come promesso, vado a recensire lo zaino da 28l. prodotto dalla kombat uk sotto il il nome di komasp (kombat uk assault pack). ne esistono altre due versioni da 40l. e da 55l. (se non vado errato), ma dato che io cercavo uno zainetto tattico che mi consentisse di portarmi dietro il necessario per ops. h.24, ho optato per la versione più piccola.

il modello è il classico zaino con apertura a conchiglia già prodotto da case blasonate come la eagle, però il komasp è realizzato in temperate dpm (e questo fa la differenza )...
il materiale è solidissima cordura 100d con una bella colorazione tipo s95, molto intensa. la cordura al tatto e alla vista sembra identica a quella dell'issued ni patrol pack.
le cuciture sono perfette: dritte e precise, tutte doppie, e addirittura triple nei punti maggiomente sollecitati.
le zips sono in plastica, ed hanno i cursori con cime di paracord fermato da locks in plastica. scorrono perfettamente senza intoppi.
la parte anteriore, i fianchi, e la parte inferiore dello zaino, sono ricoperte di pals molle anche queste con cuciture di ottima qualità.
sui fianchi e sul fondo abbiamo tre paia di cinghie di compressione con fastex, utili a ridurre il volume dello zaino, e ad agganciare oggetti all'esterno.

lo zaino ha un imbottitura dorsale semirigida, ricoperta da mesh traspirante. gli spallacci sono regolabili, imbottiti, rinforzati da una striscia di nylon esterna, e ricoperti di mesh traspirante sulla parte interna. sugli spallacci abbiamo due d-rings per il passaggio del tubo dell'idratatore, di antenne o cablaggi radio, o per led di navigazione, etc.
gli spallacci possono essere uniti da un chest harness chiuso da un grosso fastex, per dare maggiore stabilità allo zaino durante il trsaporto.

la parte dorsale:

i fianchi con le cinghie di compressione:

la parte inferiore con le due cinghie di compressione, utili per trasportare un materassino o una bivvy bag arrotolati:

la parte anteriore con gli scomparti esterni ricoperti di pals molle:

passiamo all'interno: l'apertura dell'alloggiamento per l'idratatore, posta dietro l'imbottitura dorsale e chiusa con una striscia velcrata:

lo scomparto principale aperto. all'interno una tasca chiusa con una zip ed uno scomparto con rete elastica. si vede bene come tutto il contenuto possa essere prelevato senza dover svuotare lo zaino.

lo scomparto secondario. anche qui c'è un piccolo scomparto a rete separato:

lo scomparto esterno inferiore. qui troviamo uno scomparto adatto ad ospitare penne e matite, un cellulare o un gps.

lo scomparto superiore esterno.

tutta la superficie interna è rivestita di nylon impermeabile.

il costo è di 25 gbp sull'ebay shop di kombat uk, ma per le spese postali sparano una botta di 20 gbp.
senza averlo ancora testato sul campo, questo zaino mi sembra un oggetto estremamente valido, considerando anche che il prezzo è piuttosto modesto.

per ulteriori spiegazioni o chiarimenti, sono a vostra disposizione.

thanks for looking...