Originariamente inviata da
marswallace
sicuramente più esperto di te :p ... Non hai letto bene cosa ho scritto.
Non sto facendo il famoso errore "aumento il peso diminuisco i joule e viceversa", anzi in caso di overjoule sostengo esattamente il contrario: se l'arma è over con 0,20, potrebbe diventare ancora più over aumentando il peso.... (Che è esattamente il contrario del risultato che viene fuori con il 'classico errore' di cambiare il peso senza dirlo al misuratore).
ripeto il mio discorso e tra parentesi, io queste cose le ho già provate una vita fa, vi dico i miei risultati. Poi tutto può essere, ma io ste cose mille anni fa le ho archiviate così:
UNDER TEST
prendete una replica per bambini, misurate la potenza con 0,25g IMPOSTANDO il peso sul misuratore appunto su 0,25g.
Diciamo che fa 0,2J.
Poi prendete la stessa replica, e sparate con pallini 0,12g e CAMBIATE il peso sul misuratore, impostando appunto 0,12.
Diventerà per magia 0,23J (se non ricordo male, ho fatto la prova UNDER mille anni fa... Quella over è più recente... vedi sotto)
OVER TEST
rider, il fottuto cannone che mi sandalizzò tempo fa (preso ovviamente a san marino e poi depotenziato di brutto) faceva 3 joule con pallini 0,20g e 4 joule con 0,35g.... Una differenza abissale.
Una differenza che, secondo me,c'è anche nelle repliche a un joule, passando da 0,20 a 0,25, ma i nostri misuratori non sono abbastanza precisi da leggerla.
Se il peso è troppo sbagliato, l'energia non si trasmette, cosa che ben sanno i produttori di armi vere.
Per concludere l'esperimento in bellezza infatti, prendete una beretta VERA 9mm, e mettete una pallina di carta al posto di quella di piombo. Voglio proprio vedere se la pallina di carta viene sparata a 300 joule come la punta di piombo. Ovviamente NO.
Se lancio una piuma e una palla baseball con la stessa forza, NON danno gli stessi joule. L'energia non si trasmette perchè l'energia è massa per spostamento, ma se manca la massa e c'è la resistenza dell'aria... il processo va tutto a quel paese.
Perchè? Perchè maggiore la velocità del proiettile, più duro il muro di aria da perforare.
Ecco perchè se mettete gli 0,12 su una replica pesantemente over, vedrete i pallini che deviano quasi a 90° ('si fermano' contro l'aria). Mai provato? Provate.
L'unico motivo per cui è difficile scoprire se sulle repliche più legali ho più joule con gli 0,20 o gli 0,25, è che il nostri misuratori NON sono in grado di vedere la differenza, perchè è troppo bassa per essere rilevata.