Pagina 8 di 8 primaprima ... 678
Visualizzazione dei risultati da 71 a 76 su 76

Discussione: Motivare il gruppo

  1. #71
    SAM Maniaco



    L'avatar di The_NightRider
    Club
    Lupi del Moncenisio
    Età
    53
    Iscritto il
    25 Aug 2008
    Messaggi
    9,532

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ska Visualizza il messaggio
    a quindi è una cosa "nominale" diciamo..
    figata la sotia della catena di comando...credo molto efficace nei game
    Quote Originariamente inviata da GetSome Visualizza il messaggio
    E' una soluzione che ho già sentito descrivere da un amico: il suo club la usa da un po'. Per quanto sia stata studiata con le migliori intenzioni e venga implementata con buonsenso, come dice NightRider, credo che si presti fin troppo a delle "scivolate" di stile e di contenuto. Il re-enactment (mi spiace essere un po' troppo puntiglioso) è tutta 'naltra cosa...non si fa re-enactment semplicemente replicando il setup di un operatore e/o usando dei gradi in gioco. Ho sempre guardato con un bel po' di scetticismo l'uso dei gradi nel SA: IMHO è troppo rischioso. Anche impiegandoli in un ambiente molto tranquillo e maturo si rischia davvero di scivolare nell'onanismo guerresco, con scene inquietanti di club con 20 iscritti ma con sei maggiori, tre colonnelli e magari due tenenti di vascello giusto per fare i creativi.

    Non è un caso che Nonciclopedia dedichi un bel po' di righe alla descrizione dei "militari mancati" e degli "esaltati" nella pagina che spiega cos'è il SA



    EDIT: per la catena di comando, tenendo conto che di solito si gioca con numeri da plotone (quando va molto bene) non vedo tutta questa necessità di formalizzazione. E' giusto durante le giocate puntare sia all'efficacia ed alla "scena" e definire delle persone di riferimento all'interno delle squadre. Da qui a ricreare una catena di comando, tenendo conto del numero di persone coinvolte nelle giocate medie...lo vedo come un esercizio un po' inutile.
    Infatti è una cosa che si può fare solo in un piccolo club come il nostro,dove c'è amicizia e rispetto.
    Tenete conto che la cosa funziona anche perchè ognuno di noi ha un "alter ego"(come i supereroi...) che usa nelle giocate FTH.
    Io ad esempio sono Eric Lee Stanton III nato a Tuscaloosa in Alabama,maggiore del 1°SFOD-D,dietro c'è anche uno studio sul personaggio,documenti falsi quando facciamo giocate con forte interpretazione o la necessità di infiltrarci in territorio nemico(una volta avevamo documenti falsi del Vaticano..eravamo preti praticamente!!!).
    Sono d'accordo che avere i gradi in un club "normale" possa essere delterio o pericoloso,ho visto pure io gente autoconvincersi di essere "comandanti" solo per una patch sulla spalla.
    Per quanto riguara la catena di comando,abbiamo notato che una volta "responsabilizzati" dal grado,chi in quel momento si trova nella condizione di dover prendere in mano le redini della situazione,lo fà con maggior spirito interpretativo ed essendo subito riconoscibile dagli altri giocatori(che nelle giocate FTH non sono necessariamente dello stesso team...) semplifica le azioni sul campo.
    Rendetevi conto che FTH è anche questo..intrpretazione del ruolo e immedesimazione nel personaggio,non si tratta solo di giocare,ma pure di "recitare".
    Logicamente ci và molto buon senso,ma in questo i giocatori FTH sono già avvantaggiati,dato che hanno una forma mentis già ben definita(altrimenti giocrerebbero con altre modalità).
    Naturalmente,se non richiesto da particolari "scenette"(tipo l'incontro fra due comandanti di fazione che stipulano una tregua) sono vietati saluto militare e altre cose del genere che sarebbero di cattivo gusto.

  2. #72
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    Non affiliato
    Età
    43
    Iscritto il
    29 Jul 2010
    Messaggi
    229

    Predefinito

    Il fatto di fare ricerca su di un personaggio/alter ego mi mancava, così come l'interpretazione durante gli eventi. Ecco, allora questo è effettivamente re-enacting
    Riguardo ai gradi...non so. Troppo rischioso IMHO, anche in ambienti molto amicali. Ma se il grado è usato solo sul campo quando "si è un personaggio" allora non è così problematico...se incomincia ad essere tirato fuori al di fuori dell'interpretazione sono dolori.

  3. #73
    SAM Maniaco



    L'avatar di The_NightRider
    Club
    Lupi del Moncenisio
    Età
    53
    Iscritto il
    25 Aug 2008
    Messaggi
    9,532

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da GetSome Visualizza il messaggio
    Il fatto di fare ricerca su di un personaggio/alter ego mi mancava, così come l'interpretazione durante gli eventi. Ecco, allora questo è effettivamente re-enacting
    Riguardo ai gradi...non so. Troppo rischioso IMHO, anche in ambienti molto amicali. Ma se il grado è usato solo sul campo quando "si è un personaggio" allora non è così problematico...se incomincia ad essere tirato fuori al di fuori dell'interpretazione sono dolori.
    Ahhh be...poco ma sicuro...come dicevo il grado serve solo per FTH e per definire una catena di comando durante il game nel caso il team leader sia catturato o inattivo.
    Naturalmente la stessa cosa si può fare anche senza i gradi...
    Nel team siamo tutti amici ed alla pari,quando si decide qualcosa lo si fà tutti insieme secondo le regole per la gestione democratica della ASD.
    Abbiamo già avuto esperienza nel vecchio team con presidenti "eterni" e membri del direttivo nominati per amicizia invece che per merito,la lezione ci è bastata per capire che certe cose vanno fatte in un certo modo.
    E' questo che mi stupisce...ci si fà tante seghe mentali sui gradi e poi in molte ASD si vedono aberrazioni come presidenti a vita,vicepresidenti e consiglieri fantoccio etc etc....
    Basta questo esempio:
    recentemente uno dei nostri veterani ha mollato...il suo grado è stato asergnato ad un'altro(che lo mertitava),ma il suo posto nel direttivo(che dunque era vacante) è stato assegnato per votazione democratica.
    Niente di strano o complicato,solo buon senso e trasparenza....che sono le cose che purtroppo mancano in molte squadre.

  4. #74
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    Mastini Napoletani
    Età
    36
    Iscritto il
    01 Feb 2010
    Messaggi
    212

    Predefinito

    night ma l'fth(che tra l'altro mi stuzzica e non poco) avere una carica è quasi indispensabile ai fine del game essendo molto interpretativo.Ma in situazioni di gioco,se un club mi parla di salire di grado livelli reclute etc etc,prima gli faccio una risata in faccia e poi me ne vado...
    Meglio dividere l'fth dai game classici su questo aspetto perche ci sta un mare in mezzo tra i 2....

  5. #75
    SAM Maniaco



    L'avatar di The_NightRider
    Club
    Lupi del Moncenisio
    Età
    53
    Iscritto il
    25 Aug 2008
    Messaggi
    9,532

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lordrazer Visualizza il messaggio
    night ma l'fth(che tra l'altro mi stuzzica e non poco) avere una carica è quasi indispensabile ai fine del game essendo molto interpretativo.Ma in situazioni di gioco,se un club mi parla di salire di grado livelli reclute etc etc,prima gli faccio una risata in faccia e poi me ne vado...
    Meglio dividere l'fth dai game classici su questo aspetto perche ci sta un mare in mezzo tra i 2....
    Si,di sicuro...anche perchè se non avessimo giocato in FTH la storia dei gradi non ci sarebbe neanche passata per la testa....il mio club è nato come club FTH già da subito,quindi è venuto naturale dargli una certa impostazione.
    Ma se avessimo dovuto fare la stessa cosa nel team precedente,sarebbero nati solo dei casini,in quanto non tutte le persone avrebbero avuto la testa per capirne le finalità,e magari qualcuno si sarebbe montato la testa.
    Da noi se qualcuno incominciasse a fare lo sborone,verrebbe subito cazziato in un modo tale da pentirsene immediatamente.
    Infatti è per quello che Maverick O'Neill lo manteniamo ad un livello molto basso!!!!!

  6. #76
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    I.T.T. (Italian Tactical Troop)
    Iscritto il
    23 Jul 2009
    Messaggi
    192

    Predefinito

    nel caso del club a cui appartengo i nostri "gradi" non sono caporale,capitano,tenente ecc...

    noi abbiamo strutturato la faccenda in accademia ,unità pirates,unità contractor,unità ombra ed unità fighter... nell'unità fighter troviamo i membri del direttivo (per ora) nelle unità ombra troviamo i ragazzi che possono fare i caposqudra mentre nelle unità contractor e pirates si distinguono solo per il setup (pirates misto,contractor obligo di ASG serie colt)

    le varie unità hanno una patch che li contraddistingue

    le varie unità partendo dal basso verso le massime cariche hanno la possibilità di partecipare ad amichevoli di 1°e 2° livello e ad tornei(1° e 2° livello)....mi spiego meglio: avendo adottato una mimetica di gruppo (la multicam) abbiamo deciso che se vuoi avere la possibilità di partecipare a tornei devi avere l'animo di "sacrificarti" ad avere la mimetica "d'ordinanza" e l asg serie colt

    poi cmq si da la possibilità a tutti di partecipare a tornei ed amichevoli però si premia ci ha la voglia di migliorare e di partecipare
    Ultima modifica di Serpico85; 11/03/2011 a 11:59

Pagina 8 di 8 primaprima ... 678

Questa pagina è stata trovata cercando:

affiatamento

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.