Apro questa discussione, visto che nessuno l'ha ancora fatto, per cercare maggiori informazioni su questa neonata "Federazionr Italiana Soft Air" (F.I.S.A.).
All'ultima edizione di Militalia tenutasi in quel di Novegro il 19/20 maggio 2012 era presente, oltre a quello di ASNWG, lo stand della F.I.S.A.
Li per li non ci ho fatto caso piu' di tanto ma poi si e' iniziato a parlarne sulla pagina FB di SAM, di rimbalzo sono andato a vedere la pagina FB di questa F.I.S.A. (https://www.facebook.com/FederazioneItalianaSoftAir).
Fin dall'inizio ho espresso le mie perplessita' sulla reale utilita' dell'ennesima figura "istituzionale" (passatemi il termine) nel panorama softairistico Italiano gia', a mio parere, fin troppo variegato.
Dall'intervento del diretto interssato e fondatore della F.I.S.A. e' emerso che in realta' trattasi di Federazione affiliata CSEN e che di CSEN rilascia tessere ai propri iscritti.
Il fondatore della F.I.S.A. e' infatti il responsabile regionale di CSEN Toscana (https://www.csentoscana.it/setsoftair.htm)
Tra gli intenti dichiarati della F.I.S.A., per voce del suo fondatore, c'e' quello, un giorno, di farsi riconoscere dal CONI come Federazione Nazionale slegata da altri EPS.
Quindi gli intenti ci sono e sono, almeno sulla carta, positivi: essere, un giorno piu' o meno lontano, riconosciuti direttamente dal CONI ed avere finalmente un unica figura di riferimento a livello nazionale anche nel dialogo con le Istituzioni.
Pero' ... dieci giorni fa (14 maggio) compare questo annuncio di ASNWG (https://www.softairmania.it/threads/226464) che ci dice che nel dicembre 2011 (6 mesi fa) e' partito il "Progetto Federazione", e su questo ho avuto modo di chiedere informazioni a Joker (presente in fiera) il quale ha raccontato per sommi capi il percorso che e' stato necessario affrontare per giungere alla decisione a livello di Assemblea Nazionale di procedere con il progetto F.I.G.T. (ammetto che avrei potuto/dovuto chiedere lumi anche allo stand di F.I.S.A. ma sinceramente, e superficialmente, la prima impressione che ho avuto e' stata: si va bhe e' arrivata la Federazione che nessuno fino ad oggi e' riuscito a mettere insieme e di cui non si e' visto nulla da nessuna parte.)
A questo punto, conoscendo bene gli screzi passati ed attuali, mi sorgono dubbi credo legittimi: non e' che questo della F.I.S.A. e' un correre ai ripari?
Poi quando ho dei dubbi devo cercare e trovare risposte ... e allora mi dico "bhe se non e' una cosa fatta all'ultimo minuto il dominio federazioneitalianasoftair.it sara' stato registrato mesi fa" (registrare il dominio e' la PRIMA cosa che farei in un caso come questo) e invece scopro che e' stato creato il 30 Aprile 2012, 26 giorni dopo che ASNWG ha registrato figt.it
Sara' sicuramente una coincidenza senza significato ma resto perplesso e le mie perplessita' sono ancor piu' motivate in quanto, da affiliato CSEN, la "migrazione" verso F.I.S.A. sarebbe la naturale evoluzione associativa ma non vorrei che il tutto fosse solo un fuoco di paglia acceso al fine, in prospettiva, di non perdere tessere.
Tirando le conclusioni la domanda finale e': come'e' che ASNWG presenta un progetto ancora in evoluzione ma comunque in dirittura d'arrivo che, visto da "esterno", pare comunque ben ponderato e strutturato e per contro F.I.S.A. (associata CSEN) compare cosi' dal nulla?
Spero che altri piu' addentro possano far luce ...
In anticipo ringrazio chi lo fara'.
P.S. Prego i mod di sedare sul nascere gli eventuali flame che si dovessero scatenare, vorrei che questa discussione restasse su livelli di sano scambio di informazioni e servisse a chi, come me, prima di buttarsi vuol vedere quanto e' profonda l'acqua. Grazie.