ok, quindi anche se di poco la risposta è si. Grazie.
Visualizzazione stampabile
ok, quindi anche se di poco la risposta è si. Grazie.
Non cambia neppure 0,01j secondo me...
Parlando di questa modifica, 3 giorni fa ho controllato l'angolo di aggancio, in effetti il dentone da sempre lo trovavo sempre smangiatello, fortunatamente avevo gli spessori ed ho spessorato la testa pistone come da guida, purtroppo la vite non era abbastanza lunga quindi più di 2 spessori non ho potuto mettere... però da quel che ho potuto vedere ho migliorato la cosa dell'80%. Ottima guida.
basta mettere una vite più lunga.. ;)
ne so qualcosa xD il danno piu grande per questa cosa della testa che si stacca è stato pistone completamente piallato ,cilindro rigato/graffiato internamente testa pistonne deformata,centrale -5 denti ,conico -3 dentini . Naturalmente il furbone ha continuato a sparare senza fermarsi a rumori anomali è il blocca cuscinetti della testa è finito negli ingranaggi insieme alla vite ;D creando il frullato . Se si fosse fermato subito con il primo segno anomalo avrebbe salvato tutto .
Sbagliando si impara ,meglio una vite piu lunga che un frullato :D
Non avevo viti più lunghe di quella dimensione...
Per questo ho messo solo due spessori, in modo che l'avvitamento non risultava troppo debole... :)
P.s. nei vostri fucili quanti spessori avete utilizzato per avere un'ottimo aggancio?
So che varia, però è così per curiosità :)
Prova misure diverse ,io ho fatto cosi sono andato con la testa pistone e il pistone da bricofer (li li vendevano sfusi a peso ) e ho preso la misura giusta e varie di spessore ma alla fine ho notato che mi usciva perfetta sempre con lo stesso spessore .La spesa è tipo 50 centesimi 10 15 spessori :)
Già è una modifica che non comporta alcun costo diciamo...
Per il momento non ho intenzione di aprire il gearbox, tanto sono stato anni semza mai calcolarlo sto angolo di ingaccio e non ho mai avuto problemi, adesso l'ho migliorato dell'80% con i due spessori e mi ritego più che soddisfato, magari la prossima volta che mi trovo ad aprirlo mi faccio trovare preparato con la vite più lunga ed uno spessore singolo della giusta dimensione ;)
Stò lavorando il GB per il mio primo HS..Siccome ho molte riserve circa l'impiego dei pistoni plastici quantomeno faccio il possibile per preservarlo al massimo..Perciò ho iniziato con ottimizzare l'angolo di aggancio pistone/settoriale..E siccome sono un perfezionista..mi son fatto i pezzi su misura al tornio..così ho ottenuto uno spessore intero nella misura precisa,che si fissa sulla testa senza giochi e col diametro della base della testa ,per ottenere una centratura perfetta mi son fatto una rondella con boccola che si fissa sul pistone e con foro da 3mm. Il tutto è realizzato in allumino.Ora l'angolo è perfetto..Il terzo dente dopo il dentone (il secondo manca di suo) l'ho limato per circa la metà e smussato..Il settore non lo toccava ma ci passava a pelo ed ho preferito non rischiare..Breve OT: ho lisciato le guide per ottimizzare la scorrevolezza e fatto la corsa corta al settore.. Aspetto una sp110 e un delayer per vedere cosa ne esce e se posso montare finalmente la 11,1 dopo diversi pistoni fresati dietro..
Allegato 130716Allegato 130715
sonny un bel lavoro quello del tornio, bravo.
Ottimo lavoro! Ci avevo pensato già anch'io diverso tempo fa a fare un progettino simile, eliminando giochi etc., ma non avendo il tornio...! :S
Poi ho notato, come dicevo alcuni post fa, che usando molle corte e dentatura full-steel è una modifica inutile perchè la "botta" sul dentone è ben assorbita e comunque modesta e non fa danni, in oltre non conviene sia perchè, come giustamente notavi, vanno limati alcuni denti ed in particolare se si hanno canne lunghe (poichè spostando in avanti la testa pistone si comprime meno aria nel cilindro).
Il discorso cambia con configurazioni HS o con molle lunghe, pistoni plastici e canne corte... ancor di più se si hanno tutte cose insieme, lì si che la modifica serve! ;)
A mio modestissimo parere è una modifica che và fatta sempre se non si ha un angolo d'ingaggio corretto..La eviterei se il difetto è minimo..Nel mio caso ero furi di 3mm. e con rof intorno ai 18bbs il pistone già si segnava leggermente sul dentone...Ora ho ultimato il mio progetto HS e con angolo corretto e rof intorno ai 27/28 il medesimo pistone plastico non ha un segno..Un angolo scorretto compromette anche la scorrevolezza del pistone perchè se il dente del settoriale ingaggia sullo spigolo tende ad alzarlo e la spinta non arriva in modo perfettamente lineare..A conti fatti lo correggerei in ogni caso..
Oggi per la prima volta in partita mi s'è rotta la mollettina dell'asta spingipallino, con la scusa di aprire il gearbox ho corretto l'angolo di ingaggio meglio dell'ultima volta, ho dovuto spessorare sui 4-5mm... un pò tanto...
Mi chiedevo però avendo spessorato così tanto, la testa pistone quando il pistone è tutto arretrato non arriva a fine cilindro, quindi comprime meno aria... no?
Che conseguenze si possono avere secondo voi? 1-2 ms in meno?
si.. poche forse nessuma.. ma 4-5mm mi sembrano tanti..
ciao,nn voglio discutere l'operato,ma credo che uno spessore cosi' dietro la testa,sia veramente troppo pesante,in caso di correzioni cosi estreme forse e' meglio un gommino nella testa cilindro,...se metto una cosa del genere davanti al mio dual sector,sfondo il gb!!!!!...detto cio' bravo comunque!!!!
Zeus! 4/5mm!!?? E il pistone lo aggancia? :P
Panda
L'aggangio perfetto solitamente si ottiene con uno spessore di 4,00mm.
Io ho realizzato un pezzo simile a quello si Sonnyboy ma con l'accortezza di utilizzare un apposito dischetto interno al pistone per alloggiare perfettamente la vite. Le rondelle non vanno bene perchèa meno di non trovarle del giusto spessore ci sono giochi per non parlare dello spazio vuoto quando la vite attraversa il pistone.
Utilizzo questa accortezza da ormai un anno con ottimi risultati su settoriali normali e anche sul Cyclone. ;)
P.S: ovviamente secondo dente asportato e terzo rimosso per 3/4
@Zeus90: ecco cosa devi fare. ;)
ecco un bel video che fa vedere un buon modo di come spessorare la testa cilindro
https://www.youtube.com/watch?v=xLl-...feature=relmfu
ma ha spessorato di un bel pò, altro che 5-6 mm...quei dischetti ( plastica/gomma ?? ) sembrano belli doppi :O
Dovrebbe essere di gomma dura, almeno da quello che ho capito io ;) , si ha arretrato di molto il pistone se noti ha levato completamente 3 denti al pistone subito dopo il dentone !io avrei lavorato dividendo in due un po' nella testa pistone un po' nella testa cilindro .Voglio provare io lavoro fatto del video sulle teste Tot che mi risultano rognose a sistemare l'angolo di ingaggio vogliono molti spessori e devo intervenire per forza nella testa cilindroQuote:
Originariamente inviata da belzebuth
io ho capito che invece di limare a 2/3 il 3° dente l'ha tolto completamente e che ha creato un disco in gomma abbastanza morbido, più dell'originale, diciamo, da mettere tra disco originale e testa cilindro, in modo che quello attutisca l'impatto, ma senza subire la forza diretta della testa pistone.. ;)
questo è un modo sia per ridurre l'impatto della testa, e quindi diminuire il rumore e la possibilitare di crepare il GB..
unita alla correzzione dell'angolo di aggancio.. ;)
senza creare problemi con maggior peso al pistone o renderlo meno stabile nel fissaggio alla testa pistone..
il problema è che con teste silenziate (quelle coniche per intendersi, e non piatte) questo risulta più complesso.. e forse inutile..
Io personalmente mi sono trovato bene utilizzando come spessori dei dischi di gomma (forati al centro) incollati sulla testa del cilindro in modo da non appesantire il gruppo pistone-testa pistone e ridurre anche lo stress sul gearbox (sia perché la massa battente è minore sia perché gli spessori assorbono meglio l'impatto)
Dipende, nel mio m4 li ho recuperati da vecchie teste cilindro, comunque ho visto che anche delle normali rondelle in gomma che si comprano al Brico vanno benissimo
Dopo anni i miei articoli ancora girano :D
peccato che ci siano ormai altri altri sistemi per correggere l' AOE visto che usare i tacchetti in sorbotano lo si facevano diversi anni fà....
io non l'ho mai usato il sorbotano, ma ho costruito delle rondelle in teflon da mettere sotto la testa pistone e funzionano perfettamente, poi se si vuole trovarle belle e pronte o da modificare, al brico si trovano le guarnizioni in teflon per fissare i copriwater, e ci vanno bene, ppoi da quando monto sempre più spesso le teste pistone e cilindro della DMAC il problema si risolve da solo , in quanto queste teste sono progettare apposta per regolare angolo di ingaggio
concordo pienamente.... anche perche' con il sorbotano si va a ridurre la quantità d' aria disponibile nel cilindro e quindi bisogna adottare canne di una certa lunghezza per compensare .... mi chiedo quando qualche ditta "inventerà " dei pistoni piu' lunghi che ingaggino meglio il settoriale....
La quantità di aria compressa diminuisce comunque sia che si spessori il pistone o LS testa cilindro o che di usino teste dmac. Anche per questo consiglo sempre di disporre di un cilindro di compressione tarato a contenere più aria di quella necessaria in base alla lunghezza canna questa aria in più ci può venir utile anche per compensare eventualmente sfiati inevitabili tra t hop up e spinhipallino
Il problema delle guarnizioni del brico è che generano un rumore tipo "schiaffo" clap!
Secondo voi fare delle battute in silicone modellato della stessa forma e spessore? O farne uno strato sopra delle guarnizioni piu sottili(mantenendo come risultato finale sempre l'aggiustamento coorretto di angolo di ingaggio del pistone)? Pareri?