e allora vedi...hai venduto a 150€ un fucile con gearbox crepato...sarà stato un caso...ma pensa se l'acquirente eri tu...
...cmq mi dici i modelli per piacere?
Visualizzazione stampabile
beh io nn sto attaccando nessuno, per carità! si discute soltanto! anzi quoto nonsochi che prima ha scritto "mi diverto uguale con il low cost", lo spirito che deve dominare alla fine è quello! :)
mi lascia un pò perplesso invece il quote dell'utente petro. tu così giustificheresti l'uso di una asg overj e quindi illegale?
@superpice: mp5a4 marui, ak beta spsnz marui, mp5a4 ics
ah bhe...vedi allora...parliamo di fucili che non superano i 200€ nuovi (senza batteria...ah e non dimentichiamoci anche il caricabatterie:wink2: che sono altri 30€)...per l'm4 come il mio della marui parliamo invece di 270€ solo fucile nuovo...a meno di 200 usato non trovi praticamente niente (ripeto, meno di 200 con tutto compreso)
edit: scusa mi ero dimenticato che era ics il terzo...vedi...quello che di listino costa circa come l'm4 l'hai venduto a 210
vi dico la mia......... sia i low cost sia gli altri non valgono quello che costano dato che un dboy può valere massim 20€ e un ca 30€, il prezzo che hanno è determinato da quanto li pagano i commercianti e ovviamente da tutti i passaggi che fanno queste asg prima di essere vendute al cliente.
io resto dell'idea che ci sono 2 qualità di fucili, una sono le asg jappo e le altre sono le cinesi e taiwanesi, come sappiamo tutti marui è jappo mentre ca, ics, vfc, g&g, g&p, dboys, cyma ecc. sono cinesi e taiwanesi quindi la qualità dei materia è tutta da appurare, le leghe con cui vengono costruite questi componenti pure, l'assemblaggio non ne parlo perchè i japponesi sono assolutamente i migliori al mondo in tutti i settori e i cinesi sono dei cani.
alla fine dei conti io preferisco prendere un dboy full zama e metterci un gruppo aria marui, costo di 30€ a dir tanto, invece di prendere un ca da 430€ che tanto è sempre cinese, la meccanica non è da metterci la mano sul fuoco e in più dei colleghi low cost ha solo qualche rifinitura esterna e forse leghe di metallo leggermente migliori tipo magnesio ecc.
prima di prendere l'asg avevo il dubbio tra un cqb ca e un cqb low cost e alla fine ho preso un dboy cqb seguento questo semplice criterio ecomico.
ca cqb 430€+25€ caricatore 300bb+ 40€ batteria crane o comunque decente=495€ circa per un fucile veramente bello esteticamente, robusto e con una meccanica molto buonae rof elevato con batterie da 9,6
dboys cqb full metal 170€+ 26€ lipo+ 10€ pistone e testa marui+ 15€ cilindro pieno e testa maruià+ 10€ molla etabeta+ 10€ grasso e spessori= 241€ per un fucile che esteticamente è veramente bello e pesante, robusto e con questa configurazione meccanica è ok anche per un rof molto elevato pari al ca.
fino a qui siamo a 495€ ca contro i 241€ del dboy modificato e secondo me sono pari a livello meccanico e il ca leggermente superiore sul piano estetico e dei materiali.
ora col disavanzo di 254€ io ho preso canna km 6,04 (45€), motore hi speed guarder (30€), boccole cuscinettate 7 mm (15€), gommino e pressore hop up guarder (10€), xm203 con granata madbull (140€) e mi avanzano ancora 14€........
onestamente sono contento di questa scelta e il blasonato cqb ca lo lascio volentieri nel magazzino della visele........sempre se la visele ha un magazzino dato che per ordinare qualcosa da loro bisogna pregare in aramaico antico e avere tanta fede che la roba arrivi!
scusate per la lunghezza e alla fine l'importante è divertirsi e customizzare a proprio piacimente qualsiasi tipo di asg low cost o high cost
:-d
facciamo un piccolo riassunto dei luoghi comuni saltati fuori,arrivati alla 33° pagine di post: (si nota che è un po una fiera)
-tutti gli acm sono over sempre
-nessun marui è over(mai)
-gli acm costano tanto o comunque paragonabili a un marui(e il doganiere ingrassa ingrassa ingrassa)
-i marui costano tanto(relativamente, con dati, al pil di un qualche stato)
-i marui costano poco(ma non l'hanno detto a nessuno)
-gli acm non costano (ti danno i soldi loro :-d )
-con gli acm non ci si diverte(è scritto sul manuale dentro alla confezione)
-con gli acm non si puo giocare a soft-air (è scritto nella costituzione italiana)
-con gli acm ci si diverte (marche diverse con diverso coefficiente di divertimento chiaramente)
-con gli acm si rompono i denti(ma perche over)
-con i marui si rompono i denti(perche non ci si copre bene)
-con i marui si è a posto tutta la vita e non si rompono(un diamante è per sempre)
-i marui si rompono e sgranano come se non ci fosse un domani(aaaaaaaaaaa)
-è impossibile trovare un marui a 150 euro(d'altronde se si trovano i portafogli per strada, come non trovare un marui funzionante)
-un acm si apre in due sicuramente al 90% dei casi (legge debole dei grandi numeri qui superpotente, 2-3 casi per garantire una percentuale :) sicura)
-gli acm aiutano il softair( come l'8 per 1000 )
-gli acm porranno fine al softair e faranno chiudere grosse aziende ( revolution!! )
-gli acm sono tutte copie sputate (non riesco a mimare via forum il rumore di una fotocopiatrice)
-gli acm sono fatti meglio degli originali (una volta ero il tuo padawan, ora sono il maestro!! )
-jing gong=bing bong (si possono usare anche lettere piu maffe, tipo pinf ponf, ding dong,ping pong(superpeso),king kong....ecc
edit : manca il piu importante) - acm e marui e tutte le altre marche vanno messe tutte sullo stesso piano in modo da poterle paragonare
non vuole essere un post che scatena flames, è solo una revisione, in chiave ironica, dell'intero thread,che periodicamente si ripresenta acmvsrestoftheworld . i punti di vista rimangono sempre quelli, ciascuno arroccato sulle sue posizioni e non saltano fuori nuove idee o proposte, sembra di essere in politica.spero in un futuro, magari a breve, in cui entrambe le visioni potrenno condividere qualcosa, oltre alla voglia di giocare a soft-air....sarebbe un bene per tutti e un modo un po' piu armonioso ed equilibrato di vedere le cose,non selettivo o dogmatico come mi sembra di vedere in certi casi....
ahahahaha gradissimo lemorraggia :-d:-d:-d:-d
e non l'ho ancora provato in combat...dopo sabato prox ti saprò dire :p
cmq ho sparato un po' a casa...e ti ripeto non mi sembra overj...
edit: approposito...conoscete metodi "caserecci" per valutarlo...che almeno ve lo so dire prima del test cronografo :p
non esiste alcun test casereccio, esiste solo il cronografo e ti sfido a valutare ad occhio se la tua replica è over o under
non ho valutato ad occhio...ho sparato su un lamierino con un mio amico con fucile sotto j...i danni erano simili...ergo...posso ipotizzare che il mio non sia overj
poi cmq non si discute...se dovesse risultare overj prima di usarlo in combat gli faccio camiare la molla...ci mancherebbe...
il mio dboy a occhio sembrava legale mentre al crony è risultato 1,1 joule!
un spr a occhio sembrava a me dentro (e gioco da 15 anni), complice l'hop up che a fondocorsa non agiva usciva in realtà a 130 m/s....
a questo punto siamo proprio sicuri che tutti prima di giocare cambieranno la molla (sempre che lo misurino)
ma soprattutto... se in seguito a un controllo delle f.f.o.o. si scoprisse che un giocatore che ha acquistato una asg low cost, l'ha fatto incautamente dato che quella asg e' over-j e sarebbe quindi soggetta a determinate leggi in italia, cosa succederebbe?
ragazzi....ma dai, un fucile low cost è over? e quanto costa una molla sp90 o sp100? cosa costa tagliare di un po la molla over? certo non è questo il problema dei low cost, il "grande" che poi non è niente di gravissimo, è il gearbox non dei migliori (anche se è vero ke molti classic army sgranano, io ancora non ho sentito un lowcost sgranare) ma basta cambiare gli ingranaggi, rispessorare e cambiare l'olio ed è esattamente allo stesso livello di un marui...comunque si spende di meno, e sicuramente i low cost sono più accessibili a persone che prima erano distaccate dal softair per l'eccessivo costo...troppi si ostinano a capire che l'evento del lowcost è stata la fortuna del softair...
succederebbe che il proprietario dell'asg incriminata dovrebbe dimostrare con prove tangibili dove ha fatto l'acquisto e poi si andrebbe a perseguire il venditore se all'atto della vendita non è stato specificato che l'arma in questione era overjoule, l'incauto acquisto non è proponibile in questioni del genere dato che il 99% dei venditori di low cost dichiarano sui loro siti e sulle loro aste (ebay) che la potenza rispetta i termini di legge.
secondo me l'incauto acquisto è dei venditori che comprano da non so chi queste armi che non sono assolutamente a norma per il nostro paese, credo che si riconfiguri anche il reato di truffa ai danni dell'acquirente se la reale potenza non viene dichiarata al momento dell'ordine
non buttiamoci nel mare magnum dello strafalcione legale ...
cosa centra l'incauto acquisto (458 e ss c.p.)?
non lo so se centra, però se acquisti del materiale a un certo prezzo da un rivenditore che non ti da la certezza dei dati tecnici tu negoziante non dovresti comprare.
il cliente non ha nessuna colpa
un momento. ma è illegale usare asg su persone se superano il j, ma non possederle, ergo l'errore è tuo che non hai cronografato prima di usarla su persona. se io ho un fucile da 3j e ci sparo alle lattine in garage, non commetto reato, se lo punto su mio fratello invece sì.
quindi la colpa è dell'aquirente non del venditore. se il negoziante vuole cronografarle di suo per tutelare i clienti soprattutto inseperti, tanto meglio, ma nn è obbligato.
ma scusa un secondo, io compro un asg su ebay da un negozio online, nella descrizione cè sempre scritto potenza uscita 0,90, 0,95 o 0,99, tu la compri, ti arriva a casa, vai a un torneo, te la cronano a 1,3 joule e la colpa di chi è?
sono i venditori che devono rispondere di questa svista e non il cliente che compra una cosa da 0,99 e gli arriva una da 1,1 1,2 1,3 o peggio ancora i well da 2 e paasa joule....
il fatto e' che tutto il commercio (importazione, esportazione e vendita) di queste "armi", e' soggetta a una serie di normative abbastanza chiare:
https://www.tiropratico.com/htm/normativa.htm
in particolare:
se poi avete voglia... date un'occhiata alla faq sul sito della polizia di stato:Quote:
art. 4.1. sulle armi di cui all'articolo 1 è apposto dal produttore o dall'importatore, dopo la verifica di conformità, uno specifico punzone, preventivamente depositato presso il banco nazionale di prova, che ne certifica l'energia cinetica entro il limite consentito; sulle armi con separato punzone è apposto il numero della verifica di conformità attribuito dal dipartimento della pubblica sicurezza.
punzone di identificazione
2. i soggetti indicati all'articolo 2, comma 7, ivi compresi coloro che importano le armi per ragioni diverse dal commercio, devono chiedere l'apposizione dello specifico punzone da parte del banco nazionale di prova.
https://www.poliziadistato.it/pds/fa...x.php?idcat=37
no
qui mi sembra ci siano le idee poco chiare: non_si_puo_avere_un_asg_over non sono previste dalla legislazione italiana, dovrebbero, come armi a ripetizione non nel joule, rientrare nella categoria armi da fuoco/da guerra(chiaramente risibile ma checcivuoifa'?).....ergo non si possono neanche tenere in cantina....zero,nada,nisba non esiste.....neanche le carabine overjoule, sebbene a colpo singolo, possono rientrare pienamente nella legge. e' caduto il fatto che non rientrano perche di calibro 6mm (non vi è piu un legame "arma a bassa capacita offensiva-4mm)....comunque non rientrano perche non sono passate al banco di prova, omologate, certificate e registrate come armi a bassa capacita offensiva, con tanto di vendita solo a maggiorenni.....spero che con questo si capisca la questione....tutto giusto spettro? :-d
piano, la replica a raffica non può essere in nessun caso over
ok leggi trovate :p cancello il mex perchè avevo scritto cazzate :d
fox ita sono pienamente daccordo con te
p.s non tutti i low cost sono over
cosa?! o.oQuote:
il problema non è la possibilità o meno di poter giocare a softair, per lo stato italiano ci puoi giocare con armi fino a 7,5j...il problema è la vendita (neanche ladetenzione)...
ma stando a quello che hai scritto, ti sei contraddetto da solo ma questo significa che potrei giocare a softair col vulcan a sei jaul di mio cuggino! che figata! lol
confido sia stato un errore di battitura heheheheeh :)
e' logico che non tutte le low cost siano over, ma buonissima parte sì, in percentuale senza dubbio molto più frequentemente rispetto ad alte marche più rifinite e controllate e cmnq in ogni caso l'asg nuova va cronografata! da noi è una regola ferrea, se non lo fai non ci giochi, se è over idem.
ho trovato le leggi giuste... :d solo che nelle prime non c'erano riferimenti precisi...infatti mi sembrava un po' strano :d 7,5j ti ammazzano :d ...non scappi...sarebbe però utile per testare l'onesta di alcuni hihihihihi:lol:
infatti ho cancellato il mex :p
allora io per mia esperienza ho solo ak:
credo che i lowcost siano ottimi se controllati e comunque ogni marca più o meno famosa ha i suoi problemi ma come tutte le cose meccaniche ci vuole la manutenzione sennò anche un ferrari senza olio si ferma per strada!!!
- un ak47 beta marui (preso appena uscito) revisionato più volte e con guscio in metallo,funziona ancora da dio!
- un ak74m ics preso per provare...molto molto sodisfatto mai gravi problemi
- un paio di mesi fà un aks74u kalash molto bello e grintoso esteticamente pagato 1/3 del vfc o ca che sia certo era over anche se di poco e ho dovuto sostituire spingipallino e gommino hopu.....però che risparmio e come gira!!!!
ehm...io ho un g&g gr16 r4 rifle....spara a 115m/s.... uscito così dalla fabbrica...(sarafà disse che era 0,99!!!)
infatti feci una gran figura di mer... ad un torneo, credevo fosse 0,99 invece quelli si spaventarono perchè sparava a 115- 114- 120- poi di nuovo 113- 115.... sono un killer....e non lo sapevo manco io, giro con le armi vere!
se ti riferivi al fatto che non possono essere vendute così...
altrimenti hai ragione...niente over o vengon dichiarate armi!!! (io ora sto mod. il mio rifle xkè se no non posso giocare!)
lascia stare quel che ti dicono i negozianti. loro devono dirti quello. non possono vendere armi ma solo giocattoli, quindi ti dicono per forza che esce a 0.99, al massimo.
un'asg nuova va cronata. gli unici che si salvano sono i marui che escono di fabbrica a 0.80 circa e c'è un bel margine per arrivare a 1, rispetto a quelli che dovrebbero uscire a 0.95/98 in cui il margine è minimo.
in che categoria risiedano le asg a raffica 1j< non si sa, visto che non sono armi per via della potenza inferiore ai 7.5, ma hanno funzionamento a raffica che è esclusivo per le armi da guerra, e comunque espellono un proiettile.. comunque non sono più giocattoli, e non essendoci leggi e normative a riguardo sta a chi ti trovi davanti decidere cos'è l'asg.. comunque sia non è una bella situazione :s
cmq sia...fa male se ti beccchi un pallino sparato a 115m/s.... immagina con 7j.....ahia!!!
le "armi" che usiamo sono considerate giocattolo fino a 1j oltre non sono più giocattoli ma armi di libera vendita fino a 7j oltre ci và il porto d'armi anche per un'aria compressa
7.5j, non 7. cmq questo è sicuro per le asg bolt-action e, credo, per le semiauto normali. se vai oltre 1j diventano armi a bassa capacità offensiva, ma non bancate e quindi puoi aver problemi; se hanno funzionamento automatico puoi trovare quello che ti fa partire un procedimento per possesso d'arma da guerra.
ma pensi ke se ti sparano con un fucile under joule non te lo possano spezzare un dente???certo i low cost si sa ke sono over ma stà nel cervello delle persone depotenziarlo...
fai più male con un pugno o con una martellata in faccia? :)
ovvio che può succedere, ma è più facile se l'impatto è più forte no? ed è più probabile che l'impatto sia forte se l'asg è più potente, no?
cosa intendi per semiauto normali.....
stiamo andando fuori dal seminato.....in tutti i sensi ,questi non sono argomenti che toccano noi softgunner noi abbiamo il limite del joule da rispettare se sei dentro o no non dipende da dove compri l'arma ma come dice "divine" sta a chi le usa renderli nella legge
non so perché ho scritto normali sinceramente :asd: semiauto. punto. :asd:
noi dobbiamo rimanere nel joule. e questo è un dato di fatto.
solo che se l'asg è a colpo singolo teoricamente ti sarebbe permesso portarla over (ma dovresti farle ripassare il banco di prova). ovviamente diventa arma e non più giocattolo, quindi contro le persone nisba.
se l'asg non è a colpo singolo ma è capace di sparare a raffica (o anche di esser trasformata in modo che spari a raffica, quindi sostanzialmente tutte quelle elettriche) non si può portare over in nessun caso, visto che diventerebbe comunque un'arma e secondo le normative, un'arma automatica è un'arma da guerra, e al cittadino non è concesso avere armi da guerra (alta o bassa capacità offensiva è irrilevante nel momento in cui è da guerra).
chi dice "io con l'm4 ci tiro ai barattoli e quindi l'ho portato a 5j - ma anche 1.1 - e non ci sparo alle persone" sappia che in caso sfigato di controlli per un qualsiasi motivo, trovasse uno pignolo und testadicazzo (avverso alle armi\softgunner) rischia parecchio.
that's it.
comunque siamo offtopic da fin troppo ormai.. splittiamo un po' e creiamo un altro topic pulendo questo?