ottimoooo Il Fanta sono contento per voi !!!! non mollare mai la presa altrimenti scappano![]()
ottimoooo Il Fanta sono contento per voi !!!! non mollare mai la presa altrimenti scappano![]()
A me sinceramente non mi è mai capitato forse perchè gioco da poco o forse perchè ancora non sono adulto , comunque seconso me cio che rafforza un gruppo ed lo invoglia a giocare e collaborare è l'amicizia l'unica cosa su cui è fondato tutto .
Se vuoi invogliare i tuoi soci a partecipare organizza cene , uscite , gite ( andate a san marino per esempio o dove vi pare ) fate delle escurzioni , percorsi di sopravvivenza oppure non saprei cosa dirti perchè stando in sieme si a voglia di fare molte cose , piu il legame è forte e meglio si "lavora".
Comunque se vuoi risolvere tutto subbito , io ti consiglierei di iscriverti ad un torneo di quelli veramente tosti parlo di 48 ore dove li ogni persona darà il massimo e sarà obbligata se vogliamo dire così a rendersi partecipe ed a interessarsi anche sui preparativi e sulle tattiche .![]()
riscontrato problema simile.. la soluzione:
restringere drasticamente il direttivo...
per un ulteriore motvazone a tutto il club noi abbiamo anhe stabilito dei "gruppi" una sorta di "gradazione" che incentiva le reclte o i membri con meno esperienza di impegnarsi per salire di livello...
la cosa sembra funzionare
reclute??gradi??salire di livello??
Si,e la cosa funziona...lo facciamo pure noi,senza nessun fanatismo o pretese di comandare,ma chi si impegna di più viene premiato o il suo impegno viene in qualche modo riconosciuto.
nelle squadre di calcio(o di qualsiasi altra attività di squadra) succede da sempre,eppure nessuno si scandalizza....se lo fai nel softair sembra invece tabù.
Un'altra delle ipocrisie di questo ambiente....
mi spiegate meglio sta cosa dei gradi e dei livelli??
con cosa gratificate chi si impegna?
Praticamente chi si impegna di più(naturalmente non nel breve periodo,ma nell'annata) un pò per volta sale di grado,è un riconoscimento del maggiore impegno e della maggiore esperienza acquisita,ma niente di più...non dà il diritto di comandare nessuno di grado inferiore.
E' solo una soddisfazione personale,un piccolo riconoscimento a chi si impegna costantemente per il team.
Ma niente privilegi o cariche....in squadra siamo tutti uguali.
Se dai un'occhiata alle foto delle giocate FTH,noterai che alcuni di noi hanno i gradi,in questo modo coniughiamo un pò di reenacting con il riconoscimento dell'impegno.
Ciò definisce anche la catena di comando(in game) nel caso il team leader venga colpito/catturato senza che ci siano indecisioni durante le azioni o le giocate.
Ma niente di fanatico o di irrispettoso,in queste cose ci và sempre buonsenso.
Ultima modifica di The_NightRider; 10/03/2011 a 12:25
a quindi è una cosa "nominale" diciamo..
figata la sotia della catena di comando...credo molto efficace nei game![]()
E' una soluzione che ho già sentito descrivere da un amico: il suo club la usa da un po'. Per quanto sia stata studiata con le migliori intenzioni e venga implementata con buonsenso, come dice NightRider, credo che si presti fin troppo a delle "scivolate" di stile e di contenuto. Il re-enactment (mi spiace essere un po' troppo puntiglioso) è tutta 'naltra cosa...non si fa re-enactment semplicemente replicando il setup di un operatore e/o usando dei gradi in gioco. Ho sempre guardato con un bel po' di scetticismo l'uso dei gradi nel SA: IMHO è troppo rischioso. Anche impiegandoli in un ambiente molto tranquillo e maturo si rischia davvero di scivolare nell'onanismo guerresco, con scene inquietanti di club con 20 iscritti ma con sei maggiori, tre colonnelli e magari due tenenti di vascello giusto per fare i creativi.
Non è un caso che Nonciclopedia dedichi un bel po' di righe alla descrizione dei "militari mancati" e degli "esaltati" nella pagina che spiega cos'è il SA
EDIT: per la catena di comando, tenendo conto che di solito si gioca con numeri da plotone (quando va molto bene) non vedo tutta questa necessità di formalizzazione. E' giusto durante le giocate puntare sia all'efficacia ed alla "scena" e definire delle persone di riferimento all'interno delle squadre. Da qui a ricreare una catena di comando, tenendo conto del numero di persone coinvolte nelle giocate medie...lo vedo come un esercizio un po' inutile.
Ultima modifica di GetSome; 10/03/2011 a 12:49
ok ora è piu chiaro!
Anche se sono dell'idea che la stima e la fiducia in game vada acquisita con dimostrazioni e senza nomi o gradi,ma i gusti so gusti.