no papizza mi hanno detto alla dogana che io posso prendermi la responsabilità di fare una dichiarazione scritta e firmata che afferma che quell'oggetto è una asg al di sotto del joule, o un laser importabile ecc ecc. ovviamente se ciò non è vero incorro nel reato di contrabbando con conseguenze davvero poco gradevoli. percui se fossimo in certezza che la asg che ci spediscono sia largamente al di sotto del joule, non avremmo problemi a rilasciare questo tipo di dichiarazioni che da quanto ho capito sono al pari della documentazione della casa costruttrice o del venditore.sei tu che devi munirti della certificazione attestante la legalità della tua importazione , la dogana diffcilmente fa dei controlli (salvo casi eccezzionali) se hai le certificazioni allora va bene se no respinto al mittente
stessa cosa successa a me.fermo in dogana dal 7 aprile, mi hanno inviato oggi una richiesta documenti tra cui oltre la fattura: si richiede documentazione comprovante il rispetto sulla normativa di sicurezza sui prodotti (ce)
mi sono limitato a dirgli 3 cose principali:
che i dati inerenti alla potenza e pericolosità dovrebbero essere scritti sul dispositivo indelebili e per questo l'oggetto non necessitava di alcuna documentazione suppletiva. gli ho mandato un fac simile dell'adesivo su cui ci sono scritti i dati di potenza.
poi ho mandato un certificato in cui affermavo di utilizzare il dispositivo in maniera consona e nel rispetto delle normative vigenti ( anche se ignoro che ce ne siano )
e altre scartoffie... tanto per fare scena
ora io non gli ho detto che è sdoganabile gli ho solo detto cosa è e cosa dovrebbe essere e cosa io dovrei aver acquistato, percui se sono davvero cosi precisi e meticolosi non lo faranno passare, ma se si stuferanno di tutta la carta con cui li ho inondati allora lo sdoganeranno. questo è l'unico modo , trattarli da quello che sono... e sperare che ci caschino.

Portale
Lo staff