visto il recente interesse per questo capo e dato che non esiste una recensione mi accingo io a farne una molto breve e corredata di foto.
si tratta di un prodotto realizzato dalla snugpak ottima azienda aftermarket che produce equipaggiamento (specialmente giacche, saccoapeli, tende ecc ecc) anche per l’esercito di sua maestà. la versione in mio possesso è proprio dell’army che, come consuetudine, nega di mettere i loghi aziendali sui suoi prodotti.
questo capo è in dotazione all’esercito, ai bontemponi di hereford ma anche all’sbs della marina.
ecco come si presentano giacca (a sinistra) e pantaloni (a destra) nella loro sacca di compressione, ho messo un caricatore da 300 per colt come comparativo, ma tenete conto che le piastrelle hanno una lunghezza di lato di 20 cm esatti.
ma andiamo ad analizzare capo per capo iniziando dai pantaloni.
eccoli nella loro lunghezza.
particolare della patta (notare che è aperta probabilmente per facilitare le azioni di manovra in caso di bisogno) e della caviglia. notare che da ambo le parti scorre una zip che apre completamente i pantaloni in due pezzi, questo consente di toglierli velocemente in caso di necessità (a metterli in questo modo invece è un po' dura).
infine ecco l'etichetta in particolare:
ora passiamo al pezzo forte, la giacca.
ecco come si presenta una volta uscita dalla sacca,
particolare del colletto con il laccio che aiuta molto a non disperdere il calore dal collo
così come i lacci in fondo alla giacca
un particolare delle maniche
e infine l'etichetta (questa volta il flash ha rovinato un po' la foto me ne scuso)
infine per gli amanti del deserto ecco come si presentano in tinta sabbia i due capi
impressioni: è un capo fantastico, è stato studiato appositamente per tenere caldo, e accidenti se lo tiene, non l'ho ancora provato a bassissime temperature ma come giacca normale in questi giorni freddini e vi giuro che si fa fatica a resistere al calore che esercita. o meglio che mantiene. infatti non è una giacca calda, ma mantiene al meglio il calore prodotto dal corpo (credo che sia in piumino la fodera) nonostante sia molto leggera. come ben sapete un capo tiene il calore se riesce a mantenere l'aria che il corpo scalda, e questo capo lo fa alla grande.
il tessuto esterno può tenere tranquillamente una pioggerella di bassa intensità ma non è adatto a tenere l'acqua, è un capo pensato per restare sotto ad un goretex quando freddo e acqua si fanno sentire! che dire ancora? vale i soldi che costa, sulla baia lo si trova a brezzi ragionevoli (la versione army) mentre la snugpak costa un bel po' di più, ma ripeto sono identiche! segnalo anche che la sbb ha realizzato una replica di tale giacca ad un prezzo molto competitivo, l'ho vista in negozio, la qualità è solo di poco inferiore al capo in questione (ma prendete questa analisi con le molle). consiglio l'uso come valida alternativa al sacco a pelo oppure, per la sola giacca, nelle escursioni o nei giochi al termine di una marcia quando si è sudati e da fermi si rischia di perdere troppo calore corporeo.
altro non ho da dirvi, se avete bisogno di fare domande inerenti, sono a disposizione.