ehehehhe aspettiam Wakiki per sciogliere questo amletico dubbio!!!
ehehehhe aspettiam Wakiki per sciogliere questo amletico dubbio!!!
Si, se la usi come tale :O
Per quanto riguarda i pugni di un pugile professionista, anche se qualcuno la usa come battuta, le mani ovviamente non sono armiperò la conoscenza (approfondita o meno) di arti marziali o da combattimento può essere un'aggravante se ad esempio asfalti uno a cazzotti
![]()
sisi che sia un'aggravante non c'è dubbio, solo che se un sasso è considerata arma impropria...
magari se te lo porti dal giardino di casa puo esserlo perchè c'è premeditazione, ma se lo trovi in strada?
vabbè alla fine son pippe mentali perchè qualsiasi OGGETTO al mondo puo essere identificato come arma impropria in base all'USO che se ne fa, è solo la dicitura "arma" che mi fa un po storcere il naso!
torniamo a parlare di ciufili che è meglio...![]()
![]()
Per la Legislazione Italiana, le armi improprie sono definite all'interno dell'articolo 4 della legge n° 110 del 18/04/1975 (e successive modifiche) che disciplina, più in generale quanto concerne armi/munizioni ed esplosivi.
Per i più curiosi e vogliosi di leggere riporto di seguito il link della Gazzetta Ufficiale dove è èpossibile consultare l'intera legge..
https://www.gazzettaufficiale.it/eli...ntc-as2-guri2a
Per i più pigri, invece, riporto lo stralcio relativo alle armi improprie:
Senza giustificato motivo, non possono portarsi, fuori della
propria abitazione o delle appartenenze di essa, bastoni muniti di
puntale acuminato, strumenti da punta o da taglio atti ad offendere,
mazze, tubi, catene, fionde, bulloni, sfere metalliche, nonche'
qualsiasi altro strumento non considerato espressamente come arma da
punta o da taglio, chiaramente utilizzabile, per le circostanze di
tempo e di luogo, per l'offesa alla persona.
P.S. una nota a parte meritano i coltelli(classificabili negli strumenti da punta o da taglio) che non vanno confusi con i pugnali/baionette i quali sono considerati armi a tutti gli effetti. La maggior discriminante è se la lama dell'oggetto ha il filo da un solo lato (coltello) o da entrambi (pugnale). Ulteriore distinzione merita il coltello a scatto che, pur essendo un coltello, vanta alcune sentenze della Corte di Cassazione che lo classificano come arma propria.
Marco
Ultima modifica di Marco-mes; 20/09/2013 a 14:10
cacchio se sei un'idraulico sono cazzi!!
mazze, tubi, catene bulloni e sfere metalliche sono il loro pane! forse è per questo che sono così cari... rischiano piu loro l'arresto che un corriere della droga!!
cmq mi pare che l'unica cosa che abbia realmente un senso sia "atti ad offendere" e "chiaramente utilizzabile, per le circostanze di
tempo e di luogo, per l'offesa alla persona."
cioè, la battuta di cui sopra avrebbe pienamente senso se non ci fossero quelle paroline magiche a seguito, perchè TUTTI abbiamo portato o portiamo piu o meno spesso dei bulloni, delle sfere metalliche o dei tubi...
ne ho ben pien sì fatte "ciufOle"!!!
![]()
Ultima modifica di BERSERK-SAN MARCO; 19/09/2013 a 10:02
La legge comunque è abbastanza confusa, tanto per cambiare.
Ricordo che ad un'uscita in moto un'amico con un harley fu fermato (e chiaramente mi fermai pure io che ero dietro di lui) e gli fu sequestrato un cacciavite lungo circa 35 centimetri, fondamentale per poter arrivare a regolare la carburazione senza per forza dover anche smontare serbatoio e filtro aria. Siccome l'amico lo teneva nella borsa porta attrezzi (chiaramente attaccata alla sella, è una moto mica posso metterlo nel bagagliaio) quello che gli fu contestato era il "porto d'arma impropria" e non il trasporto, dato che l'oggetto era palesemente a portata di mano.
Chiudo anche io qui e quoto Nonaeme: torniamo a parlare di ciufili che è meglio![]()
Giusto un'ultima precisazione in OT (anche se tra lingua italiana, virgolette e legge nell'Ot ci si è sguazzato alla grande):
Nei reati contro la persona, nello specifico lesioni o morte, non si parla mai di dolo ma solo di COLPA, Preterintenzionalità e Volontarietà, perchè in ogni caso il Dolo è un comportamento consapevole e volontariamente messo in atto e di fatto ricalca la Volontarietà.. ma, per distinguere:
La Colpa è solo la mera responsabilità individuale di un comportamento che provoca la lesione, dovuta a imprudenza, negligenza o imperizia (es: incidente d'auto con un ferito se non viene dimostrato che l'investimento cela ben altre intenzioni, ovvero quella di voler provocare le lesioni o la morte della persona).
Di Dolo si parla quando il comportamento volontario è volto all'indurre una persona in errore, ovvero nei reati contro la fede pubblica, dei falsi in atto pubblico o privato, comportamenti omissivi, truffa e dovunque la consapevolezza della falsità messa in atto è voluta e ricercata, è inoltre necessario che tra il comportamento doloso e l'errore provocato ci sia il nesso di causalità (è scritto giusto, non è casualità...)
Per tornate IT:
Ho sentito di recente un altro simpatico modo di chiamare l'asg: INNAFFIATOIO.... però a circa 35bb/s inizia ad avere un senso
@ Quintilio: bellissimo il tuo avatar![]()
Ultima modifica di lba; 19/09/2013 a 11:16
@Quintilio: INQUIETANTE il tuo avatar
Comunque, tornando al discorso, si accusa di bimbominkismo (come se "bimbominkia" fosse invece una parola presente nel dizionario... bimbominkia si, ciufile no... mah) chi storpia volutamente il nome del giocattolo che ha fra le mani, per una ragione o per l'altra...
Ma vogliamo invece parlare di chi lo chiama "fucile" (e fucile NON E', non è un caso che chiamiamo il fucile ad elastici appunto "ad elastici", la macchinina a pedali "a pedali" e il cavallino a dondolo "a dondolo", proprio perchè nonostante ne abbiano l'aspetto e le proporzioni non si tratta dell'originale da cui prendono ispirazione. Lo si chiamasse "fucile a pallini" ancora ancora... ma se sentite uno che chiama il cavallino a dondolo "cavallo", pensate che sia matto o no?) solo perchè qualsiasi altro termine andrebbe a minare la virilità del possessore?
Quelli NON sono fucili, noi NON siamo soldati ma adulti che giocano travestendosi come tali.
Interessante anche notare come chi è esterno al mondo del softair giudichi bimbiminkia quelli che lo praticano, chi è interno giudichi a sua volta in questo modo chi usa neologismi etc etc etc. Sembra che l'importante sia identificare qualcuno come bimbominkia, in modo da auto escludersi dalla definizione. Coda di paglia?
Una soluzione comunque c'è, anzi due. La prima è la psicanalisi, la seconda è farsi meno pippe che se a voi cadono le braccia quando sentite "ciufile", a noi cadono le bb quando sentiamo "ho comprato un nuovo fucile" e si tratta invece di un giocattolo
Si, ho appena usato BB per dire "palle", devo essere un bimbominkia over 30!!!![]()
visto che il MT era una storpiatura dell'italiano, non vorrei infierire ma è una settimanata che sono tornato attivo sul forum e leggendo tutti i topic (specialmente nel mercatino) mi sono reso conto degli ORRORI grammaticali che alcuni fanno.
ragazzi scrivere "A fatto" a 35 anni, reiterandolo nel discorso, non è molto bello...
e neanche scrivere "mi anno detto" a 20 anni, fatto salvo poi scrivere 3 post piu giu "guarda che io sono un'universitario mica un garzone!"
che poi danno tutti la colpa al correttore del telefono o del pc, ma nonostante io sia (tra molte virgolette) un difensore dell'ignoranza in quanto in molti casi è giustificabile, almeno i verbi di base dovremmo averli tutti visto che la scuola DELL'OBBLIGO è appunto OBBLIGATORIA!!
non concordo con zick sul discorso "fucile" in quanto se siamo in un forum di softair e parliamo di softair io lo chiamo fucile e tu, al 99% pensi che io stia parlando di un fucile da softair!!
vai su un forum di moto: "il cancello mi è caduto da fermo", "il mio ferro fa i 290" etc... noi con ciufile per quanto bimbominchiesco o "giovanile" ci capiamo pure, ma loro?![]()
Ultima modifica di Nonaeme; 19/09/2013 a 11:50