Non ho nulla contro i caricatori monofilari, ma devo anche dire che parlare di realtà quando si hanno dei bb sfigati che anche una foglia blocca, pretendere di usare caricatori da 30 come nella realtà è un pò......assurdo ecco!
Poi, per carità, se si è tutti limitati ai monofilari, si dà senso alle minimi e si gioca più tatticamente che spara-spara ok, ma 30 bb sono una misera realtà, a voler essere sinceri, e vedere in essi una "bestemmia contro il fucile che rappresentano" secondo me è un giudizio un pò tirato.
Per guadagnare 5 metri di gittata sputtani tutto quello che riguarda la gestione delle munizioni. ok.
Intanto premettiamo che quei 5-10 metri guadagnati, sui 200-300 di un fucile vero, sinceramente, mi sembrano una vittoria pari a zero.
Che cambia? Cosa perdiamo se mettiamo 30 colpi? Ragioniamoci bene.
1) quegli ultimi cinque metri in cui per colpire qualcosa bisogna per forza saturare, e in cui avviene il 90% dei non dichiarati e dei falsi colpiti (l'imbecille che pensa di averti preso, ma nemmeno lui sapeva dove finivano i suoi pallini)
2) la saturazione, che nella realtà NON NON NON NON esiste. Nella realtà se non riesci a colpire PASSI AL COLPO SINGOLO (molto realistico il soft air, con buona pace di certi fessi ' io mi preparo alla guerra col soft air' hahaha).
La saturazione in guerra si usa per tutt'altri scopi.
3) tocca imparare a gestire le munizioni (bè ma tanto nella realtà non ce nè bisogno, vero?)
4) tocca imparare a ricaricare in fretta (tanto nella realtà non serve, no? Tanto anche nella realtà i caricatori durano talmente tanto che basta un minimo di cervello per gestirli, no? E invece no.
5) le pistole non hanno più quel ridicolo volume di fuoco che hanno adesso, contro i caricatori da 300. A volte, è molto meglio tirare fuori la pistola invece che cambiare caricatore, esattamente come nella realtà.
Questa cosa in particolare è una figata assurda, se non l'avete mai provata non sono in grado di esprimere veramente quanto figo è.
ricordo inoltre che nella realtà i caricatori da 30 non durano un cacchio, esattamente come nel soft air. Provare per credere. Al primo scontro a fuoco molti soldati si mettono a disinceppare il fucile, invece è solo scarico, scherzi dell'adrenalina.
Per questo e altri motivi
IL MIO COLT DICE SEMPRE: QUESTI DANNATI CARICATORI DA 300 SONO UNA BESTEMMIA!
condivido pienamente quello che dici, anche io sono assolutamente contro l'uso dei megarof, dei caricatori da 45000000 BB e simili... però il problema dei caricatori da 30 colpi, insomma con lo stesso numero dei colpi reali, è davvero difficoltoso giocarci, in quanto per un nostro pallino basta pochissimo per deviarlo/fermarlo o comunque dare problemi di traiettoria.... questo problema l'hanno risolto gli organizzatori del berget: caricatori da 90 colpi per le automatiche leggere (M4,M16,AK ecc ecc) in pratica hanno calcolato 3 pallini per ogni proiettile... e si riesce a giocare con realismo, perchè con i monofilari, come sostieni giustissimamente, bisogna giocare in un certo modo, sia le pistole che o bolt action acquistano un importanza decisamente più rilevante, devi organizzare meglio il tattico, i pallini, i caricatori, il cambio ecc ecc!!
quindi, data la "Balistica" dei nostri BB, 30 sono davvero troppo pochi, ma da 90, siamo a cavallo!
...veramente è una vita che noi usiamo i monofilari...da 90 e ora da 82 (marui SRE).
Ma non ha mai bestemmiato la mia ASG quando giocavo con i 300 perchè con 300bb ci facevo anche tutta la domenica mattina...non è che 300bb è sinonimo di raffiche interminabili.
Ho provato con 30bb, troppo pochi che la nostra balistica.
Marswallance...come mai non hai ancora comprato un Marui SRE? è quello più indicato per giocare come dici tu....visto la passione che hai come mai non lo compri?..perchè non puoi metterci i 300, va che puoi comprare quelli da 430 se vuoi.
Mcmirko mi punzecchia sempre ma in realta' mi vuole bene. Adesso lancio la bomba, occhio.
Non ho nessuna remora a dire tranquillamente che non uso regolarmente colpi limitati o monofilari.
Io sono un AGONISTA convinto (aaah! bestemmia! hahaha). Quindi gioco coi monofilari solo se ci giocano tutti. Altrimenti, tra i monofilari e giocarla alla pari, preferisco giocarla alla pari.
Cosi` non mi isolo dal resto del mondo (mai rinuncerei alle amichevoli coi club che non conosco, al campionato asnwg (che e` una grandissima istituzione che sta facendo tantissimo per il SA),o a eventi come il four flags e pure molti `milsim` (per me il vero milsim sarebbe la 24h con una vita sola. Eh gia`)
Nel mio club organizziamo una domenica ogni tanto con colpi limitati, ed e` una figata assurda. Giocherei solo cosi. Ma devono essere le regole del gioco a prevederlo.
E perche` a TUTTI i sofgunner non sia venuto spontaneo proibirli appena comparsi sul mercato (anni 90), per me e` uno dei grandi misteri dell`animo umano.
Per non parlare poi quando a difenderli sono sedicenti militaristi convinti. Quel del tipo `se andassi in iraq io...`
hahaha. Quelli mi fanno morire.
Invece a me piace simulare, e gioco con i caricatori da 82 della Marui anche se gli altri giocano con la vulcan, io voglio divertirmi e quando invito gruppi ospiti li faccio divertire, non ci gioco contro ma con...in questa maniera come per magia...non ci sono immortali, gente over che inventa trucchetti, giocate con azioni fuori regolamento.
Io non voglio andare in Iraq, mi sono bastati pochi giorni di Somalia per capire quanto è brutta la guerra, e non giocherei mai un torneo 24h con una vita sola...perchè se vengo colpito o catturato dalla contro, il mio film è finito ma il divertimento va avanti...es e il divertimento va avanti non ci sarà gente disposta a tutto pur di andare avanti.
Se già nei game a bandiera dove se vieni colpito sta fuori 30/45 minuti fino alla fine del game (30/45 minuti...parola grossa chiamarlo game) ci sono persone che fanno finta di non prendere i pallini per continuare a giocare e divertirsi...pensa in un evento con una sola possibilità.
Se sei pro a tutte le esaltazione del cavolo...30bb, 1 vita sola, ecc ecc...perchè non inizi da piccolo e giochi con i monofilari...come sai, credo, le cose si fanno poco per volta...prima tu e un tuo amico poi diventerete in 4 o in 5 e poi vedrai che tutto il gruppo capirà che si può giocare anche con i monofilari e divertirsi anche se dall'altra parte che un 300bb.
E se il divertimenti rimane tale, si possono aggiungere regole come il ferito invece del colpito fuori, che permettono a tutti di giocare di più al doc di recuperarti e portarti in zona sicura per poi rimetterti in game (chiaramente non andrai a colpire chi ti ha eliminato ne dirai la sua posizione...ok agonismo ma no alla piccolezza o disonestà), in questa maniera se stai fermo tanto passano 5 minuti.
MilSim non vuol dire 30bb o 1 vita e via...vuol dire avere la mentalità giusta...e non è quella agonistica, altrimenti si è disposti a tutto pur di vincere.
Marswallance...scusa...se giochi dal 94 dovresti saperlo che prima sono arrivati i monofilari e poi i caricatori maggiorati...dai monofilari si è passato al caricatore capiente.
Perchè ricaricare con la stecca era palloso e per nulla comodo, noi avevamo le stecche tagliate in due per trasportarle più comodamente.
Avere 300bb non vuol dire sparare una raffica da 300bb, ma sicuramente con un 70 o 80bb farai più cambi caricatore, dovrai gestire meglio la copertura (cosa che esiste nella realtà...e si spara davvero tanto, la vita non vale 30 proiettili, io li sparo anche tutti per sganciarmi...solo che se sparo una raffica di 30colpi...forse i primi due vanno verso il mio nemico...gli altri vanno sulla luna!!) e potrei trovarmi senza bb proprio nel momento del bisogno, il tutto da quel pizzico di adrenalina in più...non di realtà.
Ultima modifica di McMirko; 11/10/2010 a 11:19
Mcmirko,
ti quoto in tutto. E` solo che non credo che la soluzione alle scorrettezze sia solo abolire vincitori e vinti e fare selezione. Penso che sia sicramente una scelta forte, ma non basti. Lo dico per esperienza, il motivo vero non lo so.
Comnq mi e` piaciuto molto il tuo intervento.
Eliminare completamente l'highlander è impossibile,ma facendo come dice Mirko,i risultati si vedono...un higlander su 50 o 60 giocatori è "tollerabile"(tanto lo sgamano subito tutti e o si mette in riga o lo escludiamo..).
La selezione è l'unico modo di levarsi di torno certi tizi...logico che ci và tempo e tanto fegato per setacciare chi merita o no,ma alla fine merita lo sforzo.
La realtà è che il softair non è un gioco per tutti,ma viene fatto passare per tale,cosa che ha portato alla situazione attuale.