Pagina 1 di 29 12311 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 289

Discussione: Una Nuova Federazione

Soldataccio L'avatar di maxlv650
    Club
    Primo Reggimento

Question Una Nuova Federazione

Apro questa discussione, visto che nessuno l'ha ancora fatto, per cercare maggiori informazioni su questa neonata "Federazionr Italiana Soft Air" (F.I.S.A.).

All'ultima edizione di Militalia tenutasi in quel di Novegro il 19/20 maggio 2012 era presente, oltre a quello di ASNWG, lo stand della F.I.S.A.

Li per li non ci ho fatto caso piu' di tanto ma poi si e' iniziato a parlarne sulla pagina FB di SAM, di rimbalzo sono andato a vedere la pagina FB di questa F.I.S.A. (https://www.facebook.com/FederazioneItalianaSoftAir).

Fin dall'inizio ho espresso le mie perplessita' sulla reale utilita' dell'ennesima figura "istituzionale" (passatemi il termine) nel panorama softairistico Italiano gia', a mio parere, fin troppo variegato.

Dall'intervento del diretto interssato e fondatore della F.I.S.A. e' emerso che in realta' trattasi di Federazione affiliata CSEN e che di CSEN rilascia tessere ai propri iscritti.

Il fondatore della F.I.S.A. e' infatti il responsabile regionale di CSEN Toscana (https://www.csentoscana.it/setsoftair.htm)

Tra gli intenti dichiarati della F.I.S.A., per voce del suo fondatore, c'e' quello, un giorno, di farsi riconoscere dal CONI come Federazione Nazionale slegata da altri EPS.

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   FISA.jpg 
Visite: 124 
Dimensione:   121.1 KB 
ID: 143922

Quindi gli intenti ci sono e sono, almeno sulla carta, positivi: essere, un giorno piu' o meno lontano, riconosciuti direttamente dal CONI ed avere finalmente un unica figura di riferimento a livello nazionale anche nel dialogo con le Istituzioni.

Pero' ... dieci giorni fa (14 maggio) compare questo annuncio di ASNWG (https://www.softairmania.it/threads/226464) che ci dice che nel dicembre 2011 (6 mesi fa) e' partito il "Progetto Federazione", e su questo ho avuto modo di chiedere informazioni a Joker (presente in fiera) il quale ha raccontato per sommi capi il percorso che e' stato necessario affrontare per giungere alla decisione a livello di Assemblea Nazionale di procedere con il progetto F.I.G.T. (ammetto che avrei potuto/dovuto chiedere lumi anche allo stand di F.I.S.A. ma sinceramente, e superficialmente, la prima impressione che ho avuto e' stata: si va bhe e' arrivata la Federazione che nessuno fino ad oggi e' riuscito a mettere insieme e di cui non si e' visto nulla da nessuna parte.)

A questo punto, conoscendo bene gli screzi passati ed attuali, mi sorgono dubbi credo legittimi: non e' che questo della F.I.S.A. e' un correre ai ripari?

Poi quando ho dei dubbi devo cercare e trovare risposte ... e allora mi dico "bhe se non e' una cosa fatta all'ultimo minuto il dominio federazioneitalianasoftair.it sara' stato registrato mesi fa" (registrare il dominio e' la PRIMA cosa che farei in un caso come questo) e invece scopro che e' stato creato il 30 Aprile 2012, 26 giorni dopo che ASNWG ha registrato figt.it

Sara' sicuramente una coincidenza senza significato ma resto perplesso e le mie perplessita' sono ancor piu' motivate in quanto, da affiliato CSEN, la "migrazione" verso F.I.S.A. sarebbe la naturale evoluzione associativa ma non vorrei che il tutto fosse solo un fuoco di paglia acceso al fine, in prospettiva, di non perdere tessere.

Tirando le conclusioni la domanda finale e': come'e' che ASNWG presenta un progetto ancora in evoluzione ma comunque in dirittura d'arrivo che, visto da "esterno", pare comunque ben ponderato e strutturato e per contro F.I.S.A. (associata CSEN) compare cosi' dal nulla?

Spero che altri piu' addentro possano far luce ...

In anticipo ringrazio chi lo fara'.

P.S. Prego i mod di sedare sul nascere gli eventuali flame che si dovessero scatenare, vorrei che questa discussione restasse su livelli di sano scambio di informazioni e servisse a chi, come me, prima di buttarsi vuol vedere quanto e' profonda l'acqua. Grazie.

Soldataccio

L'avatar di Hope
    Club
    MAX-TEN

Predefinito

Vorrei far notare a chi non lo sapesse che per formare una Federazione basta andare all'Ufficio delle imposte, consegnare uno statuto dove il nome dell'ASD inizia con la parola “Federazione” e poi iscriversi al registro del Coni tramite un EPS.
    La differenza di fondo non è da cercarsi dunque nella scatola ma, come sempre, nel contenuto.

Quello che a me fa arrabbiare non poco è che come al solito in Italia alcune cose vengono fatte senza criterio ma solo per poter sbandierare ai quattro venti di essere stati i primi.
    Io auguro ad Archimede&Co., che sono più che convinto siano persone di grande passione come me, tutto il bene di questo mondo ma la nascita di F.I.S.A. proprio non la capisco:

Per quale ragione qualcuno dovrebbe fregiarsi del nome di “Federazione” quando non ha al suo interno:
    - Comitati Regionali istituiti e formati (quindi una struttura Federale)
    - Regolamenti unificati ed in auge su tutto il territorio nazionale (quindi un caposaldo che dia uniformità ai comitati federati)
    - Un campionato Regionale in corso in ogni Comitato ( con definizione e gestione autonoma )
    - Semi-Finali e Finali Nazionali a cui hanno accesso solo le squadre “migliori” (rispetto alle tappe svolte ovviamente) di ogni campionato Regionale (offerte dalla federazione stessa a coronamento del lavoro dei singoli comitati regionali/federati)

F.I.G.T., come evoluzione della struttura già in essere di A.S.N.W.G., soddisfa già da anni (ben 12) tutte queste condizioni fondamentali, mi sembra al contrario che la F.I.S.A. non soddisfi nessuno di questi requisiti e che il darsi il nome di “Federazione Italiana” sia solo un altro modo per ingannare altri softgunner e fare più tessere a CSEN.

Ma più lungimirante di tutte è la F.G.S.A. (Federazione Galattica Soft Air ) che ingloberà tutte le ASD dell’universo, sicuramente creata per scherzo ma che mette in risalto questo triste aspetto di anarchia che appartiene al soft air dove ognuno si fregia di titoli senza che qualcuno controlli o supervisioni e dove chiunque può fare quello che gli pare in completa libertà... Come creare "Federazioni" anche se non ha i requisiti per farlo.

Comunque... Saluti dallo spazio profondo!
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   image-2932368273.jpg 
Visite: 60 
Dimensione:   29.4 KB 
ID: 143927
    F.G.S.A.: https://m.facebook.com/?_rdr#!/profi...00001339351076

È un whisky maschio senza raschio!!!

L'avatar di Beppe_goodoldrebel
    Club
    Gamberi Killer SAT

Predefinito

Intanto che c'eri (in fiera) non potevi parlarne con Bigoni allo stand?
    Noi dal 19/5 siamo iscritti FISA e conosco un pò di fatti (ma non credo tutti) che hanno portato a questo cambiamento.

Di per sè tutto questo movimento è una cosa positiva , significa aver fatto quel passettino in più per essere riconosciuti come sport dal CONI ... ma è a tutti chiaro che questo non avverà MAI con le condizioni attuali.

Più schiettamente parlando , spero che il tutto porti coordinazione all'interno dello CSEN che porti a cose concrete (tornei , assistenza per problematiche legali , etc).

Soldataccio L'avatar di maxlv650
    Club
    Primo Reggimento

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Beppe_goodoldrebel Visualizza il messaggio
    Intanto che c'eri (in fiera) non potevi parlarne con Bigoni allo stand?

Noi dal 19/5 siamo iscritti FISA e conosco un pò di fatti (ma non credo tutti) che hanno portato a questo cambiamento.

Di per sè tutto questo movimento è una cosa positiva , significa aver fatto quel passettino in più per essere riconosciuti come sport dal CONI ... ma è a tutti chiaro che questo non avverà MAI con le condizioni attuali.

Più schiettamente parlando , spero che il tutto porti coordinazione all'interno dello CSEN che porti a cose concrete (tornei , assistenza per problematiche legali , etc).
    Intanto grazie per il tuo intervento.

Ho gia' ammesso che e' stata una mia mancanza non chiedere info sul posto ma l'impressione che ho avuto, e che mi ha portato a passar dritto, e' stata di una cosa buttata li tanto per.

Ci fosse stato qualche riferimento a CSEN, del quale mi sembra di capire anche dalle tue parole oltre che da quelle del Sig. Bigoni, questa F.I.S.A. e' una volontaria ed appoggiata estensione/evoluzione/chiamala-come-vuoi sicuramente mi sarei soffermato: tante volte la prima impressione non e' quella giusta ma sicuramente e' quella che fa avvicinare o allontanare le persone.

A questo punto allora mi chiedo: come mai non compare CSEN nelle pagine di F.I.S.A.? Come mai sul sito di CSEN Softair non compare F.I.S.A. visti i meritevoli propositi che essa si prefigge?

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    1° RECON S.A.T.

Predefinito

come ha gia spiegato hope il fatto che una cosa si chiami "federazione" non implica nulla, nessuno passo in avanti verso nulla, nessuna ufficialità, nessun vantaggio nei confronti di una cosa simile che inizia per "associazione"... il mancato riconoscimento dal coni è e resterà sempre, in quanto nel nostro gioco non vi è e non vi sarà MAI la certezza della marcatura, e questa cosa mi è stata spiegata proprio qui su sam da VOI, o dalla maggior parte di VOI, quando flammavo chiamandolo "sport" !
    l'unica cosa che mi viene in mente di questa fantomatimatica e/o fantasmagorica "federazione" è: ce ne era veramente bisogno? abbiamo REALMENTE bisogno di ridurci come i nostri politicanti che si vanno dividendo in millemila partitucoli minori pur di raccattare soldi?
    io resto contrario, nel softair come nella politica, alla moltiplicazione dei pani e dei pesci...
    non parlo di oligarchia (mi sembra si chiami così ), DEVE esserci SEMPRE un'alternativa POSSIBILMENTE VALIDA a tutte le cose, ma cominciare anche "qui da noi" a creare 200 federazioni-associazioni-raggruppamenti-popoli della softairità-partiti demosoftair etc A CHE COSA SERVE?
    a disperdere le forze, ecco a che serve...
    e ad allontanarci conseguentemente da TUTTI gli obiettivi che ci prefiggiamo come popolo di softgunners...

SAM Maniaco

L'avatar di kamchaaka
    Club
    wildbirds bologna

Predefinito

non ho parole..e non ne scrivo, altrimenti cominciamo subito un bel Flame..fra Fisa e FIGT...manca proprio la FIGA...Federazione italiana giocatori airsoft....

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    1° RECON S.A.T.

Predefinito

mah ti dirò che anche solo per il nome potrei associarmi alla f.i.g.a.... mi piace tanto!!

SAMaximum L'avatar di Bandit
    Club
    WILD PENGUINS

Predefinito

Quote Originariamente inviata da kamchaaka Visualizza il messaggio
    non ho parole..e non ne scrivo, altrimenti cominciamo subito un bel Flame..fra Fisa e FIGT...manca proprio la FIGA...Federazione italiana giocatori airsoft....
    OT
    Ehy ehy calma la F.I.G.A. l'ho già registrata io non rubiamoci questi meriti, ci ho messo davanti pure "Adoratori della" e stò già rilasciando tessere a destra e a manca, anche se non è ancora deciso il campionato e tutte le sue tappe ehehhehe

SC ADDICTED

L'avatar di Etiliko
    Club
    MAX-TEN

Predefinito

Flame in: 3.....2......1......

SAM Maniaco

L'avatar di Ahab
    Club
    VII Teschi Assaltatori

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Nonaeme Visualizza il messaggio
    come ha gia spiegato hope il fatto che una cosa si chiami "federazione" non implica nulla, nessuno passo in avanti verso nulla, nessuna ufficialità, nessun vantaggio nei confronti di una cosa simile che inizia per "associazione"... il mancato riconoscimento dal coni è e resterà sempre, in quanto nel nostro gioco non vi è e non vi sarà MAI la certezza della marcatura, e questa cosa mi è stata spiegata proprio qui su sam da VOI, o dalla maggior parte di VOI, quando flammavo chiamandolo "sport" !
    l'unica cosa che mi viene in mente di questa fantomatimatica e/o fantasmagorica "federazione" è: ce ne era veramente bisogno? abbiamo REALMENTE bisogno di ridurci come i nostri politicanti che si vanno dividendo in millemila partitucoli minori pur di raccattare soldi?
    io resto contrario, nel softair come nella politica, alla moltiplicazione dei pani e dei pesci...
    non parlo di oligarchia (mi sembra si chiami così ), DEVE esserci SEMPRE un'alternativa POSSIBILMENTE VALIDA a tutte le cose, ma cominciare anche "qui da noi" a creare 200 federazioni-associazioni-raggruppamenti-popoli della softairità-partiti demosoftair etc A CHE COSA SERVE?
    a disperdere le forze, ecco a che serve...
    e ad allontanarci conseguentemente da TUTTI gli obiettivi che ci prefiggiamo come popolo di softgunners...
    Non ricordo se ho mai discusso (ed in che toni) con te circa l'argomento ma ti quoto in pieno ^^

Ahab

Pagina 1 di 29 12311 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

fisa

bigonifigtacsiemperiontesseratif.i.s.af.i.s.a.federazione
SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.