Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviata da
a.iaqui
ho trovato un sito di modellismo che ha, tra le altre cose, anche ricambi per motori elettrici... tra cui spazzole in rame con leghe di argento, spazzole dure, spazzole morbide. il negozio si chiama game-mania :)
vicino casa mia c'è un negozio di modellismo dinamico, magari faccio un salto.
credi che i carboncini che ho montato possono rovinare il motore oppure ci sarà solo il calo di prestazioni? almeno le sfrutto fino a quando saranno esauste.
circa le misure non sono un problema, basta limarle.
ci do una occhiata anche io, perché sono spesso alla ricerca di spazzole buone che non costino molto per i miei esperimenti sui motori. No se le spazzole sono morbide non rovinano il collettore, al massimo hai un calo di prestazioni ed un consumo veloce. Per le dimensioni, il problema è se sono corte, se sono troppo grosse , si è vero che si possono limare ma se la spazzola poi è limata male e dentro il portaspazzole ci va lasca, si rischia che aumentino le vibrazioni o si possa rompere il collettore
-
tutto chiaro! grazie per l'aiuto
-
Ultimamente stò facendo esperimenti e manutenzione su motori vari,e la mia attenzione è caduta sulle spazzole..Su un vecchio g&p m120 pulito/lubrificato/spessorato ho sostituito le spazzole con quelle prese da un altro g&p m120 seminuovo che avevo smembrato..Ebbene con quelle spazzole il motorino rigenerato perdeva sia rof che spunto..rimonto le sue e riprende a girare bene..Provo allora un'altra coppia di spazzole provenienti da un altro motore identico con poca vita e le prestazioni rilevate restavano un pelo inferiori a quelle rilevate con le sue spazzole..rimonto nuovamente le sue e ritorna a girare forte!..Il tutto rispettando le polarità delle spazzole..stesso profilo dell'albero e filo conduttore perfetto per tutte.Mistero!
-
probabilmente, anche a parità di marca e modello del motore, cambiava la percentuale di rame o altro conduttore al suo interno.
magari hanno anche cambiato (dal primo g&p al secondo) i propri fornitori.
-
Quote:
Sonnyboy
Ultimamente stò facendo esperimenti e manutenzione su motori vari,e la mia attenzione è caduta sulle spazzole..Su un vecchio g&p m120 pulito/lubrificato/spessorato ho sostituito le spazzole con quelle prese da un altro g&p m120 seminuovo che avevo smembrato..Ebbene con quelle spazzole il motorino rigenerato perdeva sia rof che spunto..rimonto le sue e riprende a girare bene..Provo allora un'altra coppia di spazzole provenienti da un altro motore identico con poca vita e le prestazioni rilevate restavano un pelo inferiori a quelle rilevate con le sue spazzole..rimonto nuovamente le sue e ritorna a girare forte!..Il tutto rispettando le polarità delle spazzole..stesso profilo dell'albero e filo conduttore perfetto per tutte.Mistero!
no , non è un mistero è una cosa che avevo detto e rilevato anche io molto tempo fa, spiegato credo anche su una mia recensione su questo motore . I nuovi motori G&P m120 sono meno performanti, una delle cause e la scarsa qualità delle spazzole usate sulle nuove serie.
-
Quote:
a.iaqui
ho trovato un sito di modellismo che ha, tra le altre cose, anche ricambi per motori elettrici... tra cui spazzole in rame con leghe di argento, spazzole dure, spazzole morbide. il negozio si chiama game-mania :)
vicino casa mia c'è un negozio di modellismo dinamico, magari faccio un salto.
credi che i carboncini che ho montato possono rovinare il motore oppure ci sarà solo il calo di prestazioni? almeno le sfrutto fino a quando saranno esauste.
circa le misure non sono un problema, basta limarle.
Se le spazzole sono "morbide", oltre ad un precoce degrado, ti sporcheranno molto il motore che dovrai smontare e pulire prima di metterne altre.
-
Quote:
bombardiere
no , non è un mistero è una cosa che avevo detto e rilevato anche io molto tempo fa, spiegato credo anche su una mia recensione su questo motore . I nuovi motori G&P m120 sono meno performanti, una delle cause e la scarsa qualità delle spazzole usate sulle nuove serie.
I motori sono coetanei,stessa serie,se non erro li acquistai insieme un annetto e mezzo fà,giravano uguali solo che uno lo "immolai" per esperimenti per poi usarlo per ricambi l'altro continuò a girare,perciò mi fà strano che con le spazzole anche meno usurate abbia rilevato prestazioni inferiori.Ho riporatto il mio esempio riguardo al fatto di provare ad adattare spazzole da trapano.Comunque con gli g&p m120 non ho mai avuto grandi problemi,al max un lieve calo 1/2bbs sec al massimo e dopo migliai di bbs sparati,spesso risolvibile con una buona manutenzione ed ampiamente giustificato dal prezzo..Non posso dire lo stesso dei systema turbo..prestazoni eccellenti ma per poco..anche isolandoli e facendo manutenzione scrupolosa perdono performance a volte in maniera repentina..Ultimamente due che giravano da un annetto hanno avuto un calo netto dopo averli abbinati a merf 3.2 nel giro di 3/4 caricatori..Smontati e revisionati sembrano perfettamente in oridine,uno ha recuperato al 98% le performance,l'altro no.. E della nuova serie AtoZ si legge anche di peggio!Ho cambiato idea riguardo ai Systema..
-
per i turbo systema, ho potuto appurare che esistono due versioni di questo motore, uno che ha performance da high speed , ed altri da high torque rapidi ad entrare in coppia e reattivi tutti con medesimo avvolgimento . Il motivo delle prestazioni differenti stà nei magneti.
Per gli ATOZ sono difettosi da fabbrica e questo è appurato, dopo le modifiche sono motori eccezionali per la loro coppia e reattività
-
Quote:
bombardiere
per i turbo systema, ho potuto appurare che esistono due versioni di questo motore, uno che ha performance da high speed , ed altri da high torque rapidi ad entrare in coppia e reattivi tutti con medesimo avvolgimento . Il motivo delle prestazioni differenti stà nei magneti.
Per gli ATOZ sono difettosi da fabbrica e questo è appurato, dopo le modifiche sono motori eccezionali per la loro coppia e reattività
Hai avuto modo di rilevare queste differenze su motori nuovi?Io ho sempre misurato il rof su identica configurazione su motori nuovi e spesso a coppie!(quanti soldi..) Un systema turbo che gira regolarmente è capace di 34bbs/sec (18:1 corsa corta -3) con una 11.1 1300 20c non eccelsa.. Inspiegabilmente dopo un pò di tempo il rof cala a volte anche in maniera importante e spesso in modo repentino (28/30bbs) ma la coppia rimane inalterata..Questa cosa rilevata su un motore magari preso usato può portare alle tue conclusioni..Ma per esperienza mia (ne avrò 5/6 a casa) il turbo quando rende al massimo eccelle sia in spunto che velocità..Purtroppo il bel gioco dura poco!Se hai analizzato motori nuovi allora mi sbaglio io.
Credevo che almeno tu che sui motori hai una vasta esperienza riuscissi a trovare il bandolo della matassa.. Io non ne vengo a capo!E sono alla ricerca di un degno sostituto magari più affidabile..Ho provato il lonex A1, lo supera in coppia (di poco) ma paga in fatto di rof..
-
Quote:
Sonnyboy
Hai avuto modo di rilevare queste differenze su motori nuovi?Io ho sempre misurato il rof su identica configurazione su motori nuovi e spesso a coppie!(quanti soldi..) Un systema turbo che gira regolarmente è capace di 34bbs/sec (18:1 corsa corta -3) con una 11.1 1300 20c non eccelsa.. Inspiegabilmente dopo un pò di tempo il rof cala a volte anche in maniera importante e spesso in modo repentino (28/30bbs) ma la coppia rimane inalterata..Questa cosa rilevata su un motore magari preso usato può portare alle tue conclusioni..Ma per esperienza mia (ne avrò 5/6 a casa) il turbo quando rende al massimo eccelle sia in spunto che velocità..Purtroppo il bel gioco dura poco!Se hai analizzato motori nuovi allora mi sbaglio io.
Credevo che almeno tu che sui motori hai una vasta esperienza riuscissi a trovare il bandolo della matassa.. Io non ne vengo a capo!E sono alla ricerca di un degno sostituto magari più affidabile..Ho provato il lonex A1, lo supera in coppia (di poco) ma paga in fatto di rof..
un sostituto...shs hi speed 34 euro da softairgiochi...provare per credere...da quando l'ho scoperto ho smesso di comprare terne hs e shs...il motore coi 18 basta e avanza!!!!...per i motori...be' io ora ho un atoz by bombardiere che gira con ascu e 11.1 1400 15-25c...coi 18 sono a 25-26bbs...on off...tocchi il grilletto e la scia di pallini e' a bersaglio...una gioia...