ci stai fregando sul tempoun comitato di "esperti" sta per pubblicare una tabella comparativa degli smock dal 1968 ad oggi.. ma ci stiamo ancora scazzottando allegramente su alcuni particolari
e ci vorrà ancora qualche giorno perchè veda la luce.
in linea teorica posso anticiparti questo: gli smock "moderni" (ripstop, s2000, windproof) vestono generalmente abbastanza abbondanti sia per altezza che per torace. questo perchè sono studiati per permettere di vestire sotto una bella quantità di roba. solitamente si consiglia (vedrai anche i pareri che verranno fuori nelle prossime risposte) una altezza una taglia inferiore a quella tua solita.
io, ad esempio, alto circa 192-193 centimetri e 92-93 di torace, vesto come shirt una 190/96, ma come smock una 180/104.. se prendessi un 190 di altezza, avrei le maniche stile cucciolo dei 7 nani.. e ti giuro che ho una bella apertura alarela taglia abbondante di torace l'ho scelta perchè ho sempre freddo e sotto voglio poter mettere di tutto (infatti ad un evento invernale che vedeva un ruolo molto statico ho messo, nell'ordine: maglia termica, camicia, pile spesso, gilet di piumino e sopra a tutto questo lo smock
sembravo l'omino michelin, ma stavo benissimo e non ero intralciato nei movimenti). se non sei un tipo freddoloso come me, magari una taglia di torace pari a quella che vesti già di shirt può bastarti.. ma aspetta altre risposte per trarne una regola generale.
quanto al modello: il vecchio tipo in cotone (dpm 84/85 e 94) non è male con tempo secco anche se freddo.. è vecchiotto, per carità, ma (specie il dpm 94) ancora ampiamente utilizzabile ed il tessuto è bello pesante e valido. protezione dall'acqua.. scarsina a dir tanto
il ripstop è un bel pezzo, ottimo materiale, da nuovo o da "trattato" offre anche un po' di difesa dall'acqua (pioggerella fine, nebbia fitta, neve molto "secca" ecc).. certo è sottile.. ma vanta discrete doti antivento.
lo s2000 ha lo stesso taglio del ripstop, cambia il tessuto (c'è più sintetico, tra l'altro) ed il tipo di trama (è gabaldine, trama diagonale): tiene bene il vento, da nuovo è trattato come idrorepellente ed è un po' più facile da re-impermeabilizzare (nel senso che se gli dai una passata con gli spray appositi per tende e zaini, puoi sperare che non ti assorba acqua come una spugna il giorno dopo). materiale sottile, ma secondo alcuni se la gioca alla pari con il ripstop quanto a robustezza.
il windproof è sostanzialemnte un s2000 con il cappuccio integrato.. vantaggi e svantaggi di qiesta soluzione non sta a me elencarli, anche perchè può essere una questione personale.. certo è che, al momento, è un po' il top di gamma degli smock issued
spero di non averti confuso le idee.. e che altri ti postino la loro esperienza personale![]()

Portale
Lo staff

un comitato di "esperti" sta per pubblicare una tabella comparativa degli smock dal 1968 ad oggi.. ma ci stiamo ancora scazzottando allegramente su alcuni particolari
e ci vorrà ancora qualche giorno perchè veda la luce.

sono commosso!!!