Se in mezzo ci sono due o tre "comandanti"(ma ne basta anche uno solo) a schifio finisce....
Purtroppo ho notato che ad un certo punto di una giocata mil-sim,si arriva ad un momento "critico"...la tensione è alta e magari non si è ancora sparato un pallino ed appena si sente odore di ingaggio succede quello che io chiamo "l'effetto squalo".
Il primo pallino che si sente è come mettere una goccia di sangue in una piscina riempita di squali,tutti a cercare di addentare una preda....
Per fortuna,stò notando che nel giro di squadre che frequento,la cosa stà succedendo sempre di meno.
L'altra settimana abbiamo organizzato(noi e i Wardog) la prima notturna(18h) con regole FTH,inutile dire che durante tutta la notte la tensione è salita sempre di più(anche grazie alle macchinazioni della "talpa" che avevamo all'interno del campo base),ma quando sono incominciati gli ingaggi non ci sono praticamente stati casi di "frenesia",ma gli uomini si sono comportaqti come nella "realtà" tentando di stabilire un perimetro difensivo e non di andare alla ricerca del kill a tutti i costi.
Anche le "lamentele"(inevitabili quando si organizzano le cose per la prima volta...ma tutte-o quasi..- costruttive e riguardanti dettagli e non la giocata in sè) sono arrivate dopo il game e non durante,la giocata è terminata in maniera regolare e con molti sorrisi sulla faccia.