Pagina 22 di 60 primaprima ... 12202122232432 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 211 a 220 su 591

Discussione: Scaricabatterie

Vittima sacri****le a RedFoxy In attesa della conferma e-mail L'avatar di Shark86
    Club
    non affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da alfa Visualizza il messaggio
    (premetto che non mi sono letto tutto il post) io uso una lampadina h7 (anabbagliante per macchine) due fili nastro isolane ed una base di legno
    avendo i materiali ed una conoscenza dell'elettronica che va al di là della 5°elementare lo possono fare tutti !
    il problema è che se te la dimentichi attaccata o se ce la lasci troppo butti la batteria....

Soldataccio L'avatar di Vega LGM
    Club
    LGM

Predefinito

Quote Originariamente inviata da ronzino Visualizza il messaggio
    secondo me nello schema con regolatore di tensione c'è un errore.
    a relè chiuso, il led non si illumina perchè ha una differeza nulla ai suoi capi. il regolatore si vede la massa cortocircuitata con l'uscita e potrebbe rompersi (comunque non lavora in modo corretto).
    a relè aperto la resistenza di scarica cortocircuita ingresso e uscita del regolatore( ma non è un gran problema) mentre invece lo è il fatto che essa sia collegata a massa tramite il led e la resistenza da 220ohm (la quale in figura non compare ma deve essere in serie con il led).
    in questo modo, la batteria continua a scaricarsi su una resistenza equivalente data dalla somma delle due resistenze (=250ohm), e il led è sempre acceso, fin quando la batteria non arriva a 2 volt distribuiti su celle, cioè fin quando potete buttare la batteria.

edit:
    inoltre il rele deve essere del tipo uno scambio una via (altrimenti vi costa di più) ma soprattutto del tipo normalmente aperto (o montato nel circuito in tal modo), altrimenti non si scarica niente di niente !

quindi secondo me, nel rettangolo rosso che raffigura il relè, deve essere eliminato il collegamento nero nella parte bassa (lato corto del rettangolo rosso).

inoltre non è presente un diodo di protezione polarizzato in inversa a proteggere il regolatore quando si sconnette la batteria, che anche se in questo progetto non è strettamente necessario (data l'assenza di carichi capacitivi) è a mio avviso consigliato.

nel caso si scarichino batterie da 9.6 è meglio aggiungere in serie in ingresso un diodo, i n modo che la tensione residua per cella sia 0,7v e non 0,6 che mi sembra abbastanza al limite.

un'ultima cosa, che indagherò quando monterò il circuito, è il discorso dell'autoricarica.
    il regolatore, quando ha una tensione di ingresso <5v inizia piano piano a smettere di funzionare, portando rapidamente l'uscita a zero. ora però, non credo esso abbia un comportamento da trigger di smith, quindi quello che può accadere è una situazione di instabilità, ovvero:

1) la tensione della batteria scende e il relè scatta
    2) inizia l'autoricaricarica, e il leggerissimo incremento di tensione della batteria, fa ricommutare il relè
    3) riprende la scarica, e la tensione della battaeria scende, e scatta il relè.
    4) il ciclo si ripete finchè non cessa l'autoricarica.

ora il tutto potrebbe avvenire (a seconda della rapidità dell'autoricarica e della soglia di commutazione de relè e del regolatore) con una velocità tipo quella dei relè della macchina, o comuque in pochi secondi.

il che produrrebbe una scarica della batteria ad impulsi e un accendi e speghi del regolatore, che non credo facciano bene ne all'uno ne all'altro.

quindi una volta montato il circuito è da verificare subito se si innnesca questo fenomeno, e qualora questo accada vanno prese contromisure. una da provare, è l'inserimento in uscita di una grossa capacità, che faccia costante di tempo con la resistenza dell'avvolgimento del relè ( a questo punto il diodo in inversa fra ingresso e uscita del regolatore diventa necessario), e vedere se si riesce a rallentare la velocità di commutazione del relè, altrimenti in qualche modo va triggherato smith il relè.

insomma l'idea del circuito di base mi sembra buona, c'è un attimo da chiarire la questione schematico e da provare ad apportare le modifiche che ho proposto.
    fatto questo si ha uno scaricatore veramente professionale, nettamente superiore a quelli che noi abbiamo, che (date le immagini di chi l'ha smontato) non interrompono il processo di scarica quando spengono il led !!!!

quindi in pratica gli scaricatori commerciali si basano su questa filosofia: " quando si spegne il led, stacca la batteri. se non la stacchi io continua a scaricartela fino a zero e la brucio".
    stavo pensando anche io a come eliminare il difetto dato dall'autoricarica... quando hai tempo posta lo schema modificato con condensatore e diodo.

Lo sparacazzate di SAM! L'avatar di Teseo
    Club
    11° Gruppo Operativo Incursori

Predefinito

Quote Originariamente inviata da shark86 Visualizza il messaggio
    il problema è che se te la dimentichi attaccata o se ce la lasci troppo butti la batteria....
    grazie per il consiglio !

Soldataccio L'avatar di Hilog
    Club
    Alcoholic Bullets Softair

Predefinito

il sistema di spectrum funziona...max un paio d'ore e si spegne il led

ho provato con una batteria lowlowlow cost, una 8,4 con 300mha...dopo aver fatto 1 ciclo di scarica e carica la batteria era anche migliorata...ha spaccato il gb plasticoso del asg ultragiocattoloda20euri

l'ho provata anche con una 7,2 500mha nessun problema

Leggenda di SAM
    Club
    Ghost Riders

Predefinito

oggi ho completato il mio,con la 8,4v una decina di minuti dopo che si e' spento il led ho 5,93 v quindi circa 0,8 per cella...secondo voi va bene?
    non ho verificato il tempo di scarica della batteria,e' abbastanza veloce o cosa?...con il marui ci metto 4 ore a scaricarla dopo una domenica (1500 mah cinese...ora sto facendo le prove con le bett. cinesi,che se si sminchiano nn mi interessa).

Club

Predefinito

il tempo di scarica dipende dalla resistenza che usi...io la mia cinesotta da 1100 l'ha scaricata in 4/5 ore ed era a piena carica

Leggenda di SAM
    Club
    Ghost Riders

Predefinito

uso una resistenza da 12 ohm come e' consigliato.....nel caso per diminuire il tempo dovrei diminuire la resistenza...giusto?....anhe tu hai messo quella da 12 ohm come consigliato o un altro valore?
    ciao

Club

Predefinito

io ho seguito paro paro la guida...di diverso ho solo i diodi che ho gli n4007 invece che gli n4002 però è uguale...cmq l'importante è che funziona
    a te si scalda tanto?

Leggenda di SAM
    Club
    Ghost Riders

Predefinito

si,si scalda parecchio(non riesco a tenerci il dito sopra per molto)....pero' mi scaldano i diodi,non la resistenza...la resistenza e' + fredda e riesco a tenerla tra le dita,in ogni caso quando scarichero' delle batterie serie tipo sanyo o gp verifichero' bene,per ora le cinesi dopo 2 minuti eran scariche e la gp l'ho lasciata collegata 30 secondi per fare un prova,ma nn l'ho scaricata.
    anche io ho usato i diodi n4007 pero' ho messo una resistenza da 220 ohm per il led e non 210 perche' mi ha detto che le resistenze sono standard e da 180 passa a 220,la 210 non c'e'...va bhe,tanto ho visto che la batteria me la scarica poco + di quello della marui,quindi va bene,devo solo provare con la 9,6 v se funziona a dovere (ho messo un deviatore cosi' da poter usare lo scaricabatterie sia a 6 che a 7 diodi per batterie da 8,4 e 9,6v) e devo anche verificare il tempo di scarica visto che il marui per me ci mette gia tanto,io volevo abbassare un po i tempi di scarica,al massimo metto una resistenza da 10 ohm che teoricamente avendo meno resistenza dovrebbe far passare + corrente,quindi la batteria dovrebbe scaricarsi prima.

Club

Predefinito

pure a me diventa incandescente io c'ho lasciato 2 batterie attaccate tutta la notte e non gli ha fatto nulla

io ne ho fatti 2 di scarica uno a 6diodi che lo uso per la 7,4 e uno a 7 diodi per la 8,6 così gli lascia un pò di carica in più nella batteria e nel caso resta troppo troppo troppo attaccata è sicuro che non gli fa niente

Pagina 22 di 60 primaprima ... 12202122232432 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

scaricabatterie

sertum

thedarkjek

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.