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Discussione: FTH System

  1. #61
    SAM Maniaco



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    Quote Originariamente inviata da grundig Visualizza il messaggio
    punto cruciale di questo regolamento,non sono ne i caricatori monofilari,ne i feriti menomati e le cure
    ma i prigionieri

    gli obbiettivi sono relativi,quanti essi siano.
    L'obbiettivo principale da inseguire è imprigionare gli avversari
    più avversari imprigionati
    meno te ne ritrovi a giro per il campo
    e più kit medici hai a disposizione
    (in questo modo sei doppiamente avvantaggiato)

    in un evento di 24 o più ore in un terreno di 20 o piu ettari se una squadra/pattuglia viene totalmente sopraffatta,e imprigionata,questa squadra sparisce,se ne resta abbracciata a un albero con le mani affascettate fino alla fine della giocata.
    le possibilità di essere ritrovata da un altra fazione sono praticamente nulle.

    se una squadra attende ben piazzata in un punto di passaggio obbligato,vicino a un crocevia importante o un obbiettivo strategico(magari con alcuni piazzati anche sugli alberi), se non è prima è dopo, qualcuno arriva
    e diventano facili prede

    e una volta che il tuo avversario è inerme,può andare a compiere i vari obbiettivi in tranquillità.
    La gestione dei prigionieri è uno dei punti che stiamo cercando di equilibrare.
    Tieni conto che per fare prigionieri hai due sistemi:
    -curi il ferito della fzione avversaria,il quale viene fatto prigioniero con "manette" di figura(per evitare rischi,vengono solo messe delle fascette ma non strette),il prigioniero non ha la possibilità di liberarsi,ma solo di essere liberato dal "carceriere" o da chi lo và a salvare
    -non curi il ferito,ma per farlo prigioniero lo devi trasportare di peso(con un pò di intelligenza..nessuno si deve far male..) fino al campo prigionia

    In entrambi i casi è comunque necessario impiegare risorse per la gestione dei prigionieri,risorse che magari in quel momento servono da un'altra parte,quindi la decisone di prendere prigionieri è legata alla situazione tattica di quel momento.
    A volte è necessario fare dei prigionieri per poterli scambiare con medikit,soldati catturati o informazioni,altre volte è necessario catturare elementi chiave per la giocata.
    A WW2 riuscimmo ad infiltrare nella fazione araba alcuni nostri informatori,proprio facendo credere che fossero stati catturati da noi per essere scambiati con altri nostri uomini....
    In un'altra giocata,uno dei nostri,catturato riuscì a far credere al comandante della fazione opposta che il suo vice era in realtà un venduto.
    Una cosa che facciamo sempre,è che i prigionieri "inutili" dopo un pò vengono liberati,dato che ognuno deve potersi divertire come tutti gli altri,mil-sim ok,ma con un pò di buon senso e rispetto per la sicurezza dei giocatori.

  2. #62
    Perché non provate a localizzarvi il pi****o, lo montate, timbrate la garanzia e cominciate a usarlo!

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    Quote Originariamente inviata da grundig Visualizza il messaggio
    punto cruciale di questo regolamento,non sono ne i caricatori monofilari,ne i feriti menomati e le cure
    ma i prigionieri.
    nn necessariamente Grundig!!!

    secondo me il punto di forza di questo sistema è che ha diverse chiavi di lettura....si può approcciare cioè con diversi metodi a seconda delle potenzialità e i numeri delle vaire fazioni...elementi che sono variabili durante i game!!!

  3. #63
    SAM Maniaco



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    Quote Originariamente inviata da BERSERK-SAN MARCO Visualizza il messaggio
    nn necessariamente Grundig!!!

    secondo me il punto di forza di questo sistema è che ha diverse chiavi di lettura....si può approcciare cioè con diversi metodi a seconda delle potenzialità e i numeri delle vaire fazioni...elementi che sono variabili durante i game!!!
    Diciamo che il regolamento permette di spaziare molto.
    Non si può pretendere che ogni Domenica si sia in 80 sul campo(anche se ormai capita molto spesso...),quindi la gestione dei prigionieri è affidata al buonsenso(magari si decide preventivamente di non farne..) ed alla durata che si vuole dare al game(la classica domenicale di 4 ore è molto diversa da un raduno di 8 ore o di una 24h).
    Bisogna anche tener conto che il regolamento è stato sviluppato passo per passo,all'inizio era solo un modo per disincentivare l'highlanderismo,poi è diventato più complesso ed ora è diventato un modo alternativo di organizzare una giocata di softair.
    Attualmente ai club che vogliono entrare nel nostro "giro"(parlo delle squadre che frequentiamo più spesso) non chiediamo solo di utilizzare il regolamento,ma di abbracciare la filosofia che gli stà dietro:
    -massima onestà dei giocatori(responsabilizziamo tantissimo i presidenti di club su questa cosa)
    -fair play(niente "trucchetti",si gioca per divertirsi tutti insieme)
    -voglia di interpretare un ruolo(questo soprattutto nei game grossi)
    -voglia di collaborare all'organizzazione di giocate e raduni

    Il primo punto è fondamentale...sembra incredibile,ma spesso e volentieri molti presidenti giurerebbero mettendo la mano sul fuoco che nei loro team non ci sono highlanders,ma poi il campo dà un riscontro differente.
    Noi chiediamo ai presidenti dei team FTH non di giurare,ma di dimostrarci con i fatti che i loro team sono formati da persone oneste,e questa politica di "tolleranza zero" stà dando i suoi frutti,ormai le contestazioni sul campo sono minime e spesso sono solo frutto di incomprensioni su scontri sulla lunga distanza(troppa gente è ancora convinta di avere una mira infallibile...).
    Un piccolo paradiso?
    No..richiede molto impegno e decisioni sofferte,spesso e volentieri si tratta solo di parlare chiaro,dato che nel softair troppe volte ho sentito mezze parole dette alle spalle,permettendo di fatto a certi team di avere sì reputazioni malfamate,ma anche di garantirne praticamente l'impunità.
    Noi lo chiamiamo "circolo della fiducia",e per ora si stà dimostando un notevole cambiamento nell'andazzo che purtroppo spesso si respira nel softair tradizionale.

  4. #64
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    dipende sempre dal tipo di giocata.

    Come è stato detto, già avere un obj ...in verità diventano 4 o 5 se si sifidano due squadre...la vedo dura in un game a pattuglia

    In una giocata come quella che avete fatto da noi, se avessimo fatto prigionieri non sareste riusciti ai fare tutti gli obj, gli sniper sarebbero stati catturati all'estremità a nord del campo, vicino al ponte...non avrebbero potuto fare il secondo obj, e il team Wardog, avrebbe dovuto andare a liberarli...ma dove li poteva trovare?...o il punto prigione di ogni team in game si sa in anticipo?

    Una domanda, se la squadra finisce in un imboscata...come fanno a curarsi?
    Deve curarti il doc sul posto, ma se sei sotto tiro?...cosa impedisce all'avversario di sparare al doc o spararti di nuovo mentre ti curano e crearti la seconda ferita o la terza?

  5. #65
    Il sogno eretico delle italiane


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    Quote Originariamente inviata da McMirko Visualizza il messaggio
    il punto prigione di ogni team in game si sa in anticipo?
    No ovviamente, a meno che non lo preveda il book.




    Quote Originariamente inviata da McMirko Visualizza il messaggio
    Una domanda, se la squadra finisce in un imboscata...come fanno a curarsi?
    Deve curarti il doc sul posto, ma se sei sotto tiro?...cosa impedisce all'avversario di sparare al doc o spararti di nuovo mentre ti curano e crearti la seconda ferita o la terza?
    Il medico è un giocatore come gli altri, per cui "eliminabile" senza remore
    Diventa fondamentale essere preparati a recuperare i compagni feriti, quindi se un gruppo cade in un imboscata sono problemi seri se tutti vengono colpiti. Come fare? boh?

    Ti posso dire quel è capitato tempo fa: 7 elementi colpiti, alcuni per la seconda volta. Avversari disposti in attesa dei rinforzi.
    Abbiamo creato un diversivo con una piccola pattuglia che girando intorno ai "nemici" li hanno costretti a seguirli con ingaggi mordi e fuggi. Altri 2 disperati si sono infiltrati attendendo il momento buono hanno recupertao tutti i colpiti senza sparare un colpo per poi dirigersi verso il PMA con la colonna feriti.

    ovviamente dipende molto da game a game.. non ci sono regole specifiche, solo la capacità di adattarsi alla situazione, velocità nelle tecniche di medicazione e messa in sicurezza delle zone recupero. noi spesso lavoriamo in allenamento su questo, perchè ad oggi è la parte piu' difficile

  6. #66
    Perché non provate a localizzarvi il pi****o, lo montate, timbrate la garanzia e cominciate a usarlo!

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    Quote Originariamente inviata da McMirko Visualizza il messaggio
    Una domanda, se la squadra finisce in un imboscata...come fanno a curarsi?
    Deve curarti il doc sul posto, ma se sei sotto tiro?...cosa impedisce all'avversario di sparare al doc o spararti di nuovo mentre ti curano e crearti la seconda ferita o la terza?
    proprio domande come questa rendono interessante la cosa!!!

    la risposta secondo me sta nel lavoro del Centro Comando!!!

    è infatti il,anzi,sono I CentrI Comando i fulcri delle giocate poichè analizzando ad esempio la situazione proposta da McMirko potremmo avere le seguenti opzioni:

    *fazione che ha subito l'imboscata può decidere di:
    - mandare una squadra di soccorso
    - sapendo il luogo dello scontro dirigere un'offensiva su un altro obj dalla parte opposta
    - attestarsi in difesa

    *fazione che ha fatto l'imboscata può decidere di:
    - prenderli prigionieri...quindi impiegare personale a difesa dell' obj prigione
    - lasciarli li ed approfittare della momentanea superiorità numerica per condurre un attacco
    - lasciarli li ma con coppia di cecchini per far temporeggiare eventuale squadra di soccorso


    ovvio che queste sono solo le prime cose che mi son venute in mente...andrebbero poi calcolati anche altri fattori tipo l'entità e la natura del team coinvolto nell'imboscata...e quindi andrebbe valutato se parliamo di una pattuglia Sniper di 2persone,Recon di 4 o Combattimento di minimo 6!!!
    Ultima modifica di BERSERK-SAN MARCO; 14/03/2010 a 14:45

  7. #67
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail L'avatar di CSgt. McAleese
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    Mc, in un evento recon sarebbero da rivedere le modalità di gioco, in quanto se l'evento prevede solo delle pattuglie recon andranno valutati diversi aspetti per poter rendere la giocata intelligente. L'equilibrio del mil sim sta proprio nelle mani di chi organizza le coseinfatti. Ed è l'equilibrio tra divertimento nel gioco e simulazione della realtà che va cercato.

    Abbiamo avuto intere squadre cadute erroneamente dureante incursioni in territorio ostile che sono state interamente catturate, ma essendo una squadra di incursione rappresentava circa 1/6 della fazione avversaria, quindi in fase di trattativa i due HQ dopo circa un'ora e mezza di progionia hanno trovato il materiale e l'accordo per lo scambio, con conseguente liberazione dei prigionieri.

    Ma come dice Ramcke, uno degli aspetti più divertenti è il recupero degli elemnti feriti sotto il fuoco, per il quale ci alleniamo parecchio. La tattica è elemento senza il quale si fa veramente poco in FTH, insieme al coordinamento dei team da parte di uno stratega preparato.

  8. #68
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    Il DOC da noi è utilizzato da molti anni...non va mai in giro senza una copertura seria.

    Noi, visto che giochiamo tutti game a pattuglia recon, diamo la possibilità al DOC di rientrare in game, in questa maniera può contattare via radio i rinforzi, dire dove sono caduti nell'imboscata e tentare di rimettere in game i feriti.

    Perchè se i colpiti non possono parlare via radio, non possono automedicarsi e l'eventuale prigione è segreta un imboscata fa sparire dal teatro di gioco X giocatori...ecco perchè diamo modo al doc di rientrare.
    Chiaramente, bisogna far divertire tutti perciò si cercherà di far rientrare in gioco dopo XX minuti.

    Magari potreste dare la possibilità a quelli colpiti con la prima ferita di parlare via radio per chiamare rinforzi...solo per dare la posizione, sarebbe comunque credibile, e obbligherebbe i giocatori a imparare a leggre una cartina per dare la propria posizione, o il GPS per chi lo ha.
    Sarebbe comunque credibile, nella visione della MilSim...un ferito della pattuglia passa info al comando.

    Altro esempio di implemento in modalità MilSim, un colpito da uno sniper salta subito alla seconda o terza ferita.
    Ultima modifica di McMirko; 14/03/2010 a 20:37

  9. #69
    SAM Maniaco



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    Quote Originariamente inviata da McMirko Visualizza il messaggio
    Il DOC da noi è utilizzato da molti anni...non va mai in giro senza una copertura seria.

    Noi, visto che giochiamo tutti game a pattuglia recon, diamo la possibilità al DOC di rientrare in game, in questa maniera può contattare via radio i rinforzi, dire dove sono caduti nell'imboscata e tentare di rimettere in game i feriti.

    Perchè se i colpiti non possono parlare via radio, non possono automedicarsi e l'eventuale prigione è segreta un imboscata fa sparire dal teatro di gioco X giocatori...ecco perchè diamo modo al doc di rientrare.
    Chiaramente, bisogna far divertire tutti perciò si cercherà di far rientrare in gioco dopo XX minuti.

    Magari potreste dare la possibilità a quelli colpiti con la prima ferita di parlare via radio per chiamare rinforzi...solo per dare la posizione, sarebbe comunque credibile, e obbligherebbe i giocatori a imparare a leggre una cartina per dare la propria posizione, o il GPS per chi lo ha.
    Sarebbe comunque credibile, nella visione della MilSim...un ferito della pattuglia passa info al comando.

    Altro esempio di implemento in modalità MilSim, un colpito da uno sniper salta subito alla seconda o terza ferita.
    Per quanto riguarda i feriti facciamo già così,il ferito può comunicare il suo nome e la sua posizione(solo ed esclusivamente questo,non può dare indicazioni aggiuntive).
    Infatti si sente spesso il team leader(o chi ne fà le veci in quel momento) fare il team check per rendersi conto dei colpiti e sentire rispondere in radio nome e posizione del ferito.
    Nulla vieta al team leader di comunicare all'HQ il fatto di essere stato colpito e di aver bisogno di cure e di supporto.

  10. #70
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail L'avatar di CSgt. McAleese
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    In FTH, ogni giocatore ha un proprio kit medico, quindi qualsiasi giocatore attivo può curarlo, il doc ha unicamente una dotazione maggiore di kit medici ( es un doc di una pattuglia da 8 ha il suo più altri 4 medikit ( 1.5 medikit a giocatore è la media consentita) e la sua gestione è diversa da team a team . Inoltre come tu hai scritto,il colpito può comunicare via voce o via radio la propria posizione, non quella dei giocatori avversari (ne dare altre indicazioni sull'attività nemica) tranne quando un nemico nelle vicinanze gli intima di non farlo (prossimo alla cattura). L'utilizzo della radio è vietato solo quando si è dichiarati prigionieri.

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