Pagina 109 di 277 primaprima ... 95999107108109110111119159209 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1,081 a 1,090 su 2768

Discussione: Dogana: problemi e domande varie...

Utente con Restrizioni Lv.1 L'avatar di Blu-Vector
    Club
    Silent Threats Frosinone

Predefinito

sei tu che devi munirti della certificazione attestante la legalità della tua importazione , la dogana diffcilmente fa dei controlli (salvo casi eccezzionali) se hai le certificazioni allora va bene se no respinto al mittente
    no papizza mi hanno detto alla dogana che io posso prendermi la responsabilità di fare una dichiarazione scritta e firmata che afferma che quell'oggetto è una asg al di sotto del joule, o un laser importabile ecc ecc. ovviamente se ciò non è vero incorro nel reato di contrabbando con conseguenze davvero poco gradevoli. percui se fossimo in certezza che la asg che ci spediscono sia largamente al di sotto del joule, non avremmo problemi a rilasciare questo tipo di dichiarazioni che da quanto ho capito sono al pari della documentazione della casa costruttrice o del venditore.

fermo in dogana dal 7 aprile, mi hanno inviato oggi una richiesta documenti tra cui oltre la fattura: si richiede documentazione comprovante il rispetto sulla normativa di sicurezza sui prodotti (ce)
    stessa cosa successa a me.

mi sono limitato a dirgli 3 cose principali:

che i dati inerenti alla potenza e pericolosità dovrebbero essere scritti sul dispositivo indelebili e per questo l'oggetto non necessitava di alcuna documentazione suppletiva. gli ho mandato un fac simile dell'adesivo su cui ci sono scritti i dati di potenza.

poi ho mandato un certificato in cui affermavo di utilizzare il dispositivo in maniera consona e nel rispetto delle normative vigenti ( anche se ignoro che ce ne siano )

e altre scartoffie... tanto per fare scena

ora io non gli ho detto che è sdoganabile gli ho solo detto cosa è e cosa dovrebbe essere e cosa io dovrei aver acquistato, percui se sono davvero cosi precisi e meticolosi non lo faranno passare, ma se si stuferanno di tutta la carta con cui li ho inondati allora lo sdoganeranno. questo è l'unico modo , trattarli da quello che sono... e sperare che ci caschino.

Spina
    Club
    Non affiliato

Predefinito

ho appena ricevuto una mail dalla dogana di linate:

"a fronte della spedizione in oggetto contenente n°1 (uno) arma giocattolo soft – air , si comunica che la s.v. per poter procedere allo sdoganamento della merce deve esibire la documentazione attestante la conformità della stessa alla normativa vigente rilasciata dal ministero dell’interno – dipartimento della pubblica sicurezza – ufficio per la polizia amministrativa e sociale – area armi ed esplosivi come previsto dal dm 362/2001"

ho provato a chiamare l'addetto della dogana che mi ha inviato questa comunicazione e richiede assolutamente un certificato di conformità italiano (e quindi qualunque cosa eventualmente fornita da wgc non andrebbe bene) o in alternativa un nulla osta di carabinieri o questura (che non avrò mai intanto...). ma com'è possibile una differenza così grande tra una dogana e l'altra? e addirittura tra un addetto e l'altro della dogana? cosa faccio, mi arrendo e faccio rispedire al mittente? vi chiedo consigli!! grazie

Recluta L'avatar di papipizza
    Club
    mas1

Predefinito

Quote Originariamente inviata da mattpap Visualizza il messaggio
    ho appena ricevuto una mail dalla dogana di linate:

"a fronte della spedizione in oggetto contenente n°1 (uno) arma giocattolo soft – air , si comunica che la s.v. per poter procedere allo sdoganamento della merce deve esibire la documentazione attestante la conformità della stessa alla normativa vigente rilasciata dal ministero dell’interno – dipartimento della pubblica sicurezza – ufficio per la polizia amministrativa e sociale – area armi ed esplosivi come previsto dal dm 362/2001"

appunto quello che intendevo

Club
    mas1

Predefinito

Quote Originariamente inviata da blu-vector Visualizza il messaggio
    no papizza mi hanno detto alla dogana che io posso prendermi la responsabilità di fare una dichiarazione scritta e firmata che afferma che quell'oggetto è una asg al di sotto del joule, o un laser importabile ecc ecc. ovviamente se ciò non è vero incorro nel reato di contrabbando con conseguenze davvero poco gradevoli. percui se fossimo in certezza che la asg che ci spediscono sia largamente al di sotto del joule, non avremmo problemi a rilasciare questo tipo di dichiarazioni che da quanto ho capito sono al pari della documentazione della casa costruttrice o del venditore.

stessa cosa successa a me.
    forse mi sono spiegato male .. non esiste autocertificazione per lo sdognamento delle asg , o sono nel joule o non lo sono , non sei tu a dichiarare che sono nel joule ma la legge, prevede che a farlo sia il banco di prova , non l'acquirente e nemmeno il venditore , ma il banco nazionale di prova di gardone val trompia , che rilascia un certificato di prova balistica , con il quale devi richiedere al ministero interni l'autorizzazione all' importazione .se poi li vuoi far passare per giocattoli (cioè quello che non sono ,) allora devi accertarti che siamo provvisti di marchio ce (no china esport) tale marchio è rilasciato alle ditte produttrici da un apposita commissione del ministero delle attività produttive e sancisse la conformità del giocattolo alle normative comunitarie a tutela del consumatore , le ditte in possesso di tale autorizazzione sono iscritte in un apposito registro europeo , che è in possesso degli uffici doganali ..ed è consultabile anche su internet.è la contraffazione o la falsa dichiarazione di tale marchio è un reato ben più grave del semplice contrabbando , tu puoi scrivere tutti i dovrebbe e i se che vuoi .. se ti dice c..lo passi se no rischi e anche di brutto......

Spina
    Club
    Non affiliato

Predefinito

quindi faccio rispedire indietro (sperando che wgc mi rimborsi)?

Club
    Silent Threats Frosinone

Predefinito

se ti dice c..lo passi se no rischi e anche di brutto.....
    non mi erano bastati i tuoi precedenti interventi per capire di quanto ne sai di queste cose, grazie di avermelo ricordato, e soprattutto ho avuto assaggio del tuo senso critico e legale... in questo caso ancora + scadente del precedente intervento.

io gli ho dato solo le indicazioni per capire cosa dovevano fare con quel laser e capire cosa e dove stanno scritti i dati di potenza e pericolosità , ora però se tu vuoi continuare a far apparire gli addetti doganali come dei geni , investigatori, e che ti perseguitano pure quando affermi solo la verità , ovvero la presenza dei marchi sul laser, fa pure, ma non mi auguro che gli altri utenti ti stiano davvero a sentire. mr catastrofe.

Club
    mas1

Predefinito

senti tu fai come ti pare , e tuo diritto , io sto cercando di farti capire che quello che fai , e quello che dice la normativa sono due cose diverse ... i funzionari doganali sono dei burocrati che il più delle volte manco sanno cosa stanno facendo , ma le carte devone essere a posto e lo confermano i post di altri utenti .. poi se volete far passare un cannone da 105 per un tubo di stufa sono affari vostri ...i dovrebbe i se ed i ma non valgono in dogana , ...io ho un autorizzazione ministeriale all' importazione , e nonostante ciò tutte le volte che mi arrivano asg(l'ultima la scorsa settimana) devo correre a fiumicino perchè se ne inventano una nuova ... ora il bollino ce , ora volgliono il punzone , un altro la canna piombata , un altro il nr di matricola univoco ecc ecc .. per forza di cose ho dovuto imparare la normativa ... sia per le asg che per tutto il resto (anche i laser)..poi ti ripeto se vuoi fargli credere che sia un tubo di stufa quello è un altro discorso ..può dirti bene e ti va liscia .. puoi trovare quello pignolo e sono tanti (anche perchè il loro operato è soggetto ad ispezioni ) che va in fondo e ti chiede la documentazione (cosa che stanno facendo tutti da un po di tempo anche perchè sono stati sensibilizzati dal ministero interni proprio in materia di asg )e li i dovrebbe ,i se, ed i ma, contano poco ho ce lai e non ce lai ,,la merce non passa .....ti ripeto poi fai come ti pare , la fedina penale e tua e i soldi pure,,,,,,una soluzione cè canditati alle prossime elezioni , cambia la legge , (ioti voto) , e cosi si fa come dici tu .. ma fin ad allora la normativa e questa , e si dovrebbe fare cosi (stavolta uso io il condizionale )...
    Ultima modifica di papipizza; 28/05/2009 a 08:03

Club
    Silent Threats Frosinone

Predefinito

o passa o non passa , hai ragione, ma perchè dovrei passarci i guai mica l'ho capito. sulla lettera dice chiaramente che vengo perseguito legalmente se affermo il falso, non se affermo il vero. forse non mi sono spiegato io non gli ho mica dato dati falsucci per farlo passare a tutti i costi, io gli ho scritto gli stessi dati che si trovano sul dispositivo, dato che quel laser lo avevo già avuto per le mani. e ho affermato per'altro che quello è un laser di classe 3b, che poi non sia importabile un laser di classe 3b dovrebbero saperlo loro... io ho solo il dovere di dirgli cos'è.

Recluta L'avatar di momo 89
    Club
    legione phoenix viterbo

Predefinito

domandina io vorrei comprare da rsov, vorrei avere delle info su come spedisce, il costo, il pagamento, e se nel email di pagamento ci sono comprese anche le spese di spedizione e su che cosa fa problemi la dogana, grazie in anticipo

Club
    mas1

Predefinito

il concetto primario e che la legge non ammette ignoranza , se tu importi una mina antiuomo , e te la fermano in dogana non puoi dichiare che non sapevi che era illegale , oppure scrivere che trattasi di sfera saltellante con gioco pirotecnico ... sei tu, importatore che devi conoscere i materiali che si possono o non si possono importare e quali documenti devono avere per poter essere sdoganati , la dogana si limita ad accertare che le carte siano a posto e che la merce e importabile in italia ..basta .. solo questo...se dichiari cose che non esistono , sei perseguibile per i reati di falso, contrabbando , se applichi un bollino ce dove non cè , si tratta di contraffazione , se dici che un asg è un giocattolo quando non lo è si chiama falso ..questo è il perchè ..poi che la dogana passa o non passa la pratica all' ag .questa è un altra storia...se dichiari che un laser e di cat.3 e questa è proibita in italia , e non hai la documentazione necessaria allo sdoganamento di detto laser la dogana lo spedisce indietro nel migliore dei casi , oppure lo manda in deposito doganale addebitandoti i costi del deposito che variano da gestore a gestore, tu finisci nella lista nera se lo rifai so guai , cè un unità in dogana fatta apposta si chiama svad è lavora proprio su casi come questo in collaborazione con la gdf.fra l' altro la dogana può in un periodo di tempo che va fino ad un anno dallo sdoganamento riservarsi di verificare la veridicità delle tue dichiarazioni facendoti dei controlli a casa , o direttamente o allertando gli organi preposti per la verifica di quanto da te dichiarato.....

Questa pagina è stata trovata cercando:

0270203701

0270203702

dogana

0331662418it277101compradallacinawww.speedpost.com.sg.itslianoISPEZIONIEREhttp:www.softairmania.itthreads33719-Dogana-problemi-e-domande-variepage165848.800.898c_2004_22d.pdf023561794.848.800.898.rq.........sgDOOGANAhttp:www.softairmania.itthreads33719-Dogana-problemi-e-domande-variepage204tarichttps:www.softairmania.itthreads33719-Dogana-problemi-e-domande-variepage276https:www.softairmania.itthreads33719-Dogana-problemi-e-domande-variepage2https:www.softairmania.itthreads33719-Dogana-problemi-e-domande-variepage128https:www.softairmania.itthreads33719-Dogana-problemi-e-domande-variepage230rbxxxxxxxxhkaliexpressturdellonirsov.hk
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.