rieccomi.
provo a buttare giù qualche idea.
.si potrebbe lavorando sul firmware aumentare il numero di giocatori in contemporanea, in modo da prepararci ad incontri fra club, altrimenti potremmo giocare solo fra noi, e non potremmo avere le classifiche personalizzate. immagino che nelle 12 ore o 24 standard di gioco soft-air siano molti più giocatori , o sbaglio?. noi attualmente utilizziamo la versione i modificata per poter scaricare i punteggi. vi assicuro che da quando noi scarichiamo i punteggi e li visualizziamo a pc è variato l'interesse dei nostri soci in meglio. penso che sia piacevole vedere lo storico di tutte le partite.
- il firmware miles per il protocollo versione i° gestisce massimo 32 giocatori in contemporanea e senza possibilità di scaricare i punteggi.
- il firmware ultimo miles protocollo versione ii° gestisce massimo 40 giocatori in contemporanea, con possibilità di scaricare i punteggi.
questo solo per elencare alcune delle cose che potremmo fare lavorando sul firmware e quindi rispondere a tutte le richieste fatte in questo forum. io penso che l'obiettivo di scrivere qui sia proprio quello di capire quali possono essere le richieste per proporre un prodotto migliore.
- firmware miles versione i ,la modalità medica può essere utilizzata solo realizzando un circuito a parte , noi attualmente lavorando sul firmware lo abbiamo implementato nelle laser tag. vantaggi: primo circuiti in meno; secondo il medico è costretto a curare e non può sparare e curare in contemporanea. soluzione opinabile, ma si può modificare a piacimento, e magari parlandone trovare la soluzione migliore.
- firmware miles versione ii mi sembra invariata per ciò che riguarda medico ed affini.
- entrambe le versioni non supportano modalità diverse dal medico (ed io parlo di altri ruoli tipo geniere, granatiere, etc etc). funzioni che noi già utilizziamo. il firmware modificato supporta il geniere come capacità di rifornire i caricatori ed abilità di attivare e disattivare mine antiuomo . anche questa soluzione modificabile a piacere secondo modalità che si possono concordare.
- quando parlo di caricatori in stile lt rs dico che si può utilizzare il protocollo di comunicazione i2c (protocollo gestito sia dalla pic 16 che 18) ed inserire delle eprom nei caricatori. in questo modo ogni volta che sparo leggo e riscrivo nella eprom e quando arrivo a zero devo cambiare il caricatore. aumentando il realismo. i caricatori si possono poi ricaricare aggiungendo una nuova voce nel menù di configurazione delle laser tag. non intendevo un semplice interruttore, altrimenti va benissimo com'è
si stabiliscono i tempi e basta.
- attualmente il firmware gestisce altri gadget (tipo mine antiuomo, attacchi chimici, flash-bang) solo a livello di protocollo ma non sono implementati. la nostra ultima versione del firmware gestisce già le mine antiuomo e le flash-bang, provocando accecamento (non puoi sparare per tot tempo ma puoi ricevere danni).
- non tutti i pin delle pic sono utilizzati, modificando il firmware si può utilizzarli per realizzare questo “benedetto” rinculo (aumentando il realismo)
. il firmware attuale miles non mi sembra prevedere questa funzione.
- sappiamo che il chip audio ormai è fuori produzione, quindi si va ad esaurimento scorte. noi attualmente stiamo utilizzando oltre che isd2560 anche isd2548, è bastato modificare i tempi di impulso per le fasi eom e e pdp nel firmware per poterli utilizzare indistintamente. questo ci consentirebbe di procurarci diverse tipologie 75 90 120 per realizzare nuove laser tag, prima di effettuare il passaggio ad un nuovo chip.
dire che si utilizza standard miles base significa quindi versione i o ii, senza la possibilità di utilizzare a pieno il sistema è' come aver imparato a camminare ma non si può correre(non è polemica mi stà bene, vorrà dire che quando si gioca insieme, si utilizza solo lo stesso protocollo) .
se avete provato che i sensori stile frag tag migliorano la qualità del gioco io sicuramente proporrei di optare per questi, per non svantaggiare nessuno.
potrei continuare ma volevo solo far capire di sfruttare al meglio il sistema e magari senza aspettare che qualcuno lo faccia per noi (siamo o no i massimi esperti in italia in questa disciplina al momento!!!).
perdonatemi se mi sono dilungato.
p.s. laser scusa ma non volevo dire che utilizzate sistemi vecchi dicendo che alcune laser tag usano la pic 16 ma semplicemente che potevo darvi una mano .

Portale
Lo staff
(non è polemica mi stà bene, vorrà dire che quando si gioca insieme, si utilizza solo lo stesso protocollo) .