Pagina 12 di 15 primaprima ... 21011121314 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 111 a 120 su 147

Discussione: Ciufile ??? Ma che caz...

Recluta L'avatar di Wakiki
    Club
    Non Affiliato

Predefinito

volevo solo aggiungere che "arma" (ommioddio sono un virgolettatore!) è una definizione che varia in base alla funzione e non alla forma, ad esempio un coltello da cucina non è un arma finchè è in cucina e ci spalmi la nutella,lo diventa però se ted lo imboschi nel giaccone e te lo porti in metrò.

------ Post aggiornato ------

aggiungo che fucile invece è da considerarsi un termine di uso comune legato alla forma dell'oggetto, non tutti i fucili feriscono poichè non è il fucile in sè a ferire ma il munizionamento (esempio i narcotizzanti)

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    1° RECON S.A.T.

Predefinito

è quello che intendevo riguardo al fucile da sub...
    sul dizionario lo danno come "arma" (virgoletta da citazione ) perchè ci si uccide la gente/pesci?
    quindi anche un'arco e una balestra lo sono, pure col fucile da sub posso sparare ai bersagli senza utilizzarlo in atti violenti, ma allora pure un 308 lapua!
    e poi scusa la mia ignoranza (essendo uno "sbirro" con virgolette che sdrammatizzano il termine semi offensivo , ne sai di piu di me ) ma se io me lo porto nel metrò per andare a cucinare il sushi a casa della donna?
    io credo diventi un'arma (impropria forse?) nel momento in cui ci accoltelli qualcuno e non era lo scopo per cui è stato creato ovvero tagliare il sushi!
    ma a sto punto anche il mio m4 full metal diventa un'arma impropria se lo sbatto in testa a qualcuno!
    quante pippe mentali escono dalle discussioni inutili... torniamo IT che non mi ricordo manco qual'era?

Recluta L'avatar di Wakiki
    Club
    Non Affiliato

Predefinito

arma propria/impropria servirebbe in alcuni casi a determinare se un'offesa (omicidio,tentato,lesione,etc) è stata fatta con dolo o meno.Tornando it il ciufile (asg) se lo chiamate cadrega e lo sbattete ripetutamente in faccia ad un tizio fino a ucciderlo secondo il risultato di questa discussione lo avete ucciso a fucilate (con un asg però)

------ Post aggiornato ------

Se malauguratamente dovessi essere fermato sulla metro con un sentoku (si chiama così il coltello del sushi nè?) dovresti poi riuscire a dismostrare che stai andando dalla donna a fare il sushi e che avevi bisogno di quel particolare tipo di strumento, che fra l'altro immagino aresti teoricamente tenuto chiuso in una custodia, quindi : celato alla vista altrui per non turbare la quiete e non a pronta disposizione delle tue mani nel caso volessi affettare qualcuno.

Club
    1° RECON S.A.T.

Predefinito

questa sarebbe un'ottima attenuante in caso di omicidio...
    l'avvocato che fa "ma signor giudice, parliamoci chiaro: la vittima è stata uccisa con'asg di molto inferiore al joule di potenza... che colpa ne ha il mio cliente se aveva la pelle di carta velina?"
    il tutto perchè il poliziotto aveva scritto sul rapporto "ucciso con un'asg" senza specificare che era stata usata come il martello di thor!!

Spina L'avatar di Quintilio
    Club
    Non affiliato

Predefinito

Scusate l'ot
    Wakiki potrei chiederti maggiori delucidazioni su questa frase:"arma propria/impropria servirebbe in alcuni casi a determinare se un'offesa (omicidio,tentato,lesione,etc) è stata fatta con dolo o meno." L'argomento mi interessa e volevo saperne di più

Club
    1° RECON S.A.T.

Predefinito

credo sia semplice, se tu ti porti dietro un coltello da guerra nel fodero che sta appeso alla cinta, e con quello ci accoltelli un tizio, c'è dolo perchè SEMBRA che ci sei uscito di casa con l'intenzione di farlo.
    diversamente se io ho il coltello del sushi (prendo l'esempio di su) perchè vado dalla sposa a farle il sushi E HO LE PROVE (tipo lei ha a casa il pesce crudo ma non il coltello ), due tizi mi aggrediscono dietro un vicolo e tra una mazzata e l'altra mi cade il coltello e io ne accoppo uno, li non è dolo perchè io non ci sono uscito per quello, semplicemente l'ho usato per difendermi con un po troppa veemenza...

Recluta
    Club
    NON Affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Quintilio Visualizza il messaggio
    Scusate l'ot
    Wakiki potrei chiederti maggiori delucidazioni su questa frase:"arma propria/impropria servirebbe in alcuni casi a determinare se un'offesa (omicidio,tentato,lesione,etc) è stata fatta con dolo o meno." L'argomento mi interessa e volevo saperne di più
    Lasciando a Wakiki i particolari tecnici
    Ti cito un esempio: incontro un rivale in amore si accende una discussione che trascende e raccogliendo nell'impeto del momento una pietra lo colpisco in volto e lo uccido. In questo caso in linea generale pur essensoci colpa (gli ho dato una pietra in volto !) non ho l'aggravante della premeditazione ed un qualsiasi avvocato chiederà le attenuanti legate al particolare momento.
    Altro discorso io esco di casa con la pistola in tasca incontro il mio rivale e gli tiro un paio di colpi: scontata la premeditazione (asserire che ho portato la pistola a prender aria e magari con il colpo in canna è quasi comico)
    Per concludere la gravità dell'atto, al di là delle lesioni fisica della vittima viene determinato da una serie di elementi tra cui l'oggetto che causa le lesioni ne è parte importante anche se non esclusiva.
    Un pugno che causi il decesso, ove l'attore non sia esperto in arti marziali o boxe, viene ad esempio considerato preterintenzionale ovvero al di là delle intezioni "volevo dargli un cazzotto, è caduto ha battuto la testa ed è morto" è sempre un omicidio ma la pena è sensibilmente inferiore.
    La scaletta dei reati alla persona in questo caso se la memoria non mi inganna è in ordine progressivo doloso-preterintenzionale-volontario poi ci sono le attenuanti e aggravanti del caso.
    Sicuramente chi opera nel settore potrà darti ulteriori delucidazioni.
    Ricorda però che se stai meditando un simile reato la sola richiesta di info su SAM è di per sè prova di premeditazione

Spina L'avatar di Quintilio
    Club
    Non affiliato

Predefinito

allora prima di tutto vi ringrazio, poi aggiungo che io sono in effetti del settore anche se in erba.
    Cito Nonaeme:
    "credo sia semplice, se tu ti porti dietro un coltello da guerra nel fodero che sta appeso alla cinta, e con quello ci accoltelli un tizio, c'è dolo perchè SEMBRA che ci sei uscito di casa con l'intenzione di farlo.

diversamente se io ho il coltello del sushi (prendo l'esempio di su) perchè vado dalla sposa a farle il sushi E HO LE PROVE (tipo lei ha a casa il pesce crudo ma non il coltello ), due tizi mi aggrediscono dietro un vicolo e tra una mazzata e l'altra mi cade il coltello e io ne accoppo uno, li non è dolo perchè io non ci sono uscito per quello, semplicemente l'ho usato per difendermi con un po troppa veemenza... "
    confondi dolo con premeditazione sul primo punto...il dolo si compone di previsione-rappresentazione come elemento conoscitivo/intellettivo e volontà e nel caso che citi tu c'è dolo non perché sembra che il coltello te lo sei portato dietro apposta ma perché volevi l'evento morte al di là del modus operandi. Hai in più l'aggravante della premeditazione(macchinazione + "fredda e pacata perseveranza") mentre nel secondo caso hai una scriminante derivante dalla legittima difesa/stato di necessità al massimo finendo nell'eccesso colposo.
    Per Zerosoft, nel primo caso c'è dolo eccome, non colpa. Si chiama dolo d'impeto.
    ps la preterintenzione non abbassa sensibilmente la pena se pensi che l'omicidio preterintenzionale arriva ad un massimo edittale di 18 anni.
    eheheheeh no no non medito omicidi, semplicemente essendo ancora parecchio ignorante in materia, mi interessavano le parole di Wakiki ed aspettavo approfondimenti sul punto in sé, non su dolo/colpa in generale

Club
    Non affiliato

Predefinito

Scusate, sono palesemente OT per cui la chiudo qua e forse sarebbe il caso di aprire un'ennesima discussione a parte, ma (e qua chiedo delucidazioni nel caso mi sbagliassi a chi ne sa più di me) un "arma impropria" è qualsiasi cosa che venga utilizzata per offendere fisicamente qualcuno anche fino alla morte (una pietra, un cacciavite, una biro, un compasso, un ciufile... ), mentre con arma si intende (sempre a livello legislativo) qualcosa che è stato catalogato come tale (un'arma ad uso sportivo e catalogata come tale, un'arma ad uso caccia e catalogata come tale, un ex ordinanza etc...) e che quindi è vincolato da leggi.
    All'interno delle armi così catalogate (e la catalogazione serve anche perchè ad esempio un cacciatore può portare un fucile da caccia ma solo trasportare un fucile da tiro sportivo, oppure per la detenzione a casa dove ci sono delle restrizioni etc etc etc) ci sono quelle di libera vendita che stanno sotto i 7,5 joule per cui non è necessario nulla se non pagarle ma non si possono acquistare per corrispondenza, e poi ci sono le armi a "trazione umana" come fionde, balestre ed archi che non sono sottoposte a restrizione alcuna se non quella del divieto di porto (ma non di trasporto).
    Se è così (cioè quello che ho capito io, privato cittadino che ha cercato di informarsi in vista della richiesta di porto d'armi) allora non capisco com'è che non rientrano nella fascia di "armi a trazione umana" i bolt action, che in questo caso non sarebbero nemmeno sottoposti a limitazioni di potenza (gli archi o le balestre te le vendono anche da 200 libbre, il fucile ad aria compressa di libera vendita 7,5 joule massimo... non capisco )

Comunque, "UCCISO A CIUFILATE" sarebbe un grande epitaffio

Club
    1° RECON S.A.T.

Predefinito

hai ragione ci ho pensato dopo quando ho letto la dettagliatissima spiegazione dell'amico zerosoft

io penso che l'arma impropria sia una cosa con cui uccidi ma non è stata PROGETTATA per quello, vedi un coltello da cucina...
    il dubbio amletico che mi sorge è UNA PIETRA è possibile considerarla arma impropria?
    non è un'arma ma non è che ha altri scopi, non è stata "progettata" quindi credo che ci sia un'altro nome, o almeno dovrebbe perchè a sto punto anche i pugni di un boxeur sarebbero armi improprie visto che le mani non sono state progettate per uccidere ma "si trovano in giro attaccate un po dappertutto"!!
    Ultima modifica di Nonaeme; 18/09/2013 a 19:49

Pagina 12 di 15 primaprima ... 21011121314 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

ciufile

anubi67

https:www.softairmania.itthreads260954-Ciufile-Ma-che-caz

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.