se vi manca il cast di MERCENARI andatevi a vedere "I parrucconi 2" su youtube
Noeme ti sei preso male davvero, scusa fratello. A 34 anni (che poi sono 35) io li chiamo un po' come mi pare (anche Tegliano o safrane), senza farmi le madonne sulle virgolette.
In attesa della conferma e-mail
@Nonaeme : Ovviamente giusto per il piacere della discussione con persone a modo![]()
Ti confermo che il fucile subacqueo può essere sia a elastico che a molla che ad aria compressa, però la definizione di fucile dice "ARMA non da fuoco come il fucile subacqueo" che quindi penso sia ritenuto appunto un'arma, al contrario delle nostre repliche. Qua devo ammettere che ho un piccolo dubbio, per la legge il fucile subacqueo è un'arma? Credo di si (a logica, potrebbe essere catalogato come arma di libera vendita), ma certezze non ne ho... Però parlando in ambiente extra legale, intendiamo come arma "Qualsiasi strumento predisposto per ferire o uccidere." e in questo caso il fucile subacqueo è un'arma (le nostre repliche non rientrano nemmeno in questa definizione, non sono infatti pensate nè per ferire nè tantomeno per uccidere).
Quindi se un fucile è un'arma da fuoco a canna lunga, oppure un'arma non da fuoco ma sempre lunga (come un fucile subacqueo) non essendo le nostre repliche nè armi, nè da fuoco non possono essere definite "fucili". Anche io qui vado a logica
Per la questione delle virgolette, certamente usandole in questo caso Sabbia voleva insinuare qualcosa, e credo fosse nella fattispecie il fatto che lui invece conosceva bene le persone alle quali facendo riferimento. Se per esempio avesse scritto "gente" fra virgolette ti avrei dato ragione, ma son convinto che mettendo fra virgolette "qualcuno" lui volesse appunto indicare semplicemente il fatto che era ben consapevole di chi fosse questo qualcuno senza però volerlo specificare.
Ho capito cosa intendi con l'esempio di "quello"Sai quante volte in paese si sente
però non so se l'accento dispregiativo che si da nel parlato sia traducibile con le virgolette, credo (e sottolineo credo) che si debba indicare con una scrittura detta "in corsivo" nello scritto a macchina. Quando si scrive a mano francamente non ne ho idea, però mi hai fatto venire il dubbio e cerco di informarmi!
PS
Grazie a Berserk - San Marco e Wakiki per le perle, mi avete illuminato il pranzo![]()
comunque per inciso le virgolette le ho messe per dare peso al fatto che solo qualcuno ha seri disagi con i termini storpiati, mentre fortunatamente molti la prendono a scherzo e se ne parlano è giusto per farsi la chiacchiera scherzosa.
Non volevo additare nessuno in particolare.![]()
no problemo sabbia basta chiarire anche perchè come dici giustamente tu non è che qua qualcuno "se la prende a male" se lo si chiama ciufile, ma si sta scherzando!
riguardo alla definizione di fucile, non so se il vocabolario lo definisca "arma" ignorando il legalese, perchè pure con arco e balestra si uccide e non so se sono armi... sono comunque tutte e tre di libera vendita!
forse un'arma è tale se ci uccidi un cristiano altrimenti è "una roba da caccia", boh!!
cmq credo che un fucile sia SEMPRE un fucile, anche quello ad elastici, quello fatto con un ceppo di legno, quello di plastica col laserino e con le bombette e pure quello del superliquidator!
penso che sia comunque nella normalità poterli chiamare IMPROPRIAMENTE fucili, ma sempre fucili sono...
io credo che finche si proietti qualcosa (una palla di piombo, un bb, un laser, un'elastico, acqua, o l'immaginazione di un bimbo) sia giusto poterlo chiamare come "il papà", poi l'errore vero e grave sta se ci chiami una pistola perchè FORSE con fucile si intende una roba lunga... ma allora le pistolone cal.50 che sono piu lunghe degli stubby??
qua non se ne esce piu...![]()
![]()
guardati sul sito della s&w mi pare si chiami 460xv... revolver COL BIPIEDE E LA CINGHIA DI TRASPORTO, DUE chili e mezzo per tipo 60cm di lunghezza...![]()
e quella sarebbe una "pistola"??![]()
poi pure le .500... che esagerazione...
scusate l'OT, ma dici sta roba qua?
https://www.youtube.com/watch?v=WArGZLsBLQg
Freud avrebbe avuto la sua teoria, puoi giurarci![]()
si è quella...
non vorrei rimangiarmi quello che ho detto, ma quella la chiamerei ciufile con tutto il cuore!!![]()