Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviata da
teaschioak47
Magari lo avessero offerto a me quel posto! al momento sono disoccupato e dopo anni con i miei risparmi di lavoro mi sto pagando gli studi perchè ho ripreso l'università pur non essendo più un giovanotto.Fra un mesetto ritornerò al lavoro "uno stagionale" e poi di nuovo buio pesto......
Credimi...ho fatto tutti i lavori immaginabili,dall'agricoltore all'aiuto fornaio,dal lavaggista al manutentore al bagnino,ho anche pulito i cessi in un camping......Ultimamente sono andato a portare il CV per il volantinaggio "mi hanno risposto siamo strapieni" e come lavapiatti "cerchiamo persone con esperienza pluriennale".Al call center di una città vicina,un mio amico che ci lavora,mi ha detto che ci sono circa 15mila curriculum di persone in cerca di lavoro.
Ecco perchè rido quando la tv dice che ci sono lavori che nessuno vuole fare! la TV fa disinformazione
Ho fatto un corso da panettiere di quasi 1 anno e caxxo in tutta italia non sono riuscito a trovare un posto di lavoro...quando si diceva che si cercavano fornai a 3000 euro al mese.
Ecco perchè anche quando la domenica si va a giocare spesso io ed altri miei amici nella stessa condizione ci andiamo con il cuore pesante,quasi con un senso di colpa,come se stessimo facendo qualcosa infondo infondo di superfluo.
La passione purtroppo o per fortuna è dura a morire
Completamente OT anche se quello che scrivi è drammaticamente serio, in un momento critico, ancor di più nel sud del Paese e nella tua città
Non posso però concordare con te in ottica generalista, a Milano ad esempio più del 70% dei pizzaioli sono ormai egiziani, e giusto ieri un mio cliente mi raccontava di aver deciso di chiudere un panificio in zona turistica (alberghi e case) per assoluta mancanza di personale non di lavoro!
L'argomento richiederebbe comunque un più attento esame non in questo 3d
-
Quote:
zerosoft
Completamente OT anche se quello che scrivi è drammaticamente serio, in un momento critico, ancor di più nel sud del Paese e nella tua città
Non posso però concordare con te in ottica generalista, a Milano ad esempio più del 70% dei pizzaioli sono ormai egiziani, e giusto ieri un mio cliente mi raccontava di aver deciso di chiudere un panificio in zona turistica (alberghi e case) per assoluta mancanza di personale non di lavoro!
E' verissimo che l'argomento è ampissimo e necessiterebbe di molto/troppo spazio (tra l'altro siamo apputno OT) mi permetto però di far notare che spesso l'artigiano richiede personale già formato od a costo 0 (sebbene possa comprendere che i costi siano elevati)... spesso è il classico cane che si morde la coda: vogliono personale formato ma nessuno vuole investire soldi per formare
Ahab
-
da noi qualche socio ha lasciato per via della crisi dato che è rimasto senza lavoro.
cmq ci stiamo organizzando con i club della zona per poter trovarci e giocare insieme dato che si sta rimanendo in pochi.
-
Quote:
zerosoft
Capisco l'analisi anche molto lucida fatta! Certo chiederei a chi ha una piccola azienda di consultare su subito chi si candida in cerca di lavoro ne troverebbe a migliaia.
------ Post aggiornato ------
Quote:
Ahab
E' verissimo che l'argomento è ampissimo e necessiterebbe di molto/troppo spazio (tra l'altro siamo apputno OT) mi permetto però di far notare che spesso l'artigiano richiede personale già formato od a costo 0 (sebbene possa comprendere che i costi siano elevati)... spesso è il classico cane che si morde la coda: vogliono personale formato ma nessuno vuole investire soldi per formare
Ahab
quoto al 200%
Quote:
3lv3n
da noi qualche socio ha lasciato per via della crisi dato che è rimasto senza lavoro.
cmq ci stiamo organizzando con i club della zona per poter trovarci e giocare insieme dato che si sta rimanendo in pochi.
Questo è molto triste....bisognerebbe cercare di far venire a giocare anche chi per problemi economici ha mollato..Magari andandoli a prendere o prestandogli l'attrezzatura.Nessuno dovrebbe rimanere indietro e magari e purtroppo perdere i compagni che condividevano la stessa passione,solo perchè si è in difficoltà.
Credo che tra i tanti valori del soft air ci sia anche la solidarietà,quindi è bello anche darsi una mano.
-
Quote:
teaschioak47
Capisco l'analisi anche molto lucida fatta! Certo chiederei a chi ha una piccola azienda di consultare su subito chi si candida in cerca di lavoro ne troverebbe a migliaia.
quoto al 200%
Questo è molto triste....bisognerebbe cercare di far venire a giocare anche chi per problemi economici ha mollato..Magari andandoli a prendere o prestandogli l'attrezzatura.Nessuno dovrebbe rimanere indietro e magari e purtroppo perdere i compagni che condividevano la stessa passione,solo perchè si è in difficoltà.
Credo che tra i tanti valori del soft air ci sia anche la solidarietà,quindi è bello anche darsi una mano.
per chi ha perso il lavoro abbiamo deciso di pagare di tasca nostra l'assicurazione,cosi puo' venire a giocare senza problemi quando riesce.
Poi se le persone hanno problemi economici i pallini e i beni di consumo li do io gratuitamente.
ma cmq questo non toglie che molti non vengono lo stesso a giocare per un motivo o un altro e su un totale di 24 iscritti la domenica ci troviamo a essere in 6-7.
quindi anche per questo che contattiamo i vari club per poter giocare insieme e unirsi,perchè cmq sto vendendo che i club della mia zona stanno perdendo soci e non cè il ricambio che cera una volta.
-
Quote:
3lv3n
per chi ha perso il lavoro abbiamo deciso di pagare di tasca nostra l'assicurazione,cosi puo' venire a giocare senza problemi quando riesce.
Poi se le persone hanno problemi economici i pallini e i beni di consumo li do io gratuitamente.
ma cmq questo non toglie che molti non vengono lo stesso a giocare per un motivo o un altro e su un totale di 24 iscritti la domenica ci troviamo a essere in 6-7.
quindi anche per questo che contattiamo i vari club per poter giocare insieme e unirsi,perchè cmq sto vendendo che i club della mia zona stanno perdendo soci e non cè il ricambio che cera una volta.
onorevolissimo il gesto di pagare l'assicurazione e di offrire i pallini! massima stima
Spero che unendovi almeno possiate ritornare ad essere in tanti... sperando che passi presto questo momentaccio!
-
Quote:
3lv3n
Il softair è questo. Stima totale
-
Quote:
Etiliko
Il softair è questo. Stima totale
Condivido il Softair è amicizia prima di tutto !! Sempre molti se lo scordano grandi!!!!
-
Quote:
teaschioak47
onorevolissimo il gesto di pagare l'assicurazione e di offrire i pallini! massima stima
Spero che unendovi almeno possiate ritornare ad essere in tanti... sperando che passi presto questo momentaccio!
infatti sto sentendo i club della zona perchè ho visto che comunque è un periodo di "magra" e almeno si riesce a giocare ;)
-
Quote:
Grundig
il problema dei negozi italiani,non è san marino,è che non vendono nulla
Se Safarà e GM avessero la loro sede a Milano o Roma,venderebbero lo stesso molto di più di quanto fanno,i vari negozi sparsi sul nostro territorio, perché hanno un catalogo (se pur limitato) infinitamente più ampio di quelli nostrani.
Mi dispiace ma non sono d'accordo, loro vendono perchè i prezzi sono migliori rispetto a noi.
Tutto qui.
-
se conosci un negozio,che ha disponibile sul momento,lo stesso "catalogo" che hanno Safara e/o GM
dimmelo,che sono curioso.
-
Quote:
Grundig
se conosci un negozio,che ha disponibile sul momento,lo stesso "catalogo" che hanno Safara e/o GM
Temo purtroppo che le due cose (prezzi e catalogo) siano collegate. I prezzi a San Marino sono più bassi perchè non pagano l'iva e hanno meno tasse in generale. La tassazione italiana di certo non aiuta la piccola impresa, quindi i negozi italiani hanno un catalogo limitato: se vendi poco ma hai speso parecchio per fornire il magazzino di tutto e di più, e se a questo aggiungi le tasse da pagare, hai chiuso. Punto.
-
Quote:
Grundig
io non parlo di catalogo parlo di prezzi, perchè devo spendere di piu ? per esempio mi faccio un giro dal classico e rinomato montani a roma e trovo tutto quello che voglio subito, pago e melo porto via e non sai quanto mi piacerebbe farlo invece di aspettare la spedizione, ma l'unico problema è che i prezzi sono alti tutto qui.
Se poi non sene puo fare a mene e c'è un articolo che non trovi nemmeno in cina! allora lo compro al negozio.
-
Quote:
3lv3n
Tanto di cappello, complimenti.
Potendo ed avendone necessità dovrebbe diventare una regola.
-
Il problema è il ricambio , di gente che viene a provare ce n'è ma non si iscrive... nel frattempo chi si è stufato o chi non può (per impegni o soldi) lascia.
Oltra alla crisi c'è anche la fine di una moda , Call of Duty evidentemente ha stufato un pò tutti.
-
Mah... Per quanto mi riguarda un ridimensionamento nel nostro mondo non è detto che si riveli un cattivo affare.
-
Quote:
Wotan
Mah... Per quanto mi riguarda un ridimensionamento nel nostro mondo non è detto che si riveli un cattivo affare.
Confermo
-
Quote:
3lv3n
Lodevolissima l'iniziativa da parte vostra MA, e qui mi tirerò qualche maledizione ma ho le spalle larghe, talvolta queste forme di "beneficienza" risultano essere controproducenti in quanto qualcuno, purtroppo, "ci marcia", non pagando la quota sociale ed i pallini ma sfoggiando Iphone dell'ultima generazione!
------ Post aggiornato ------https://www.softairmania.it/images/misc/quote_icon.png Originariamente inviata da Wotan https://www.softairmania.it/images/b...post-right.png
Mah... Per quanto mi riguarda un ridimensionamento nel nostro mondo non è detto che si riveli un cattivo affare
Quote:
Hope
Confermo
Approvo incondizionamente
Quote:
BULLDOZER-HELL'S-BRIGADE
Mi dispiace ma non sono d'accordo, loro vendono perchè i prezzi sono migliori rispetto a noi.
Tutto qui.
rispondo un pò a rate
Premesso che è OT ma condivido il fatto che il giusto mix tra prezzi ed assortimento contribuisce ad incrementare le vendite
Attenzione però che l'economia spicciola insegna che le guerre dei prezzi sono da lasciare ai grandi, altre e più redditizie leve di mercato consentono la sopravvivenza e talvolta il successo (vedi ad esempio A&F )
-
Quote:
BULLDOZER-HELL'S-BRIGADE
io non parlo di catalogo parlo di prezzi, perchè devo spendere di piu ? per esempio mi faccio un giro dal classico e rinomato montani a roma e trovo tutto quello che voglio subito, pago e melo porto via e non sai quanto mi piacerebbe farlo invece di aspettare la spedizione
te lo porti via,se ha quel che vuoi
Montani come tutti gli altri negozi in italia,hanno un quinto degli articoli che vende safara (che ha lo stesso un catalogo abbastanza ristretto,non ha nemmeno una fa le centinaia di pistole della WA o tanaka,o un pidocchissimo e classicissimo calcio a 4 posizioni per m4 o dei pallini marui perfect hit bio )
per quanto mi riguarda,puoi avere tutta l'assistenza post vendita che vuoi,leccarmi il culo da quando entro fin non esco,regalarmi le caramelle o avere i prezzi più bassi del mondo,ma se non hai quel che voglio
non ti compro nulla.
-
Credo che bisognerebbe far capire ai ragazzi che star tutto il giorno con la play xbox o quello che sia non sia il massimo della vita!
è vero nella TV corrono sparano, ammazzano, e si sentono potenti!
ma poi dopo aver passato la giornata con il culo sul divano fanno fatica a versarsi un bicchiere d'acqua!
Che dopo che hanno finito la fantastica partita online....che fanno? Mica possono uscire a bersi una birra con gli amici?
al max la bevi virtuale e sai che allegria!
I costi sono elevati? non credo cosi tanto....se metti che in media i ragazzetti si fanno 2 pacchetti di sigarette a settimana il softair è piu' conveniente!
e se esci a farti un aperitivo? ti costa minimo 5 euro! basta che lo salti 1 volta a settimana e ti sei pagato l'uscita!
Oggigiorno sono tutti rincoglioniti con sti telefoni in mano!
Credo che sia piu' bello fare il figo dal vivo che in un videogioco!
dal vivo impari a conoscere i tuoi limiti, ti SVEGLI! ti alleni, ti diverti e conosci gente nuova!
credo non ci sia cosa piu' bella!
tanto per.....i costi per una console....300 euro, accessori 100, giochi belli dai 50 euro a salire! e dura circa 1 mese...ogni anno....600 euro circa!
se poi la modifichi...ti scordi l'online.....è reato.....
-
Vorrei dire solo una cosa riguardo ai negozianti, alcuni di loro si tirano la zappa sui piedi, conosco un negozio dalle mie parti che ha prezzi assurdi, certo, il materiale è di qualità e quella si paga, ma visto che conosci chi gioca nella zona, adeguati !!!!, + Royal e - Blackhawk !!!!, così fai commercio, cercando di attirare la clientela, poi dicono che internet fà concorrenza.........
-
Quote:
Teseo
Vorrei dire solo una cosa riguardo ai negozianti, alcuni di loro si tirano la zappa sui piedi, conosco un negozio dalle mie parti che ha prezzi assurdi, certo, il materiale è di qualità e quella si paga, ma visto che conosci chi gioca nella zona, adeguati !!!!, + Royal e - Blackhawk !!!!, così fai commercio, cercando di attirare la clientela, poi dicono che internet fà concorrenza.........
Quando non si ha concorrenza (o se ne ha poca) in una città o paese che sia, il negoziante può fare il bello e cattivo tempo come gli pare.
E' vero, esiste internet, ma molti negozianti (anzi tutti) giocano sul fatto che fra spese di spedizione e tempi di attesa (specialmente se dall'estero) la gente preferisce comprare da loro anche il prezzo non è proprio concorrenziale. Basta aumentare il prezzo della merce mantenendosi leggermente al di sotto del costo della spedizione nel caso tu l'avessi comprata on-line.
Esempio: ti serve urgentemente un gommino hop-up dal costo di 5 euro. Cosa fai? Fai un ordinativo a S. Marino di almeno 50 euro (più spese di spedizione) di merce varia per arrivare a quel prezzo per avere anche il gommino oppure vai dal negoziante della tua città e gliene dai 8 di euro per averlo subito?
Non scordiamoci, poi, dell'esercito di minorenni che non può o non vuole comprare su internet e si fa accompagnare dal babbo o dalla mamma dal suddetto negoziante. E' in questi casi che il negoziante trae il massimo guadagno presentandosi, in molti casi, con la benda sull'occhio e con il Jolly Roger sullo sfondo. ;-)
A meno di non essere un vero bandito o un incapace, finora mi sembra che siano veramente pochi i negozi di soft-air che hanno chiuso i battenti.
-
Quote:
Wotan
Siamo d'accordo eh... mai messo in dubbio!
-
al momento non posso far altro che fare i miei complimenti a zerosoft per aver aperto una delle tante porte chiuse del nostro gioco (ne abbiamo tante ma questa non è mai stata realmente analizzata ;) ). scrivo solo per "pinnare" il 3d che condivido il fatto che si applichi una scrematura, ma purtroppo molti dei "delinquenti" del nostro gioco sopravvivono a tali scremature da ANNI...
purtroppo loro hanno il grano, quelli che non ce l'hanno (onesti o meno) sono destinati a perire e a svendere tutto quello che hanno per SOPRAVVIVERE (parola adattissima in alcuni casi :( ), estenderò il discorso per la mia esperienza quando avrò il tempo di leggere tutti gli interventi (ritengo di doverlo fare in quanto l'argomento è talmente vasto e importante hce non basta scrivere la prima cazzata che mi viene in mente ;) ).
cmq intanto rinnovo i complimenti a zerosoft per l'attualità dell'argomento ;)
-
Quote:
Nonaeme
al momento non posso far altro che fare i miei complimenti a zerosoft per aver aperto una delle tante porte chiuse del nostro gioco (ne abbiamo tante ma questa non è mai stata realmente analizzata ;) ). scrivo solo per "pinnare" il 3d che condivido il fatto che si applichi una scrematura, ma purtroppo molti dei "delinquenti" del nostro gioco sopravvivono a tali scremature da ANNI...
purtroppo loro hanno il grano, quelli che non ce l'hanno (onesti o meno) sono destinati a perire e a svendere tutto quello che hanno per SOPRAVVIVERE (parola adattissima in alcuni casi :( ), estenderò il discorso per la mia esperienza quando avrò il tempo di leggere tutti gli interventi (ritengo di doverlo fare in quanto l'argomento è talmente vasto e importante hce non basta scrivere la prima cazzata che mi viene in mente ;) ).
cmq intanto rinnovo i complimenti a zerosoft per l'attualità dell'argomento ;)
Ti ringrazio, la mia iniziativa è nata da un'impressione che avevo raccogliendo qua e là, SAM in primis, indicatori di una certa fase di stanca se non addirittura di crisi.
Purtroppo quanto la discussione si allunga con tanti post, bisogna ogni tanto "rimettere in carreggiata" perchè il rischio di OT è elevato.
Colgo quindi l'occasione per ricordare ai partecipanti, che il tema di discussione è il dato generale di una presunta o certa fase di sboom se vogliamo chiamarlo, disquisire su questo o quel negozio poco porta all'argomento, a meno che si voglia individuare quello che gli esperti di mktg chiamano i fattori strategici di successo, attinenti solo in parte all'argomento primario, in quanto io ponevo il quesito se vi fosse o no "la malattia"(crisi) mentre questo potrebbe essere interpretato come l'eventuale cura ad una malattia già quindi diagnosticata.
Suggerisco pertanto almeno la lettura del post iniziale
PS.Nonaeme ricordati di mandarmi le coordinate per il bonifico............come causale va bene "attività di supporter su SAM" ? ;)
Quote:
misterix
Credo che bisognerebbe far capire ai ragazzi che star tutto il giorno con la play xbox o quello che sia non sia il massimo della vita!
è vero nella TV corrono sparano, ammazzano, e si sentono potenti!
ma poi dopo aver passato la giornata con il culo sul divano fanno fatica a versarsi un bicchiere d'acqua!
Che dopo che hanno finito la fantastica partita online....che fanno? Mica possono uscire a bersi una birra con gli amici?
al max la bevi virtuale e sai che allegria!
I costi sono elevati? non credo cosi tanto....se metti che in media i ragazzetti si fanno 2 pacchetti di sigarette a settimana il softair è piu' conveniente!
e se esci a farti un aperitivo? ti costa minimo 5 euro! basta che lo salti 1 volta a settimana e ti sei pagato l'uscita!
Oggigiorno sono tutti rincoglioniti con sti telefoni in mano!
Credo che sia piu' bello fare il figo dal vivo che in un videogioco!
dal vivo impari a conoscere i tuoi limiti, ti SVEGLI! ti alleni, ti diverti e conosci gente nuova!
credo non ci sia cosa piu' bella!
tanto per.....i costi per una console....300 euro, accessori 100, giochi belli dai 50 euro a salire! e dura circa 1 mese...ogni anno....600 euro circa!
se poi la modifichi...ti scordi l'online.....è reato.....
Arghhhhhhhhhhhhh scusa ma se questo è il tuo target di potenziali softgunner, preferisco come già scritto pochi ma buoni.
Bimbiminkia esaltati che vogliono fare i rambo e meglio che se ne stiano a casa a giocare con la Play: fanno meno danni e ce ne sono in giro già troppi !
Capisco che il tuo discorso è più in termini salutistici e sociali (aria aperta e nuovi amici) ma se la crapa non gira nel verso giusto, fargli provare le asg è controproducente.
Quando ipoteticamente applicabile sarei un tenace oppositore a campagne promozionali rivolte al vasto pubblico (es spot tv) per l'esercizio del SA
-
Quote:
zerosoft
Arghhhhhhhhhhhhh scusa ma se questo è il tuo target di potenziali softgunner, preferisco come già scritto pochi ma buoni.
Bimbiminkia esaltati che vogliono fare i rambo e meglio che se ne stiano a casa a giocare con la Play: fanno meno danni e ce ne sono in giro già troppi !
Capisco che il tuo discorso è più in termini salutistici e sociali (aria aperta e nuovi amici) ma se la crapa non gira nel verso giusto, fargli provare le asg è controproducente.
Quando ipoteticamente applicabile sarei un tenace oppositore a campagne promozionali rivolte al vasto pubblico (es spot tv) per l'esercizio del SA
Ah certo, se devono venire esaltati, meglio pochi ma buoni come dici tu!
Però credo che un po di pubblicità non guasti, è molto di nicchia questo sport/gioco, non credo che ci sia mai stato il "boom" nel vero senso della parola almeno in Italia.
Io stesso non è che ne sapevo molto di questo sport/gioco, è da pochi anni che ne sono venuto a conoscenza e sto iniziando a provare adesso.
Per le pubblicità non credo che corri il rischio....SA non vuol dire miliardi, sponsor ecc... quindi nulla da fare! :p
Nemmeno Bruce Lee è riuscito con i suoi film a far arricchiri oggigiorno i praticnati del kung fu! ;)
A questo punto credo si andrà avanti cosi come credo si sia fatto finora....ovvero gruppi di amici che si ritrovano la domenica e che si divertono a spararsi pallinate a piu' no posso!
-
Quote:
Luky
Quando non si ha concorrenza (o se ne ha poca) in una città o paese che sia, il negoziante può fare il bello e cattivo tempo come gli pare.
E' vero, esiste internet, ma molti negozianti (anzi tutti) giocano sul fatto che fra spese di spedizione e tempi di attesa (specialmente se dall'estero) la gente preferisce comprare da loro anche il prezzo non è proprio concorrenziale. Basta aumentare il prezzo della merce mantenendosi leggermente al di sotto del costo della spedizione nel caso tu l'avessi comprata on-line.
Esempio: ti serve urgentemente un gommino hop-up dal costo di 5 euro. Cosa fai? Fai un ordinativo a S. Marino di almeno 50 euro (più spese di spedizione) di merce varia per arrivare a quel prezzo per avere anche il gommino oppure vai dal negoziante della tua città e gliene dai 8 di euro per averlo subito?
Non scordiamoci, poi, dell'esercito di minorenni che non può o non vuole comprare su internet e si fa accompagnare dal babbo o dalla mamma dal suddetto negoziante. E' in questi casi che il negoziante trae il massimo guadagno presentandosi, in molti casi, con la benda sull'occhio e con il Jolly Roger sullo sfondo. ;-)
A meno di non essere un vero bandito o un incapace, finora mi sembra che siano veramente pochi i negozi di soft-air che hanno chiuso i battenti.
e fin qui ci siamo, ma quando si parla di equipaggiamenti, il tempo della spedizione, si può aspettare (stò aspettando un pacco, e no vedo l'ora che arrivi, ma aspetto perchè il risparmio che ho avuto è clamoroso)
-
Quote:
misterix
Ah certo, se devono venire esaltati, meglio pochi ma buoni come dici tu!
Però credo che un po di pubblicità non guasti, è molto di nicchia questo sport/gioco, non credo che ci sia mai stato il "boom" nel vero senso della parola almeno in Italia.
Io stesso non è che ne sapevo molto di questo sport/gioco, è da pochi anni che ne sono venuto a conoscenza e sto iniziando a provare adesso.
Per le pubblicità non credo che corri il rischio....SA non vuol dire miliardi, sponsor ecc... quindi nulla da fare! :p
Nemmeno Bruce Lee è riuscito con i suoi film a far arricchiri oggigiorno i praticnati del kung fu! ;)
A questo punto credo si andrà avanti cosi come credo si sia fatto finora....ovvero gruppi di amici che si ritrovano la domenica e che si divertono a spararsi pallinate a piu' no posso!
Arghh BIS ricordo che ai tempi di Bruce Lee & C le palestre di karate erano piene di deficienti (sono bravo) che poi si prendevano cartelle(leggi sganassoni) in faccia perchè credevano di essere invincibili oltrechè cretini ed attaccabrighe
Qualche povero bimbo tirato su in qualche modo da genitori decerebrati si beccava una sospensione a scuola per atteggiamenti poco consoni al viver civile e poi....fortunatamente, è finita li lasciando i veri sportivi ed appassionati delle arti marziali ai loro sani piaceri.
Vogliamo forse far la stessa fine? Con il rischio che usando asg troppo simili alle armi ce le facciano pittare tutte di giallo o di un bel fucsia, già peraltro presente in commercio? Basso profilo ragazzi che è meglio, altro che spot
-
Credo che limitare al fattore economico la mancanza di ricambio di giocatori non sia corretto.
La situazione attuale comporta uno scenario di difficoltà molto più vasto ed eterogneneo.
A volte gli orari di lavoro si sono dilatati perchè l'azienda ha licenziato e si è rimasti in meno a fare lo stesso lavoro. Ci si ferma fino a tardi e il weekend si recuperano quelle cose che prima si facevano durante la settimana, fossero anche i rapporti familiari.
Ci può essere una mancanza di tempo, vuoi perchè qualcuno si è ritagliato un lavoro secondario il weekend. Una mancanza di risorse perchè in famiglia si è deciso di fare a meno di di due auto e quindi gli spostamenti sono più difficili.
O chi, la domenica, inizia a guardarsi intorno perchè sa che a breve la mannaia calerà su di lui..
Poi ci sono le realtà familiari più complesse. Può essere difficile dire alla propria compagna "vado a fare una partitina" se questa ha perso il lavoro e forse anche una idea di "indipendenza economica".
Insomma, io non circoscriverei il tutto ai soldi.
-
Ammetto venendo al mondo della fotografia che noi fotoamatori abbiamo una sensazione simile ma dolceamara sulla diffusione delle reflex:
Tantissimi bimbiminkia che inquinano il settore fotografico e che magari si fanno pure pagare come professionisti (oppure abbassano il prezzo ai veri professionisti) Es: prima un fotografo matrimoniale lo pagavi 3000 euro, ora trovi "offerte" a 1000 euro, calcolando che tra foto, preparazione etc. lavori una settimana intera e devi metterci il 40% di tasse era l'unico prezzo fattibile, questi che fanno foto a 1000 o meno euro spesso sono completamente in nero....
un'altra cosa però è tantissime ragazzine che fanno foto agli amici con "nomecognomephotography" come li chiamiamo noi si, ci inquinano, ma hanno anche un lato positivo:
Hanno abbassato tantissimo il prezzo delle case produttrici, oltre a produrre una quantità esagerata di usato (es. il figlio di papà che compra la 1Dx che costa 6000 euro + obiettivi da 1000-5000 euro e poi si stanca e rivende il tutto a prezzi stracciati e in ottimo stato)
oltre al fatto di aver svegliato migliaia di case low cost
Insomma i bimbiminkia alla fine svegliano le case low cost che permettono agli squattrinati (o chi non vive di softair) ma giocatori seri di andare avanti
Poi alla fine si stanno creando tanti posti "paga e gioca" che finiranno per rinchiuderli tutti in quella quarantena e permetteranno loro di divertirsi diffondendosi di meno, (ammetto che finchè non entro nel club dove sto provando anch'io ne faccio uso)
Quindi: prezzi più bassi per noi perchè, tanta richiesta fa creare tante case che creano tanta concorrenza ricordiamoci che se non fosse per loro la magpul PTS probabilmente non si sarebbe svegliata
E se nascono tanti "campetti di calcio" da softair, rimangono pure rinchiusi e quarantenati! (avete presente quei "CALL OF DUTY DAL VIVO!!! VENITE A PROVARE LO SPORT DEL FUTURO!")
La differenza che nasce è "calcetto il lunedì sera" e chi gioca agonosticamente a calcio oppure la biciclettata sul naviglio tanto per e chi partecipa alle gare di ciclismo
I ragazzini che invece vanno a sparare in giro e che danno notizie brutte beh i coglioni sono ovunque: come si è scritto altrove, dategli sassi e tireranno sassi... c'è stato un periodo dove andavano di moda le fionde, e tra essere colpito da un sasso tirato da una fionda e un asg preferisco la seconda alla fine anche gli skater hanno una reputazione completamente rovinata a causa di chi fa danni... non ci resta che fare spallucce e sperare che la polizia faccia il suo dovere, mentre noi continuiamo giocare regolarmente e con tutti i permessi.
l'importante è far sapere in giro che c'è una forma di softair dove i coglioni fanno danni (non bimbiminkia, COGLIONI), una tipo "calcetto" e il softair "agonistico"
esattamente come si classificano i ragazzi che giocano a calcio in spiaggia anche se vietato, quelli del calcetto nell'oratorio/parco/campo da calcetto e chi gioca agonisticamente o comunque seriamente nei campi regolari
E' l'iter di tutti gli sport, anche la pallavolo ha la forma agonistica con mille regole e quella che è semplicemente una rete tesa in mezzo con altezza a caso e giocatori che girano
-
Quote:
Kuromatsu
Ammetto venendo al mondo della fotografia che noi fotoamatori abbiamo una sensazione simile ma dolceamara sulla diffusione delle reflex:
Tantissimi bimbiminkia che inquinano il settore fotografico e che magari si fanno pure pagare come professionisti (oppure abbassano il prezzo ai veri professionisti) Es: prima un fotografo matrimoniale lo pagavi 3000 euro, ora trovi "offerte" a 1000 euro, calcolando che tra foto, preparazione etc. lavori una settimana intera e devi metterci il 40% di tasse era l'unico prezzo fattibile, questi che fanno foto a 1000 o meno euro spesso sono completamente in nero....
un'altra cosa però è tantissime ragazzine che fanno foto agli amici con "nomecognomephotography" come li chiamiamo noi si, ci inquinano, ma hanno anche un lato positivo:
Hanno abbassato tantissimo il prezzo delle case produttrici, oltre a produrre una quantità esagerata di usato (es. il figlio di papà che compra la 1Dx che costa 6000 euro + obiettivi da 1000-5000 euro e poi si stanca e rivende il tutto a prezzi stracciati e in ottimo stato)
oltre al fatto di aver svegliato migliaia di case low cost
Insomma i bimbiminkia alla fine svegliano le case low cost che permettono agli squattrinati (o chi non vive di softair) ma giocatori seri di andare avanti
Poi alla fine si stanno creando tanti posti "paga e gioca" che finiranno per rinchiuderli tutti in quella quarantena e permetteranno loro di divertirsi diffondendosi di meno, (ammetto che finchè non entro nel club dove sto provando anch'io ne faccio uso)
Quindi: prezzi più bassi per noi perchè, tanta richiesta fa creare tante case che creano tanta concorrenza ricordiamoci che se non fosse per loro la magpul PTS probabilmente non si sarebbe svegliata
E se nascono tanti "campetti di calcio" da softair, rimangono pure rinchiusi e quarantenati! (avete presente quei "CALL OF DUTY DAL VIVO!!! VENITE A PROVARE LO SPORT DEL FUTURO!")
La differenza che nasce è "calcetto il lunedì sera" e chi gioca agonosticamente a calcio oppure la biciclettata sul naviglio tanto per e chi partecipa alle gare di ciclismo
I ragazzini che invece vanno a sparare in giro e che danno notizie brutte beh i coglioni sono ovunque: come si è scritto altrove, dategli sassi e tireranno sassi... c'è stato un periodo dove andavano di moda le fionde, e tra essere colpito da un sasso tirato da una fionda e un asg preferisco la seconda alla fine anche gli skater hanno una reputazione completamente rovinata a causa di chi fa danni... non ci resta che fare spallucce e sperare che la polizia faccia il suo dovere, mentre noi continuiamo giocare regolarmente e con tutti i permessi.
l'importante è far sapere in giro che c'è una forma di softair dove i coglioni fanno danni (non bimbiminkia, COGLIONI), una tipo "calcetto" e il softair "agonistico"
esattamente come si classificano i ragazzi che giocano a calcio in spiaggia anche se vietato, quelli del calcetto nell'oratorio/parco/campo da calcetto e chi gioca agonisticamente o comunque seriamente nei campi regolari
E' l'iter di tutti gli sport, anche la pallavolo ha la forma agonistica con mille regole e quella che è semplicemente una rete tesa in mezzo con altezza a caso e giocatori che girano
Queste si che sono perle di saggezza....
-
Già che ci sono, vorrei raccontarvi la mia esperienza personale, molto brevemente.
Ho toccato la mia prima pistola a pallini a 10/11 anni, e con mio fratello sparavamo i bersagli in giardino, quei modellini che si trovavano negli ovetti kinder.
Da li è nata la mia passione per i "giocattoli ad aria compressa", visto che in quei tempi non esistevano le asg, oppure dovevi aprire un mutuo per comprarne una e comunque non c'era diffusione.
Poi a 16 anni, dopo che mio fratello si era unito ad un club, anchio ho iniziato a toccare le cosidette asg, fucili automatici con alimentazione a batteria. E da li la mia passione è salita.
Da quel giorno ho fatto tanta strada e adesso gioco saltuariamente con un club: quando posso pagare l'assicurazione giornaliera, chiamo il club e chiedo se posso partecipare. Mi pago l'assicurazione, mi mettono in regola e via, vado a giocare.
Purtroppo la crisi si sente come tutti, quindi ho deciso di fare dei piccoli passi alla volta:
Ho giocato con "mimetiche", se così vogliamo chiamarle, cinesi per 10 anni, ho un fucile agm da 100€ comprato 3 anni fà, che ho aperto soltanto una volta per un problema all'hop up e che ancora oggi funziona come si deve. E tutta la mia attrezzatura messa insieme arriva a 200€ esagerando di valore.
Ovviamente 200€ divisi in 10 anni di attività saltuaria. Solo di recente ho realizzato un piccolo sogno e sfizio, comprarmi una mimetica multicam e un tattico, ma la decisione è stata presa sempre con la testa: mimetica royal da 45€ che poi scontata di 10€ mi è costata 35€ e un tattico da 25€ sempre royal, quindi nulla di costoso.
Per me il softair è divertimento, deve essere divertimento oppure non gioco. I softgunner che conosco se ne fregano di quello che indossi, per loro conta giocare, fare un bel gioco di squadra e divertirsi, tutto il resto passa in secondo piano.
Ci deve essere anche un filo di competizione, altrimenti tanto vale andare a cercare funghi, ma bisogna unire le 2 cose insieme per trovare un'equilibrio perfetto(divertimento e competizione intendo).
Tornando in topic, la crisi c'è e si sente, inutile negarlo o nasconderla dietro la passione, però ci sono molti modi per affrontare la cosa, per esempio spendere un pò meno e non comprare la roba ultra lussuosa:
Quando ho comprato il mio tattico me ne hanno mostrati diversi: alcuni costavano la bellezza di 100€ e con quel prezzo avrei comprato mimetica + tattico con un'avanzo di 40€.
Insomma, è un brutto periodo per tutti e tutto, ovviamente calcio escluso...
-
Facciamo un paio di distinzioni:
Il softair è un gioco con delle regole ben precise, il fatto che ci si diverta dovrebbe essere un dato scontato.
Considerarlo semplicemente un divertimento è riduttivo, oltre al rischio di cadere nelle facili giustificazioni dei comportamenti di certi minchioni, bimbi o adulti che siano.
Non è necessario spendere delle cifre esorbitanti, ma è buona cosa, certamente più estetica che pratica, cercare di fare almeno le amichevoli con altri club, vestiti con una mimetica similare( tutti sanno come le tonalità di una vegetata, siano quanto mai ampie, escludendo quelle lavate a 90 gradi!)
Nulla vieta, se non condizioni di praticità, di giocare una partita tra conosciati in jean o con lo smoking !(se qualcuno avesse tali velleità)
Una volta rispettate le condizioni di sicurezza ovvero le protezioni al volto, che risolvi anche con una spesa intorno ai 10 euro il resto vien da sè considerando appunto che una vegetata si trova anche usata a prezzi ragionevoli, così come le calzature che non obbliga nessuno essere Crispi o similari, certo se evitiamo le scarpe da ginnastica a suola piatta forse è meglio......
Di tattici c'è ne sono di tutti i prezzi e alzi la mano che non abbia avuto agli inizi un sudafricano o similare
Per le asg l'offerta è ampia, finita ormai (si spera) alle ortiche le teoria che le low cost si scassano subito (ma quando mai?) con cifre al di sotto dei 100 euro ti consentono di acquistare del nuovo e iniziare a giocare..ovviamento dopo aver acquistato i pallini (bio mi raccomando)
Diciamo infine che è un pò come quando si gioca a certi sport che richiedono delle attrezzature, senza bisogno di andare firmati dalla testa ai piedi........le armate Brancaleone però.....sono bruttine a vedersi pure loro e danno un senso di precarietà e improvvisazione
o no ?
-
Io ho iniziato con un chest rig che mi ha regalato mio cugino e le scarponcini da 16 euro della decathlon XD
I guanti che ho preso quando ho iniziato, rockrider della decathlon li uso ancora oggi e ne sono contento: ancor di più quando ho visto
una foto dei nostri operatori reali usare i miei stessi guanti (verdi però, io ce li ho tan)
-
Quote:
zerosoft
Facciamo un paio di distinzioni:
Il softair è un gioco con delle regole ben precise, il fatto che ci si diverta dovrebbe essere un dato scontato.
Considerarlo semplicemente un divertimento è riduttivo, oltre al rischio di cadere nelle facili giustificazioni dei comportamenti di certi minchioni, bimbi o adulti che siano.
Non è necessario spendere delle cifre esorbitanti, ma è buona cosa, certamente più estetica che pratica, cercare di fare almeno le amichevoli con altri club, vestiti con una mimetica similare( tutti sanno come le tonalità di una vegetata, siano quanto mai ampie, escludendo quelle lavate a 90 gradi!)
Nulla vieta, se non condizioni di praticità, di giocare una partita tra conosciati in jean o con lo smoking !(se qualcuno avesse tali velleità)
Una volta rispettate le condizioni di sicurezza ovvero le protezioni al volto, che risolvi anche con una spesa intorno ai 10 euro il resto vien da sè considerando appunto che una vegetata si trova anche usata a prezzi ragionevoli, così come le calzature che non obbliga nessuno essere Crispi o similari, certo se evitiamo le scarpe da ginnastica a suola piatta forse è meglio......
Di tattici c'è ne sono di tutti i prezzi e alzi la mano che non abbia avuto agli inizi un sudafricano o similare
Per le asg l'offerta è ampia, finita ormai (si spera) alle ortiche le teoria che le low cost si scassano subito (ma quando mai?) con cifre al di sotto dei 100 euro ti consentono di acquistare del nuovo e iniziare a giocare..ovviamento dopo aver acquistato i pallini (bio mi raccomando)
Diciamo infine che è un pò come quando si gioca a certi sport che richiedono delle attrezzature, senza bisogno di andare firmati dalla testa ai piedi........le armate Brancaleone però.....sono bruttine a vedersi pure loro e danno un senso di precarietà e improvvisazione
o no ?
Guarda, nessuno da noi dice nulla se giochi in jeans o con le bermuda da spiaggia, fatta ecezione per le protezioni di cui nemmeno si deve parlare in quanto si comprano quelle ancora prima dell'asg.
Detto questo, le persone che conosco io puntano di più sulla qualità della giocata a livello di divertimento e competizione e non sul fatto che hai una mimetica da 100/200€, visto che non stiamo andando a una sfilata di moda. Infatti ho giocato con mimetiche inadeguate sin da quando ho iniziato, e probabilmente domenica prossima (speriamo!) sarà la prima partita in assoluto che faccio con una mimetica come si deve.
Ovviamente c'è da considerare il lato "buonsenso". Il nostro gioco ci "impone" di stare nascosti e se possibile ingaggiare senza essere visti e quindi si necessita di strumenti idoneii a questo compito: le mimetiche.
E' chiaro che non ti vesti di rosso o di giallo o rosa shocking, altrimenti tanto vale fare come le guerre del 1800: stiamo uno di fronte all'altro e ci spariamo, ognuno con le sue belle divise rosse o blu.
Detto questo, ti posso assicurare che una mimetica anche di infimo livello (a me no che non te la regalino) costa di più di un paio di pantaloni e/o giacca cinese, coprese le mimetiche usate che ormai chiedono sui 25€, e con 25€ un mio amico ha comprato pantaloni,maglietta,capellino e gilet dai cinesi.
-
Io potrei dirti di no invece,nella mia zona ha aperto da poco un negozio di soft air,e mi sembra che vada abbastanza bene,sto facendo un mini club tra amici e siamo sempre di più,riesco a convincere continuamente dei miei amici a comprarsi il fucile per giocare.
-
La dura verità è questa, non si lavora, se si lavora ti portano via tra tasse e interessi sulle tasse, fin troppi soldi, molta gente vuole esser competitiva, e sai benissimo che con un fucile low non hai le stesse prestazioni di un top di gamma, quando manca il lavoro, i soldi e non riesci a permetterti nulla, le prime cose che saltano solo sport, cinema, pizza e acquisti fuori dal necessario, ecco perchè vedo sempre più spesso annunci nel mercatino che vendono l'attrezzatura e prezzi bassi per monetizzare, siamo in una situazione che fa letteralmente crollare ogni aspettativa ogni progetto, quindi non sorpendetevi se diventa uno sport per chi può permetterselo o semplicemente per chi riesce ancora a tirare avanti.
è uno sport che come costo annuo ha sui 100 euro circa omettendo le spese per riparazione benzina e tornei, quindi costa, e per chi non lavora è un costo non indifferente . per chi deve mantenere una famiglia e non lavora è un costo inaccettabile.
E sinceramente metteteci pure il fattore psicologico , non lavori , non ci arrivi a fine mese e non puoi permetterti quello che vorresti, preferisci chiudere con uno sport che ti porta via soldi e dove non puoi praticarlo come vorresti ad esempio con mimetica della cray o altro , ognuno ha delle aspirazioni e dei desideri e vederli infranti ti butta giù e decidi di mollare.
-
Quote:
lux89
La dura verità è questa, non si lavora, se si lavora ti portano via tra tasse e interessi sulle tasse, fin troppi soldi, molta gente vuole esser competitiva, e sai benissimo che con un fucile low non hai le stesse prestazioni di un top di gamma, quando manca il lavoro, i soldi e non riesci a permetterti nulla, le prime cose che saltano solo sport, cinema, pizza e acquisti fuori dal necessario, ecco perchè vedo sempre più spesso annunci nel mercatino che vendono l'attrezzatura e prezzi bassi per monetizzare, siamo in una situazione che fa letteralmente crollare ogni aspettativa ogni progetto, quindi non sorpendetevi se diventa uno sport per chi può permetterselo o semplicemente per chi riesce ancora a tirare avanti.
è uno sport che come costo annuo ha sui 100 euro circa omettendo le spese per riparazione benzina e tornei, quindi costa, e per chi non lavora è un costo non indifferente . per chi deve mantenere una famiglia e non lavora è un costo inaccettabile.
E sinceramente metteteci pure il fattore psicologico , non lavori , non ci arrivi a fine mese e non puoi permetterti quello che vorresti, preferisci chiudere con uno sport che ti porta via soldi e dove non puoi praticarlo come vorresti ad esempio con mimetica della cray o altro , ognuno ha delle aspirazioni e dei desideri e vederli infranti ti butta giù e decidi di mollare.
Il fattore psicologico non è quello che hai indicato tu, quello è fattore reale, il fattore psicologico è che pure quelli che hanno il lavoro, e uno stipendio fisso(salvo i soli e pochi noti che si portano a casa cifrette tra i 10 e i 15.000 euro che ovviamente dicono essere appena sufficienti per vivere), guardandosi intorno cominciano a preoccuparsi seriamente anche della loro situazione, per cui ogni acquisto se non strettamente necessario viene rinviato. E' una comprensibilissima reazione a catena che fa si che per ogni persona in reale difficoltà ve ne siano almeno altre due che vengono coinvolti emotivamente ed operativamente dalla situazione.
In termini economici la ns. attività (guai a chiamarla sport) è molto meno cara di altre, se consideri che tolto l'investimento iniziale che può essere valutato anche al di sotto dei 200 euro complessivi, la quota associativa ed i bb i costi sono solo quelli del carburante e variabili a secondo della distanza dal campo. Certo che se poi inizia a far tornei.....
PS OT OT piantiamola con il mito che le low cost abbiano prestazioni non comparabili ai marchi blasonati, sono ormai storie di altri tempi.
-
Se agm è considerato low cost, allora io ho un low cost da paura. Ho un M14 agm da ormai 3 anni ed ha avuto un solo problema di hop up, risolto con 0.10€ di nastro isolante (che sta reggendo ormai da 6/7 mesi) e un problema dell'asta di caricamento che ovviamente era solo estetica.
Tira dritto, tira bene è sta tranquillamente sotto il J. L'ultima misurazione, 2 settimane fà è stata tra i 0.88 e i 0.91 e non è da meno di molti marui e simili che ho visto in giro.
Si certo, ha problemini, tipo che il caricatore originale persca poco, ma secondo me il problema più grosso è il peso, ben oltre i 4 kg.
Per l'equipaggiamento basta una mimetica cinese, con 30€ ti porti vià tutto quanto il necessario:Giacca(o felpa),pantaloni,Capellino, compreso un gilet "tattico" che non sarà mai come un tattico professionale, ma comunque funziona.
E i pallini se non avete il "grilletto facile" uan busta dura anche 6/7 mesi. Quindi diciamo 2 buste all'anno che sono 20€.
Se non ci sono i soldi basta non iscriversi in modo regolare a un'asd, ma pagare ogni volta "L'iscrizione temporanea" di 2.50€. Ovvio, se si gioca ogni domenica conviene iscriversi perchè il costo supera di gran lunga la quota annuale, ma se uno gioca 1 volta al mese abbiamo un costo di 2.50 x 12 = 30€ annui.
Tolto il fucile e l'equipaggiamento che si tratta di un'investimento iniziale che sta sui 150€ se ci si accontenta di un low cost, abbiamo una spesa annua di 20+30€=50€.
Che sono tanti, certo, ma a quel punto basta ridurre le giocate al 50% e si risparmia in pallini e "iscrizioni temporanee" e abbiamo già dimezzato i costi senza rinunciare al SA.
-
Quote:
McSnake
Se agm è considerato low cost, allora io ho un low cost da paura. Ho un M14 agm da ormai 3 anni ed ha avuto un solo problema di hop up, risolto con 0.10€ di nastro isolante (che sta reggendo ormai da 6/7 mesi) e un problema dell'asta di caricamento che ovviamente era solo estetica.
Tira dritto, tira bene è sta tranquillamente sotto il J. L'ultima misurazione, 2 settimane fà è stata tra i 0.88 e i 0.91 e non è da meno di molti marui e simili che ho visto in giro.
Si certo, ha problemini, tipo che il caricatore originale persca poco, ma secondo me il problema più grosso è il peso, ben oltre i 4 kg.
Per l'equipaggiamento basta una mimetica cinese, con 30€ ti porti vià tutto quanto il necessario:Giacca(o felpa),pantaloni,Capellino, compreso un gilet "tattico" che non sarà mai come un tattico professionale, ma comunque funziona.
E i pallini se non avete il "grilletto facile" uan busta dura anche 6/7 mesi. Quindi diciamo 2 buste all'anno che sono 20€.
Se non ci sono i soldi basta non iscriversi in modo regolare a un'asd, ma pagare ogni volta "L'iscrizione temporanea" di 2.50€. Ovvio, se si gioca ogni domenica conviene iscriversi perchè il costo supera di gran lunga la quota annuale, ma se uno gioca 1 volta al mese abbiamo un costo di 2.50 x 12 = 30€ annui.
Tolto il fucile e l'equipaggiamento che si tratta di un'investimento iniziale che sta sui 150€ se ci si accontenta di un low cost, abbiamo una spesa annua di 20+30€=50€.
Che sono tanti, certo, ma a quel punto basta ridurre le giocate al 50% e si risparmia in pallini e "iscrizioni temporanee" e abbiamo già dimezzato i costi senza rinunciare al SA.
Domanda: ma tu ti porti dietro qualcosa da mangiare ? Facciamo 5 euro di barrette/panino imbottito ? 5x12 giocate= 60€
Tu via a giocare in auto? Ci mettiamo 5 euro di benzina (con gli insutli del benzinaio che ti da del pidocchioso) ? 5x12 giocate= 60€
Ho già aumentato la stima di 120€
E evito di chiedere se, quando finisci di giocare, vai a mangiare la pizza o prendi un panino e una birra con gli altri...
Ah, non considero l'acquisto di una radio con auricolare (50 euro) per sapere cosa succede dall'altra parte del campo visto che eravate in 30 e ora siete in 2....
E nemmeno di una replica di backup perchè, spendere tot di euro per la giocata mensile e arrivare sul campo con la replica che non funziona... insomma...fa girare le....
Il tutto in tono scherzoso, tengo a precisarlo.
:)