vorrei smentire il concetto della federazione unica; c'è solo nel calcio, e il calcio non è ASSOLUTAMENTE uno sport tipico. Non ha NIENTE in comune con gli altri sport.
Come il calcio c'è solo il calcio: specialmente in Italia, ma siccome tutti conosciamo bene solo quello, lo prendiamo come metro di paragone per gli altri sport... ma è un grosso errore.
La realtà della maggior parte degli sport è altamente frammentata (quante varianti dell'automobilismo esistono? o dell'atletica?); e questo è il destino del softair, a parer mio, se un giorno le nostre amate sfacchinate in costume militare su e giù per le colline, dovessero mai diventare la variante 'cinematografica' (e altamente discussa) dell'orienteering.
E ben vengano 2 campionati nazionali (PCS e ASNWG) il giorno in cui entrambi saranno DAVVERO nazionali (e non funzionanti in 2 regioni, 'ma aperti a tutti'... Perchè quello non è un campionato nazionale). Insomma una federazione locale è pur sempre una federazione, se organizzata in un certo modo, ma non è certo 'LA' federazione.
E soprattutto non mi si venga a dire che è QUELLA NAZIONALE, se ce nè anche una sola che funziona SUL SERIO su un territorio più grande del suo.
L'unica federazione che può fregiarsi DI FATTO del titolo di 'nazionale', è quella col regolamento unico più diffuso, e l'unica col campionato che funziona - scusatemi - ma secondo me è ASNWG.
Detto questo...
Diciamo le cose come stanno, su, la federazione l'ha fatta il primo, e ci si è gettato a pesce anche il secondo.
Ora, suppondendo di avere a cuore la faccenda del riconoscimento come sport (e non tutti qui ce l'hanno, anzi) prendiamo un po' di fatti e decidiamo da che parte stare.
Guardiamo un po' cosa fa uno, cosa fa l'altro... Vediamo chi ha un regolamento unico in tutta Italia (ma sul serio, non per finta), da quanto tempo ce l'ha, e chi invece ce l'ha su tre regioni in croce, o peggio ancora assicura soltanto la gente, (e magari il softair non sa veramente cos'è).
Allo stato attuale, giudicare mi pare molto facile.
ps: scusatemi ma vi spiego civilmente (spero), perchè ce l'ho con lo CSEN.
Io vengo dagli anni 90', quando il softair era talmente raro e strano che TUTTI i club si aiutavano, o sarebbero finiti in contro a morte certa.
Aiutarsi e stimarsi a vicenda, ERA OVVIO E SPONTANEO.
La cosa andava a braccetto con il 'dichiararsi al primo colpo' (se alla base non c'è il rispetto, la stima, l'amicizia, ecc non possiamo giocare assieme, perchè se tu mi ODI, non ti dichiarerai)
Ecco perchè quando c'è stata la truffa RED1 asnwg ha cercato di dare una mano... Ecco perchè l'ha fatto... perchè dentro di sè ha gente che ragiona da softgunner (e qualche softgunner vecchia scuola). Mentre invece lo CSEN è atato capace soltanto di fare l'avvocato del diavolo nel maldestro tentativo dii insabbiare, nel classico stile all'italiana secondo cui essere omertosi è meglio che alzare la testa per niente (secondo LORO.... Secondo me.... BOTTE DA ORBI... e in Italia ci sono anche gli eroi, cazzo... Ci sono eccome... Il buon Hope non ha accolto le boiate di CSEN e ha alzato la testa).
Insomma senza rendersene conto, forse, ma lo CSEN si è comportato da Belzebù (signore delle mosche e della XXXX).
E adesso mi sta antipatico.
Però vabbè, sono ragionamenti da vecchio babbione![]()