Visto che è un pezzo particolare nel suo genere, amato ed odiato, con una vita breve come una stella cadente, facciamone una piccola recensione, per chi non lo conoscesse!
parliamo del plate carrier della BHI, in colorazione DDPM, soprannominato "Prince Harry", perchè indossato dal principino nel suo giretto dentro il "sandbox".
il plate è stato sostituito poco dopo la sua assegnazione, poichè mancante di protezione su fianchi e collo. tuttavia, s'è visto tra i Parà, Pathfinders Platoon, ed in qualche occasione anche tra le SF! viene usato tutt'ora per una protezione extra, sopra il BA Osprey, o sopra altri sistemi di protezione.
cominciamo con una vista generale:
il mio è nuovo con etichette ancora applicate, preso alla modica cifra di 35 sterle. un prezzo onesto.
la prima cosa che viene in mente, guardandolo, è: "ma per quale gigante geneticamente modificato è stato pensato 'sto plate?". come vedete, è quasi quadrato. ma non perchè sia "corto", ma perchè è vergognosamente "largo"!!
scordatevi di indossarlo senza nessun tipo di filler all'interno, starebbe floscio e scomodo.
la qualità è la tipica BHI, quindi per me ottima, cordura spessa e resistente (a "tatto" non mi pare 1000 denari, direi più 600, è relativamente morbida). è virtualmente adatto a tutte le misure, ma io l'ho dovuto stringere parecchio per farmelo stare bene!
dettaglio spallacci:
ed ecco i passanti per un cinturone, regolabili e funzionali:
e, per finire, le due "tasche" porta-piastre:
come vedete, o messo dentro delle finte piastre, recuperate da un materassino da ginnastica. ne ho messa una davanti e due dietro.
provando con due davanti, mi è sembrato troppo "rigido", invece così pare calzare meglio.
conclusioni: la presenza dei passanti molle è un incentivo a riempirlo di tasche, ma penso che lascerò stare. lo utilizzerò d'inverno come body warmer, d'estate come protezione contro i pallini durante le domeniche afose da t-shirt.
in ogni caso, è un plate che mi piaceva parecchio, e, anche se dovessi lasciarlo in "collezione", sono soddisfatto ugualmente!
critiche, commenti, pareri, prove incrociate sono ben accetti!
ps: aggiornerò la recensione con prove in campo, impressioni, diversi setup dello stesso plate, vedremo in futuro!