Hahahahhahahahah grande Somalo ... secondo me e' una mancanza gravissima per chi va in giro con la polo della "federazione", poi bho ...
ma??? che deh?' su FB trovo almeno 3 federazione softair...renacment e tactical....ma?? che è nuova moda??
Colpa di Bossi con sta mania delle federazioni...
LoooooooL
Solo moneta padana! AhahhahahOriginariamente inviata da DOGGY
E me ne sono accorto!Originariamente inviata da Grigio
Ma quel personaggio che citavi è il figlio del noto scultore ?
Domanda, ma costituirsi o autoproclamarsi federazione ( vale anche per la neonata federazione paintball ) non è in qualche modo illegale?
Mah..non credo...che poi uno venga riconosciuto o meno dal Coni come fedrazione o come disciplina associata credo abbia un valore sportivo più che giuridico.
Però non ne sono sicuro,leggendo sul sito del CONI non dice se sono solo loro che possono dare lo status di federazione.
da Wikipedia: In generale, la federazione (dal latinofoedus, 'patto, alleanza') è un ente costituito dall'associazione di più enti che, in tal modo, pur mantenendo la propria organizzazione, danno vita ad organi unitari per perseguire scopi comuni. Tra i più noti esempi di federazione fra enti diversi dagli stati si possono ricordare le federazioni e confederazioni sindacali (anche a livello sovranazionale, come la Confederazione Europea dei Sindacati) e le federazioni sportive.
In questi casi la federazione ha natura giudica di associazione di diritto privato, non necessariamente riconosciuta, o di ente pubblico corporativo, fermo restando che possono anche esistere federazioni di diritto privato fra enti pubblici o federazioni di diritto pubblico fra enti privati (ne è un esempio, in Italia, il CONI). Non è infrequente l'esistenza di federazioni a più livelli e, quindi, di federazioni a loro volta costituite da federazioni. Sovente lo schema federativo è utilizzato per dare un'articolazione territoriale ad un'associazione complessa, quale un partito politico, prevedendo un'organizzazione di base, diffusa più o meno capillarmente sul territorio, eventualmente uno o più livelli federativi intermedi, che raggruppano le organizzazioni di livello inferiore in ambiti territoriali via via più ampi, e un livello federativo nazionale.
Una volta chiarito che amministrativamente parlando, una associazione con forma federativa può essere creata da privati cittadini, l'adottare uno statuto "federale" consente a chi abbia una struttura radicata nel territorio una gestione di aree geografiche omogenee. Ha senso che si adotti di uno statuto federale quella struttura che, presente sull'intero territorio italiano, intenda gestire la propria attività sportiva in maniera omogenea ed organizzata. La associazione di cui faccio parte è, da sempre, strutturata in maniera federale ma l'adozione di uno statuto specifico consente una più organizzata e rappresentativa gestione.
Un associazione che non abbia una struttura federale, ma che, comunque, adotti uno statuto del tipo federale, ha l'ambizione di voler organizzare la sua attività a livello nazionale demandando competenze ad organi regionali o periferici.
La associazione sportiva a cui appartengono ha sin dalla nascita una struttura federativa e una diffusione nazionale. L'adozione di uno statuto federale consente di amministrare correttamente una organizzazione già esistente.
---------- Post added at 12:31 ---------- Previous post was at 12:28 ----------
Beh Night..prima di fare il passo di proprorre un cambio di statuto, ovviamente, ci siamo consultati, oltre che con i legali interni, anche con studi legali competenti nella specifica materia.
L'importante è che sia chiaro che le federazioni di cui si parla sono di diritto privato