Pagina 1 di 5 123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 49

Discussione: L'Angolo del Modellista presenta: Ruggine!

Soldataccio L'avatar di Revenge
    Club
    Non affiliato

Predefinito L'Angolo del Modellista presenta: Ruggine!

da tempo desidero dare un aspetto leggermente vissuto al mio okurok, senza esagerare, quel tanto che basta per renderlo davvero usato, non distrutto, ma qualcosa che dia l'idea una fida arma che ne abbia viste un bel pò e che se la sia sempre cavata.
    e' evidente che non mi bastava il classico spigolo sverniciato, volevo qualcosa di più, alchè è subentrata l'idea della ruggine, ovviamente seguendo la filosofia poca-spesa-e-molta-resa. filosofia che non sempre coincide con la mia mania del realismo.

ecco la storia:

la prima idea è stata: "smonto il fucile, lo sotterro per qualche giorno e vediamo che ne esce"...pensato=fatto. dopo aver messo i pezzi in metallo sotto un leggero strato di neve caduta in questi giorni la realtà mi colpisce come un sacco di mattoni che cade dal terzo piano: non tutto il fucile è in acciaio in lega ferrosa, alcune parti minori sono in alluminio, che non arrugginisce, al limite scurisce!
    inoltre una volta che la ruggine comincia il suo lavoro non la si ferma più, soprattutto su acciai come quelli della kalash, diciamo di qualità non eccelsa, non è acciaio inox, ecco...

ok, ricominciamo!.

riesumo i gusci, li aciugo e rimonto il tutto, nel frattempo il mio cervellino sale di giri nel cercare una soluzione...cerco su internet e trovo poco, si parla di solfuri di iodio, acidi, tempi biblici di attesa perchè la chimica faccia il suo lavoro...oltre all'esborso economico questi procedimenti richiedono attenzione e manualità, nonchè una certa esperienza nel loro maneggio, cosa che non ho. e comunque restava il problema dell'alluminio "inossidabile".

altro buco nell'acqua...

cazzo ci sarà una soluzione! continuando a cercare una idea decente si risveglia la mia vocina modellistica assopita dal softair che mi dice: "dipingilo idiota!"

"porca vacca sai che c'hai ragione?"

e lì il mio spirito modellista esplode, vecchie reminescenze tornano a galla: "come facevi la ruggine sulle spade, armature e metalli vari dei tuoi cazzilli della games workshop, essere inutile?" "flesh wash!"

ecco trovata la soluzione!

il procedimento è semplicissimo.

si va in un negozio di modellismo ben fornito o in uno dei rivenditori ufficiali/autorizzati di materiale games workshop e citadel e si cerca il flesh wash, un colore molto liquido, molto prossimo alla china dal colore bruno, utilizzato per le lavature dei visi, ma sul metallo da un effetto ruggine piuttosto realistico, e ho scoperto che funziona anche su cose più grandi di modellini alti un paio di centimetri. in alternativa si può cercare la china color mattone, o un rosso/bruno, ma non so come si comporta.

comunque, spesa totale per una boccetta di flesh wash: 2.50 €

eccola:

una volta a casa si prende il proprio gingillo e con un pennello si passa sulle parti di metallo scoperto che volete arrugginire (vale anche per le parti dipinte con l'effetto metallo)
    se invece, come me, vi divertite come bambini a sporcarvi le mani usate ciò che la natura ci ha dato: un dito! [nelle foto si vede solo il fondello dei caricatori, ma il procedimento è identico per qualsiasi parte del fucile]

qui si vede che il colore è molto liquido

lasciate asciugare qualche minuto e poi con un pezzo di carta assorbente leggermente inumidita con acqua (io, nel pieno della mia rozzezza ci ho sputato sopra) passate sulle parti appena dipinte, quanto basta per togliere il colore in eccesso e per sfumarlo un pò. questo darà l'effetto della ruggine che sta cominciando ad intaccare il metallo, un leggero velo rossiccio. tra l'altro sulle parti nere, se sfumato come detto sopra da un effetto di ruggine polverosa, molto bello secondo me.

ecco cosa ho ottenuto:

scusate alcune foto sfocate...

per dare un effetto di ruggine vecchia presente in modo massiccio (fantastico su di un ak47 "insurgent style", vicino al marcire totalmente) potete provare a miscelare al colore/china della polvere, tipo polvere di gesso da lavagna dei colori giusti o sabbia molto fine, o addirittura farina. questo lavoro ve lo mostrerò quando realizzerò uno dei miei sogni: rpk!

spero vi sia piaciuto e che sia stato interessante!

ps: perdonatemi la lunghezza, ma mi piace troppo scrivere!
    Ultima modifica di Revenge; 04/02/2009 a 14:07

SAM Maniaco
    L'avatar di Wotan
    Club
    SOG SIX

Predefinito

bello!

foto dell'insieme?

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    Non affiliato

Predefinito

l'ultma foto da veramente l'idea di ruggine vera
    nn è che ci nascondi qlks xd?

io ora sono proiettato a renderlo efficace poi spendero notte tempo per renderlo un rottame, il giroscale dovrebbe andar bene per iniziare ;d

Club
    Non affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da wotan Visualizza il messaggio
    bello!

foto dell'insieme?
    grazie, le foto arrivano appena photobucket si schioda...

Quote Originariamente inviata da smokewolf Visualizza il messaggio
    l'ultma foto da veramente l'idea di ruggine vera
    nn è che ci nascondi qlks xd?

io ora sono proiettato a renderlo efficace poi spendero notte tempo per renderlo un rottame, il giroscale dovrebbe andar bene per iniziare ;d
    può bastare, ma prova anche a fare fuoristrada attaccando il fucile al paraurti della macchina

Club
    Non affiliato

Predefinito

scusa l'ot ma me lo stai tirando fuori xd
    nn è male cme idea, ma sono un pò pigro...quindi pensavo di prendere l'ascensore ovviamente x riprendere il fucile tornare al mio piano e sempre cn il solito buon vecchio giroscale improvvisare una pista da bob dove la pista sono gli scalini e il bob e l'ak auspico che possa bastare x renderlo veterano ;d, ovviamente tappezzo le scale di carta vetrata x andare sul sicuro

Club
    Non affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da smokewolf Visualizza il messaggio
    , ovviamente tappezzo le scale di carta vetrata x andare sul sicuro
    lol!

ecco le foto per intero.
    scusate l'effetto fluo sul nastro, che è blu invecchiato e sporcato, non azzurro telettubbies, ma fuori c'è una luce strana e mi incasina le regolazioni della digitale...

manca l'otturatore ed è chiuso con il fil di ferro perchè sto aspettando un tondino di metallo per fare la guida a tutta lunghezza stile marui/cyma

Club
    Non affiliato

Predefinito

bè che dire originale :d

Iakopo
    Visitatore

Predefinito

anche tu giochi o giocavi a warhammer?? quei colori sono fantastici...io li uso un pò per tutto

comunque veramente un bell'effetto!

Veterano L'avatar di Simò
    Club
    Boommayee s.a.c

Predefinito

che spettacolo simoncì bellissimo ma... non è un po troppo nastrato il caricatore? comunque 10 +

Recluta L'avatar di vulpe
    Club
    Snoopy S.A.S.S.

Predefinito

ha sicuramente un'ottimo impatto estetico, ma secondo me hai unpo' troppo carcato la mano con la ruggine. a vederlo così mi sembra un fucile che se spara è per pura grazia divina

Pagina 1 di 5 123 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

ruggine

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.