99,71 x 0,0175 * 0,40 - 1/2 x 9,81 x 0.40^2 = 0,9132M
T=0,60 secondi
X(0,60) = 99,71 x 0,9998 * 0,40 = 59,81M
Y(0,60) = 1 + 99,71 x 0,0175 * 0,40 - 1/2 x 9,81 x 0.40^2 = 0,28M
Ora, ovviamente questi dati sono TEORICI anche se si avvicinano parecchio alla situazione reale, MA nella realtà c'è anche da considerare la densità dell'aria, il fattore Hop-up e anche la temperatura. Su un proiettile se si parla di balistica esterna, tutte queste cose sono irrilevanti se si parla di distanze minime.
Nel softair parliamo di pallini con grammatture che sono soggette ad ogni sorta di sbalzo di temperatura, vento o densità, con una forma sferica che non è il massimo a livello aerodinamico e l'influenza dell'hop-up che "manda" il pallino verso l'alto.
Ovviamente non ci si può affidare alla sola teoria e ho fatto qualche tiro per sostenere questi dati. Grazie al caro Google Earth ho calcolato varie distanze dal cortile di casa mia fino a dei punti visibili, e da un'altezza di circa 2metri (ero sopra ad un muretto) riuscivo tranquillamente a raggiungere "obbiettivi" posti a circa 50 metri, mentre da un'altezza di circa 5 metri il pallino riusciva a viaggiare anche oltre i 60 metri.
Da notare una cosa molto molto importante: si è vero, il pallino raggiungeva i 50/60 metri, ma praticamente era a terra o quasi e aveva perso quasi tutta la potenza originaria (ci sono altre formule per il calcolo della perdita di potenza nel tempo). Però posso concludere dicendo che un fucile con 1J riesce a sparare un tiro ben teso a 45 metri, quindi quei 30/35 metri sono errati.
(PS: ho messo la discussione qua, ma se la sezione è sbagliata spostate tranquillamente)