Però è replicata proprio bene, persino i loghi le scritte ecc. Sti cinesi che non pagano a nessuno...![]()
Però è replicata proprio bene, persino i loghi le scritte ecc. Sti cinesi che non pagano a nessuno...![]()
ehm... NO!
650mAh e 3000mAh NON E' LA CORRENTE CHE CIRCOLA NELLA TORCIA!!!
La corrente di assorbimento del bulbo è all'incirca FISSA ed è circa 650mA.
Significa:
CASO1:
P = 0,65 A * 7,4 = 4.81W
Durata 1 h con batterie da 650mAh.
CASO2:
P = 0,65 * 3,7V = 2,40 W
Durata 4,6h con batterie da 3000mAh.
Stiamo parlando di due cose differenti, io della potenza delle batterie, tu dell'assorbimento del led.
Secondo i tuoi calcoli usando una batteria 18650 o due CR123 la resa della torcia non cambierebbe ma cambierebbe solo la durata delle batterie stesse... cosa sulla quale ho forti dubbi![]()
Definisci POTENZA DELLE BATTERIE?
Da come ho scritto la resa della torcia CAMBIA tra usar una o due batterie, di fatti la POTENZA efficace di luce è diversa tra una e l'altra:
(ovviamente il led ha una caratteristica non lineare ma per semplicità in questo caso la considero fissa la corrente di assorbimento)
NB: le batterie sono GENERATORI DI TENSIONE e non DI CORRENTE, non esiste la batteria che ti da 3000mA di corrente fissi a prescindere dal carico.
Ultima modifica di nito; 09/02/2011 a 21:16
Potenza=lavoro per unità di tempo
Potenza di una batteria = lavoro che è in grado di svolgere una batteria.
i conti tornano, le 18650 sono effettivamente in grado di svolgere più lavoro ma più lentamente.
ok...
Pero il "piu lentamente" in termini di luce significa "meno luce".
Già.
Devo solo sperare che l'effetto "plateau" si presenti attorno ai 5V per minimizzare la perdita di luminosità... ma dubito fortemente visto che il bulbo regge fino a 9V...![]()
ok.. forse e dico forse ci sono.
pare che la tensione di alimentazione di un cree led sia di circa 3,5V e che il circuito nel bulbo mantenga costante questa tensione indipendentemente da quella fornita (almeno per la fenix è così ) quindi utilizzando una 18650 o due cr123 la luminosità non varia ma cambia invece la durata.
facci sapere appena hai un riscontro...
A me sembra strano che abbia una tensione cosi bassa, però sarebbe da smontar il bulbo per veder l'elettronica che ci sta dietro, che va a "disattivare" il LED quando la tensione d'alimentazione scende sotto i 5,5V (per salvare le batterie).
finalmente sono arrivato a casa ed ho potuto ammirare la torcia acquistata ed arrivata pochi giorni fa!che dire..un figata!!!in tutto e per tutto.per le batterie....se vi date una calmatinavedo appena possibile di comprare io una 18650 con annesso caricatore,perchè è da un pò di tempo che voglio provare ad utilizzarle,è porrò fine a tutti i vostri dubbi.per ora utilizzo delle cr123 ricaricabili da 3v e 1000mah
Ultima modifica di Fowkes; 11/02/2011 a 17:36