Pagina 5 di 9 primaprima ... 34567 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 41 a 50 su 81

Discussione: [MEGATHREAD] Cosa mangiare e come nutrirsi negli eventi di lunga durata?

Recluta L'avatar di FurettoII
    Club
    Clan Battlemech

Predefinito

si ma stiamo parlando di softair a lunga durata, e qui credo serva più un allenamento aerobico che anaerobico semplicemente perchè a chi cammina in montagna serve resistenza e fiato. ovvio avere una buona muscolatura aiuta, ma fare solamente palestra non basta, in questi casi meglio andare frequentemente a correre e/o a camminare in montagna. inoltre non ha detto di non mangiare zuccheri ma che spesso se ne abusa, e le stesse parole le ha spese per bevande integrative ecc. non mi sembra una cosa sbagliata consigliare di non abusare di tutto ciò.

in secondo luogo non mi permetterei di dire ad una persona che non è stata bene che ha sbagliato qualcosa, magari il problema è dovuto ad altro. queste cose meglio lasciarle da parte.
    Ultima modifica di FurettoII; 21/08/2008 a 15:35

Noi frequentatori dell'area Tornei&Eventi dobbiamo molto a quest'uomo

L'avatar di Bagheera
    Club
    Non affiliato

Predefinito

ciao grigio, o solo 8 anni in - di te ed in linea di massima concordo con il tuo intervento iniziale, anche se secondo me è difficile per molti avere abitudini alimentari corrette e finalizzate, perchè a mio avviso devono diventare un modo di vivere (spero di essermi spiegato), dopo aver praticato ciclismo fino alla soglia del professionismo ed essere stato sottoposto a centinaia di test conconi non concordo con te sulla preparazione aerobica che non ti serve a nulla se non fai quella anaerobica (qui si va fuori argomento) l'attività aerobica produce acido lattico e quindi affaticamento, campri ecc. per fare una preparazione devi prima conoscere il tuo valore di soglia e poi lo devi alzare, più è alta la soglia e meno sforzo fai. tornando all'alimentazione la stessa deve variare tra estate ed inverno ed in base all'impegno agonistico che vai a sostenere (durata, intensità) ma se non usi integratori prima o poi accuserai la fatica, l'alimentazione se pur correta non può integrare le esigenze del fisico in attività agonistica o se fai sport. prendi ad es la vitamina c necessaria per non avere i crampi durante lo sforzo, la devi integrare se no dovresti mangiarti 10 kg di arance per coprire il solo fab. giornaliero. certo è che ogni abuso o utilizzo di integratori fatto a capocchia non fa bene

Veterano L'avatar di Grigio
    Club
    Royal Marines Commando

Predefinito

Quote Originariamente inviata da gpcal Visualizza il messaggio
    ciao grigio, o solo 8 anni in - di te ed in linea di massima concordo con il tuo intervento iniziale, anche se secondo me è difficile per molti avere abitudini alimentari corrette e finalizzate, perchè a mio avviso devono diventare un modo di vivere (spero di essermi spiegato), dopo aver praticato ciclismo fino alla soglia del professionismo ed essere stato sottoposto a centinaia di test conconi non concordo con te sulla preparazione aerobica che non ti serve a nulla se non fai quella anaerobica (qui si va fuori argomento) l'attività aerobica produce acido lattico e quindi affaticamento, campri ecc. per fare una preparazione devi prima conoscere il tuo valore di soglia e poi lo devi alzare, più è alta la soglia e meno sforzo fai. tornando all'alimentazione la stessa deve variare tra estate ed inverno ed in base all'impegno agonistico che vai a sostenere (durata, intensità) ma se non usi integratori prima o poi accuserai la fatica, l'alimentazione se pur correta non può integrare le esigenze del fisico in attività agonistica o se fai sport. prendi ad es la vitamina c necessaria per non avere i crampi durante lo sforzo, la devi integrare se no dovresti mangiarti 10 kg di arance per coprire il solo fab. giornaliero. certo è che ogni abuso o utilizzo di integratori fatto a capocchia non fa bene
    ciao gpcal.
    quello che citi presuppone un'attività agonistica, e questo non è il caso del 90% dei "nostri" giocatori. che anzi, ritengono la partita domenicale di soft air e quella di calcetto intrasettimanale sport e allenamento ... ancora peggio magari, allenamento per affrontare una gara di lunga durata!

la poca attività che vedo invece fare è da considerarsi, piuttosto, amatoriale: anch'io, con 4/5 allenamenti settimanali di tre ore ciascuno credo di rientrare in questa categoria (la preparazione aerobica ne è la base mentre sbarra, piegamenti e addominali vi rappresentano la necessità di "potenziamento" che citi ... il tutto senza sovraccarico da pesi&affini).

alimentazione ... stesso discorso: l'agonista ha necessità differenti e nel nostro caso mantenerne una sana e corretta è sufficente (in assenza di particolari patologie ed esigenze).
    considerazione alimenti/frutta/verdura di stagione & loro caratteristiche peculiari ... ovvio che sì, e nel mio discorso lo faccio rientrare nel concetto "corretta alimentazione".

ricordiamoci comunque che stiamo parlando di softair, di gare di lunga durata e, se ti rifai al mio primo intervento, all'equilibrio da ricercare anche nel "mangiare": ciò che ci porteremo appresso (ci = la pattuglia) "nel corpo" e nel i°/ii° e iii° livello deve conformasi a quella specifica esigenza.

saluti da paolo "grigio"

ps: se molti avessero dovuto confrontarsi con quello che ho avuto io (e c'è di peggio, ci mancherebbe) non avrebbero una grande difficoltà ad apprezzare l'allenarsi responsabilmente ed una corretta alimentazione.
    ma ahimè, la salute e quel che ne segue sembra la si apprezzi, solo quando la sorte fa di tutto per toglierceli.
    Ultima modifica di Grigio; 21/08/2008 a 17:23

Club
    Royal Marines Commando

Predefinito

Quote Originariamente inviata da herbal Visualizza il messaggio
    ... ma molti dei nostri, i softgunner intendo, sono spesso persone oltre i 35 anni, la cui unica attività fisica è magari proprio il s.a.
    ... questo è il motivo per cui mi sono permesso, killbill.

comunque, dialogo ozioso: di chi riusciamo a prendere la misura sui campi di soft air è possibile avere un'opinione, degli altri oggettivamente no.
    e mi chiedo: ma perchè agli abm, ai bhd, alle raids&recon, alle master commando, ai the rake, ai guado al sole, ai lebanon strike, alle primary, alle wolf recon ... incontri sempre gli stessi?
    risposta nuovamente oziosa, ancorché ovvia.

saluti da paolo "grigio"

Grafico di SAM
    ...e sciupafemmine!

In attesa della conferma e-mail
    L'avatar di Neozen
    Club
    Mastini Napoletani

Predefinito

Quote Originariamente inviata da grigio Visualizza il messaggio
    ... questo è il motivo per cui mi sono permesso, killbill.

comunque, dialogo ozioso: di chi riusciamo a prendere la misura sui campi di soft air è possibile avere un'opinione, degli altri oggettivamente no.
    e mi chiedo: ma perchè agli abm, ai bhd, alle raids&recon, alle master commando, ai the rake, ai guado al sole, ai lebanon strike, alle primary, alle wolf recon ... incontri sempre gli stessi?

saluti da paolo "grigio"
    a difesa delle tesi sull'alimentazione, scopo del topic, credo che la domanda vera sia perchè il 99% di quelli che partecipano ai più impegnativi di questi eventi sono concordi su:

disciplina+
    preparazione*=
    ---------------
    risultati

*preparazione= tecnica+tattica+allenamento+alimentazione+sacrific io

e per favore killbill, davvero non importa chi sia meglio di chi, ma chiedi scusa a grigio e a tutti quelli che di fronte al dolore continuano a sacrificarsi per i compagni.

grazie,
    marco

Recluta
    L'avatar di Jndio
    Club
    Brigata Catone (Roma)

Predefinito

... perchè le attività "di lunga durata" necessitano di preparazione areobica; perchè la base è la resistenza e il non sovraccarico della struttura (muscoli, articolazioni, fiato, battiti cardiaci, pressione ...); perchè finanche la preparazione di "quelli veri" che tanto scimmiottiamo è imperniata sulla pratica aerobica.
    e non è questione di fighetti o meno.

comunque, allenamento, alimentazione ... vedo che apparteniamo proprio a filosofie e generazioni diverse: ripeto, il campo (e come, e quanto scriviamo) ogni volta me lo ricorda e mi conforta.

"poi parere personale senza offesa...ma 48 anni e 3 operazioni al cuore.....beh si vede che qualcosa l'hai sbagliata no?"
    questa te la quoto, perchè ti sei allargato un po' troppo.
    non te la devo, ma ecco la spiegazione: all'età di 10 anni ho avuto malattie reumatiche non rilevate dal medico che mi danneggiarono il cuore e la valvola biologica impiantatami in sede aorta va purtroppo cambiata ogni tot anni ('80, '87, '98 ).
    ma se ho corso dal 1980 ad oggi più o meno 100mila chilometri, fatto tanta di quella sbarra, di piegamenti, di corda, di addominali e di soft air di cui comprensibilmente non hai idea ... no, non ho sbagliato nulla, stai tranquillo.
    l'unica cosa che sbaglio è intestardirmi perchè anche questo forum serva a far crescere la disciplina soft air ...

saluti da paolo "grigio"
    so che andrà in ot ma questa te la devo, forse in solidarietà con uno dei pochi "anziani" e non per età del soft air, che non si fortifica nel suo sapere e che ha sempre considerato il soft air uno sport per tutti e non per i pochi piccoli ricchi che potevano.
    anche se non ti conosco, ho sentito spesso e bene parlare di te e a 26anni, diversi anni nell'esercito e quasi 20anni di karate invidio sia la tua preparazione fisica, sia quella mentale, sia quella tecnica in materia di soft air. p.s. continua a credere che questo forum serva a crescere conoscenze e capacità di molti soft gunner, molti e non sai quanti hanno avuto di buon cuore tuoi consigli e opinioni.
    ciao.

Spina L'avatar di Nikita
    Club
    Al-Bunduquiya/GTTV

Predefinito

non sono un medico ne un nutrizionista ne un dietista o un dietologo, ma ho un po' di esperienza negli eventi medio/lungo raggio, non so se la mia alimentazione è corretta, ma so che non mi sono mai ritirata se non una volta per motivi seri e non per affaticamento.
    io credo che ci sia un fattore di cui tenere anche conto, ed è il nutrimento della mente... io credo, forse sbagliando, che la parte più importante in una lungo raggio, sia la testa... allora, forse la cioccolata non fa bene a livello "calorie/sforzo/consumo, ecc..." ma in certi momenti, in cui il morale cala e di brutto, in cui si decide per una pausa riflessiva, tirare fuori un bel pezzo di cioccolata e dividerlo con gli altri, o scambiarsi le puttanate da masticare, fa bene! solitamente è il momento in cui si abbassa la tensione nervosa, vengono fuori battute sceme e si ricomincia a camminare.
    io dopo varie prove ho trovato la mia alimentazione ideale durante lo sforzo, anche perchè il mio stomaco non vuole molto in quei momenti, panini con prosciutto cotto e sottilette, un sacchetto con frutta secca sbucciata mista a uva passa banane e albicocche disidratate, cubetti di grana, bustine di miele e cioccolata. poi porto delle pastiglie di enervit, ma spesso non ne prendo neppure una.
    mi hanno detto che la sottiletta non va bene, ma a me piace e mi "nutre" a livello mentale.
    tenendo conto che lo sforzo per quel che mi riguarda dura al massimo 48h, e nella vita di tutti i giorni sono una che mangia... e di brutto... credo che il mio fisico, se gli manca qualcosa in quel momento, possa gestirsi con quello che ha a disposizione sparso in giro! c'è da dire, che per motivi miei, spesso devo fare cure di magnesio e potassio... quindi quelli non mi mancano mai.
    per la long ray, 48h di recon, abbiamo deciso di integrare l'alimentazione, dovendo prolungare lo sforzo nel tempo. quindi abbiamo optato per del riso precotto da condire con tonno e formaggio grana.
    ha funzionato bene, forse anche perchè con la pioggia e il freddo, mangiare qualcosa di caldo ti faceva sentire meglio.
    se posso permettermi di aggiungere, ho 37 anni e nella vita quotidiana non ho proprio il tempo di fare nessuna attività fisica, anche se ho un attività frenetica più che sufficiente, eppure di partite ne ho fatte...
    ma sono anche in grado di capire i miei limiti e dire "no, a quella non vengo, perchè fisicamente non ce la posso fare"...

Club
    Royal Marines Commando

Predefinito

saluti da paolo "grigio"
    ... perchè sono quelli che affrontano tanti disagi e chilometri per incontrarsi;
    ... perchè sono quelli che si preparano sapendo che è l'uomo (e gli uomini della pattuglia in sinergia), e non l'asg, a fare la differenza;
    ... perchè sono quelli che studiano e, molte volte, nonostante siano spesso tra i più navigati, si siedono ai banchi o al post di chi ha provato qualcosa di diverso o più di loro e, con modestia ed attenzione ... imparano ancora;
    ... perchè sono quelli che sui forum cercano di spezzare il pane con gli altri (molti dei quali rispondono sprezzanti di preferire le bombe con la crema e le brioscine al cioccolato);
    ... perchè sono quelli che non scrivono mai in firma "presidente, referente, arbitro, istruttore, vincitore del campionato, anticolt, antiak, antiforfora, cicciofanclub, anticicciofanclub, sono-quello-che-ha-introdotto-nella-mia-regione, "chi-vola-vale-chi-non-vola-è-un-vile";
    ... perchè sono quelli che hanno imparato "meno chiacchere vuote, meno politica e ideologia sui campi e sui forum" ma più fatti, più chilometri, più briefing e debriefing dove mettere se stessi alla prova e in discussione;
    ... perchè sono quelli che alle gare ed agli eventi si prendono le responsabilità avvertendone il senso ed il peso;
    ... perchè sono quelli che alla fine non esaltano se stessi, ma il lavoro della pattuglia, dell'intera formazione e, ancora prima, la prestazione dell'avversario ed il sacrificio degli organizzatori;
    ... perchè sono quelli che non c'è freddo, caldo, acqua, salita che, con un po' di sacrificio, preparazione, maturità non si riescano ad affrontare;
    ... perchè sono quelli a cui l'overjoule è sconosciuto, il rof mai esasperato, l'asg uno strumento da usare il meno possibile e non un feticcio o la madonna di pompei;
    ... perchè sono quelli che non hanno i materiali da millemila euro, ma ciò che si è rivelato buono ed utile attraverso mille test, mille cespugli, mille chilometri a piedi;
    ... perchè sono quelli del "ciao", "perfavore", ""scusa", grazie", "serve una mano?";
    ... perchè sono quelli le cui facce stralunate dal viaggio ti sorridono il venerdì ... stesse facce che, ancor più stralunate dalla fatica della gara, ti sorridono nuovamente la domenica a pranzo;

... perchè sono quelli che ... potrei continuare a lungo.

ma sono soprattutto quelli del motto latino "esse quam videri", con tutti i loro limiti, i loro difetti, il loro senso della misura, le loro capacità, il loro amore vero per questa disciplina!

saluti da paolo "grigio"

ps: ah ... non è spocchia, è realtà.
    Ultima modifica di Grigio; 22/08/2008 a 11:46

Recluta

L'avatar di Red Fox
    Club
    Royal Marines Commando

Predefinito

Quote Originariamente inviata da nikita Visualizza il messaggio
    io credo che ci sia un fattore di cui tenere anche conto, ed è il nutrimento della mente... io credo, forse sbagliando, che la parte più importante in una lungo raggio, sia la testa... allora, forse la cioccolata non fa bene a livello "calorie/sforzo/consumo, ecc..." ma in certi momenti, in cui il morale cala e di brutto, in cui si decide per una pausa riflessiva, tirare fuori un bel pezzo di cioccolata e dividerlo con gli altri, o scambiarsi le puttanate da masticare, fa bene! solitamente è il momento in cui si abbassa la tensione nervosa, vengono fuori battute sceme e si ricomincia a camminare.
    io dopo varie prove ho trovato la mia alimentazione ideale durante lo sforzo, anche perchè il mio stomaco non vuole molto in quei momenti, panini con prosciutto cotto e sottilette, un sacchetto con frutta secca sbucciata mista a uva passa banane e albicocche disidratate, cubetti di grana, bustine di miele e cioccolata. poi porto delle pastiglie di enervit, ma spesso non ne prendo neppure una.
    io la penso come te. io pure sono uno che si allena molto, e si vede , e in molti casi sono convitno che sia la testa a consentirti di andare avanti nonostante la fatica fisica.

e ti dirò di più, la roba da mangiare che hai detto di portarti dietro durante le gare, è esattamente anche la mia lista della spesa prima di una gara! fatta eccezione per il grana che non amo!

sono convinto che se andassimo a vedere la lista delle cose da mangiare si portano dietro i giocatori con più esperienza nell'ambito degli eventi di lunga durata, scopriremmo che sono tutte, o quasi, molto simili e credo che questo la dica lunga!

Spina
    Club
    SAT - Soft Air Tergeste

Predefinito

concordo con grigio su quanto detto nel suo ultimo post!!!

Pagina 5 di 9 primaprima ... 34567 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

https:www.softairmania.itthreads61899-MEGATHREAD-Cosa-mangiare-e-come-nutrirsi-negli-eventi-di-lunga-durata

www.fare.pasta.lunga.durata.com

Enervit

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.