Pagina 3 di 9 primaprima 12345 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 81

Discussione: [MEGATHREAD] Cosa mangiare e come nutrirsi negli eventi di lunga durata?

Veterano L'avatar di Grigio
    Club
    Royal Marines Commando

Predefinito

.. non sono più pratiche e leggere la bustine di nescaffè, di thè e di zucchero?
    stiamo trattando di eventi di lunga durata, con condimeteo variabili e necessità di pasti (plurale), possibilmente caldi: ergo, già con l'inevitabile presenza di mini-fornelli e gavette al seguito ...

ancora, ci riferiamo (credo) alle pattuglie, e non al metabolismo dei singoli: ribadisco come certi argomenti vadano analizzati sotto un'ottica di "sistema pattuglia" e non come "a-me-mi".

saluti da paolo "grigio"

Colui che fu colpito dalle piaghe dell'*****-***

L'avatar di Murphy
    Club
    Hydra Special Team

Predefinito

grigio e frutta secca tostata non salata(noci nocciole) e la frutta secca disidratata (tipo albicocche)come le vedi im um contesto 24h? son leggere e occupano poco spazio. ma a calorie e netrimento secondo te come vanno?

Veterano L'avatar di Grigio
    Club
    Royal Marines Commando

Predefinito

consigliatissime (avevo già editato il mio post aggiungendole): fonte di calorie, altamente digeribili e di facile trasporto (avevo indicato noci, mandorle e pinoli perchè le nocciole, spesso, sono vendute già salate).
    le albicocche disidrate: le ho usate un paio di volte, ma nel confronto (calorie/digeribilità/ingombro) la frutta secca rimane in vantaggio.

ciao da grigio

Spara caccole matricolata con licenza di pisciare fuori dal vasino... Unico problema: Red e Mala gli han troncato il moncherino... Addié Herbal, sei stato disHERBAto In attesa della conferma e-mail L'avatar di HERBAL
    Club
    RKKA - Black Hawks

Predefinito

aggiungo a quanto già detto da grigio anche le banane secche e l'ananas secco. insieme secondo me fanno un accoppiata formidabile perchè hanno tutto quello che serve al corpo.
    la banana è piena di zuccheri ed amidi semplici, che il corpo può reintegrare velocemente. ed è ricchissima di potassio, che serve a tenere la pressione sanguigna regolare (così si evitano i cali di pressione tipici delle escursioni, sopratutto nei meno esperti). ed ha anche tante altre vitamine,come la b che aiuta a integrare velocemente le proteine.

l'ananas invece è un alimento digestivo ed astringente, che ci aiuta a combattere il maldistomaco e le indigestioni (che capitano spesso a chi magari mangia una scatoletta, beve poco e si rimette in cammino). tralaltro è anche un buon anti-infiammatorio ed insieme alla vitamina c che contiene aiuta disinfettare la bocca ed evitare maldigola e lenisce la tosse.

solitamente in escursione io porto questi due frutti, insieme solitamente a del miele (che è un ricostituente)... per via dell'allergia non posso consumare frutta secca, quindi il mio sostentamento al di fuori dai pasti è questo.

dopodiche cerco sempre di fare un pasto caldo (una zuppa pronta di cereali e patate è il meglio che ho trovato in un hard discount, male che vada noodles al pollo maggi), che è essenziale per rimettere il corpo in moto e se non posso (se piove forte ad esempio o se è un evento di s.a.) mi butto sul tonno in scatola, il parmigiano reggiano e i crackers non salati. e se è stagione un bel frutto fresco. arance e pere sopratutto... digeribili, energetiche e facili da mangiare. solitamente evito la carne in gelatina perchè c'è parecchio grasso. e grasso per grasso preferisco l'olio del tonno, che almeno aiuta le articolazioni.
    Ultima modifica di HERBAL; 19/08/2008 a 02:13

10 anni di SAM... L'avatar di MALAMAKUMBA
    Club
    Vedove Nere

Predefinito

herbal ma smettila di fare il buffone, qua in sicilia lo sappiamo tutti che tu alle 24h ti strafoghi di pane e panelle, pani ca meuza e cannoli con la ricotta e che dal camelback tracanni corvo glicine !!!

Pod
    Pod non  è collegato
    Soldataccio L'avatar di Pod
    Club
    A.S.A.T.

Predefinito

interessante lo spunto delle banane e dell'ananas secche (oltre ovviamente a quell odella frutta secca)
    stavo cercando una valida alternativa, possibilmente biologica, alle barrette energetiche dato che contengono qualsiasi tipo di schifezza..
    se questi consigli si riveleranno efficaci avrete la mia eterna gratitudine

Grafico di SAM
    ...e sciupafemmine!

In attesa della conferma e-mail
    L'avatar di Neozen
    Club
    Mastini Napoletani

Predefinito

non aggiungo nulla alle parole di grigio ed herbal se non che è davvero importante molto la dieta pre evento, diciamo la settimana precedente: mangiare leggeri, eliminare totalmente gli alcoolici, bere tanta acqua, aumentare potassio e proteine e in parte i grassi semplici (fino a max due giorni prima) e dormire bene. in effetti è importante diminuire nella settimana precedente la quantità di glicogeno nella dieta per approfittare della supercompensazione il giorno della gara. una bella dose di carboidrati il giorno prima (pasta,pane e frutta), una cena leggera ma tonificante la sera e tanto sonno,una colazione ricca di cairboidrati (niente abbuffate pregara...) per chiudere il cerchio.
    già che ci sono... durante la gara assumere zuccheri semplici (non fruttosio che in realtà deve essere prima trasformato in glucosio per essere assimilato,allungando di 5 volte i tempi) e liquidi in relazione alla sudorazione, più che all'entità dello sforzo.
    ma la cosa più importante che consiglio è di evitare le bustine di zucchero: la sensazione di energia che danno è "falsa", innalzano la glicemia in modo rapidissimo e con la stessa velocità l'insulina che ne consegue l'abbassa. a questo calo perentino segue sempre un calo delle prestazioni. portatevi quindi sempre delle maltodestrine da disciogliere nell'acqua e del buon miele.

ps. anch'io credo che le barrette energetiche siano fatte di "munnezza" ma in realtà sono ottime per il tipo di sforzo che facciamo,relativamente breve (anche una 24h, non me ne vogliate, con tutte le sue pause,spesso con la notte di riposo, non rientra in uno sforzo prolungato come lo è invece una maratona o un gara ciclistica). sarebbe sbagliato utilizzarle come dieta quotidiana in supporto allo sport, alle quali frutta fresca e secca e miele sono delle ottime ed indispensabili alternative.

Spara caccole matricolata con licenza di pisciare fuori dal vasino... Unico problema: Red e Mala gli han troncato il moncherino... Addié Herbal, sei stato disHERBAto In attesa della conferma e-mail L'avatar di HERBAL
    Club
    RKKA - Black Hawks

Predefinito

Quote Originariamente inviata da pod Visualizza il messaggio
    interessante lo spunto delle banane e dell'ananas secche (oltre ovviamente a quell odella frutta secca)
    stavo cercando una valida alternativa, possibilmente biologica, alle barrette energetiche dato che contengono qualsiasi tipo di schifezza..
    se questi consigli si riveleranno efficaci avrete la mia eterna gratitudine
    bhè, se proprio buoi fare lo sborone ed essere superenergetico in escursione, fatti una bella dose di pappa reale. nelle erboristerie vendono anche delle specie di caramelline gelatine che sono a base di pappa reale. una sciolta sotto la lingua e cominci a carburare veramente. e' un ricostituente atomico e completamente naturale, protegge dai batteri, rimette in moto il sistema immunitario. spacca le balate!!

se ti capitano frequenti cali di zucchero o di pressione con la pappa reale te li dimentichi!!
    io ancora non mi sono deciso a comprarla, ma quest'inverno in previsione delle giocate più impegnative penso che la porterò con me.

Noi frequentatori dell'area Tornei&Eventi dobbiamo molto a quest'uomo

L'avatar di Bagheera
    Club
    Non affiliato

Predefinito

premetto che ancora non ho fatto 24h la prima è a settembre ma leggendo i vostri interventi mi sembra di tornare alle competizioni di ciclismo, davvero serve tutto sto popo di alimenti energetici diete ecc. perchè se è così resto a casa :-d

Club
    RKKA - Black Hawks

Predefinito

gli alimenti energetici servono più che altro a non avere cali dopo. molti di quelli che fanno hsa la domenica il lunedì mattina devono andare a lavorare ed è giusto assicurare al corpo tutte le energie necessarie, prima, durante e dopo.

come dice neozen le 24h non sono la scalata in verticale del pandizucchero in brasile. ma molti dei nostri, i softgunner intendo, sono spesso persone oltre i 35 anni, la cui unica attività fisica è magari proprio il s.a. quindi è comunque meglio consigliare un alimentazione ricca di fonti energetiche e vitamine essenziali.

pensa che in questo forum c'è chi racconta di andare avanti a "bustine" durante le 24h... nemmeno stessero facendo una maratona.

con l'alimentazione equilibrata non si può sbagliare, meglio quindi avere tante energie che averne poche!!

Pagina 3 di 9 primaprima 12345 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

https:www.softairmania.itthreads61899-MEGATHREAD-Cosa-mangiare-e-come-nutrirsi-negli-eventi-di-lunga-durata

www.fare.pasta.lunga.durata.com

Enervit

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.