Uff rostanika...sto benedetto caricabatterie mi sta facendo disperare!!

Il fatto è che questa benedetta carica a 1C non si può fare su tutte le batterie...ed anche da manuale dell'imax (ma anche su molti siti di case produttrici di batterie da modellismo) viene consigliata la carica ad 1/10C per le nicd/nimh!
Ma comunque, anche con una carica a 1/5C, su alcune batterie, pur impostando l'mV a 5 (valore più basso), non mi fa scattare il delta peak!
Vero è anche che se si prova a guardare "accumulatori nimh" e "accumulatori nicd" su wikipedia, viene fuori tutta un'altra storia!!
Riporto:
"Duracell raccomanda "una carica di mantenimento di durata illimitata pari a 'C'/300". "
Alcuni produttori indicano che le batterie NiMh possono essere caricate in sicurezza con una semplice corrente di carica fissa e moderata (con o senza timer), e che la sovra-carica sia accettabile per correnti di carica fino a C/10 h. Infatti questa è la soluzione adottata nei carica batteria più economici (come la base dei telefoni cordless). Sebbene questo approccio sia sicuro, non è indicato per salvaguardare la durata della batteria stessa. Secondo la Panasonic la carica manuale e continua delle batterie NiMH (con moderate correnti di sovra-carica) può deteriorare la batteria; per evitare deterioramenti la corrente di sovra-carica deve essere limitata tra 0,033 * C/h e 0,05 * C/h e per un tempo massimo di 20 ore.
Per salvaguardare la durata delle batterie NiMH è meglio applicare correnti di carica elevate ma di durata opportuna (breve) piuttosto che corrente di carica basse ma applicate per lunghi periodi.

Nicd:

Un ruolo importante consiste nella possibilità di ricaricare una batteria di alta qualità NiCd con una corrente pari all'80% della capacità della batteria stessa.

Certo che chi non se ne intende molto e vuole farsi un po' di cultura...beh...è meglio che lasci perdere visto che a fine giornata le idee sono ancora più confuse!!

A questo punto alzo la corrente di carica delle batterie e sfrutto il delta peak...almeno sono sicuro di non sovraccaricarle!!