Originariamente inviata da
Ghigno
Dunque, dunque, dunque...
Concordo con Lucapissio (come già scritto nei relativi topic) sulla questione inerente la gerarchia delle fonti.
Ad oggi:
- la legge è ratificata e pubblicata (e quindi va applicata);
- la legge fa riferimento a decreti attuativi che ancora non si sono visti (e quindi non si sa come applicarla);
- la circolare del ministero da indicazione ai destinatari di non attuare gli articoli che ci riguardano fino a pubblicazione dei decreti attuativi (ma i destinatari non siamo noi, leggere per credere...).
Personalmente,
ho ritenuto di colorare 3 cm di canna delle repliche con cui sto giocando.
Ho ritenuto di farlo perché a seguito di controlli potremmo far valere tutte le ragioni del mondo... ma comunque si perderebbe un sacco di tempo... e se tre cm di canna rossa mi fanno risparmiare un giro in stazione o in questura... beh... li sopporto.
Personalmente,
ho sfruttato un'interpretazione stringente della norma, una lettura
"alla lettera".
Va notato che la norma parla di 'parte anteriore' solo nel caso la canna 'sporgente' non raggiunga almeno i 3 cm.
Pertanto io ho colorato 3 cm di canna (nel rispetto della norma) ma non all'altezza della volata; questo, per rispondere al dubbio di AsterDaishi, mi permette di montare il silenziatore senza doverlo necessariamente colorare.
(... e quando sono in puntamento non vedo il rosso e non mi rovino "il film")
Ovviamente questa è solo un'interpretazione.