Originariamente inviata da
wickam
figurati, sono io quello che ha frainteso il tono generale del thread
ecco questo è cio che ho un po' frainteso: mi pareva (come molti) di aver capito che il thread si fosse evoluto in "e' sbagliato replicare setup di videogioci etc" mentre fortunatamente c'è ancora chi si attiene a "come mai ultimamente si preferisce replicare setup presi da videogiochi ?"
e su questo sono anche in parte d'accordo con nightraider, la maggior parte cerca solo di fare il figo con gli amici, i rimanenti fanno i jhon matrix / rambo moderni purtroppo. dato che fortunatamente il softair è uno pseudo-sport in grande crescita (fortunatamente) è inevitabile (e qui ripeterei "per fortuna") che sia frequentato da giovani e a volte anche da giovanissimi e la passione di questi per il sa deriva perlopiù da videogames: è normale quindi, a parer mio, che molti di essi tendano a replicare aspetti visti di un videogioco piuttosto che di un vero operatore.
il tutto è
innocuo se poi al confronto con l'esperienza diretta del sa ci si rende conto che finche è possibile replicare l'arma e in un certo senso anche il setup, non si puo praticare questo chiamiamolo "sport" nello stesso modo in cui si gioca ad esempio a counter strike.
per questo vi racconto la mia esperienza:
prima giocata, mini combat di "riscaldamento". imbraccio il mio m4a1 carbine con silenziatore (identico a quello di counter strike source di proposito

) e anziche seguire ordini e consigli mi avventuro da solo (proprio come facevo nei videogames) per tentare di prendere di sopresa qualcuno quando ad un certo punto sento "tac tac tac" sul tattico e mi dico "alla faccia del cogliere qualcuno di sopresa..": mi ero semplicemente imbattuto in un avversario che, seguendo gli ordini, copriva le spalle al suo team.

(altrimenti come idea era quasi riuscita

)
a me personalmente è bastata questa semplice esperienza per capire cosa fosse in realtà il softair, di come dipendesse tutto esclusivamente dalla coordinazione del team, e non da quanto riuscissi a prendere un bicchiere di carta a 20 metri senza neppure mirare o di quanta gente riuscissi a far rosicare su call of duty, e la cosa mi è piaciuta davvero parecchio.
da quel momento ho cambiato completamente mentalità anche se per quanto riguarda l'asg, ancora non ho smesso di prentere un po' di spunto dai vg