Visualizzazione stampabile
-
che c'hai contro mercenari 3?? io lo aspetto davvero!! :D
sei troppo giovane non puoi capire quanta nostalgia c'è in quei due film ;)
peccato solo che van damme è morto al 2, mi mancherà la sua bravura recitativa stile china e la sua spaccata... :lol:
-
Quote:
Originariamente inviata da
Nonaeme
sei troppo giovane non puoi capire quanta nostalgia c'è in quei due film ;)
peccato solo che van damme è morto al 2, mi mancherà la sua bravura recitativa stile china e la sua spaccata... :lol:
Abbiamo sempre terminator che stacca le porte delle Smart con un calcio eheheh
-
Quote:
dodo930
Stai aspettando con ansia: Mercenari 3 di Stallone, vero? :D
Sapevo che qualcuno sarebbe venuto fuori con una frase del genere.
:D
-
se invece uno lo chiama come cavolo gli pare no e?
a me CIUFILE piace come suona, aldilà delle vostre megaseghepsicodrammatiche.
Non me ne vogliano i "giudici" iscritti a questo forum.
-
Quote:
Sabbia
se invece uno lo chiama come cavolo gli pare no e?
a me CIUFILE piace come suona, aldilà delle vostre megaseghepsicodrammatiche.
Non me ne vogliano i "giudici" iscritti a questo forum.
Sicuramente ognuno può chiamare ogni cosa come più gli piace come il resto del mondo e libero di pensarla come più gli aggrada..
Io ho fatto una domanda precisa da dove è uscita la storpiatura non è stato detto siete obbligati a chiamarlo così..
-
beh, di fondo in ogni discussione SCHERZOSA come questa c'è il fatto che ognuno fa come gli pare visto che siamo in democrazia... ;) (in teoria :D )
poi c'è chi interpreta questa storpiatura come una bimbominchità :D , chi la vede come un problema psicologico o psicosomatico :D , chi proprio non sapeva che si chiamava fucile :D etc!! :D
cmq skype la porta l'ha strappata via con la mano non a calci!! :D :D
concordo che sia pieno di cazzate quel film ma la cosa bella è che è fatto proprio così, non ha mai avuto velleità da canditato all'oscar o all'orso bruno artico di venezia :D , è un film che non si prende sul serio ;)
-
Posso chiamarlo "aperitaviti"?
-
-
Quote:
Nonaeme
beh, di fondo in ogni discussione SCHERZOSA come questa c'è il fatto che ognuno fa come gli pare visto che siamo in democrazia... ;) (in teoria :D )
poi c'è chi interpreta questa storpiatura come una bimbominchità :D , chi la vede come un problema psicologico o psicosomatico :D , chi proprio non sapeva che si chiamava fucile :D etc!! :D
cmq skype la porta l'ha strappata via con la mano non a calci!! :D :D
concordo che sia pieno di cazzate quel film ma la cosa bella è che è fatto proprio così, non ha mai avuto velleità da canditato all'oscar o all'orso bruno artico di venezia :D , è un film che non si prende sul serio ;)
Azz ricordavo male ;) senza potenza è rimasto il nostro amico.
Per ora il nomignolo più strano resta lo spara piselli
-
Quote:
Nonaeme
sei troppo giovane non puoi capire quanta nostalgia c'è in quei due film peccato solo che van damme è morto al 2, mi mancherà la sua bravura recitativa stile china e la sua spaccata...
"nonno", guarda che non c'è troppa distanza di anni tra me e te... :D
I mercenari 3 l'ho citato come esempio "esaggerato" (si ho messo due G apposta, per enfatizzare, non storpio la madrelingua per mera cattiveria) di antitesi del cinema d'autore stile Fellini, Monicelli, ecc...
(tra parentesi: l'unico attore che ha capito che sta invecchiando e lo fa presente in tutti i film è Willis, almeno lui se ne rende conto... gli altri sono terribili, per dirla con un eufemismo)
Quote:
Sapevo che qualcuno sarebbe venuto fuori con una frase del genere.
Dai scherzavo! Ora posta la tua tessera del circolo "Amici del cinema d'autore Polacco", così dimostri di essere persona di grande cultura e sopratutto amante del cinema d'Essai... quei bei filmoni in bianco e nero, senza dialoghi o quasi, di regista morto suicida e della durata media di 6 ore. :D
-
Cercando una definizione di "fucile", ho trovato
fucile (fu'tʃile)
nome maschile1. schioppo arma da fuoco portatile, dalla lunga canna d'acciaio fucile automatico fucile da caccia
2. fuciliere soldato munito di fucile
essere un buon fucile - essere un bravo tiratore
3. arma non da fuoco che ha canna lunga fucile subacqueo
Le nostre repliche non sono nè "armi" nè tantomeno "da fuoco", per cui chiamare una ASG in italiano "fucile" è errato.
Viste anche le leggi statali e il modo in cui vengono applicate, mi guardo bene dal chiamare un giocattolo "fucile" onde evitare problemi per cui di solito lo chiamo "replica", anche se trovo "ciufile" un simpatico modo per sottolineare il fatto che, nonostante sembri, NON è un'arma (mi ricorda poi il termine "ciofeca", come ad evidenziare la poca potenza e/o precisione in confronto agli originali).
Detto questo, ma davvero è un problema come gli altri chiamano le loro cose? ;)
-
beh dai pure schwarzenegger sta accettando i suo 8mila anni :D infatti è molto cadente...
statham è cmq "giovane", lundgren è morto e lo hanno riesumato :D , l'unico che è davvero ma davvero RIDICOLO è proprio stallone che tra gonfiaggi, lifting e mani artritiche non se po vedè!! :D
magari se si lasciasse uscire un po delle tante rughe che ha e si presentasse senza le vene abbottate sarebbe tranquillo anche lui, ma così mi fa pensare a una salsiccia con troppa ciccia dentro il budello!! :D :D
p.s.: ho fame... :D
-
zicko a quanto pare "qualcuno" è infastidito da questa cosa.
dico qualcuno perchè fortunatamente in molti la pensano come te/me.
-
Quote:
Sabbia
o Semejuto?
Nice one.
:D
------ Post aggiornato ------
Quote:
dodo930
Dai scherzavo! Ora posta la tua tessera del circolo "Amici del cinema d'autore Polacco", così dimostri di essere persona di grande cultura e sopratutto amante del cinema d'Essai... quei bei filmoni in bianco e nero, senza dialoghi o quasi, di regista morto suicida e della durata media di 6 ore. :D
Hai dimenticato i "sottotitoli in rumeno".
;)
-
guarda che qua nessuno è "infastidito" da sta cosa, è una discussione SCHERZOSA perchè OBIETTIVAMENTE chiamarlo ciufile è una storpiatura, poi se vuoi chiamarlo così o smegmatore sono fatti tuoi e di chi gioca con te, se non da fastidio a loro perchè dovrebbe dar fastidio a chi non ti sentirà mai chiamarlo così? :D
sinceramente dei miei solo un bimbo di 16 anni lo chiama ciufile, gli altri lo chiamano replica, fucile e asg, ma sicuramente ogni volta che dice "mi si è rotto il ciufile" non è che lo lapidiamo ne cacciamo dal sat!! ;)
inoltre ti faccio notare che mettere "qualcuno" tra virgolette equivale ad offenderlo, quindi se a 34 anni vuoi chiamarlo ciufile sei liberissimo di farlo ma non ADDITARE chi è contrario con le virgolette perchè qui si scherza, ma se vogliamo parlare seriamente non è che hanno ragione quelli che lo chiamano ciufile... ;)
-
Quote:
Nonaeme
guarda che qua nessuno è "infastidito" da sta cosa, è una discussione SCHERZOSA perchè OBIETTIVAMENTE chiamarlo ciufile è una storpiatura, poi se vuoi chiamarlo così o smegmatore sono fatti tuoi e di chi gioca con te, se non da fastidio a loro perchè dovrebbe dar fastidio a chi non ti sentirà mai chiamarlo così? :D
sinceramente dei miei solo un bimbo di 16 anni lo chiama ciufile, gli altri lo chiamano replica, fucile e asg, ma sicuramente ogni volta che dice "mi si è rotto il ciufile" non è che lo lapidiamo ne cacciamo dal sat!! ;)
inoltre ti faccio notare che mettere "qualcuno" tra virgolette equivale ad offenderlo, quindi se a 34 anni vuoi chiamarlo ciufile sei liberissimo di farlo ma non ADDITARE chi è contrario con le virgolette perchè qui si scherza, ma se vogliamo parlare seriamente non è che hanno ragione quelli che lo chiamano ciufile... ;)
Chiaro che è una discussione scherzosa.. ci mancherebbe. Però, ti faccio notare che le stesse persone che "si lamentano" di quelli che lo chiamano ciufile lo chiamano invece FUCILE, termine errato. Ciufile è invece, tecnicamente parlando, un neologismo. Quindi al massimo quelli che non hanno ragione son quelli che lo chiamano, appunto, "fucile". ;)
PS
Comunque a 16 anni non è più un bambino :D
Sabbia, facevo parte di un gruppo di Ducatisti nel quale era considerata una bestemmia chiamare il modello "monster" al femminile, ovvero LA monster invece de IL monster. Molti argomentavano dicendo che il nome fu scelto quando, alla prima presentazione non ufficiale, qualcuno (non ricordo chi) disse "L'è un mostro!", identificando quindi l'oggetto al maschile.
Io ho sempre argomentato invece che siccome la moto (LA moto, non IL moto) è la mia la chiamo come mi pare :D
Vivi e lascia vivere dico io, che di problemi veri sui quali discutere, purtroppo, è pieno il mondo ;)
--MODIFICATO--
Spezzo una lancia a favore di Sabbia. Mettere un termine fra virgolette non indica l'intenzione di offendere (quando mai???), indica piuttosto il fatto che, chi scrive, sa di utilizzare un termine improprio o non preciso/esatto. In questo caso, scrivere QUALCUNO fra virgolette non è un insulto, ma un modo di Sabbia di non fare nomi precisi, pur sapendo che li potrebbe fare (cosa che rende il termine appunto non preciso/adeguato, cosa che non avrebbe dovuto fare se effettivamente lui non fosse stato a conoscenza dell'identità di questi QUALCUNO).
Splendida lingua l'italiano ;)
--RIMODIFICATO--
Ovviamente le virgolette possono essere utilizzate anche in altro modo, come ad esempio citare testualmente delle frasi, ma non è il nostro caso sicuramente
-
qui mi permetto di dissentire (occhio che ora sto parlando GRAMMATICALMENTE come hai fatto quando hai citato il vocabolario ;) ), in quanto proprio nella tua citazione parlava anche di fucile subacqueo che, se non erro, puo essere a molla ma anche a gas/co2, quindi ne deduco che un fucile è e rimane tale qualsiasi propulsione o meccanismo di scoppio/sparo abbia! ;)
ovviamente è una mia deduzione che puo essere errata quindi intavoliamone pure una discussione CIVILE (senza mettere le virgolette sulla gente :D ) perchè vado a logica! ;)
EDIT: lo chiamo bimbo per gioco visto che potrei essere suo padre ;)
sulle virgolette ti contraddico in quanto scrivere QUALCUNO senza virgolette sta ad indicare cio che tu dici (non voler fare nomi) ma mettere le virgolette è SEMPRE offensivo o "insinuatorio" (si dice? :D ) di qualcosa, vedi la differenza tra [ma stai con quello?] e [ma stai con "quello"?] che sta chiaramente ad indicare che c'è qualcosa che non va ;)
-
Quote:
Nonaeme
l'unico che è davvero ma davvero RIDICOLO è proprio stallone che tra gonfiaggi, lifting e mani artritiche non se po vedè!!
ormai è la caricatura di se stesso. I bei tempi di "First Blood", giovane e completamente fottuto di testa sono finiti, se ne facesse una ragione. Se lo gonfiano ancora un pò gli scoppierà una giugulare in diretta.
Quote:
Hai dimenticato i "sottotitoli in rumeno".
è perchè ho editato la risposta... in realtà pensavo più ai film sottotitolati in iraniano di "fuori orario"... quel programma dove ci sta la zecca zozza che parla fuori sincrono... :D
dai ragazzi, ciufile è simpatico... vota ciufile! più ciufili per tutti! :D
-
io conosco solo fucili.
io ho solo fucili.
io compro solo fucili.
ma se me li regalano...accetto anche ciufili.
-
Chissà perchè alla fine qualsiasi discussione, su qualsiasi tema converga la discussione, che sia auto,sport,cibo,figa o quant'altro alla fine si litiga e ci si prende a ciufilate....
-
Quote:
BERSERK-SAN MARCO
io conosco solo fucili.
io ho solo fucili.
io compro solo fucili.
ma se me li regalano...accetto anche ciufili.
:D bellissima
-
se vi manca il cast di MERCENARI andatevi a vedere "I parrucconi 2" su youtube
-
Noeme ti sei preso male davvero, scusa fratello. A 34 anni (che poi sono 35) io li chiamo un po' come mi pare (anche Tegliano o safrane), senza farmi le madonne sulle virgolette.
-
Quote:
Nonaeme
qui mi permetto di dissentire (occhio che ora sto parlando GRAMMATICALMENTE come hai fatto quando hai citato il vocabolario ;) ), in quanto proprio nella tua citazione parlava anche di fucile subacqueo che, se non erro, puo essere a molla ma anche a gas/co2, quindi ne deduco che un fucile è e rimane tale qualsiasi propulsione o meccanismo di scoppio/sparo abbia! ;)
ovviamente è una mia deduzione che puo essere errata quindi intavoliamone pure una discussione CIVILE (senza mettere le virgolette sulla gente :D ) perchè vado a logica! ;)
EDIT: lo chiamo bimbo per gioco visto che potrei essere suo padre ;)
sulle virgolette ti contraddico in quanto scrivere QUALCUNO senza virgolette sta ad indicare cio che tu dici (non voler fare nomi) ma mettere le virgolette è SEMPRE offensivo o "insinuatorio" (si dice? :D ) di qualcosa, vedi la differenza tra [ma stai con quello?] e [ma stai con "quello"?] che sta chiaramente ad indicare che c'è qualcosa che non va ;)
@Nonaeme : Ovviamente giusto per il piacere della discussione con persone a modo ;)
Ti confermo che il fucile subacqueo può essere sia a elastico che a molla che ad aria compressa, però la definizione di fucile dice "ARMA non da fuoco come il fucile subacqueo" che quindi penso sia ritenuto appunto un'arma, al contrario delle nostre repliche. Qua devo ammettere che ho un piccolo dubbio, per la legge il fucile subacqueo è un'arma? Credo di si (a logica, potrebbe essere catalogato come arma di libera vendita), ma certezze non ne ho... Però parlando in ambiente extra legale, intendiamo come arma "Qualsiasi strumento predisposto per ferire o uccidere." e in questo caso il fucile subacqueo è un'arma (le nostre repliche non rientrano nemmeno in questa definizione, non sono infatti pensate nè per ferire nè tantomeno per uccidere).
Quindi se un fucile è un'arma da fuoco a canna lunga, oppure un'arma non da fuoco ma sempre lunga (come un fucile subacqueo) non essendo le nostre repliche nè armi, nè da fuoco non possono essere definite "fucili". Anche io qui vado a logica ;)
Per la questione delle virgolette, certamente usandole in questo caso Sabbia voleva insinuare qualcosa, e credo fosse nella fattispecie il fatto che lui invece conosceva bene le persone alle quali facendo riferimento. Se per esempio avesse scritto "gente" fra virgolette ti avrei dato ragione, ma son convinto che mettendo fra virgolette "qualcuno" lui volesse appunto indicare semplicemente il fatto che era ben consapevole di chi fosse questo qualcuno senza però volerlo specificare.
Ho capito cosa intendi con l'esempio di "quello" :D Sai quante volte in paese si sente ;) però non so se l'accento dispregiativo che si da nel parlato sia traducibile con le virgolette, credo (e sottolineo credo) che si debba indicare con una scrittura detta "in corsivo" nello scritto a macchina. Quando si scrive a mano francamente non ne ho idea, però mi hai fatto venire il dubbio e cerco di informarmi! :D
PS
Grazie a Berserk - San Marco e Wakiki per le perle, mi avete illuminato il pranzo :D
-
comunque per inciso le virgolette le ho messe per dare peso al fatto che solo qualcuno ha seri disagi con i termini storpiati, mentre fortunatamente molti la prendono a scherzo e se ne parlano è giusto per farsi la chiacchiera scherzosa.
Non volevo additare nessuno in particolare. :)
-
no problemo sabbia basta chiarire anche perchè come dici giustamente tu non è che qua qualcuno "se la prende a male" se lo si chiama ciufile, ma si sta scherzando! ;)
riguardo alla definizione di fucile, non so se il vocabolario lo definisca "arma" ignorando il legalese :D , perchè pure con arco e balestra si uccide e non so se sono armi... sono comunque tutte e tre di libera vendita!
forse un'arma è tale se ci uccidi un cristiano altrimenti è "una roba da caccia", boh!! :D
cmq credo che un fucile sia SEMPRE un fucile, anche quello ad elastici, quello fatto con un ceppo di legno, quello di plastica col laserino e con le bombette e pure quello del superliquidator! :D
penso che sia comunque nella normalità poterli chiamare IMPROPRIAMENTE fucili, ma sempre fucili sono... ;)
io credo che finche si proietti qualcosa (una palla di piombo, un bb, un laser, un'elastico, acqua, o l'immaginazione di un bimbo) sia giusto poterlo chiamare come "il papà", poi l'errore vero e grave sta se ci chiami una pistola perchè FORSE con fucile si intende una roba lunga... ma allora le pistolone cal.50 che sono piu lunghe degli stubby?? :shocked:
qua non se ne esce piu... :D :D
-
Quote:
Nonaeme
ma allora le pistolone cal.50 che sono piu lunghe degli stubby?? :shocked:
qua non se ne esce piu... :D :D
ahahahahah fra l'altro mi sa che non rientrano nemmeno più nella definizione di pistola "Arma leggera a canna corta utilizzabile con una mano" :D
-
guardati sul sito della s&w mi pare si chiami 460xv... revolver COL BIPIEDE E LA CINGHIA DI TRASPORTO, DUE chili e mezzo per tipo 60cm di lunghezza... :shocked:
e quella sarebbe una "pistola"?? :D :D
poi pure le .500... che esagerazione...
-
scusate l'OT, ma dici sta roba qua? :azz:
https://www.youtube.com/watch?v=WArGZLsBLQg
Freud avrebbe avuto la sua teoria, puoi giurarci :D
-
si è quella...
non vorrei rimangiarmi quello che ho detto, ma quella la chiamerei ciufile con tutto il cuore!! :D
-
volevo solo aggiungere che "arma" (ommioddio sono un virgolettatore!) è una definizione che varia in base alla funzione e non alla forma, ad esempio un coltello da cucina non è un arma finchè è in cucina e ci spalmi la nutella,lo diventa però se ted lo imboschi nel giaccone e te lo porti in metrò.
aggiungo che fucile invece è da considerarsi un termine di uso comune legato alla forma dell'oggetto, non tutti i fucili feriscono poichè non è il fucile in sè a ferire ma il munizionamento (esempio i narcotizzanti)
-
è quello che intendevo riguardo al fucile da sub... ;)
sul dizionario lo danno come "arma" (virgoletta da citazione :D ) perchè ci si uccide la gente/pesci?
quindi anche un'arco e una balestra lo sono, pure col fucile da sub posso sparare ai bersagli senza utilizzarlo in atti violenti, ma allora pure un 308 lapua! :D
e poi scusa la mia ignoranza (essendo uno "sbirro" con virgolette che sdrammatizzano il termine semi offensivo :D , ne sai di piu di me :twisted: ) ma se io me lo porto nel metrò per andare a cucinare il sushi a casa della donna?
io credo diventi un'arma (impropria forse?) nel momento in cui ci accoltelli qualcuno e non era lo scopo per cui è stato creato ovvero tagliare il sushi! ;)
ma a sto punto anche il mio m4 full metal diventa un'arma impropria se lo sbatto in testa a qualcuno! :D :D
quante pippe mentali escono dalle discussioni inutili... torniamo IT che non mi ricordo manco qual'era? :D :D
-
arma propria/impropria servirebbe in alcuni casi a determinare se un'offesa (omicidio,tentato,lesione,etc) è stata fatta con dolo o meno.Tornando it il ciufile (asg) se lo chiamate cadrega e lo sbattete ripetutamente in faccia ad un tizio fino a ucciderlo secondo il risultato di questa discussione lo avete ucciso a fucilate (con un asg però) :D
Se malauguratamente dovessi essere fermato sulla metro con un sentoku (si chiama così il coltello del sushi nè?) dovresti poi riuscire a dismostrare che stai andando dalla donna a fare il sushi e che avevi bisogno di quel particolare tipo di strumento, che fra l'altro immagino aresti teoricamente tenuto chiuso in una custodia, quindi : celato alla vista altrui per non turbare la quiete e non a pronta disposizione delle tue mani nel caso volessi affettare qualcuno.
-
questa sarebbe un'ottima attenuante in caso di omicidio... :twisted:
l'avvocato che fa "ma signor giudice, parliamoci chiaro: la vittima è stata uccisa con'asg di molto inferiore al joule di potenza... che colpa ne ha il mio cliente se aveva la pelle di carta velina?"
il tutto perchè il poliziotto aveva scritto sul rapporto "ucciso con un'asg" senza specificare che era stata usata come il martello di thor!! :twisted:
-
Scusate l'ot
Wakiki potrei chiederti maggiori delucidazioni su questa frase:"arma propria/impropria servirebbe in alcuni casi a determinare se un'offesa (omicidio,tentato,lesione,etc) è stata fatta con dolo o meno." L'argomento mi interessa e volevo saperne di più
-
credo sia semplice, se tu ti porti dietro un coltello da guerra nel fodero che sta appeso alla cinta, e con quello ci accoltelli un tizio, c'è dolo perchè SEMBRA che ci sei uscito di casa con l'intenzione di farlo.
diversamente se io ho il coltello del sushi (prendo l'esempio di su) perchè vado dalla sposa a farle il sushi E HO LE PROVE (tipo lei ha a casa il pesce crudo ma non il coltello :D ), due tizi mi aggrediscono dietro un vicolo e tra una mazzata e l'altra mi cade il coltello e io ne accoppo uno, li non è dolo perchè io non ci sono uscito per quello, semplicemente l'ho usato per difendermi con un po troppa veemenza... :twisted:
-
Quote:
Quintilio
Scusate l'ot
Wakiki potrei chiederti maggiori delucidazioni su questa frase:"arma propria/impropria servirebbe in alcuni casi a determinare se un'offesa (omicidio,tentato,lesione,etc) è stata fatta con dolo o meno." L'argomento mi interessa e volevo saperne di più
Lasciando a Wakiki i particolari tecnici
Ti cito un esempio: incontro un rivale in amore si accende una discussione che trascende e raccogliendo nell'impeto del momento una pietra lo colpisco in volto e lo uccido. In questo caso in linea generale pur essensoci colpa (gli ho dato una pietra in volto !) non ho l'aggravante della premeditazione ed un qualsiasi avvocato chiederà le attenuanti legate al particolare momento.
Altro discorso io esco di casa con la pistola in tasca incontro il mio rivale e gli tiro un paio di colpi: scontata la premeditazione (asserire che ho portato la pistola a prender aria e magari con il colpo in canna è quasi comico)
Per concludere la gravità dell'atto, al di là delle lesioni fisica della vittima viene determinato da una serie di elementi tra cui l'oggetto che causa le lesioni ne è parte importante anche se non esclusiva.
Un pugno che causi il decesso, ove l'attore non sia esperto in arti marziali o boxe, viene ad esempio considerato preterintenzionale ovvero al di là delle intezioni "volevo dargli un cazzotto, è caduto ha battuto la testa ed è morto" è sempre un omicidio ma la pena è sensibilmente inferiore.
La scaletta dei reati alla persona in questo caso se la memoria non mi inganna è in ordine progressivo doloso-preterintenzionale-volontario poi ci sono le attenuanti e aggravanti del caso.
Sicuramente chi opera nel settore potrà darti ulteriori delucidazioni.
Ricorda però che se stai meditando un simile reato:o la sola richiesta di info su SAM è di per sè prova di premeditazione ;)
-
allora prima di tutto vi ringrazio, poi aggiungo che io sono in effetti del settore anche se in erba.
Cito Nonaeme:
"credo sia semplice, se tu ti porti dietro un coltello da guerra nel fodero che sta appeso alla cinta, e con quello ci accoltelli un tizio, c'è dolo perchè SEMBRA che ci sei uscito di casa con l'intenzione di farlo.
diversamente se io ho il coltello del sushi (prendo l'esempio di su) perchè vado dalla sposa a farle il sushi E HO LE PROVE (tipo lei ha a casa il pesce crudo ma non il coltello :-D ), due tizi mi aggrediscono dietro un vicolo e tra una mazzata e l'altra mi cade il coltello e io ne accoppo uno, li non è dolo perchè io non ci sono uscito per quello, semplicemente l'ho usato per difendermi con un po troppa veemenza... :twisted:"
confondi dolo con premeditazione sul primo punto...il dolo si compone di previsione-rappresentazione come elemento conoscitivo/intellettivo e volontà e nel caso che citi tu c'è dolo non perché sembra che il coltello te lo sei portato dietro apposta ma perché volevi l'evento morte al di là del modus operandi. Hai in più l'aggravante della premeditazione(macchinazione + "fredda e pacata perseveranza") mentre nel secondo caso hai una scriminante derivante dalla legittima difesa/stato di necessità al massimo finendo nell'eccesso colposo.
Per Zerosoft, nel primo caso c'è dolo eccome, non colpa. Si chiama dolo d'impeto.
ps la preterintenzione non abbassa sensibilmente la pena se pensi che l'omicidio preterintenzionale arriva ad un massimo edittale di 18 anni.
eheheheeh no no non medito omicidi, semplicemente essendo ancora parecchio ignorante in materia, mi interessavano le parole di Wakiki ed aspettavo approfondimenti sul punto in sé, non su dolo/colpa in generale
-
Scusate, sono palesemente OT per cui la chiudo qua e forse sarebbe il caso di aprire un'ennesima discussione a parte, ma (e qua chiedo delucidazioni nel caso mi sbagliassi a chi ne sa più di me) un "arma impropria" è qualsiasi cosa che venga utilizzata per offendere fisicamente qualcuno anche fino alla morte (una pietra, un cacciavite, una biro, un compasso, un ciufile... :D), mentre con arma si intende (sempre a livello legislativo) qualcosa che è stato catalogato come tale (un'arma ad uso sportivo e catalogata come tale, un'arma ad uso caccia e catalogata come tale, un ex ordinanza etc...) e che quindi è vincolato da leggi.
All'interno delle armi così catalogate (e la catalogazione serve anche perchè ad esempio un cacciatore può portare un fucile da caccia ma solo trasportare un fucile da tiro sportivo, oppure per la detenzione a casa dove ci sono delle restrizioni etc etc etc) ci sono quelle di libera vendita che stanno sotto i 7,5 joule per cui non è necessario nulla se non pagarle ma non si possono acquistare per corrispondenza, e poi ci sono le armi a "trazione umana" come fionde, balestre ed archi che non sono sottoposte a restrizione alcuna se non quella del divieto di porto (ma non di trasporto).
Se è così (cioè quello che ho capito io, privato cittadino che ha cercato di informarsi in vista della richiesta di porto d'armi) allora non capisco com'è che non rientrano nella fascia di "armi a trazione umana" i bolt action, che in questo caso non sarebbero nemmeno sottoposti a limitazioni di potenza (gli archi o le balestre te le vendono anche da 200 libbre, il fucile ad aria compressa di libera vendita 7,5 joule massimo... non capisco :S)
Comunque, "UCCISO A CIUFILATE" sarebbe un grande epitaffio :D
-
hai ragione ci ho pensato dopo quando ho letto la dettagliatissima spiegazione dell'amico zerosoft ;)
io penso che l'arma impropria sia una cosa con cui uccidi ma non è stata PROGETTATA per quello, vedi un coltello da cucina...
il dubbio amletico che mi sorge è UNA PIETRA è possibile considerarla arma impropria?
non è un'arma ma non è che ha altri scopi, non è stata "progettata" quindi credo che ci sia un'altro nome, o almeno dovrebbe perchè a sto punto anche i pugni di un boxeur sarebbero armi improprie visto che le mani non sono state progettate per uccidere ma "si trovano in giro attaccate un po dappertutto"!! :D :D :D